Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Sonnosereno
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mag 2016, 10:37

Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da Sonnosereno »

Buongiorno a tutti e grazie per il tempo che mi vorrete dedicare.
Sono nuovissimo del forum, cui ho approdato dopo tanto navigar alla ricerca di notizie per l'acquisto di un nuovo materasso...

Sono alto circa 1,75 mt, peso.... oltre 100 kg ma non troppo ( :oops: ) e mia moglie è alta circa 1,60 e pesa circa 68 kg...

Da dove provengo:
rete con telaio in ferro e doghe in legno larghe, materasso a molle (oggi percepito come troppo rigido) costruito da una ditta della mia citta (Reggio Calabria) circa 15 anni fa.
Per tentare di renderlo un pò più accogliente, un topper di memory (non ho la densità nè le specifiche tecniche) di circa 5-6 cm.
Cuscino in memory, all'inizio accogliente, dopo un annetto di uso tende a sprofondare e lo devo ripiegare per avere una altezza che mi pare confortevole, ma... non va bene.

Sono stato un pò in giro, e mi è stato consigliato di indirizzarmi sui seguenti materassi:

Permaflex Silver o Excels, Boxmistral.

Grazie ancora per ogni consiglio che mi potrete fornire.
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da L'Antilope »

Li hai provati o ti sono stati solo consigliati??
Fai una foto della rete, così possiamo vederla meglio...
salerno
Messaggi: 61
Iscritto il: 07 mar 2016, 10:10

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da salerno »

:D
Ultima modifica di salerno il 07 apr 2017, 10:01, modificato 1 volta in totale.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da pm64 »

Chi ci ha dormito anche vent'anni potrà darti solo impressioni soggettive, proprio come potranno darti solo sensazioni soggettive le prove di 3 (o anche di 15) minuti che fai su materassi in esposizione in un centro in cui ti lasciano fare prove fini a sé stesse. Se invece sei abbastanza fortunato da trovare un venditore serio, allora le prove avranno un senso e non saranno fatte a caso, ma secondo una logica guidata.
Buona fortuna.
Ultima modifica di pm64 il 23 giu 2016, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da Materassi FERRARA »

iù che provarli soltanto , cerca sul forum discussioni con similitudini il più possibile vicine al tuo caso , perché una prova di 15 minuti non ti dice nulla rispetto all'esperienza di chi ha dormito almeno 15 giorni su combinazioni rete-materasso come quella che cerchi.
e chi ci ha dormito 15 giorni, tempo già di per se insufficiente ad abbituarsi ad un materasso nuovo dopo 15-20 di un altro materasso completamente diverso, e lo ha fatto con una corporatura ed esigenze completamente diverse dalle sue senza avere nessun termine di paragone se non il vecchio materasso che parere può dare?

La prova non è un test sulla qualità del prodotto ma se condotta in modo logico, facendo dei raffronti sensati permette d'individuare il prodotto giusto per le proprie esigenze.

Riposto una vecchia spiegazione
molti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.

Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il consumatore deve scoprire il suo gusto, e attraverso la vostra guida percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti che potrebbero trarre in inganno.
In questa fase il venditore deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il consumatore ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da professione riposo »

salerno ha scritto:più che provarli soltanto , cerca sul forum discussioni con similitudini il più possibile vicine al tuo caso , perché una prova di 15 minuti non ti dice nulla rispetto all'esperienza di chi ha dormito almeno 15 giorni su combinazioni rete-materasso come quella che cerchi.
Che strano, io da 30 anni faccio fare la prova materassi con logica e competenza e la percentuale dei clienti inssodisfatti è irrisoria :wink:

Bisognerebbe che certi utenti si fermassero prima di dare consigli cosi inutili.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Sonnosereno
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mag 2016, 10:37

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da Sonnosereno »

Buongiorno a tutti e grazie per quanto finora dettomi.

Per quanto riguarda i modelli di cui ho chiesto, li ho provati, mentre per la rete cercherò di postare un'immagine così mi saprete aiutare meglio... con il Permaflex mi è stata comunque suggerita una rete Imperium (se mi potete aiutare anche in questo...).

Vorrei anche chiedere... I modelli Permaflex mi sono stati detti avere 700 e 800 molle, mentre sul sito Permaflex ne vengono specificate 800 e 1000... si tratta di edizioni diverse dello stesso materasso?

Per quanto riguarda le prove, capisco che siano molti i fattori condizionanti una scelta adeguata, ma mi pare che almeno la prova fisica per un poò di tempo sia comunque quella che concretamente produce una sensazione di benessere o meno... Infatti sui modelli in memory provati ( un Tempur ed un Dorelan ) benchè la sensazione fosse di pieno avvolgimento, poichè dormo male e mi agito di continuo, mi è sembrato che mi sarebbe stato impossibile resistere, oltre alla sensazione di caldo eccessivo provata.

Per il Boxmistral, speravo in un maggiore aiuto, ma capisco, evidentemente non è un materasso molto diffuso. Finora i due consulenti con cui ho parlato mi hanno dato l'impressione di volermi seriamente consigliare sul meglio per me, infatti mi hanno subito escluso i memory ed il Tempur che forse poteva essere più "redditizio" ed hanno evidenziato come sul molle (escludendomi il molleggio classico ed indirizzandomi sulle molle insacchettate) avessi una postura più naturale, che posso dire era più vicina al tipo di materasso che già conosco. Invece ho visto che un numero di molle di 1600 assomiglia molto ad un memory, ma non mi ha dato una buona impressione.

La ricerca ancora continua per cercare di fareun buon acquisto, quindi se penserete utile aiutarmi magari suggerendomi dei marchi definiti e dei modelli che penserete più adeguati, vi ringrazio fin da ora.
Cordialmente, sonnosereno.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da pm64 »

Se le molle sono mille sul letto più grande (ipotesi 180 x 200) chiaramente diventano 823 (numero a caso) su un letto più piccolo. Non è che le molle rimpiccioliscono in un 160 x 190 ;-)
Altro discorso è il numero di molle "in generale": se passi dalle 800 alle 1600 perché nel secondo caso vengono usate molle grandi la metà, tu che non pesi poco avrai il tuo peso distribuito su un numero di molle maggiore, il che è un bene. Se ti sembra di sprofondare di più forse bisognerebbe porsi (porre al venditore, meglio) qualche domanda sulla qualità del molleggio.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, condivido anche io il fatto che il prodotto adatto a voi sia la molla indipendente. Oltre ai prodotti citati provo a suggerirti anche Simmons, nella fattispecie Plenitude e Grand Tradition (entrambi nella versione sostenuta) dovrebbero rivelarsi indicati.
Il molleggio Simmons lavora molto bene con persone robuste, il materasso risulta essere molto stabile e riduce il tipico effetto rimbalzo della molla.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Sonnosereno
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mag 2016, 10:37

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da Sonnosereno »

Grazie ancora,
sul numero di molle il riferimento che ho trascurato di dire era il materasso singolo standard, 80*190.
Devo verificare i rivenditori Simmons nella mia città, anche per provare un tipo diverso di materasso prima di acquistare qualunque cosa.
pm64, non so cosa dovrei chiedere sul tipo di molleggio, mi è semplicemente stato riferito che provavo un materasso con 1600 molle, e devo dire che anche io pensavo sarebbe stato meglio, ma l'impressione è stata più del tipo, non so se ci riuscirò a rendere l'idea, di essere sopra un vecchio materasso appoggiato su una rete di vecchio tipo a maglia metallica.
Se mi potessi aiutare meglio nel capire cosa posso chiedere per avere maggiori dettagli ti sarei grato/a.
sonnosereno
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da pm64 »

Ciao, io sono piuttosto ignorante con le molle, ho provato Simmons (un modello tra quelli medio-basici) ed era durissimo, ho provato Falomo ma le condizioni di prova non erano ideali (il signore non aveva molta voglia di spiegare) e ho provato Epeda, il loro Distincte (diciamo il loro "800" molle). Tieni conto che però io peso (quando va bene) 67 kg, e devo assumere integratori per ingrassare... alla fine ho abbandonato le molle e ho scelto una schiuma.
Ti suggerirei di provarne altri, meglio se in un centro multimarca in cui confrontarne diversi. Importante è che ci sia qualcuno che ti ascolti davvero e che sulla base delle tue sensazioni ti guidi attraverso la scelta.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Più che il distincte di epeda puoi provare il minuit/arome che ha molle più piccole su cui puoi meglio ripartire il tuo peso, o un prodotto con molleggio multi actif, entrambe da valutare con fodera vedette che ti alleggerisce la controspinta della molla :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sognidoroshop
Messaggi: 126
Iscritto il: 04 ott 2014, 07:58
Località: Thiene (VI)
Contatta:

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da Sognidoroshop »

Sonnosereno ha scritto: sul numero di molle il riferimento che ho trascurato di dire era il materasso singolo standard, 80*190.
sonnosereno
Per quanto riguarda i Permaflex Silver ed Excel il numero di molle che tu hai indicato non si riferisce al singolo 80 x 190 ma al matrimoniale 160 x 190, poi il Silver gamma vecchia 2015 aveva 700 molle gamma 2016 ne ha 800 per excel stesso discorso gamma nuova con 1000 molle.
Spero di aver chiarito questo aspetto.
Schienax Thiene
Viale Europa,99
Te.0445372283
Autore di Metodo Schienax primo libro per scegliere il materasso
Riv. Permaflex, Bedding, Curem, Carraro
http://www.schienax.it
https://www.facebook.com/Schienaxmaterassi/
http://www.assobed.it/
Sonnosereno
Messaggi: 8
Iscritto il: 13 mag 2016, 10:37

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da Sonnosereno »

Sognidoroshop ha scritto:
Per quanto riguarda i Permaflex Silver ed Excel il numero di molle che tu hai indicato non si riferisce al singolo 80 x 190 ma al matrimoniale 160 x 190
Ti ringrazio molto per la precisazione, per la verità neanche sul sito Permaflex la descrizione è chiara.

pm64, grazie, cercherò ancora, anche se finora nessuno è arrivato al dettaglio di indicarmi il tipo di fodera da abbinare al materasso come invece fa Materassi FERRARA.

A presto, sonnosereno.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Un nuovo Materasso - un vs. parere su alcuni materassi

Messaggio da pm64 »

Materassi Ferrara e Batblackonga sono professionisti, non è solo per caso che sanno dare informazioni più pertinenti e più approfondite delle mie ;-)
Tu (voi) dovete un po' resettare la vostra esperienza attuale, secondo me (anche se so che non è facile). Partite da un letto poco accogliente (e inoltre sarebbe sorprendente se, dopo 15 anni, la vostra rete conservasse ancora un minimo di elasticità, considerando le vostre corporature). Non scartate a priori molle che vi sembrassero accoglienti, e d'altra parte - se, come affermi, l'esperienza tempur vi ha fatto capire che schiume troppo pastose possono anche procurarvi una sensazione di caldo fastidiosa - ponete un occhio di riguardo su fodere e rivestimenti in cui la traspirazione sia assicurata.
Coraggio, bisogna armarsi di pazienza e provare, sperando di trovare il venditore serio e capace di offrirvi la consulenza di cui avete bisogno.
Rispondi