Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Paffy
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 mag 2016, 17:55

Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da Paffy »

Buonasera
io ed il mio ragazzo vogliamo acquistare un buon materasso e ci siamo orientati verso Dorelan e Tempur consigliati come top gamma.
Io sono alta 1,67 e peso 56kg mentre il mio ragazzo è alto 1,8 e pesa 75kg.
Siamo indecisi tra 3 modelli:
- Tempur original 21
- Dorelan Essence H
- Dorelan Kristal Sfoderabile (collezione 2016)
La propensione è per il Kristal ma l'indecisione nasce anche da alcune recensioni negative sul Dorelan..e tenendo conto che parliamo di materassi sui 2000/2500 euro non vorremmo poi dovercene pentire...
Insieme al materasso vorremmo prendere anche la rete. Il rivenditore Dorelan ci suggeriva una rete Level con le doghe esterne basculanti.
Quali sono le vostre esperienze/consigli?
La rete level potrebbe essere adatta per il Kristal? Non vorremmo avere problemi col materasso e poi scoprire che i problemi sono legati ad una scelta errata della rete.

Inoltre, per ridurre la sensazione di caldo, è meglio un materasso senza fodera come come nel caso di Essence e Tempur Original oppure è meglio un materasso con fodera come la Capitonnè del Kristal SF?

Grazie.
Ultima modifica di Paffy il 11 mag 2016, 21:37, modificato 1 volta in totale.
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da Libero Pensiero »

a quei prezzi Tempur tutta la vita!
fosse solo per le problematiche che si leggono su Dorelan in fase di assistenza.
alcuni (che guarda caso vendono solo dorelan) dicono che sono "falsi" problemi, ma anche credendo solo alla metà delle recensioni negative...
e poi con tempur puoi cambiare il materasso dopo 365 giorni! :-)
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da professione riposo »

Adesso ci dici chi vende "solo dorelan" su questo forum ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Paffy
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 mag 2016, 17:55

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da Paffy »

quindi mi dici che un tempur fascia media (parliamo del 21) è meglio di un dorelan top gamma?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da Materassi FERRARA »

Una curiosità: se io ti dicessi che i tempur esplodono e chi dorme su dorelan spesso ma non sempre viene rapito dagli alieni ci crederesti?

Prima di porre la tua domanda hai letto qualche discussione sul forum e notato il livello medio di certi commenti?
Perchè se non hai fatto questo imparando un minimo a discernere tra chi ti da un parere motivato e logico e chi spara un parere a caso non vai molto lontana.

Detto questo.
Le recensioni positive e negative vanno tarate. Quattro recensioni in tre anni contro centinaia di migliaia di materassi prodotti sono poco significative tanto più che in Italia la recensione viene vista da parte di alcuni utenti come una vendetta e non abbiamo la cultura invece di lasciare le recensioni positive quando siamo soddisfatti.


Se vai indietro di quattro o cinque post troverai un utente che invece era preoccupato delle recensioni negative su tempur.
Se cerchi in giro su qualsiasi prodotto troverai recensioni negative.

Se leggi anche i commenti degli esperti a certe recensioni troverai molti punti di domanda che spesso non hanno risposta.
Un materasso può non soddisfare per 1000 motivi, certamente capitano i prodotti difettosi, ma spesso ci sono utilizzi sbagliati su reti inadeguate o rovinate, come ci sono persone che acquistano prodotti per loro sbagliati e nelle recensioni si dimenticano di dire che sono stati loro a volerlo a tutti costi .

Entrambe i marchi che stai valutando sono ottimi E tu ti stai approcciando nel modo sbagliato all'acquisto di questi prodotti. Devi capire che non esiste un meglio in assoluto ma esistono diverse caratteristiche che possono soddisfare in maniera più ho meno piena le diverse esigenze.

I prodotti solo tessuto sono di base un po' meno freschi di quelli con imbottiture ma nel caso del kristal tu hai una fodera con imbottitura in memory che può essere equiparata a livello termico con un prodotto solo tessuto.
Il vantaggio dei prodotti dorelan e quello di avere un lato estivo di utilizzo Che ti permette nei mesi più caldi di utilizzare anche un lato Che ti permette nei mesi più caldi di utilizzare anche un lato non memory Che aderendo meno al corpo ti darà meno la sensazione di calore.
Nel caso del kristal hai anche l'imbottitura sul lato estivo della fodera che eventualmente puoi utilizzare in abbinamento con lato memory.

Dall'altra parte dico sempre che al mondo ci sono milioni di persone che dormono su tempur e altre che dormono su dorelan E quelli morti bruciati dal caldo sono veramente pochi . :mrgreen:

Personalmente ritengo il prodotto Kristal insieme all'eden tra quelli della nuova gamma Dorelan uno dei più riusciti.
A mio parere, viste le vostre corporature potreste valutare anche eden


Chi ti ha consigliato la rete Level deve cambiare mestiere. La Level è una rete che va solo in appoggio e francamente comprare un materasso come il kristal e metterci sotto una rete senza regolazione di rigidità e con un telaio da 5 cm è come comprare una Ferrari e poi metterla a metano. Una natural è il minimo
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Libero Pensiero
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 apr 2016, 09:46

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da Libero Pensiero »

@paffy: io non so se per te sia meglio un tempur o un dorelan.
dico solo che mi fiderei di più di una azienda del calibro di tempur rispetto a dorelan, la quale secondo la mia opinione non è una dei riferimenti nel mercato dei materassi.
sul forum si leggono sempre i nomi di dorelan, di bultex ed epedà (che guarda caso fanno parte del gruppo dorelan) solo perchè ci sono utenti che passano le giornate attacati al pc per sponsorizzarle.
ma poi, i commenti negativi arrivano comunque e non sono commenti negativi solo sul prodotto ma anche sull'assistenza post vendita. non lo dico io, basta leggere.
poi come dice Ferrara aggiungi il problema della scarsa competenza di alcuni rivenditori che non sanno neanche suggerire la rete adatta e il dado è tratto
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da Materassi FERRARA »

Adesso sei completa.
Puoi valutare la qualità e la logica del consiglio anche alla luce della qualità delle informazioni E delle motiviziane tecniche che ti hanno fornito.: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da professione riposo »

Libero Pensiero ha scritto:@paffy: io non so se per te sia meglio un tempur o un dorelan.
dico solo che mi fiderei di più di una azienda del calibro di tempur rispetto a dorelan, la quale secondo la mia opinione non è una dei riferimenti nel mercato dei materassi.
Perchè ?
Libero Pensiero ha scritto: sul forum si leggono sempre i nomi di dorelan, di bultex ed epedà (che guarda caso fanno parte del gruppo dorelan) solo perchè ci sono utenti che passano le giornate attacati al pc per sponsorizzarle.
Accusi senza fare nomi e senza portare prove, cosi non è molto corretto :roll:
Libero Pensiero ha scritto: ma poi, i commenti negativi arrivano comunque e non sono commenti negativi solo sul prodotto ma anche sull'assistenza post vendita. non lo dico io, basta leggere.
E tutti i migliaia di clienti dorelan che dormano soddisfatti e non lasciano recensioni non li consideri ?
Paffy ha scritto:quindi mi dici che un tempur fascia media (parliamo del 21) è meglio di un dorelan top gamma?
Con tutti i commenti utili ti ha incuriosito solo quello inutile, che dispiacere :(
Ultima modifica di professione riposo il 12 mag 2016, 10:20, modificato 1 volta in totale.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, ti rispondo da rivenditore di entrambi i marchi. Mi pare molto curioso paragonare Original 21 (perché lo chiami prodotto medio della gamma Tempur?) con Kristal, dato che i due materassi danno risposte completamente diverse. Questo mi fa pensare che voi stiate valutando la scelta basandovi più sulla fama di questo o di quell'oggetto piuttosto che sul reale comfort che vi hanno dato alla prova, cosa che invece è la sola che voi, da profani, siete in grado di valutare.
Ho letto anche io recensioni dove si parla di un'assistenza Dorelan latitante in caso di problemi, come dice Libero Pensiero che combatte una sua battaglia chisciottesca contro questo marchio; personalmente ho sempre visto l'assistenza intervenire in maniera rapida ed efficace.
Lo stesso dicasi per l'assistenza Tempur. Nel caso di quest'ultima le lamentele che trovi sono per di più legate al caldo ma anche in questo frangente ci sono rimedi efficaci e comunque esiste anche Tempur Breeze, più traspirante e fresco del Tempur tradizionale.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Paffy
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 mag 2016, 17:55

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da Paffy »

Batblackonga ha scritto:Ciao, ti rispondo da rivenditore di entrambi i marchi. Mi pare molto curioso paragonare Original 21 (perché lo chiami prodotto medio della gamma Tempur?) con Kristal, dato che i due materassi danno risposte completamente diverse.
Ciao Batblackonga,

definisco medio il Tempur Original 21, solo perché considero superiori i modelli
  • tempur original deluxe 27
  • tempur original 25
  • tempur original deluxe 22
  • tempur original breeze 22
mentre invece considero Dorelan Kristal SF e Dorelan Essence H dei top gamma, perchè di superiore vedo solo
  • Dorelan Origin
Inoltre i modelli di tempur e dorelan che stiamo vagliando stanno sulla stessa fascia di prezzo, mentre per i tempur dal 22 in su i prezzi lievitano anche di molto.

dal punto di vista delle sensazioni la graduatoria sarebbe questa
  • Dorelan Essence H
  • Dorelan Kristal SF
  • Tempur Original 21
Poniamo l'Original 21 al 3° posto per via dell'ottima sensazione di sostegno ma anche per la minor sensazione di accoglienza rispetto ai due dorelan
Poniamo il Kristal SF al secondo posto rispetto all'Essence H in quanto quest'ultimo da un maggior senso di "accoccolamento" senza rinunciare ad un buon sostegno :)
In pratica se avessimo dovuto fare un acquisto senza rifletterci, Essence H sarebbe stato il nostro nuovo materasso

Abbiamo peròcominciato a leggere i forum, commenti e disappunti, da qui abbiamo evinto che:
- L'eccesso di "accoccolamento" potrebbe nei mesi caldi diventare causa di problemi
- Le fodere in tessuto aiutano la traspirazione
- avere due lati può essere un vantaggio nel tempo

A seguito di queste considerazioni ci siamo orientati più sul Kristall SF che con la sua fodera imbottita dovrebbe garantire maggiore traspirazione, ma non nego che i commenti negativi sull'assistenza Dorelan, non ci lascino perplessi e ci facciano riprendere in considerazione il Tempur Original 21.

stiamo comunque parlando di una spesa che compreso reti, oscilla fra i 2000 e i 2500, quindi prima di "scucire" questa cifra chiediamo sia a professionisti che a profani dei pareri.

Interessante comunque la considerazione sulla sbagliatissima rete Level, per le Natural andrebbe bene la 68 Fissa?

Grazie ancora per ogni parere :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sì, la natural 68 è ok.

Tu stai facendo sulla gamma considerazioni assurde.
L'origin non é meglio del kristal ma diverso, stesso dicasi per i tempur.
Non esiste un top in senso assoluto.
Non sempre quello che costa di più è migliore. Più soffisticato forse ma non migliore.

Una domanda perchè m'incuriosisce: hai considerato che sui problemi di assistenza dorelan tu hai sentito solo una campana? Sei certa che la storia si esattamente come l'hanno descritta?
Perchè non sempre la gente racconta i fatti ma una loro interpretazione degli stessi.
Poco tempo fa c'era uno che si lamentava dei tempi di consegna di un'azienda perchè aspettava il materasso da un mesetto e poi a conti fatti erano passati 4 gg lavorativi dall'ordine....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Paffy ha scritto:Ciao Batblackonga, definisco medio il Tempur Original 21, solo perché considero superiori i modelli tempur original deluxe 27tempur original 25tempur original deluxe 22tempur original breeze 22
Posso darti ragione sul Breeze che adopera una tecnologia diversa. Gli altri sono invece sempre lo stesso materasso con spessori diversi o con una leggera modifica nella fodera. Ma Original 25 non si può definire superiore a Original 21, semplicemente adatto ad esigenze differenti.
Paffy ha scritto:- L'eccesso di "accoccolamento" potrebbe nei mesi caldi diventare causa di problemi
Vero, ma nell'Original 21, con la vostra corporatura, non credo si possa parlare di "eccesso di accocolamento" anzi, paradossalmente forse siete più accolti dal Kristal che, avendo più delle imbottiture, potrebbe fasciare di più la vostra persona.

Vi state perdendo in un bicchier d'acqua cercando di scegliere un prodotto non in base alle vostre sensazioni ma sul sentito dire. Evidentemente i consulenti dai quali vi siete rivolti non vi hanno ispirato eccssiva fiducia se non hanno dissipato in voi questi dubbi.

Per quanto riguarda l'assistenza Dorelan, come ripetuto decine di volte, mi pare di cascare dal pero quando sento dire che non interviene.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
salerno
Messaggi: 61
Iscritto il: 07 mar 2016, 10:10

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da salerno »

:D
Ultima modifica di salerno il 07 apr 2017, 01:09, modificato 1 volta in totale.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da pm64 »

Libero Pensiero sgamato, Salerno neonato ;-)
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dorelan Vs Tempur - Kristal SF/EssenceH/Original21 - Help

Messaggio da professione riposo »

:lol: :lol: :lol:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi