Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
elli
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 apr 2016, 15:49

Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da elli »

Buongiorno,

vorremmo finalmente comprare un materasso matrimoniale decente:

Io sono alto 176 per 79kg e dormo solitamente di fianco con le braccia verso l'alto sotto il cusino o a pancia in giu'. So che non sono le posizioni migliori per la schiena, ma purtroppo non riesco a fare altro. Ho alcuni dolori ricorrenti nella zona lombare della schiena.
Mia moglie e' alta 170 per 56 kg (ora qualcosa in piu' perche' e' incinta... :) e dorme anche lei di fianco o a pancia in giu'. Senza particolari problemi di mal di schiena.

Finora abbiamo dormito in materassi economici cambiando spesso casa per lavoro, ora stiamo dormendo su un materasso conforama ortopedic 200 plus a cui abbiamo aggiunto un strato memory di 5 cm, migliorando, anche se di poco, la situazione....
La rete e' sempre conforama a 12 doghe misura 160x190 comprata dal proprietario di casa 2 anni fa insieme al materasso.
Partendo da questo livello qualsiasi cosa nuova sicuramente ci sembrera' uno spettacolo. :)

Come idea per ora scartiamo materassi in molle e abbiamo un budget di circa 1000-1500 euro.

La prossima settimana andiamo a provarne alcuni in un multimarca G.Arreda che credo abbia Dorelan, Falomo, Tempur, Dorsal, Ergogreen.

Avete modelli da consigliare secondo le nostre esigenze?
Secondo voi la rete a doghe puo' andare o e' meglio cambiarla?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da pm64 »

A mio parere è meglio se andate e provate senza pregiudizi, quindi meno indicazioni avete meglio è. Venite poi a confrontare le vostre impressioni sul forum.
La rete andrebbe almeno vista, a meno che qualcuno la conosca e possa formulare un giudizio semplicemente sulla base del nome. Se ci riesci posta una foto.
Ciao.
elli
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 apr 2016, 15:49

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da elli »

Ok Grazie
Ecco la foto della rete
Allegati
4.JPG
4.JPG (77.2 KiB) Visto 4330 volte
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da pm64 »

Io non dovrei proprio parlare di reti, dormo su un asse rigido. Però la tua rete è una delle peggiori che abbia mai visto!
Scusa la franchezza :-)
Le reti a doghe da preferire sono quelle a doppia campata, e le doghe devono essere abbastanza robuste da flettere senza diventare concave. Quindi le barre in una buona rete non ci sono perché non servono, le doghe non "spanciano" verso il basso.
Fatti consigliare una buona rete dal venditore, deve lavorare in sinergia col materasso e quindi la scelta (della rete) dipenderà dalla scelta del materasso.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao,
la rete va cambiata assolutamente per tanti motivi
1) non ti farà sfruttare la qualità del tuo nuovo materasso
2) il nuovo materasso potrebbe deformarsi a causa di un supporto sbagliato
3) nel caso il nuovo materasso presentasse dei problemi con quella rete non saresti coperta da garanzia in quanto ritenuta non consona.

Per quanto concerne il materasso cercherei di orientarmi su dei memory di buon livello, magari rivedendo leggermente (non di molto) il budget considerando che dovere aggiungere anche la rete.
Le molle indipendenti nel vostro caso le valuterei solo in seconda battuta e solo se fosse necessario abbassare i costi.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da professione riposo »

Cambia la rete e cerca un negozio specializzato multimarca nella tua zona che abbia la possibilità di farti provare varie alternative :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
elli
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 apr 2016, 15:49

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da elli »

Aggiornamento:

Siamo stati in un multimarca della zona e abbiamo provato alcune soluzioni di vario tipo.
Premetto che tutti i materassi che provavamo ci sembravano ottimi dato il nostro livello di partenza molto basso...

Riprovandoli abbiamo escluso quelli che ci sembravano troppo duri tipo Dorelan Regal, e quelli troppo morbidi tipo Dorelan Kristal (avevo la sensazione di inarcare un po' la schiena stando a pancia in giu'.). Allo stesso modo abbiamo scartato i tempur per la sensazione un po' strana di affossamento (che magari a molti puo' piacere...).

Gli altri che ci sono piaciuti anche se molto diversi fra loro sono:

Dorelan twin 2000 da un lato CS e dall'altro Myform Memory (intorno ai 1400 euro)
Falomo Balance de Luxe (circa 1240 euro)
e comunque ci sono piaciuti anche il Dorela Nube Fibersam SF (1100 euro) e il Dorsal Etoile con sleep dry (euro 1240).

Forse tra questi il dorelan twin e il Dorsal etoile ci sono sembati i piu' adatti, ma difficile da dire provando tanti materassi molto diversi tra loro in pochi minuti.

Il rivenditore ci ha fatto una buona impressione, potrebbe venire a vedere la nostra rete per controllare se e' assolutamente da cambiare o no, ad una mia descrizione non ha escluso che si possa comunque tenere. Ha anche aggiunto che i materassi a molle probabilmente possono contenere i difetti di una rete non ottimale, mentre per i memory e' piu' importante avere anche una buona rete.

Volendo possiamo provare per un 4-5 giorni due materassi diversi da portarci a casa e poi decidere liberamente.

Avete consigli da dare dopo le nostre prime impressioni?
Altra cosa e' che acquistando insieme anche il materasso e la rete per la nostra bimba puo' farci un ulteriore sconto ai prezzi sopra scritti.

Grazie!
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da pm64 »

Permettimi una battuta: i tuoi propositi di cambiare posizione a letto non devono essere molto saldi se provi i materassi a pancia in giù!
Altra considerazione: il ragionamento del venditore a proposito della rete può avere anche un senso, ma una rete scassata prima o dopo scassa anche un materasso a molle (e comunque fin da subito non lo fa lavorare bene).
Evita di farti tentare dal ragionamento economico (scelgo le molle così risparmio i soldi della rete): scegli il materasso che preferisci indipendentemente dal discorso rete.
elli
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 apr 2016, 15:49

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da elli »

Il tutto si sta definendo.
Allora, abbiamo provato a casa per 3 giorni con la nostra rete i due materassi da noi preferiti:
- dorsal etoile medium riv. sleep dry cotton
- Dorelan Twin CS Myform memory

Anche se sono molto diversi tra loro, in effeti sono stati i due materassi che ci hanno dato la migliore sensazione tra quelli provati.
Come dicevate voi, anche il rivenditore ci ha suggerito di cambiare la rete soprattutto in caso di scelta del materasso dorsal.

Dopo la prova per 3 giorni a casa, mia moglie ha preferito il dorsal (non le e' piaciuta la sensazione delle molle abbastanza dure sotto al memory), a me era piaciuto forse un po' di piu' il dorelan ma anche il dorsal mi ha fatto un'ottima impressione. Comunque la prova ulteriore in negozio mi ha fatto apprezzare la differenza dello stesso materasso con una rete differente.

Decisione quasi finale:
Materasso 160x195 Dorsal etoile e rete Dorsal Fisika Fa (suggerita dal venditore),
che in abbinamento al Falomo Golf H1 80x190 con rete Dorsal viva per la piccolina di due anni (e cuscino in omaggio)
fa un totale di 2090 euro.

Devo dire che ho avuto fiducia del rivenditore, mi potete confermare se i due sistemi rete/materasso sono azzeccate? Il prezzo e buono?
Grazie ancora
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da Terji »

mi dispiace ma non conosco dorsal. Il golf, da bimbo, è un prodotto fatto bene.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2718
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ecco perché sono contrarissimo alle prove a casa che sono proprio una roba inutile... avete provato due materassi su una rete inguardabile e qualunque rete nuova ci mettiate (e quella che avete la dovete assolutamente cambiare) stravolgerà le sensazioni che entrambi i materassi vi hanno dato alla prova.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli materasso matrimoniale 1000-1500 euro

Messaggio da professione riposo »

C'è ancora gente che da i materassi in prova a casa, cose da pazzi :shock:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi