Considerazioni per la scelta

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Considerazioni per la scelta

Messaggio da Cryptopsy »

Salve a tutti sono nuovo e girovagando in rete ho trovato questo forum,intanto vi faccio i miei complimenti.
Sono alto 1,78 x 60kg , li facevo già a suo tempo e li faccio tutt'ora,dormo supino e non mi muovo quasi mai in quanto se mi ritrovo a dormire di lato accuso dolori lombari.

Circa 6 anni fa ho acquistato un materasso 100% lattice naturale (almeno da quello che dice l'azienda) dalla ditta Hevea sede principale a Bari...ignaro dei vari materassi in circolazione e per ascoltare il venditore (che hanno mandato a casa mia per presentarmi il prodotto),l'ho acquistato visto che soffrivo di dolori alla schiena e solo un anno fa riscontro di aver un'ernia al disco e una protrusione.
La rete non l'ho cambiata in quanto il venditore l'aveva controllata e mi aveva consigliato di poterla ancora usare,è la classica rete in metallo con le molle,avrà almeno 25 anni...
Ora ho provveduto all'acquisto della rete adatta per il materasso in lattice e a breve mi arriverà,sono da pochi giorni che risoffro di dolore alla schiena e la mattina accuso dei dolori alla colonna vertebrale è come se fossi bloccato...

detto ciò sono qui per chiedervi come posso riconoscere una ditta seria di materassi che produce materassi di qualità e quali sono i fattori da prendere in considerazione per capire se un materasso è fatto con materiali qualitativi?

se dopo la rete continuo ad accusare ancora dolori credo sia da cambiare il materasso,a dire il vero mi son trovato bene e diciamo che mi ha dato sollievo ma la sensazione che ho è che sprofondo con la parte dei glutei e la restante rimane sopra,questa sensazione l'ho sempre avuta e credo sia dovuto alla rete.

Un'altra cosa,come posso capire il tipo di densità da scegliere?se è troppo duro,per un peso leggero non servirebbe a nulla e se fosse troppo morbido vale lo stesso,quindi non esiste un indice da seguire in base al peso?

Sapete darmi qualche opinione su tale ditta hevea?

Riguardo ai materassi in Lattice Memory Foam e a Molle,per chi sono indicati?

inoltre quanto si dovrebbe spendere per un buon materasso cerando di risparmiare?
il mio l'ho pagato 940€ più una poltrona in omaggio e il guanciale che è fatto in schiuma di lattice,avevo l'offerta visto che era venuto il venditore...Credo fermamente di aver fatto un acquisto in modo sprovveduto visto che avevo sentito dire che i materassi in lattice sono adatti per chi ha mal di schiena e quel venditore se ne era uscito che loro erano l'unica ditta in italia a produrre materassi 100% latrice naturale :(

è stato il primo e l'ultimo acquisto fatto senza informarmi a dovere su un prodotto...
Grazie per l'attenzione
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da pm64 »

Quante domande! Intanto sarebbe bello sapere quale nuova rete hai acquistato. Se posti una foto la vediamo.
Secondo: di materassi adatti alla tua corporatura ce ne sono moltissimi, per non andare a casaccio la cosa giusta da fare è visitare uno - o più di uno - centri multimarca e affidarsi a un bravo consulente.
Tre: temo proprio tu abbia ragione, hai preso una ciulata con la storia del lattice. Solo per curiosità, qual'è l'altezza della lastra interna?
Purtroppo è fin dai tempi di Maometto che le montagne non si spostano: se una montagna (un venditore, nel tuo caso) si è presa la briga di spostarsi, era per farsi gli interessi suoi, non i tuoi.
Finisco col suggerirti di dare un'occhiata a qualche altro post: i rivenditori presenti sul forum rispondono frequentemente e nelle loro "firme" più vedere le primarie marche distribuite in Italia. Sono le meglio distribuite e le più affidabili.
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da Cryptopsy »

Per prima cosa grazie per l'intervento te ne sono grato :)
Dimenticavo ho 32anni.

ho inserito le foto della rete e le etichette del materasso a parte che sul materasso lo hanno anche marchiato "100% lattice naturale"
un'altra etichetta invece indica

Materasso in puro lattice
imbottitura: 100% fibra
poliestere anallergica

tessuto: 70% cotone
30% viscosa

la lastra dovrebbe essere 18cm fatto di 7 zone

purtroppo nelle mie zone ce ne sono pochissimi che vendono materassi di un certo livello,dovremmo uscire fuori,distante ci centinaia di km per questo avevo chiesto su quali marchi e modelli orientarsi per poi andarlo a provare di persona.

ad esempio i miei hanno provato ASTRO ma quando è venuto il venditore a casa e ci ha detto il prezzo stavamo svenendo...alla fine hanno optato per il materasso in memory foam da blue line modello Sensity più la suddetta rete modello FJ e i guanciali,quindi ho approfittato prendendo anche io la rete risparmiando sui costi di spedizione.

in principio dormivo su un materasso ortopedico ed era molto duro e i dolori erano continui,passando con questo in lattice era molto meglio,solo che ultimamente sto riavendo gli stessi dolori con la colonna vertebrale.

Il materasso in questione dovrebbe essere morbido...
Grazie in anticipo
Allegati
photo_2016-04-23_20-29-45.jpg
photo_2016-04-23_20-29-45.jpg (213.6 KiB) Visto 4489 volte
photo_2016-04-23_20-29-38.jpg
photo_2016-04-23_20-29-38.jpg (190.26 KiB) Visto 4489 volte
fe-bluline-materassi.jpg
fe-bluline-materassi.jpg (57.18 KiB) Visto 4489 volte
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da pm64 »

Scusami ma fai affermazioni che faccio fatica a comprendere. Dici per esempio che il venditore (ancora!) viene dai tuoi genitori, sembra che da voi le persone non escano mai di casa... Dici che le cose hanno un prezzo di spedizione, a me la spedizione non me l'ha fatta pagare nessuno...
Ripeto, le idee sono molte e confuse, se il budget è inferiore ai 1000 euro (a proposito, stiamo parlando di materasso singolo o matrimoniale?) Cerca un buon prodotto con molle indipendenti.
Ultima cosa: può anche darsi che il dolore aumenta perché i problemi alla schiena sì sono aggravati, fai qualcosa per la tua schiena (il materasso non è un medicinale, e non è nemmeno un trattamento fisioterapico).
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da Cryptopsy »

Scusami se mi sono espresso in modo confuso,cerco di essere il più chiaro possibile.
6 anni fa presso il centrommerciale cera il rivenditore Hevea materassi,volevo informazione sul prezzo (ero incuriosito dal materasso in lattice) e mi hanno mandato un venditore a casa dove mi spiegava il tutto e alla fine ho acquistato il materasso singolo in lattice solo per me e quel giorno il venditore ha visto la mia rete e mi ha consigliato di tenerla ancora quindi l'ho preso in parola.

ora i miei genitori cercavano un materasso matrimoniale in memory foam e trovandosi al centrocommerciale hanno trovato un rivenditore blue line e hanno preso materasso matrimoniale rete doghe in legno e guanciali...
ora visto che hanno acquistato da loro ho approfittato per prendere la suddetta rete per il mio materasso in lattice (la rete visibile in foto) in modo da avere un ulteriore sconto.


Da quando ho acquistato il materasso in lattice (singolo) mi son trovato bene nel dormirci sopra (ovviamente l'ho sempre rigirato e capovolto sottosopra ogni 15giorni),negli ultimi giorni invece ho riscontrato scomodità nel dormire specie per la schiena.
Quindi ho pensato di provare il materasso sostituendo la rete (che tra 20giorni dovrebbe arrivare) sperando che migliora il confort.

La mia domanda è come posso capire se il materasso in lattice che ho acquistato 6 anni fa dalla ditta hevea di bari hanno usato prodotti di qualità per fabbricarlo?(le foto delle etichette postate prima sono del mio materasso in lattice)

Qualcuno conosce la suddetta ditta Hevea e se si possono avere pareri in merito?

Volendo acquistare un nuovo materasso (in caso di quello in lattice non fa più al caso mio e lo dovrò sostituire) quali sono i fattori da considerare nella scelta di un nuovo materasso e come posso capire se l'azienda è affidabile o meno?

Spero di essere stato chiaro e mi scuso se sono risultato confusionale nella descrizione.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da pm64 »

Non conosco il materasso. In rete trovo solo giudizi troppo positivi, evidentemente finti.
Direi che potresti metterti in pace tranquillo ad aspettare la nuova rete. Poi quando arriva ci dormi sopra con il tuo materasso per un mesetto, e vedi come va.
Solo in un secondo momento, trascorso un buon periodo di prova con la nuova rete, sarai in grado di capire come procedere.
In quel momento, se deciderai di cambiare il materasso, cancella completamente dalla tua testa i mercatoni. A te serve un negozio specializzato in materassi, perché a te serve, prima di tutto e soprattutto, un consulente bravo che ti spieghi di cosa hai bisogno.
E un consulente bravo al supermercato non lo trovi.
Il mio modestissimo parere te l'ho detto, ora vedi tu se vale la pena di cercare un buon negozio multimarca specializzato o se invece val la pena di spendere i soldi a casaccio, con il rischio di buttarli un'altra volta.
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da Cryptopsy »

quindi bisogna solo affidarsi al consulente specializzato nei suddetti negozi di materassi?
puoi indicarmi quali sono i negozi validi in italia a cui fare affidamento?
io sinceramente non ne conosco,ci sono così tanti venditori che non saprei dove guardare.

Riguardo il mio materasso,dalle etichette postate non si riesce a capire nulla? :(
intanto grazie moltissime per i consigli...la prossima volta escluderò i rivenditori che si trovano ogni tanto nei centricommerciali con il loro chioschetto,non sapevo che avessero prodotti da non fare affidamento.

Per fare un esempio,mio padre ha trovato in un centrocommerciale un rivenditore di materassi Astro,l'ha provato per una 30 di minuti e ne era rimasto colpito,ma quando è venuto il rivenditore a casa (visto che sul momento non rilasciano nessuna informazione e tanto meno sul prezzo) e ci ha detto il prezzo,era un pochino caro,stavamo sui 3300€ per un matrimoniale e ho preferito non farglielo prendere.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da pm64 »

Ti ripeto, i materassi da preferire (almeno a mio parere) sono quelli delle società che hanno una distribuzione nazionale. Vai sui loro siti on line o scrivi una e-mail al loro servizio clienti per sapere qual'è il punto vendita più vicino a casa tua. Solo per fare alcuni nomi, e senza la pretesa di essere esaustivo, cerca Dorelan, Secilflex, Falomo, Bultex, Nocte, eccetera.
Se invece insisti con la menatona dei chioschi, be'... non è la prima volta che butto via del tempo.
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da Cryptopsy »

purtroppo sono nuovo nel settore e ignaro del tipo di mercato che ce nei materassi,se avessi saputo in precedenza che i venditori "di passaggio" nei centricommerciali con il chioschetto avessero tutti dei prodotti che non valgono a nulla non lo avrei mai comprato 6 anni il mio materasso in lattice.
Di società che vendono materassi in italia ne trovo tantissime,per questo ho chiesto i nomi delle ditte così mi focalizzavo solo quelle poche consigliate...
detto questo non mi resta che aspettare la rete e vedere come va e nei peggiori dei casi farò visita nei negozi specializzati da te consigliati.
Grazie moltissime per l'aiuto e gli interventi sei stato di grande aiuto :)
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da Cryptopsy »

eccomi qui,proprio ieri ho ricevuto la rete per il materasso in lattice e come ho messo su il materasso,assurdo è cambiato...stanotte ci ho dormito e a dirla tutta mai provato tanta comodità in un materasso cioè appena sveglio non sembrava che stavo su un materasso,cioè era come se stessi su un qualcosa di soffice,mai provata una sensazione simile e a dirla tutta non credevo che una rete potesse fare tutta questa differenza....
se prima ci sprofondavo con la parte del fondoschiena ora invece il materasso ha acquisito una resistenza notevole...da non credere sopratutto con la schiena,almeno posso dire che il materasso è ancora valido e non è stata una fregatura :)

l'altra settimana sono stato in un negozio Tempur dove ho parlato con una specialista e credo che il prossimo acquistò sarà proprio da loro.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi fa piacere che tu abbia risolto.
La rete è fondamentale per il materasso.
Un ottimo materasso su una rete sbagliata è come una macchina eccezionale con le gomme bucate, cosa ancora più vera con il lattice. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da Terji »

io vorrei far due chiacchiere col porta a porta di halvea per chiedergli in base a quale criterio ti ha detto che la tua rete a maglia di 25 anni andasse bene sul materasso nuovo! :shock:

ho visto che siete affezionati ai venditori porta a porta :mrgreen: la prossima volta, prima di comprare da loro, fai un giro presso qualche negozio così potrai vedere e provare diverse soluzioni. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da Cryptopsy »

Grazie per gli interventi :)
per ora sembra che va molto bene,il materasso lo sento molto più resistente,spero solo che non si sia rovinato usandolo su quella rete :(

lui era salito in camera ha visto la rete,ha provato a fare forza con le mani per vedere se era resistente e mi aveva detto che potevo utilizzarla ma poi andava sostituita...
eh mi sa che non puoi parlarci perché non ci lavorava più per hevea dopo qualche mese che avevo acquistato il materasso...

ma che affezionato,il mio prossimo materasso sarà un tempur :)
quella del negozio molto professionale,mi ha indicato un buon materasso e mi ha spiegato cosa era adatto a me...poi quando sarà approfondirò la cosa facendomi più giri,per ora non mi resta che godermi il "nuovo" materasso :)

domanda stupida,ma quanto tempo possono durare le reti in doghe?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da pm64 »

Dipende sostanzialmente da 2 cose:
Che peso devono gestire
Quale qualità hanno

C'è anche un'altra cosa: se dormi 14 ore al giorno si consumano prima
:mrgreen:
Cryptopsy
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2016, 18:16

Re: Considerazioni per la scelta

Messaggio da Cryptopsy »

se non erro dovrebbero supportare pesi intorno ai 150kg io ne peso 60kg
come qualità:
Telaio in multistrato di faggio a falde contrapposte, spessore del telaio 25×60 con doghe in faggio contrapposte da 37mm. Montate su supporti in caucciù basculanti morbidi 4 doppie stecche più sottili nella zona spalle, triangoli antioscillazione.

ore che dormo sopra circa 6/7 :mrgreen:
Rispondi