Consiglio nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Sarachan
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2016, 04:44

Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Sarachan »

Buonasera a tutti,
mio marito ed io vorremmo cambiare materasso e vorremmo qualche consiglio da parte di voi esperti :).
Mio marito è alto 1,70 per circa 75Kg (o più), io sono 1,50 per 45Kg.
Mio marito dorme come un sasso e dormirebbe anche sui sassi :).
Io purtroppo soffro di insonnia e ho il sonno leggero, mi sveglio con niente... soprattutto quando lui russa :P. Normalmente dormo su un fianco, ma ultimamente dormo sempre a pancia in giù perchè sono scomoda. Ci svegliamo spesso con dolori alla schiena, soprattutto nella parte lombare.

La nostra esperienza finora
Nel 2010 abbiamo provato diversi materassi durante una fiera. Ne venivamo da un materasso a molle sgangherato, quindi ogni materasso che abbiamo provato ci sembrava un sogno! Ci era piaciuto molto il Tempur, ma avendo un budget limitato, alla fine abbiamo acquistato un materasso Morfeus Windy presso l'espositore Ugoflex. I primi tre-quattro anni siamo stati molto soddisfatti del materasso, ma sono un paio d'anni che ha completamente perso la sofficità e il senso di accoglienza che aveva. Controllando internamente, i 5cm (mi pare) di memory che aveva in origine il materasso sia sopra sia sotto, si sono assottigliati a circa 3. Ovviamente ho potuto controllare solo sulla parte esterna dove si apre la cerniera, immagino che internamente sia ancora più sottile.
Quest'anno siamo tornati alla fiera, decisi a cambiare materasso. Siamo andati venerdì scorso e torneremo giovedì prossimo per fare ulteriori prove e per la scelta finale (eventualmente la fiera dura fino a domenica).

Cosa mi piace di un materasso
Adoro la sensazione di accoglienza del memory, io la chiamo "coccola nuvolosa", perchè appena mi ci sdraio mi sento sospesa tra le nuvole e riesco subito a rilassarmi. Mi piace anche sentire il sostegno sulla schiena (ho una leggera lordosi). Quando provo un materasso mi sdraio prima a pancia in su, per sentire il sostegno sulla schiena e mi piace sentire il materasso che segue la curva naturale della mia schiena. Poi mi metto su un fianco, dove controllo che spalla e anca siano comode e morbidamente avvolte senza fastidi. Anche qui il sostegno nella parte lombare è importante. Potete darmi qualche consiglio su altre cose che dovrei controllare per capire se un materasso fa al caso mio in una prova da fiera di 15-20 secondi? :lol:

Cosa abbiamo provato in fiera
Abbiamo riprovato il Tempur che ci ha colpiti meno della volta scorsa e ha comunque un costo eccessivo per le nostre tasche. Abbiamo provato i materassi di un assemblatore (Flessing Thermo e Flessing Thermo Plus), i materassi ci sono piaciuti, ma non mi ha tanto convinto la storia dell'assemblaggio scegliendo i materiali migliori con tanto di garanzia a 15 anni... ma ditemi voi se li conoscete e se sono validi.
Poi abbiamo provato i materassi Dorelan: il Nube Comfort Suite con fodera Fibersan, un altro in memory di cui purtroppo non ricordo il nome e poi uno a molle indipendenti. La prova è ovviamente durata molto poco, come tutte le prove in fiera, ma il Nube è quello che mi ha convinto di più. Ci hanno fatto il prezzo di 1170€ per matrimoniale 160x190 + due cuscini memory in regalo, secondo voi è un buon prezzo?
Con la fodera Fibersan c'è la possibilità di detrarre il 19%, ma ho letto qui sul forum che la fodera Myform Memory è ancora più confortevole. Speriamo che abbiano in fiera il Nube con questa fodera così lo posso provare, ma potete intanto darmi qualche consiglio, anche basandovi sulle nostre corporature?
Inoltre, ci sono altri modelli Dorelan che pensate potrebbero essere adatti a noi?

Dubbio generale sui materassi con zone differenziate
Ho sempre avuto un dubbio sui materassi con zone differenziate, perchè suppongo che le zone siano calcolate su una corporatura media. La mia corporatura non è nella media, è molto minuta, e quindi non capisco se le zone differenziate vanno bene anche per il mio corpicino o se finirei per avere un sostegno inadeguato. Cosa ne pensate?

E la rete?
La rete l'abbiamo acquistata nel 2010 col materasso. Non ricordo però il modello. Avevano montato un piede al centro per sostenere meglio il peso. Vi mostro le foto, vi prego ditemi che va ancora bene, perchè non vorrei proprio dover fare questa spesa...
Immagine

Immagine

Cosa vedere la prossima volta in fiera
La settimana scorsa non sono tornata da Ugoflex, dove avevo acquistato il materasso Morfeus. E non ho avuto tempo di andare da Poggi dove dovrebbero avere Tempur, Curem, Simmons, Pirelli, Sapsabedding, Sealy, Ennerev, Dorsal, Bedding Memory Foam, Dorelan, Mecflex (ma non so cosa abbiano in fiera). Avrei voluto provare i Bultex di cui avevo letto bene qui sul forum, ma purtroppo non li ho trovati. Potete dirmi se delle marche proposte da Poggi ce n'è qualcuna di cui vale la pena fare la prova?


Scusate se mi sono dilungata, ma spero di avervi dato il maggior numero di informazioni possibile per potermi dare il vostro prezioso supporto nella scelta del nuovo materasso .

Grazie a tutti.

Sara
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Io ti do due consigli.
Cambia la rete perchè una rete a doga intera sarà sempre un problema per il materasso.
Non scegliere il materasso in fiera perchè non è il posto dove si può comprare con calma e valutare attentamente la propria scelta né è il posto dove un consulente preparato ha tempo e modo di seguirti in correttamente. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da NOCTESTORE »

Quoto il collega in quanto in fiera, di norma, c'è troppa confusione e spesso non c'è il tempo di valutare i prodotti con tranquillità. Recati presso il rivenditore multimarca che hai citato e prova diversi materassi in memory dei marchi di riferimento, allora avrai sicuramente le idee più chiare.
Quando acquisterete il nuovo materasso comprate assolutamente anche una rete nuova!!!! :D
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
Sarachan
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2016, 04:44

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Sarachan »

Vi ringrazio dei consigli, ma approfitto della fiera perchè ho tutti i negozi insieme in un posto solo. Lavoriamo entrambi, abbiamo una piccola peste di tre anni che non sta mai ferma. Andando in fiera possiamo vedere e provare tanti materassi, cosa che nella quotidianità non riusciremmo di certo a fare... tra l'altro prendiamo delle ore di permesso per andare negli orari più tranquilli, quando c'è meno gente...
Anche se non faccio l'acquisto in fiera, vorrei almeno cogliere l'occasione di provare più materassi possibili nella stessa giornata.

Sulle altre cose che ho chiesto non potete darmi indicazioni? I chiarimenti sui materassi a zone differenziate? La differenza tra fodera Fibersan e Myform Memory di Dorelan?
In caso acquistassimo il Dorelan Nube, quale rete potete consigliarmi?

Grazie.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da professione riposo »

Sarachan ha scritto:Vi ringrazio dei consigli, ma approfitto della fiera perchè ho tutti i negozi insieme in un posto solo. Lavoriamo entrambi, abbiamo una piccola peste di tre anni che non sta mai ferma. Andando in fiera possiamo vedere e provare tanti materassi
Si, ma li provate tutti in maniera scorretta, come è gia stato scritto, provare i materassi in fiera equivale a non provarli o al limite a provarli male.

Cambia la rete a doghe.

La fodera myform garantisce un'accoglienza superiore, ma comnprala solo se puoi provarla.

Le zone differenziate non creano problemi a corporature minute.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Vi ringrazio dei consigli, ma approfitto della fiera perchè ho tutti i negozi insieme in un posto solo
Come immaginavo dal tuo scritto parti dal presupposto sbagliato, cioè che per scegliere il materasso li devi provare tutti.
Un materasso lo scegli bene se fai un percorso di prova logico, sensato e sei seguita da una persona che ti aiuta a interpretare sensazioni ed esigenze.
In un negozio provando più di 4-5 materassi già si fa confusione, non oso pensare in una fiera.
Non pensare che per scegliere devi provare 1000 materassi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sarachan
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2016, 04:44

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Sarachan »

Ok, ci proverò.

Purtroppo il negozio multimarca lo conosco già e il venditore non è il massimo della simpatia e difficilmente mi farà fare un percorso di prova logico. Se non ricordo male il negozio non è molto grande, non ricordo bene quanti materassi ha esposti. L'area in fiera è sicuramente più grande. Comunque proverò a parlarci e vediamo come va.

Grazie.

Sara
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Quoto tutti gli interventi anche per quanto concerne la rete: va cambiata.
Giusta la ricerca di un materasso con buona accoglienza.
Se prendete un permesso per andare in fiera, dovreste riuscire a prenderlo anche per andare in un negozio e fare meno prove ma mirate e più efficaci ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Leonard »

Quoto anch'io i consigli dati sopra.
La tua rete a doghe è il motivo per cui il tuo Windy è durato meno del normale. Puoi anche non cambiarla ma sappi che qualsiasi materasso
ci metterai sopra avrà una durata inferiore.E se proprio dovessi metterci sopra un materasso ne metterei uno a molle.

Per quanto riguarda le zone differenziate in parte hai ragione. Non sempre sono la soluzione ottimale.
Ecco perché la prova va fatta con calma e logica. :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Sarachan
Messaggi: 4
Iscritto il: 03 apr 2016, 04:44

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Sarachan »

Ciao a tutti,
due giorni fa siamo tornati alla fiera. Dopo i vostri consigli, lo scopo era soprattutto identificare un rivenditore serio e capace, che potesse veramente consigliarci sull'acquisto del nuovo materasso. I negozi presenti in fiera sono tutti i negozi presenti nella mia città, quindi avremmo potuto fare la scelta del materasso poi con calma direttamente in negozio, dopo aver selezionato il venditore che ci sembrava più affidabile.
Sono andata subito allo stand del negozio multimarca citato nei messaggi precedenti: delusione totale. Aveva due stand, uno dedicato solo alle poltrone; l'altro dedicato ai materassi, ma aveva esclusivamente la marca Dorsal. Ho provato qualcosa, ma diciamo che sia il materasso che ho provato, sia il venditore, non sono stati particolarmente accoglienti... ;)
Sono andata in altri 3 stand che l'altra volta avevo saltato, compreso quello dove avevo acquistato il materasso 6 anni fa. Ho provato un po' di materassi, e, soprattutto, ho chiesto se secondo loro avrei dovuto cambiare la rete. Mi hanno risposto tutti che la rete andava benissimo e non era da cambiare... Anzi, quello di 6 anni fa mi ha pure detto che era la rete migliore per i materassi in memory, sconsigliandomi quelle a due campate. Mah!
Sono infine tornata allo stand del negozio che vendeva Dorelan. Appena mi sono risdraiata sul Nube CS, ho sentito che era indubbiamente quello che mi piaceva di più! Siamo stati fortunati che nello stand non c'erano altri clienti e siamo stati più di un'ora e mezza a fare le nostre prove, Abbiamo provato anche Eden, Essence e Kristal, ma il Nube è quello che è piaciuto di più sia a me che a mio marito, ci hanno fatto stare sdraiati tutto il tempo che volevamo, abbiamo fatto un bel pisolino :). L'abbiamo provato con la fodera Fibersan, ho chiesto di provare anche la fodera MyForm Memory, ma non ce l'avevano, nè in fiera nè in negozio. Avevano solo un campione di circa un metro per un metro, così abbiamo tolto la Fibersan da metà materasso e abbiamo messo il campione dall'altra, per fare la prova con entrambe le fodere. Lo so, non è il massimo, ma meglio di niente. Essendo poi io molto minuta, il campione di un metro non era per me così piccolo :wink: . Comunque, non so se a causa del fatto che stessimo usando un campione, ma la fodera MyForm Memory non ci ha colpiti molto, mio marito l'ha sentita estremamente calda, quindi siamo orientati per la Fibersan che abbiamo provato meglio e ci è comunque piaciuta.
Poi ho chiesto alla signora qualche consiglio sulla rete e lei ci ha consigliato di cambiarla perchè la nostra (le ho fatto vedere le foto) non era assolutamente adatta. Ci ha consigliato la rete Regular con le doghe da 68mm regolabili, che, in base alle cose che avevo letto qui sul forum, mi sembra possa andare bene.
Siamo tornati a casa con un bel preventivo (1160 il Nube CS Fibersan + 210 la rete Regular, dimensioni 160x190) e il prossimo weekend molto probabilmente andremo in negozio per confermare (lo sconto fiera dura una settimana).
Cosa ne dite? La rete Regular va bene?
Ho un'altra domanda per voi esperti riguardo la rete. La struttura del nostro letto (Cosatto Capriccio) è in ferro battuto, con la rete da mettere in appoggio. In questi casi è meglio mettere un piede centrale per sostenere la rete al centro o no?

Grazie.

Sara
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

La regular va bene e suo tuo letto del 5° piede non te ne fai niente.
Per me la sensazione del Nube è quella a cui più siete abbituati.
Voi avete valutato i materassi secondo i vostri parametri, cioè come pensate che sia meglio, ma senza una guida che vi aiutasse a capire le differenze e cosa vi serve.
Ovviamente siete andati su quello che vi è sembrato più famigliare.
Personalmente , pur andando a naso perchè ovviamente non posso fare con voi un percorso di prova, ritengo più corretto l'eden, ancora di più se non siete interessati alla fodera myform (quella con il memory).

Se non avete problemi di allergia, invece della Fibersan prendete la naturlife.
Il comfort è il medesimo ma il lato estivo è più fresco. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Terji »

effettivamente il nube è quello che in teoria riesce a riempire meno la zona lombare... l'eden, avendo maggiore quantità di memory a livello omerale e bacino, dovrebbe riuscire ad adattarsi meno alla tua corporatura.

le zone differenziate sono adatte alla tua altezza in quanto l'importanza è avere maggior cedimento zona spalla e maggiore sostegno a livello lombare, calcolando che il cuscino è sempre di circa 40 cm, troverai subito l'accoglimento finito il cuscino, sia che tu sia alta 190 che 150 :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio nuovo materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ma l'eden l'hai provato con fodera cs o normale?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi