Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
esse
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 set 2011, 21:52

Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da esse »

Ciao a tutti!

devo acquistare un nuovo materasso e delle varie soluzioni provate (molle, lattice, memory) sono rimasto colpito dal memory foam, pertanto è su questa tipologia che mi orienterò.
Il mio dilemma però è questo.

sono impressionato dal tempur, nello specifico dal deluxe H 22 (eur 2680 160x200).
il venditore, in alternativa, mi ha fatto provare simmons, che io conoscevo per essere leader per i materassi a molla.
Ebbene, il prodotto mi è parso valido e ho provato il memored energy (eur 1.400 scontato a 1.120).
Mi è stato proposto anche un Mecflex ergomemory (da 1271 scontato a 795), ma non mi dà  le sensazioni degli altri due.
Ho provato altri modelli, qualcuno anche meglio, ma come feeling globale mi sono trovato bene con questi.

Tenendo conto che mi sono stati dati i prezzi dei 200x160 quando mi basta un 160x195 (quindi qualcosina meno anche in termini di prezzo) la differenza tra i due marchi è grossa... Tempur è la nr.1 dei memory, lo so, ma anche 2600 euro non sono male, esattamente il doppio del simmons (che poi è scontato).
Non ho familiarità  ne col tipo di prodotto ne con i marchi, quindi non so che deperibilità  abbiano e quale sia esattamente il differenziale che giustifichi i due prezzi. Sicuramente in parte il marchio, ma probabilmente non solo.
Tempur è la coca cola, simmons la pepsi, ma guarda caso a me è sempre piaciuta più la pepsi e non ne faccio solo una questione di soldi.

Purtroppo per me il meglio sarebbe poter provare un materasso per una settimana e poi decidere, ma ahimè non è possibile, quindi chiedo agli esperti di consigliarmi in proposito, nello specifico:
- il simmons che ho provato come lo giudicate?
- ci sono alternative (sempre simmons o di altri marchi) che offrano una sensazione di confort simile, ma che non mi sono state proposte (in caso mi informo)
- ho un letto contenitore, il memory foam si adatta bene? (ad esempio ho letto che il lattice è sconsigliato).

In definitiva help... Tempur è davvero un pò troppo caro, ma sdraiandotici beh.... simmons è ottimo, mi dà  un ottimo confort, ma mi preoccupa il fatto che nel tempo le sue proprietà  possano venir meno o che possa soffrire di un qualche problema.

Sono 185 cm x 65 kg (dimagrito parecchio ultimamente), facciamo 70 per aver margine.

Infine, per chiarire il tipo di materasso che mi si addice, degli altri tempur che ho provato nessuno mi aggradava particolarmente se non il deluxe (top) e il suo gemello di gamma inferiore (senza la superficie in memory a quadr) di cui non ricordo il nome, mentre il tradizionale è troppo duro e quello più soffice della gamma troppo morbido.
Di simmons ho provato solo quello e uno accanto molto morbido (simile al soft di tempur), ma come feeling mi sembra ideale.

Non ho particolari patologie, ma ho una schiena un pò delicata, con un passato di dolori dovuti alle vertebre lombari in curvatura accentuata (all'interno, non ricordo mai se è la lordosi), ma ora risolta.

spero in un vostro aiuto, grazie!
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da Manu83 »

Come alternativa prova anche l'original20 di tempur che costa di listino 2300euro ed è un prodotto molto valido.
Un'ulteriore alternativa potrebbe essere il body&body21 di sealy/sapsa che risulta molto simile all'original20 come impatto iniziale, ha un bel rivestimento in outlast e costa un po meno.

I prodotti che hai provato sono tutti validi e di qualità , potendo scegliere andrei su tempur, oppure fisserei un budget massimo e prenderei quello che piu mi piace all'interno di quel budget senza farmi condizionare da marchi o pareri letti sul web...

Per quanto riguarda tempur puoi valutare l'opportunità  di pagarlo a rate...
ex negozio
esse
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 set 2011, 21:52

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da esse »

Ciao Manu,

grazie per la risposta!
Il tempur original l'ho provato, ma è troppo duro per me, non mi ci trovo proprio...
Lo so che fanno questa formula di finanziamento a rate, sicuramente allettante, ma sai, 2680 è più del doppio del 1200 del simmons!

Non volevo affidarmi alla sola marca, per questo ho chiesto consiglio...
Fermo restando che Tempur possa essere la nr 1 tra 2600 euro e 1200 di acqua (e euri) ce ne passa... volevo capire il perchè i questo differenziale e, allo stesso tempo, sapere se un materasso con cui ho un buon feeling (quel simmons) sia di elevata qualità  per essere un memory foam, posto che simmons è leader per i materassi a molla non significa che per forza il suo memory debba essere altrettanto.

Tutto qua, cerco dritte da chi ne sa più di me.
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da Notte & »

esse ha scritto:Ciao Manu,

grazie per la risposta!
Il tempur original l'ho provato, ma è troppo duro per me, non mi ci trovo proprio...
Lo so che fanno questa formula di finanziamento a rate, sicuramente allettante, ma sai, 2680 è più del doppio del 1200 del simmons!

Non volevo affidarmi alla sola marca, per questo ho chiesto consiglio...
Fermo restando che Tempur possa essere la nr 1 tra 2600 euro e 1200 di acqua (e euri) ce ne passa... volevo capire il perchè i questo differenziale e, allo stesso tempo, sapere se un materasso con cui ho un buon feeling (quel simmons) sia di elevata qualità  per essere un memory foam, posto che simmons è leader per i materassi a molla non significa che per forza il suo memory debba essere altrettanto.

Tutto qua, cerco dritte da chi ne sa più di me.

Il memory di Simmons, è un prodotto di buona qualità , con prestazioni costanti nel tempo, e in particolar modo sul modello memored energy, c'è uno strato piuttosto spesso di materiale.
Le differenze con tempur, tuttavia ci sono, prima di tutto la densità  di materiale, poi il metodo produttivo, e lo spessore del materiale termosensibile.
Anche Simmons produce materassi con memory di densità  superiore, se dai uno sguardo alla linea Trycel puoi rendertene conto.
Ovviamente la differenza di prezzo con Tempur si riduce, fino ad arrivare a costi molto simili (tipo Trycel 240/241/absolute,ma anche un 212 con una buona fodera...).
Consiglio: Sono due materassi di fascia di prezzo diversa, se ritieni che il Memored Energy soddisfi comunque le tue esigenze, stai pur tranquillo sulla qualità  dei materiali che sono ottimi, se invece vuoi investire qualcosa di più sulla qualità  del tuo riposo, io Tempur la paragonerei di più ai modelli Trycel sopra citati (giusto per restare in casa Simmons).
Inoltre della Tempur, con lo stesso costo dell'original 20, c'è il Cloud 19 che in fatto di accoglienza è spettacolare, anche più del De luxe.
esse
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 set 2011, 21:52

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da esse »

[/quote]


Il memory di Simmons, è un prodotto di buona qualità , con prestazioni costanti nel tempo, e in particolar modo sul modello memored energy, c'è uno strato piuttosto spesso di materiale.
Le differenze con tempur, tuttavia ci sono, prima di tutto la densità  di materiale, poi il metodo produttivo, e lo spessore del materiale termosensibile.
Anche Simmons produce materassi con memory di densità  superiore, se dai uno sguardo alla linea Trycel puoi rendertene conto.
Ovviamente la differenza di prezzo con Tempur si riduce, fino ad arrivare a costi molto simili (tipo Trycel 240/241/absolute,ma anche un 212 con una buona fodera...).
Consiglio: Sono due materassi di fascia di prezzo diversa, se ritieni che il Memored Energy soddisfi comunque le tue esigenze, stai pur tranquillo sulla qualità  dei materiali che sono ottimi, se invece vuoi investire qualcosa di più sulla qualità  del tuo riposo, io Tempur la paragonerei di più ai modelli Trycel sopra citati (giusto per restare in casa Simmons).
Inoltre della Tempur, con lo stesso costo dell'original 20, c'è il Cloud 19 che in fatto di accoglienza è spettacolare, anche più del De luxe.[/quote]


Notte& ti ringrazio, risposta davvero ben accetta perchè "trasuda" competenza.
Ti ringrazio molto per i suggerimenti sull'altra linea di Simmons da provare e per l'altro modello Tempur (poi vedo sul sito qual'è perchè ero convinto di averli provati tutti.... se è quello con la superficie tipo a pallini, di cui c'è uguale il cuscino molto alto, allora l'ho provato ed è troppo soffice).
Intanto ti chiedo un'informazione dato che questo confronto mi manca... differenza tra tempur 22 e 17? (deluxe intendo).

Quanto a Simmons non ho approfondito l'altra gamma che mi citi per un motivo semplice e stupido, ovvero non ero andato a prendere un materasso, bensì piumino, copripiumino, cuscino (qui sono andato di tempur) e altre cose.
Il materasso l'ho provato per curiosità  perchè avevo in mente di cambiarlo, ma non nell'immediato, solo che nel vedere la differenza e nel prospettarsi un miglior riposo ho deciso di affrettare l'acquisto.
Appena posso torno al negozio e provo altri modelli, ma come ti dicevo, prezzo interessante parte, su quel simmons mi sono sentito bene.
Ovviamente seguito ad accettare suggerimenti e chiedo un'ultima cosa...

Con un letto contenitore non danno problemi i memory foam?
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da Notte & »

esse ha scritto:

Il memory di Simmons, è un prodotto di buona qualità , con prestazioni costanti nel tempo, e in particolar modo sul modello memored energy, c'è uno strato piuttosto spesso di materiale.
Le differenze con tempur, tuttavia ci sono, prima di tutto la densità  di materiale, poi il metodo produttivo, e lo spessore del materiale termosensibile.
Anche Simmons produce materassi con memory di densità  superiore, se dai uno sguardo alla linea Trycel puoi rendertene conto.
Ovviamente la differenza di prezzo con Tempur si riduce, fino ad arrivare a costi molto simili (tipo Trycel 240/241/absolute,ma anche un 212 con una buona fodera...).
Consiglio: Sono due materassi di fascia di prezzo diversa, se ritieni che il Memored Energy soddisfi comunque le tue esigenze, stai pur tranquillo sulla qualità  dei materiali che sono ottimi, se invece vuoi investire qualcosa di più sulla qualità  del tuo riposo, io Tempur la paragonerei di più ai modelli Trycel sopra citati (giusto per restare in casa Simmons).
Inoltre della Tempur, con lo stesso costo dell'original 20, c'è il Cloud 19 che in fatto di accoglienza è spettacolare, anche più del De luxe.[/quote]


Notte& ti ringrazio, risposta davvero ben accetta perchè "trasuda" competenza.
Ti ringrazio molto per i suggerimenti sull'altra linea di Simmons da provare e per l'altro modello Tempur (poi vedo sul sito qual'è perchè ero convinto di averli provati tutti.... se è quello con la superficie tipo a pallini, di cui c'è uguale il cuscino molto alto, allora l'ho provato ed è troppo soffice).
Intanto ti chiedo un'informazione dato che questo confronto mi manca... differenza tra tempur 22 e 17? (deluxe intendo).

Quanto a Simmons non ho approfondito l'altra gamma che mi citi per un motivo semplice e stupido, ovvero non ero andato a prendere un materasso, bensì piumino, copripiumino, cuscino (qui sono andato di tempur) e altre cose.
Il materasso l'ho provato per curiosità  perchè avevo in mente di cambiarlo, ma non nell'immediato, solo che nel vedere la differenza e nel prospettarsi un miglior riposo ho deciso di affrettare l'acquisto.
Appena posso torno al negozio e provo altri modelli, ma come ti dicevo, prezzo interessante parte, su quel simmons mi sono sentito bene.
Ovviamente seguito ad accettare suggerimenti e chiedo un'ultima cosa...

Con un letto contenitore non danno problemi i memory foam?[/quote]

Il Claud è proprio quello con la superfice a pallini....ma sono 3 modelli tu quale altezza hai provato?
Tra il De Luxe 22 e il 17 la differenza c'è, per non dilungarmi troppo:
il primo è 11 base rigida + 9 Tempur +2 Tempur soffice trapuntato nella fodera = 22
il secondo 8 base rigida + 7 Tempur + 2 Tempur soffice trapuntato nella fodera = 17
Ora dipende molto dalla tua corporatura, se sei normopeso anche il 17 può andare bene, se sei sovrappeso il 22 è meglio.
Nessun problema col contenitore.
esse
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 set 2011, 21:52

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da esse »

l'altezza precisa non la so, ma a occhio era alto più o meno come il Deluxe...
Ad ogni modo quel materasso non è il mio... anche provando il cuscino ho avuto la medesima sensazione... Bel confort iniziale, non dubito, ma non mi dà  quella sensazione di stabilità  che mi danno gli altri (anche se ovviamente anche quello sostiene bene, non ne dubito).
Il cuscino è altissimo per me che dormo di fianco, quindi l'avrei comunque scartato perchè la "sensazione" non è la mia.

grazie per le delucidazioni sul deluxe!Sono 185 x 65 KG (ora un pò sottopeso, diciamo 70 come norma).

non mi resta che approfondire, ad ogni modo ho capito che quella del dormire è una vera scienza, dietro c'è tanto da sapere!
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da Notte & »

esse ha scritto:l'altezza precisa non la so, ma a occhio era alto più o meno come il Deluxe...
Ad ogni modo quel materasso non è il mio... anche provando il cuscino ho avuto la medesima sensazione... Bel confort iniziale, non dubito, ma non mi dà  quella sensazione di stabilità  che mi danno gli altri (anche se ovviamente anche quello sostiene bene, non ne dubito).
Il cuscino è altissimo per me che dormo di fianco, quindi l'avrei comunque scartato perchè la "sensazione" non è la mia.

grazie per le delucidazioni sul deluxe!Sono 185 x 65 KG (ora un pò sottopeso, diciamo 70 come norma).

non mi resta che approfondire, ad ogni modo ho capito che quella del dormire è una vera scienza, dietro c'è tanto da sapere!
Per la tua corporatura può andar bene anche il De luxe 17 ;-)
esse
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 set 2011, 21:52

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da esse »

Notte &...
ti chiedo un'ulteriore informazione, vista la tua competenza.
Mi sembra di capire che la garanzia offerta dai produttori per i materassi schiumati in genere sia molto ridotta (2 anni o giù di li), mentre i tradizionali materassi a molla godono di garanzie anche ventennali (o almeno quello di mia madre è garantito 20 anni mi dice).
è corretto e se sì come mai visto l'alto costo del prodotto?
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da Manu83 »

esse ha scritto:Notte &...
ti chiedo un'ulteriore informazione, vista la tua competenza.
Mi sembra di capire che la garanzia offerta dai produttori per i materassi schiumati in genere sia molto ridotta (2 anni o giù di li), mentre i tradizionali materassi a molla godono di garanzie anche ventennali (o almeno quello di mia madre è garantito 20 anni mi dice).
è corretto e se sì come mai visto l'alto costo del prodotto?
La garanzia reale su tutti i prodotti è quella di legge, ossia 24mesi. Tutto il resto secondo me è marketing.

La garanzia copre difetti di produzione che su un materasso sono difficilmente contestabili dopo vari anni di uso. Se l'azienda è seria interviene anche dopo i 2 anni se il difetto è ricollegato a loro, mentre se l'azienda non è seria non interviene nemmeno se ha garantito il prodotto appellandosi alla normale usura o all'errato utilizzo.

Ad ogni modo i materassi mediamente dovrebbero essere sostituiti dopo 10anni.
ex negozio
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da Notte & »

esse ha scritto:Notte &...
ti chiedo un'ulteriore informazione, vista la tua competenza.
Mi sembra di capire che la garanzia offerta dai produttori per i materassi schiumati in genere sia molto ridotta (2 anni o giù di li), mentre i tradizionali materassi a molla godono di garanzie anche ventennali (o almeno quello di mia madre è garantito 20 anni mi dice).
è corretto e se sì come mai visto l'alto costo del prodotto?

ti ha già  risposto Manuel, ma mi sento di aggiungere qualcosa.
Punto primo, la garanzia in italia, e regolata attraverso il codice del consumo, copre sostanzialmente i difetti di fabbricazione del prodotto e coinvolge sostanzialmente consumatore e fornitore, non consumatore - produttore.
Fatta questa premessa, capirai bene che , per legge, il primo "responsabile" di ciò che tu acquisti è il venditore, che poi a sua volta potrà  rivalersi sul suo fornitore (che non è necessariamente il produttore...).
questo vale praticamente sempre, per tutto ciò che acquisti e per 2 anni dalla data dello scontrino fiscale, anche se non scritto da nessuna parte.
Per tutto ciò che avviene dopo la scadenza dei 2 anni, si lascia sostanziale libertà  al venditore o al produttore, di estendere la garanzia, questa estenzione deve essere scritta, e può essere "customizzata" da chi la offre.
in ogni caso, le garanzie non coprono mai l'usura dei prodotti, ma solo i loro difetti.
L'onere della prova, spetta al consumatore, cioè spetta al consumatore dimostrare che quanto da lui riscontrato, non è normale usura, ma un difetto del prodotto.
cosa significa in pratica questo?
oggi vai a comprare un materasso di X qualità , e nella sua bella garanzia è prevista un estensione oltre i canonici 2 anni.
I primi anni il materasso ti sembra buono, dopo 4 anni, l'accoglienza, il comfort il sostegno, non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli dei primi giorni: questo rappresenta un difetto o piuttosto significa che il materasso che hai acquistato è fatto con materiali che in 4 anni di vita perdono le loro caratteristiche iniziali, e quindi è normale usura??
Ma ammettiamo anche che lo stesso materasso di cui sopra, dopo 4 anni, si deforma completamente, sei in grado di dimostrare che le deformazioni sono dovute a difetti di produzione e non alla normale usura??
Ci sarebbero altri esempi da fare per farti capire che passati i 2 anni, è molto difficile avvalersi della garanzia.
Per questo ti dico, compra il materasso per le sue qualità  e non per la garanzia.
Del resto, ci preoccupiamo della garanzia del materasso che ha un costo medio ridicolo se confrontato ad esempio con quello di un auto che ha praticamente la stessa garanzia dei canonici 2 anni....
esse
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 set 2011, 21:52

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da esse »

carissimi grazie mille!

risposta piena ed esauriente Notte, mi trovi d'accordo.
Il mio quesito poteva essere riformulato come: è normale che diano una garanzia di due anni?

detto questo, se mi oriento su un memored energy simmons, un trycel o un altro materasso che posso trovare in offerta dal venditore, ma comunque di qualità  (diciamo listino sicuramente sopra 1.000) posso confidare che la durabilità  nel tempo sia buona?
Per intenderci, non voglio comprare un materasso che tra 4 (ma anche 10 anni) riduce della metà  la propria confortevolezza e le proprie proprietà ...
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da Manu83 »

esse ha scritto:carissimi grazie mille!

risposta piena ed esauriente Notte, mi trovi d'accordo.
Il mio quesito poteva essere riformulato come: è normale che diano una garanzia di due anni?

detto questo, se mi oriento su un memored energy simmons, un trycel o un altro materasso che posso trovare in offerta dal venditore, ma comunque di qualità  (diciamo listino sicuramente sopra 1.000) posso confidare che la durabilità  nel tempo sia buona?
Per intenderci, non voglio comprare un materasso che tra 4 (ma anche 10 anni) riduce della metà  la propria confortevolezza e le proprie proprietà ...

I prodotti che hai nominato sono molto validi, ma alla fine le loro prestazioni migliori le danno nei primi 8-10 anni di vita... Poi che sia possibile tirare avanti è vero ma è sconsigliato pure per un fattore igenico. In 10 anni il materasso ha sopportato il peso per 30000ore, con relativo accumulo e smaltimento dell'umidità  persa durante il sonno...
ex negozio
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da Notte & »

Manu83 ha scritto:
esse ha scritto:carissimi grazie mille!

risposta piena ed esauriente Notte, mi trovi d'accordo.
Il mio quesito poteva essere riformulato come: è normale che diano una garanzia di due anni?

detto questo, se mi oriento su un memored energy simmons, un trycel o un altro materasso che posso trovare in offerta dal venditore, ma comunque di qualità  (diciamo listino sicuramente sopra 1.000) posso confidare che la durabilità  nel tempo sia buona?
Per intenderci, non voglio comprare un materasso che tra 4 (ma anche 10 anni) riduce della metà  la propria confortevolezza e le proprie proprietà ...

I prodotti che hai nominato sono molto validi, ma alla fine le loro prestazioni migliori le danno nei primi 8-10 anni di vita... Poi che sia possibile tirare avanti è vero ma è sconsigliato pure per un fattore igenico. In 10 anni il materasso ha sopportato il peso per 30000ore, con relativo accumulo e smaltimento dell'umidità  persa durante il sonno...
Concordo con Manu, 10 anni sono la durata del materasso.

Una possibilità  di estensione di garazia un pò più seria, e reale la da la Tempur, se visiti il sito puoi prendere visione del funzionamento.
in pratica inviando il cedolino o registrandosi sul sito si ha una garanzia di 5 + 10.
esse
Messaggi: 9
Iscritto il: 26 set 2011, 21:52

Re: Materasso in Memory, Tempur vs Simmons

Messaggio da esse »

perfetto, grazie mille, adesso non mi restano che un pò di test pratici per vedere il da farsi...

@ notte...
Tempur, a questo punto, mi sentirei proprio di escluderlo...
Il modello che mi piace (deluxe) mi costerebbe 2680 (ok le rate, ma son sempre soldi).
Ok che si possa estendere la garanzia a un totale di 15 anni (ottimo, ma comunque avrà  un costo anche se ancora non ho guardato) quindi i 2680 salgono e, come giustamente mi avete detto, non sarà  comunque possibile far valere un'eventuale venuta meno delle "prestazioni" al 14esimo anno.

Meglio quindi, forse, optare per un simmons o un'altra marca altrettanto valida (sulla quale magari mi viene fatto uno sconto interessante come sul Mecflex ergomemory che da 1271 mi veniva scontato a 795, ma non considerato solo in quanto a me scomodo) e cambiare materasso tra 10 anni circa no?
Rispondi