Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Codydesign
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2016, 11:03

Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Messaggio da Codydesign »

Buongiorno a tutti, seguo il forum da qualche mese diciamo "nell'ombra" :) perchè ho cercato di apprendere il più possibile dalle informazioni già presenti per la scelta del materasso che devo ormai cambiare (un pessimo Ikea a molle insacchettate ormai sfondato). La ricerca è stata estremamente utile e dopo alcuni ripensamenti e molte prove sul campo dai rivenditori e loro consigli, la scelta è ormai contesa tra Ennerev Adapto 5 ad €600 ed Ennerev Top 5 versione firm ad €670 nella misura 160x190 (rivestimento ancora da stabilire con mia moglie). A proposito, tra i due cosa scegliereste? Come vi sembrano i prezzi proposti? :?:
Detto questo, ecco il VERO :!: dubbio che mi fa chiedere un vostro aiuto: la rete a doghe! Ho una struttura letto che devo riutilizzare con cassettone, e le doghe purtroppo sono uniche e non separate. Ora, personalmente non ho idea se le doghe siano di qualità, ma la sensazione non è positiva perchè mi paiono forse troppo cedevoli. :?
Come faccio a capirlo? In caso che modo avrei per sanare la situazione? Vi allego qualche foto esplicativa dove si vede che le doghe sono quasi piatte anche senza carico e con il materasso inclinato: è normale? Una soluzione alla quale avrei pensato è di cambiare i listelli con altri meno flessibili: si può fare? Qualche riferimento utile? Vi ringrazio!
Allegati
image.jpeg
image.jpeg (234.33 KiB) Visto 3867 volte
image.jpeg
image.jpeg (288.89 KiB) Visto 3867 volte
image.jpeg
image.jpeg (197.72 KiB) Visto 3867 volte
NOCTESTORE
Messaggi: 161
Iscritto il: 20 mar 2015, 10:45
Località: Carpi
Contatta:

Re: Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Messaggio da NOCTESTORE »

Vale la stessa risposta che ho dato "dall'altra parte" :D :D
NOCTE MATERASSI CARPI
Viale Manzoni, 9/A - CARPI (MO) Tel 059 660860
http://www.noctenegozi.com
http://www.assobed.it
Rivenditore NOCTE, TEMPUR, DORELAN, BULTEX, SEALY, STEARN AND FOSTER, DAUNENSTEP, SAMOA, ERGOGREEN, SPAZIO RELAX, GLOBAL RELAX
Codydesign
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2016, 11:03

Re: Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Messaggio da Codydesign »

NOCTESTORE ha scritto:Vale la stessa risposta che ho dato "dall'altra parte" :D :D
:) approfitto per chiedere se potrebbe essere una soluzione valida sostituire le attuali doghe "scarse" con delle doghe in faggio piegate a vapore alte 10mm anziché 8mm come le attuali (dovrebbero entrare a filo nelle boccole di plastica).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Messaggio da Materassi FERRARA »

ciao.
Con quel tipo di rete avrai sempre problemi di riposo.
sostituire le doghe con doghe più spesse, cosa che comunque potrebbe darti rumorosità e non così facile come credi, tampona il problema ma non lo risolve.
La doga intera è sbagliata concettualmente e fa lavorare male il materasso.
Arrivare ad irrigidirla per non farla lavorare ti risolve il problema che hai oggi, cioè uno dei due dorme in una buca e l'altra viene spinto verso l'alto, ma te ne crea da un altra parte.
Dalla foto pare che la rete sia avvitata sul meccanismo.
se così fosse compra una rete nuova a due archi di pari misura, smonta la vecchia, usala come dima per replicare i fori e monta la nuova sul meccanismo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Codydesign
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2016, 11:03

Re: Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Messaggio da Codydesign »

Materassi FERRARA ha scritto:ciao.
Con quel tipo di rete avrai sempre problemi di riposo.
sostituire le doghe con doghe più spesse, cosa che comunque potrebbe darti rumorosità e non così facile come credi, tampona il problema ma non lo risolve.
La doga intera è sbagliata concettualmente e fa lavorare male il materasso.
Arrivare ad irrigidirla per non farla lavorare ti risolve il problema che hai oggi, cioè uno dei due dorme in una buca e l'altra viene spinto verso l'alto, ma te ne crea da un altra parte.
Dalla foto pare che la rete sia avvitata sul meccanismo.
se così fosse compra una rete nuova a due archi di pari misura, smonta la vecchia, usala come dima per replicare i fori e monta la nuova sul meccanismo. :wink:
Guarda, proprio in queste ore stavo pensando alla stessa cosa! :D Sarebbe sufficiente una rete abbastanza basica considerando il materasso che vado a prendere? Se hai hai qualche prodotto verso il quale indirizzarmi ben venga :wink: Personalmente, considerando il risicato budget residuo, avrei pensato a qualcosa tipo questa che ti linko: è accettabile secondo te? Grazie per l'aiuto! http://www.ebay.it/itm/110650350695?_tr ... EBIDX%3AIT
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Messaggio da Materassi FERRARA »

ovviamente non conosco il prodotto e in foto sono tutte buone perchè non si possono verificare quelle caratteristiche che fanno la differenza.
Per esperienza a quei prezzi compri cose penose.
Quello che le persone di norma fanno fatica a capire è che spesso quella che loro chiamano una rete basica è una rete che darà facilmente problemi di qualità del riposo e di durata del materasso.
La rete non è solo prestazione di qualità del riposo ma è la vita del materasso.
Capisco il budget risicato ma cosa succede se fra 18-24 mesi ti trovi il materasso rovinato, la garanzia che non risponde perchè la colpa è della rete, e la rete da cambiare?
Dove hai risparmiato?

Visto che hai un budget risicato, invece di comprare un materasso a molle indipendenti che di molle indipendenti ha solo il nome e non le prestazioni, (ribadisco che a quel prezzo non puoi chiedere niente di più) compri un materasso a molle tradizionali di buona qualità, risparmi qualcosa che investi sulla rete.
Alla fine la prestazione è la stessa, la spesa pure, ma hai un letto che ti dura certamente per i prossimi 10 anni.
Tu stai comprando una macchina con una bella carrozzeria, il motore di una panda 30 e le gomme lisce.
Meglio una carrozzeria un po' meno bella con un motore di qualità e adeguato e le gomme a posto :wink: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Codydesign
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2016, 11:03

Re: Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Messaggio da Codydesign »

Materassi FERRARA ha scritto:ovviamente non conosco il prodotto e in foto sono tutte buone perchè non si possono verificare quelle caratteristiche che fanno la differenza.
Per esperienza a quei prezzi compri cose penose.
Quello che le persone di norma fanno fatica a capire è che spesso quella che loro chiamano una rete basica è una rete che darà facilmente problemi di qualità del riposo e di durata del materasso.
La rete non è solo prestazione di qualità del riposo ma è la vita del materasso.
Capisco il budget risicato ma cosa succede se fra 18-24 mesi ti trovi il materasso rovinato, la garanzia che non risponde perchè la colpa è della rete, e la rete da cambiare?
Dove hai risparmiato?

Visto che hai un budget risicato, invece di comprare un materasso a molle indipendenti che di molle indipendenti ha solo il nome e non le prestazioni, (ribadisco che a quel prezzo non puoi chiedere niente di più) compri un materasso a molle tradizionali di buona qualità, risparmi qualcosa che investi sulla rete.
Alla fine la prestazione è la stessa, la spesa pure, ma hai un letto che ti dura certamente per i prossimi 10 anni.
Tu stai comprando una macchina con una bella carrozzeria, il motore di una panda 30 e le gomme lisce.
Meglio una carrozzeria un po' meno bella con un motore di qualità e adeguato e le gomme a posto :wink: :wink:
Il paragone automobilistico l'ho colto :) Ti dico la verità, non mi aspettavo venisse cassata così la mia idea su quell'Ennerev perchè ne avevo letto un discreto bene in giro per i forum e la sensazione che ci aveva dato la prova materasso è stata positiva, ma mi fa piacere avere la tua opinione professionale e disinteressata, davvero. Diciamo che potrei arrivare a 900€ come budget totale per materasso + rete (da forare per adattarla al mio meccanismo): avresti qualche dritta specifica su modelli che potrebbero fare al caso mio? A questo punto come suggerisci potrei reindirizzarmi su un molle tradizionali, premetto però che quelli che ho provato (non molti al dire il vero) non mi sono trovato molto bene in quanto li sentivo poco adattabili/rigidi nel dormire di lato. Grazie ancora.
Codydesign
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2016, 11:03

Re: Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Messaggio da Codydesign »

Aggiungo un dettaglio sulla rete: ho necessità che il telaio sia in metallo e con sezione 40x30mm per poterlo forare ed utilizzare con il sistema contenitore del letto (e questo è un bel limite) :cry:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Messaggio da Materassi FERRARA »

non conosco la vostra corporatura e quindi consigliarvi mi è complesso, detto anche che comunque io a distanza posso darvi delle idee che poi vanno verificate con un corretto percorso di prova.
I pareri sul web, positivi e negativi, a mio parere valgono pochissimo, se non niente.
Tu viene da un ikea e hai sentito bene un materasso che è un entry level ma niente di più, semplicemente perchè il materasso che hai adesso face pena pure da nuovo e quindi, dormendoci esprimeresti un parere positivo che letto da inesperti avrebbe un valore assoluto, cioè capirebbero che il materasso è buono e non si renderebbero conto che in effetti il tuo giudizio è relativo al paragone che tu puoi fare.
Quindi tu non puoi dire che quel materasso è buono ma dici che il materasso adapto5 nuovo su rete nuova a doppio arco è meglio di quello ikea vecchio usato su rete sfondata a doga intera, ovviamente per la tua per la tua corporatura
capisci che messa così ha tutt'altro significato :roll: :roll: :roll:
Se provassi un molle indipendente fatto per dare il massimo in quella tecnologia e non per avere un prezzo molto abbordabile, cosa che comporta ovviamente rinunce alivello costruttivo e prestazionale, ti renderesti conto della differenza che ovviamente è anche una differenza di prezzo.

Non conoscendo le vostre corporature, ne i prodotti che avete provato a confronto, se arrivi a 900€ totali a mio parere puoi comunque prendere l'ennerev che ti è piaciuto ma usandolo su una doga decente puoi trarne il massimo delle prestazioni e ne assicuri la durata.
Allora il discorso fila perchè le prestazioni pur limitate dell'ennerev ben sfruttate possono avere un senso, e non rischi di trovarti fra 2 anni con tutto da cambiare un'altra volta. :wink: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Codydesign
Messaggi: 30
Iscritto il: 13 mar 2016, 11:03

Re: Le mie doghe sono troppo cedevoli??

Messaggio da Codydesign »

Materassi FERRARA ha scritto:non conosco la vostra corporatura e quindi consigliarvi mi è complesso, detto anche che comunque io a distanza posso darvi delle idee che poi vanno verificate con un corretto percorso di prova.
I pareri sul web, positivi e negativi, a mio parere valgono pochissimo, se non niente.
Tu viene da un ikea e hai sentito bene un materasso che è un entry level ma niente di più, semplicemente perchè il materasso che hai adesso face pena pure da nuovo e quindi, dormendoci esprimeresti un parere positivo che letto da inesperti avrebbe un valore assoluto, cioè capirebbero che il materasso è buono e non si renderebbero conto che in effetti il tuo giudizio è relativo al paragone che tu puoi fare.
Quindi tu non puoi dire che quel materasso è buono ma dici che il materasso adapto5 nuovo su rete nuova a doppio arco è meglio di quello ikea vecchio usato su rete sfondata a doga intera, ovviamente per la tua per la tua corporatura
capisci che messa così ha tutt'altro significato :roll: :roll: :roll:
Se provassi un molle indipendente fatto per dare il massimo in quella tecnologia e non per avere un prezzo molto abbordabile, cosa che comporta ovviamente rinunce alivello costruttivo e prestazionale, ti renderesti conto della differenza che ovviamente è anche una differenza di prezzo.

Non conoscendo le vostre corporature, ne i prodotti che avete provato a confronto, se arrivi a 900€ totali a mio parere puoi comunque prendere l'ennerev che ti è piaciuto ma usandolo su una doga decente puoi trarne il massimo delle prestazioni e ne assicuri la durata.
Allora il discorso fila perchè le prestazioni pur limitate dell'ennerev ben sfruttate possono avere un senso, e non rischi di trovarti fra 2 anni con tutto da cambiare un'altra volta. :wink: :wink:
Sei stato cristallino. Potrei rimanere su Adapto / Top di Ennerev che ho apprezzato ma buttando nella spazzatura quella ciofeca di rete e prendendone una buona ... non mi dispiace come ragionamento. Il mio dubbio (magari domani ritorno dal rivenditore) è sulla rete da prendere: come ti dicevo ho bisogno che il telaio esterno abbia una sezione di 30x40 millimetri per riuscire a forarlo ed adattarlo al meccanismo-contenitore. Ho fatto qualche rapida ricerca online ma sinceramente non ne vengo fuori: con quel telaio trovo solo roba davvero basica :( Suggerimenti?
Rispondi