Nuovo materasso a molle insacchettate

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Rospez
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 mar 2016, 14:34

Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Rospez »

Buongiorno,
dopo aver letto molti vostri interventi sia su questo forum che su un altro, in modo da farmi un'idea con i consigli che davate di volta in volta ad altri clienti in cerca della soluzione giusta per loro, dopo varie visite a diversi negozi, e dopo aver provato varie tipologie, penso di essere in dirittura di arrivo per l'acquisto di un nuovo materasso, e vorrei sapere la vostra opinione su alcune cose.

Il materasso di cui sono alla ricerca è un matrimoniale. Io sono alto 1,83 x 80kg, la mia compagna è 1.67 x 63kg.
Entrambi tendenzialmente prediligiamo dormire di lato, e, meno, di schiena. Quasi mai di pancia.

Attualmente siamo abituati ad un molle classico, un po' datato ma non sfondato.
Nei nostri giri per negozi, ci sono state fatte vedere (e provare) varie marche, sia in "schiumato" (perdonatemi se generalizzo, con questa parola intendo tutti quelli senza molle, quindi incluso il memory), sia quelli con le molle.
Alla fine sia io che la mia compagna ci siamo trovati d'accordo nel dire che preferiamo il sostegno/accoglienza delle molle (abbiamo provato solo modelli con molle insacchettate indipendenti + ev. memory o gel o similare).

Abbiamo provato Falomo (Evo Memory e Balance De Luxe), Simmons (non ricordo il modello, era la prima visita e me lo sono scordato), Dorelan (Regal 800 molle e da un'altra parte il Twin Intense 2000molle) e Dorsal Suite 260.
Il Falomo, specie l'Evo Memory 800 molle, ci è parso troppo morbido, con una sensazione di sprofondamento eccessiva, poco piacevole per i nostri gusti. I Dorelan ci sono piaciuti entrambi, ma purtroppo non li abbiamo potuti confrontare alla stessa visita in quanto l'uno non era disponibile nel negozio dove era disponibile l'altro.
Infine il Dorsal Suite 260, che ci ha dato anch'egli un'ottima impressione.

A questo punto abbiamo ristretto il cerchio tra il Dorelan Intense 2000 molle twin (con strato di Myform Extension) ed il Dorsal Suite 260 (con strato in mousse gel).

Devo dire che la sensazione è stata ottima su entrambi.

Il primo fa parte della nuova collezione Dorelanbed, e ci hanno detto che è appena uscito (da pochi giorni!). Ha due lati, uno in Myform Extension (una sorta di memory ma più traspirante e fresco) ed uno senza, quindi eventualmente in inverno qualora il materiale facesse sentire troppo caldo, si può girare.
Il secondo non è double-face, non è un memory ma un materiale diverso (mousse gel), che ci dicono molto più traspirante e fresco.
Ecco, nonostante non soffriamo particolarmente il caldo, vogliamo assolutamente evitare di soffrire il caldo e sudare nel letto, ed a questo proposito ho letto e ci è stato detto che il memory è un po' più "critico", data la sua spiccata "accoglienza".

I due modelli si discostano di circa 300 Euro (in meno per il Dorsal), ma questa differenza di prezzo non rappresenta un problema. Il punto è che non sappiamo quale scegliere.
Ho letto in un intervento di Materassi Ferrara che il sistema Twin di Dorelan è un po' particolare e deve essere "provato bene".
Il Dorsal di contro è un 800 molle, ma ho visto che esiste anche il 360, che sembra identico a parte il fatto che di molle ne ha 1600, ma che il negozio purtroppo non credo abbia per poterlo confrontare.
C'è una grossa differenza tra dormire su 800-1600-2000 molle?

Per finire, il negozio del Dorsal ci ha fatto un discorso che ci è piaciuto poco riguardo alla rete: senza sapere nulla di dove andasse posizionato il materasso, ci hanno fatto chiaramente capire valuteranno se queste vadano bene quando ce lo portano a casa, perchè potrebbero danneggiare il materasso, con conseguente rischio di "perdita" della garanzia.
Nonostante abbia risposto che la rete è nuova di zecca (ci hanno appena portato la camera nuova, il letto è immacolato) a 15 doghe a due campate (senza regolazioni), per tutta risposta mi sono sentito dire "non ha nessuna importanza, la sua descrizione corrisponde ad una rete entry-level".
Questo discorso, messo giù così, tra l'altro in modo abbastanza sgarbata, non mi è affatto piaciuto, perchè mi ha dato la netta impressione che ci voglia vendere pure la rete nuova, o quanto meno le doghe. ("tanto costano solo 3.5 Euro cadauna"...).
Ero infatti tentato di metterci una pietra sopra, ma il materasso mi ha lasciato un'ottima impressione e mi scoccerebbe dovervi rinunciare per colpa della commessa.

Mi scuso se l'ho fatta lunghissima, ma ho preferito concentrare in un posto unico tutte le mie perplessità piuttosto che fare uno stillicidio di micro-interventi.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Le mie considerazioni sulla molla twin erano ovviamente relative alla vecchia gamma.
Quella nuova, che non ho ancora avuto modo di provare bene, non so esattamente come si comporti.
Cambiamenti ci sono stati, anche solo per il fatto che prima era un prodotto fatto in due rigidità ora unificate, e quindi mi riservo un giudizio.
Non ho ben capito però esattamente il modello che hai provato perchè ti contraddici
Ha due lati, uno in Myform Extension (una sorta di memory ma più traspirante e fresco) ed uno senza, quindi eventualmente in inverno qualora il materiale facesse sentire troppo caldo, si può girare
(con strato di Myform Extension)
ci sono modelli con un lato in myform memory air e uno in myform Air (che non è un memory!) e modelli che hanno due stati in myform Air.
Il primo, ribadisco al primo contatto, non mi ha esaltato. il secondo l'ho trovato migliore del vecchio e più equilibrato e credo, vista la differenza di prezzo dal dosal, che sia quello che tu hai provato.
Da valutare anche il tipo di fodera e con che imbottitura l'hai testato.


Venendo agli altri prodotti:
l'evo memory è un prodotto poco confrontabile con gli altri perchè appartiene ad una categoria diversa. è un entry level con prezzo e prestazioni di conseguenza.
Il balance deluxe viene fatto in 3 rigidità e non ci hai indicato quale hai provato, cosa che può condizionare molto la tua sensazione e il confronto con gli altri.
Se hai provato un H3 o forse non hai fatto il confronto più sensato

Dorsal. i materassi monolato di qualsiasi tipologia per me hanno poco senso, ancora meno sulle molle. privarsi dei due lati non ha molta logica ne nessuna motivazione tecnica.
La molla la puoi girare sui due lati e funziona uguale.
Se poi loro hanno scelto di mettere il mouse gel su un lato solo
Il fresco o il caldo di un materasso, cioè la sua resa climatica, la fa soprattutto la fodera e quindi il mouse gel, cioè un espanso schiumato con una parte di gel, ha mio parere non è molto rilevante in particolare per il fatto che non è più traspirante di un altro espanso, ma dorsal del resto non lo scrive sul catalogo e quindi forse è una "distrazione" del venditore, e a livello di freschezza del gel potremmo discutere molto aggiugendo il fatto che qui parliamo comunque di un misto.

Il regal pur avendo un nome "vecchio" ha un molleggio nuovo che non ho provato, e quindi non riesco a darti un parere. Mmi spiace.

In generale il maggior numero delle molle non è per forza un vantaggio, anzi, escludendo la twin che non è nemmeno lontamente paragonabile per tecnica alle altre, a parità di sistema costruttivo, le persone con corporature più leggera hanno bisogno di molle più grandi per poterle meglio sollecitare.
Comunque non confrontare mai solo il numero delle molle.
La molla può essere fatta in mille modi diversi e può essere messa in materassi che le fanno funzionare in modi differenti.
Puoi trovare due 800 molle con prestazioni opposte.
Dipende da tanti fattori.
Un consiglio che ormai do ai clienti è quello di dimenticarsi quante molle ci sono dentro il materasso e concentrarsi sulla sensazione.

Purtroppo non ti posso essere di molto aiuto perchè i materassi dorsal non li tratto e il 260 l'ho provato in passato senza ricavarne una impressione degna di nota.
In quelle fasce di prezzo ritengo si possano valutare altri prodotti.
A spanne, fatte salve le premesse precedenti io cercherei di capire il balance che hai provato, nel caso sia h3 o xxl magari vedere se riesci a provare un H2 ed esattamente quale twin hai visto per fare una valutazione più stringente.

Mi piacerebbe, per curiosità professioale, capire che memory hai provato perchè francamente le vostre corporature, ed il vostro modo di dormire, dovrebbero portarvi ad una maggior valutazione di questo tipo di sistema o di prodotti "intermedi" come gli schiumati senza memory.

r finire, il negozio del Dorsal ci ha fatto un discorso che ci è piaciuto poco riguardo alla rete: senza sapere nulla di dove andasse posizionato il materasso, ci hanno fatto chiaramente capire valuteranno se queste vadano bene quando ce lo portano a casa, perchè potrebbero danneggiare il materasso, con conseguente rischio di "perdita" della garanzia.
ti ha detto una cosa giustissima che molti preferiscono non dire proprio per evitare reazioni come la tua.
Nonostante abbia risposto che la rete è nuova di zecca (ci hanno appena portato la camera nuova, il letto è immacolato) a 15 doghe a due campate (senza regolazioni), per tutta risposta mi sono sentito dire "non ha nessuna importanza, la sua descrizione corrisponde ad una rete entry-level".
non sai quanti letti nuovi hanno reti indecenti che disfano i materassi, ma non sono d'accordo che una rete a doppia campata con 15 doghe per lato, fermo restando che la descrizione potrebbe adattarsi a molti prodotti diversi, sia per forza di cose entry level.
Francamente prendere (o vendere) una rete senza regolatori di rigidità al giorno d'oggi mi pare una cosa poco intelligente.

I regolatori comunque mettili. il costo è poco, il lavoro un po' più impegnativo, ma è la vita del materasso :wink:

p.s. cerchiamo di contenerci negl'interventi se no intasiamo il forum con 4 interventi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2726
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, sui nuovi prodotti dorelan è per il momento difficile dare un parere anche perché la stessa dorelan è in netto ritardo con la distribuzione delle nuove campionature... Come ti ha ben spiegato Materassi Ferrara i prodotti 2016 della linea twin sono molto diversi da quelli 2015.
Per quanto concerne la rete forse il venditore è stato un po' brutale nell'esprimersi però capita spesso di trovare reti nuove di zecca veramente indecenti. Si fa fatica a non dare l'impressione di quello che ti vuole appioppare la rete a tutti i costi però è bene mettere le mani avanti se si teme che il materasso possa risentire di un supporto non adeguato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Centro Permaflex
Messaggi: 315
Iscritto il: 16 set 2011, 12:41
Località: Quartucciu: Via Rosselli 2 - Cagliari: Via Sant'Alenixedda 65 e Via Roma 263
Contatta:

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Centro Permaflex »

Anche secondo me il rivenditore poteva porsi in maniera un po' più delicata... però in linea di massima sono d'accordo.
Non ti dico quando andiamo in consegna, e vediamo delle reti palesemente rovinate, la fatica che facciamo per convincere il cliente che una rete inadeguata rischia di compromettere il nuovo materasso.
Immagine
Centro Esclusivo Permaflex
Cagliari Via Sant'Alenixedda 65
Cagliari Via Roma 263
Quartucciu Via Rosselli 2
https://www.centropermaflex-online.it
Rospez
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 mar 2016, 14:34

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Rospez »

Ciao e grazie per la risposta!
Materassi FERRARA ha scritto: Le mie considerazioni sulla molla twin erano ovviamente relative alla vecchia gamma.
Quella nuova, che non ho ancora avuto modo di provare bene, non so esattamente come si comporti.
Cambiamenti ci sono stati, anche solo per il fatto che prima era un prodotto fatto in due rigidità ora unificate, e quindi mi riservo un giudizio.
Non ho ben capito però esattamente il modello che hai provato perchè ti contraddici
Ha due lati, uno in Myform Extension (una sorta di memory ma più traspirante e fresco) ed uno senza, quindi eventualmente in inverno qualora il materiale facesse sentire troppo caldo, si può girare (con strato di Myform Extension)
Ho sbagliato stagione :D , intendevo "qualora in Estate facesse sentire troppo caldo".

Questo materiale, che anche la gentile e disponibile signora del negozio Dorelanbed ha ammesso di conoscere poco (in quanto nuovissimo), dovrebbe essere una migliorìa rispetto alla trapuntina in Memory, proprio per la questione caldo e traspirabilità.
Infatti, e così rispondo parzialmente anche alla tua domanda più sotto, poco prima avevo provato anche un materasso in memory, il Fisiology, che mi aveva immediatamente dato una sgradevole sensazione di "sabbie mobili" e di eccessiva avvolgenza.
Materassi FERRARA ha scritto: ci sono modelli con un lato in myform memory air e uno in myform Air (che non è un memory!) e modelli che hanno due stati in myform Air.
Il primo, ribadisco al primo contatto, non mi ha esaltato. il secondo l'ho trovato migliore del vecchio e più equilibrato e credo, vista la differenza di prezzo dal dosal, che sia quello che tu hai provato.
Da valutare anche il tipo di fodera e con che imbottitura l'hai testato.
Il materiale, come indicato anche dal sito, è il Myform Extension, quindi nessuno dei due che mi indichi.
Non so se posso mettere il link, ma sul sito dorelanbed, selezioni INTENSE SFODERABILE PLUS. E' quello.

Il tipo di fodera non lo ricordo, ma non mi ha dato nessuna opzione di scelta, mentre sull'imbottitura forse non comprendo la domanda, ma dovrebbero essere i 3,5cm di Myform Extension.
In pratica non c'è la "trapuntina" nella fodera.
Materassi FERRARA ha scritto: Venendo agli altri prodotti:
Il balance deluxe viene fatto in 3 rigidità e non ci hai indicato quale hai provato, cosa che può condizionare molto la tua sensazione e il confronto con gli altri.
Purtroppo non l'ho chiesto e non mi è stato detto delle tre rigidità. Il venditore, pur avendoli entrambi, caldeggiava come "best seller" l'evo memory, e su quello mi è stato spiegato che esiste in due rigidità. Lì c'era quello meno rigido, che non mi è piaciuto.
Materassi FERRARA ha scritto: Dorsal. i materassi monolato di qualsiasi tipologia per me hanno poco senso, ancora meno sulle molle [...cut...]
Concordo, ma per Dorsal è così.
Materassi FERRARA ha scritto:Il fresco o il caldo di un materasso, cioè la sua resa climatica, la fa soprattutto la fodera e quindi il mouse gel, cioè un espanso schiumato con una parte di gel, ha mio parere non è molto rilevante in particolare per il fatto che non è più traspirante di un altro espanso, ma dorsal del resto non lo scrive sul catalogo e quindi forse è una "distrazione" del venditore, e a livello di freschezza del gel potremmo discutere molto aggiugendo il fatto che qui parliamo comunque di un misto.
Ok, ma se la fodera è la principale "incaricata" della resa climatica, perchè il memory è spesso indicato (dagli stessi negozianti) come responsabile del maggior calore percepito?
Sulla pagina Dorsal del 260 è scritto "Il molleggio di oltre 800 molle indipendenti si combina a materiali altamente innovativi come la Mousse Gel. Il risultato è un materasso a molle indicato per chi ricerca un confort medio e un sistema letto particolarmente fresco su cui riposare".

Materassi FERRARA ha scritto:...le persone con corporature più leggera hanno bisogno di molle più grandi per poterle meglio sollecitare.
Interessante, immaginavo il contrario.
Materassi FERRARA ha scritto:Un consiglio che ormai do ai clienti è quello di dimenticarsi quante molle ci sono dentro il materasso e concentrarsi sulla sensazione.
Si si, difatti per la "finale" ho preso in considerazione un 800 ed un 2000 :D

Materassi FERRARA ha scritto:Mi piacerebbe, per curiosità professioale, capire che memory hai provato perchè francamente le vostre corporature, ed il vostro modo di dormire, dovrebbero portarvi ad una maggior valutazione di questo tipo di sistema o di prodotti "intermedi" come gli schiumati senza memory.
La stessa cosa ci è stata detta anche da qualche negoziante, e ti assicuro che ci siamo posti davanti alla scelta con il massimo dell'apertura mentale, senza precludere nessuna tecnologia o modello (e senza neanche dare un budget). La scelta delle molle piuttosto che dello schiumato è stata naturale. Non escludo, comunque, che sia in parte dovuta dall'abitudine alle molle, che danno una certa spinta, al contrario degli schiumati.

Gli schiumati che abbiamo provato sono diversi, del Dorelan ho scritto sopra.
Tra gli altri un Dorsal Elisir 5000 con merletto veneziano (questo lo ricordo), che ci è parso particolarmente comodo, ma esageratamente alto di bordo ed anche paecchio costoso.
Poi un Morpheus MISTRAL con acquacell e V-Gel, anche quello non ci dispiaceva.

Rimane però su tutti la sensazione, più o meno accentuata, di "intrappolamento" nei movimenti ed il timore del caldo.
In ogni caso, dopo che siamo andati nel negozio che ci ha fatto provare il Dorsal 260 ci siamo, convinti che preferivamo le molle.

Per il discorso doghe, c'è modo e modo di dire una cosa.
Ecco, la signora, forse complice la stanchezza del Sabato pomeriggio, forse perchè aveva litigato col marito, ha scelto un modo poco simpatico. In ogni caso, se io vado in negozio, compro il materasso pronta consegna e me lo porto a casa, come fanno a controllare se le doghe sono idonee? E se dopo un anno vado con il materasso che a causa di un difetto si è danneggiato, come fanno a dire che la colpa sono, appunto le doghe?
Mi sembra tutto molto aleatorio, la garanzia deve essere, appunto, garantita. Salvo ovviamente un uso improprio dell'oggetto.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Materassi FERRARA »

Questo materiale, che anche la gentile e disponibile signora del negozio Dorelanbed ha ammesso di conoscere poco (in quanto nuovissimo), dovrebbe essere una migliorìa rispetto alla trapuntina in Memory, proprio per la questione caldo e traspirabilità.
Infatti, e così rispondo parzialmente anche alla tua domanda più sotto, poco prima avevo provato anche un materasso in memory, il Fisiology, che mi aveva immediatamente dato una sgradevole sensazione di "sabbie mobili" e di eccessiva avvolgenza.
stai facendo una gran confusione e certi venditori non ti aiutano.
il materasso intense sfoderabile plus che è fatto per i dorelanbed ha quello che chiamano myform, un espanso che dorelan usa solo da una decina d'anni, quindi non proprio nuovissimo e posto sopra il molleggio del materasso e non nella fodera quindi niente ha a che vedere con la "trapuntina" in memory.
poi può avere, da quello che vedo perchè non è un prodotto per i multimarca, una fodera con memory e una senza.
Quale hai provato
nfatti, e così rispondo parzialmente anche alla tua domanda più sotto, poco prima avevo provato anche un materasso in memory, il Fisiology, che mi aveva immediatamente dato una sgradevole sensazione di "sabbie mobili" e di eccessiva avvolgenza.
ma il cambio non è solo della fodera ma anche dell'interno. confronto impossibile.
La sensazione di minor elasticità è normale visto il tipo di prodotto, da qui a dire che sono sabbie mobili.
Dipende anche dal memory che hai provato.
Da questo però deduco che non hai ben chiaro cosa deve fare un materasso
Il venditore, pur avendoli entrambi, caldeggiava come "best seller" l'evo memory
se il suo best seller è l'evo memory forse non è un rivenditore molto attento a vendere qualità del riposo.....
Ok, ma se la fodera è la principale "incaricata" della resa climatica, perchè il memory è spesso indicato (dagli stessi negozianti) come responsabile del maggior calore percepito?
perchè molti venditori hanno poco chiara la differenza tra caldo e sensazione di calore e quello che avviene al corpo quando si distende.
Poi ti dicono che i materassi a molle sono più freschi e quando gli eccepisci che sopra le molle ci sono degli espansi e che se questi fanno veramente caldo lo fanno non solo nei materassi senza molle, non sanno più cosa dire.
Più un materasso è avvolgente più ti sembra caldo, soprattutto nei primi giorni di uso.
Ma anche per questo io consiglio prodotti in memory con due lati.
D'estate puoi decidere di avere meno avvolgenza e più elasticità per privilegiare la sensazione di freschezza.
E' una scelta non un obbligo che però ritengo importante, per questo motivo non amo i materassi monolato.
tu scrivi.
Concordo, ma per Dorsal è così.
visto che ti hanno offerto un materasso con il mousse gel perchè è fresco, e visto che il mousse gel lo usano anche sui materassi in espanso, dove sta la differenza?
se è fresco da una parte lo è anche dall'altra no?
La differenza è la sensazione di avvolgenza che niente ha a che vedere con la resa termica.

Poi, scusami, tutti hanno paura del caldo "che fa la spugna" e quando gli apro un materasso a molle, alla fine fatto pur con tecniche moderne con gli stessi materiali che hanno a casa da un decenio si rendono conto che sulla spugna ci hanno sempre dormito e di certo non era di qualità come certe usate oggi.

milioni di persone dormono sul memory e non hanno problemi. poi ci sono quelli che lo hanno comprato di scarsa qualità e allora è un altro discorso.
Il molleggio di oltre 800 molle indipendenti si combina a materiali altamente innovativi come la Mousse Gel. Il risultato è un materasso a molle indicato per chi ricerca un confort medio e un sistema letto particolarmente fresco su cui riposare".
cosa che in termini più o meno simili scrivono milioni di produttori di materassi.
Attento, non dico che non sia vero, ma hai mai visto un depliant con scritto "materasso che si può comprare solo uno che pesa 180 kg e che fa un caldo della madonna"?
ma soprattutto sull'elisir 5000 scrivono
Garantisce un’azione termoregolante e traspirante e aiuta a disperdere il calore del corpo con ampi benefici
e quindi?
la differenza?

Tra gli altri un Dorsal Elisir 5000 con merletto veneziano (questo lo ricordo), che ci è parso particolarmente comodo, ma esageratamente alto di bordo ed anche paecchio costoso. Poi un Morpheus MISTRAL con acquacell e V-Gel, anche quello non ci dispiaceva.
comunque due prodotti con caratteristiche ben precise e se vogliamo particolari che non rappresentano certo la media dei prodotti sul mercato o i prodotti Best Seller (ammesso che dopo aver letto che uno ritiene tale l'evo memory questo termine abbia un senso :mrgreen: :mrgreen: )

n ogni caso, se io vado in negozio, compro il materasso pronta consegna e me lo porto a casa, come fanno a controllare se le doghe sono idonee? E se dopo un anno vado con il materasso che a causa di un difetto si è danneggiato, come fanno a dire che la colpa sono, appunto le doghe?
i difetti dati dalle doghe sono spesso ben riconoscibili ed individuabili da un esperto.
se te lo porti a casa, caso comunque raro perchè difficilmente un materasso te lo metti in una sporta, dopo tot anni hai un problema il prodotto viene verificato e se il problema è causato dalla rete sorgono i problemi.
Da una parte il cliente da sempre la colpa al materasso dall'altra l'azienda sa che il materasso ha dato problemi per la rete e nascono le recensioni negative, le aziende cative e i rivenditori disonesti.
se avessi 1€ per ogni volta che ad una critica negativa abbiamo chiesto che rete usa e non abbiamo avuto risposta oppure ci è stato risposto che la rete ha 30 anni ma è ancora come nuova, non sarei qui davanti al pc......
Poi ci sono i rivenditori che ti dicono subito le cose come stanno perchè vogliono che tu protegga il tuo investimento e quelli che se ne fregano tanto poi se nasce il problema, che come hai detto tu può nascere comunque, ci penserà il produttore, a cui il venditore darà tutte le colpe, e il cliente.
Lui i soldi li ha già incassati.

Personalmente preferisco appartenere alla prima categoria, che si coporta in modo onesto e corretto e vedo, francamente, che la cosa non sconvolge il cliente.
Del resto se tu compri una macchina e uscito dal concessionario sgonfi le gomme e fai 200 km,e le rigonfi come fa il concessionario a sapere che tu l'hai usata nel modo sbagliato se vai a dire che le sospensioni si sono rotte?
Non lo può sapere per certo ma ti assicuro che le sospensioni non te le cambia
Mi sembra tutto molto aleatorio, la garanzia deve essere, appunto, garantita. Salvo ovviamente un uso improprio dell'oggetto.
la garanzia copre i difetti di fabbricazione e una rete inadatta è uso improrio.
Un materasso che ha un difetto di fabbricazione, a seconda della tipologia, mostra segni ben chiari del difetto e i difetti sono statisticamente riconoscibili ed individuabili.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2726
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

A volte capita di non vedere la rete del cliente anche facendo la consegna a domicilo:
"Lo appoggi pure qua all'ingresso, poi ci penso io..."
Io dico sempre al cliente, prima di acqusitare il materasso, di andare a casa e controllare le doghe, vedere se si sono deformate e nel caso di reti con telaio in ferro, di controllare anche se il telaio è ancora in bolla.
Penso che sia interesse del cliente stesso fare queste verifiche perché una buona rete consente di sfruttare al massimo il nuovo materasso e soprattutto di fare si che non si sciupi in poco tempo.
Forse non è il tuo caso, forse la rete è di qualità, ma se ti fidi del tuo rivenditore tanto da comprare da lui il materasso, allora fidati anche del giudizio che ti darà sulla rete al momento che la vedrà.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da professione riposo »

Batblackonga ha scritto: Penso che sia interesse del cliente stesso fare queste verifiche perché una buona rete consente di sfruttare al massimo il nuovo materasso e soprattutto di fare si che non si sciupi in poco tempo.
Peccarto che 9 clienti su 10 quando chiedi com'è la loro rete la risposta è sempre la stessa: "perfetta" e se poi domandi se è fatta con due archi o con la doga unica non sanno piu rispondere :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2726
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Verissimo... Infatti se ci si ferma alla sua risposta si rischia di fare una frittata. Io consiglio (sempre con estremo garbo, mica come la signora) comunque di dare un'occhiata e ribadisco il rischio di sciupare il materasso nuovo.
Usando questa strategia ho ottenuto buoni risultati: diversi clienti sono tornati ammettendo che la rete presenta dei difetti.
Spesso il problema non è l'acquisto ANCHE della rete, ma semplicemente una "certa" superficialità nel valutare le cose: "la rete è a doghe..."
Come se il fatto che una rete sia a doghe la mettesse al riparo dall'usura e dalle magagne del tempo
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da professione riposo »

Le reti a doghe non so perchè ma per tutti sono eterne :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rospez
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 mar 2016, 14:34

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Rospez »

Vedo che il discorso doghe, che non era esattamente il motivo del post, suscita molte discussioni.
Capisco ovviamente il punto di vista di chi vende, mi pare invece che il motivo del mio disappunto non sia stato ben compreso. Pazienza.
Rospez
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 mar 2016, 14:34

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Rospez »

Materassi FERRARA ha scritto: stai facendo una gran confusione e certi venditori non ti aiutano.
il materasso intense sfoderabile plus che è fatto per i dorelanbed ha quello che chiamano myform, un espanso che dorelan usa solo da una decina d'anni, quindi non proprio nuovissimo e posto sopra il molleggio del materasso e non nella fodera quindi niente ha a che vedere con la "trapuntina" in memory. poi può avere, da quello che vedo perchè non è un prodotto per i multimarca, una fodera con memory e una senza.
Quale hai provato
Leggo sul sito che il materiale è il Myform Extension. Questo materiale mi è stato presentato come nuovo. Se poi la signora mi ha raccontato balle, questo non so dirlo, non sono preparato...
La fodera provata era la My-Comfort plus. Sempre dal sito vedo che la scelta delle fodere è limitata a questa ad alla Bodysan Plus ma, cliccando per avere più dettagli, questi non ci sono. Quindi anche qui non so dire se avesse o meno il memory.
Materassi FERRARA ha scritto:La sensazione di minor elasticità è normale visto il tipo di prodotto, da qui a dire che sono sabbie mobili.
Dipende anche dal memory che hai provato. Da questo però deduco che non hai ben chiaro cosa deve fare un materasso
Può essere, forse avrebbe dovuto spiegarmelo il venditore.
Materassi FERRARA ha scritto:se il suo best seller è l'evo memory forse non è un rivenditore molto attento a vendere qualità del riposo.....
E' un negozio di arredamenti, che tratta in esclusiva Falomo. Il venditore quindi non è specializzato in materassi, tuttavia mi è parso preparato.
Materassi FERRARA ha scritto:visto che ti hanno offerto un materasso con il mousse gel perchè è fresco, e visto che il mousse gel lo usano anche sui materassi in espanso, dove sta la differenza?
se è fresco da una parte lo è anche dall'altra no?
La differenza è la sensazione di avvolgenza che niente ha a che vedere con la resa termica.
Probabilmente lo sanno anche loro, ma per semplificare dicono che il memory è in effetti più caldo, ovvero che trattiene maggiormente il calore del corpo, dato che il materiale in sè non scalda.
Quanto alla mousse gel, v-gel, acqua cell et simili, non sono un tecnico, mi limito ad ascoltare quello che chi dovrebbe saperne mi spiega.
Quindi dire se siano più o meno traspiranti rispetto ad un altro materiale proprio non posso dirlo.
Il molleggio di oltre 800 molle indipendenti si combina a materiali altamente innovativi come la Mousse Gel. Il risultato è un materasso a molle indicato per chi ricerca un confort medio e un sistema letto particolarmente fresco su cui riposare".
Materassi FERRARA ha scritto:cosa che in termini più o meno simili scrivono milioni di produttori di materassi.
Attento, non dico che non sia vero, ma hai mai visto un depliant con scritto "materasso che si può comprare solo uno che pesa 180 kg e che fa un caldo della madonna"?
ma soprattutto sull'elisir 5000 scrivono
Garantisce un’azione termoregolante e traspirante e aiuta a disperdere il calore del corpo con ampi benefici
e quindi?
la differenza?
Non so, forse la domanda andrebbe girata a chi li produce/vende.

Tra gli altri un Dorsal Elisir 5000 con merletto veneziano (questo lo ricordo), che ci è parso particolarmente comodo, ma esageratamente alto di bordo ed anche paecchio costoso. Poi un Morpheus MISTRAL con acquacell e V-Gel, anche quello non ci dispiaceva.
Materassi FERRARA ha scritto:comunque due prodotti con caratteristiche ben precise e se vogliamo particolari che non rappresentano certo la media dei prodotti sul mercato o i prodotti Best Seller (ammesso che dopo aver letto che uno ritiene tale l'evo memory questo termine abbia un senso :mrgreen: :mrgreen: )
Per media dei prodotti sul mercato intendi come tipologia oppure come prezzo? Nel primo caso, puoi essere più specifico?
Nel secondo, il 500 è in effetti decisamente più caro degli altri, mentre il Morpeus no, anzi costa meno.

n ogni caso, se io vado in negozio, compro il materasso pronta consegna e me lo porto a casa, come fanno a controllare se le doghe sono idonee? E se dopo un anno vado con il materasso che a causa di un difetto si è danneggiato, come fanno a dire che la colpa sono, appunto le doghe?
Materassi FERRARA ha scritto:i difetti dati dalle doghe sono spesso ben riconoscibili ed individuabili da un esperto.
se te lo porti a casa, caso comunque raro perchè difficilmente un materasso te lo metti in una sporta, dopo tot anni hai un problema il prodotto viene verificato e se il problema è causato dalla rete sorgono i problemi.
Da una parte il cliente da sempre la colpa al materasso dall'altra l'azienda sa che il materasso ha dato problemi per la rete e nascono le recensioni negative, le aziende cative e i rivenditori disonesti.
se avessi 1€ per ogni volta che ad una critica negativa abbiamo chiesto che rete usa e non abbiamo avuto risposta oppure ci è stato risposto che la rete ha 30 anni ma è ancora come nuova, non sarei qui davanti al pc......
Poi ci sono i rivenditori che ti dicono subito le cose come stanno perchè vogliono che tu protegga il tuo investimento e quelli che se ne fregano tanto poi se nasce il problema, che come hai detto tu può nascere comunque, ci penserà il produttore, a cui il venditore darà tutte le colpe, e il cliente.
Lui i soldi li ha già incassati.
Perfetto.
Concorderai però che quando ho detto "il letto mi è appena stato consegnato, le doghe quindi sono nuove", abbiamo già escluso buona parte delle casistiche di problemi dovuti all'uso ed alla vecchiaia, no? Se come risposta mi sento dite, con fare stizzito "non ha nessuna importanza, le sue doghe da come le descrive sono entry level" (indicandomi un prodotto CHE VENDONO ANCHE loro), capisci che mi girano un po'... e mi fanno pensare che voglia vendremi una delle sue reti da 500+ Euro. Non trovi?
Rospez
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 mar 2016, 14:34

Re: Nuovo materasso a molle insacchettate

Messaggio da Rospez »

Una cosa che ho dimenticato di dire nel mio post iniziale è che la signora del negozio Dorelan ci ha consigliato di prendere due materassi singoli contenuti in una fodera matrimoniale.
Alla mia domanda sul perchè, mi ha detto che è per attenuare l'effetto rimbalzo al compagno, cosa che in effetti sul materasso provato si sentiva in modo abbastanza pronunciato anche con movimenti non particolarmente bruschi.
Come la vedete? Non è che poi si senta la fessura tra i due?

Tra l'altro, nei vari negozi visitati, quasi mai ci è stato fatto provare un matrimoniale, ma molto più spesso un singolo.
Può essere che a parità di marca/modello/imbottitura/fodera il matrimoniale possa risultare in qualche modo diverso dal singolo?
Rispondi