Dubbio amletico!

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Leonard »

E' il problema di girare tanti negozi quando magari gia nel primo si sono provati ottimi materassi con ottime consulenze :roll:
E chi te l'ha detto a te che ha trovato una buona consulenza nel primo negozio??
Magari ha girato tanto proprio perché nessuno gli ha dato argomenti validi per convincerlo sul materasso più adatto alle sue esigenze.
Questo spiega anche il fatto del perché gli piacciano materassi tanto diversi...
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Batblackonga ha scritto:
Derek ha scritto:Ho provato tutto di tutte le marche citate
Hai fatto uno sforzo inutile e fuorviante ed proprio questo percorso senza senso che ti ha fatto fare scelte con poca logica. Non serve a niente provare tutto di tutti.
Io in negozio faccio fatica a far mantenere la concentrazione a un cliente che di materassi ne prova tre/quattro, figuriamoci se dovesse provare tutti mi materassi in esposizione (a parte che per provarli bene gli ci vorrebbero un paio di giorni).
E' il rivenditore il primo a dover scremare dopo avervi fatto una sorta di "terzo grado" cogliendo gusti e necessità.
Io non li ho provati in una sera eh...è un mesetto che ci stiamo dedicando all'argomento...e purtroppo i rivenditori (lo vedi per qualunque genere, dalle auto agli elettrodomestici, dai vestiti alle medicine) non sono tutti bravi e competenti, non hanno sempre la stessa voglia, non hanno sempre lo stesso tempo. Per cui, personalmente, credo sia sacrosanto sopperire in prima persona con un po' di sana curiosità, pazienza e pervicacia.
E' solo la mia opinione ovviamente...ma non raramente, dopo che sono arrivato a scegliere qualcosa, su quell'argomento ne so più di tanti venditori...e quasi mai mi sono pentito dell'acquisto...:lol:
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Leonard ha scritto:
E' il problema di girare tanti negozi quando magari gia nel primo si sono provati ottimi materassi con ottime consulenze :roll:
E chi te l'ha detto a te che ha trovato una buona consulenza nel primo negozio??
Magari ha girato tanto proprio perché nessuno gli ha dato argomenti validi per convincerlo sul materasso più adatto alle sue esigenze.
Questo spiega anche il fatto del perché gli piacciano materassi tanto diversi...
Perdonami Leonard, ma facendo un po' di esperienza sull'argomento (come ho scritto poco più su è un mesetto che mi dedico in modo pervicace a conoscere l'argomento a fondo) secondo me in realtà non è così difficile che piacciano materassi con caratteristiche tecniche diverse, perché magari in quel determinato momento ne apprezzi una particolare caratteristica. I materassi sono un po come le scarpe...dovrebbero essere il più confortevole possibile (confortevole nel senso di permettere di restare riposato e in una posizione ergonomica il più a lungo possibile). Ma non è sempre matematico come si arriva al risultato, sia perché ci sono studi molto contrastanti su cosa sia ergonomico o no, ma anche perché il nostro corpo cambia continuamente.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Sulla scarsa competenza o voglia di alcuni come non darti torto. Sulle tempistiche era solo una battuta per ribadire l'inutilità di provare tutto. Proveresti un coupè se stai cercando una station wagon? Penso di no...
La prova dovrebbe aiutare il cliente, non confondergli ulteriormente le idee o peggio costringerlo ad arrangiarsi da solo. Ribadisco che, a mio avviso, i prodotti che avete fatto arrivare in finale sono troppo eterogenei.
;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

quoto quanto detto da Bat.
Il tuo sforzo è stato inutile perchè non sei tu da solo a dover scegliere.
se tu hai dei parametri di scelta sbagliati, e il tuo ventaglio di scelta a mio avviso lo conferma, sbaglierai la prova.

Se tu ti convinci che un vino per essere buono dev'essere rosso, tu vai a cercare il più rosso di tutti senza pensare che magari il rosso non va bene per tutti gli accostamenti.
Inoltre provando tra diversi negozi non confronti mai in modo razionale.
Se nel negozio A provi un materasso da 8 e uno da 10 e nel negozio B provi uno da 5 e uno da 7, tu confronterai il 10 del primo con il 7 del secondo e non penserai mai che entrambi i materassi del primo erano meglio di quelli del secondo.
soprattutto se tra la prima prova e l'ultima sono passati giorni o settimane.
Inoltre ti dico anche che il primo rivenditore è spesso svantaggiato.
Il cliente entra da lui con certezze, prese on line o dai parenti, che poi alla terza visita vengono meno visto che magari il terzo venditore è anche il terzo che ti dice cose diverse da quelle che hai letto su un forum, perchè spesso sul forum si legge e si capisce quello che avvalla certe nostre idee.
Quindi mentra dal primo sei entrato con "budget 1000€ per un memory" nel terzo accetti di valutare tutti i prodotti e non ti preoccupi dei 200€ in più se questi in effetti ti servono per avere un prodotto più giusto.


Tu non hai provato bene perchè tra il sunny e il relaxody ci sono diversi prodotti intermedi e sarebbe abbastanza strano che disponendo di un budget giusto uno a cui piacia il sunny e il relaxody non valuti lo slam
come è strano che uno a cui piace il tempur non valuti anche l'elements
Il sunny è un ottimo prodotto nella sua fascia di prezzo ma se mi chiedi tra il sunny e lo slam, per la vostra corporatura, vi consiglio il secondo tutta la vita.
Certo, costa anche di più sunny ma anche meno di un tempur sicuramente.

Io credo che tu debba per prima cosa scegliere il rivenditore che ti è parso più professionale, e poi valutare con la sua collaborazione il prodotto giusto.
dico sempre che è meglio un medio prodotto ben scelto che uno ottimo ma scelto male.

ti dico però che per prima cosa dovresti comprendere il senso della prova e a tal proposito riposto un mio classico.
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il consumatore deve scoprire il suo gusto, e attraverso la vostra guida percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre il rivenditore avrà modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti che potrebbero trarre in inganno.
In questa fase il venditore deve considerare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il consumatore ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Leonard »

Perdonami Leonard, ma facendo un po' di esperienza sull'argomento (come ho scritto poco più su è un mesetto che mi dedico in modo pervicace a conoscere l'argomento a fondo) secondo me in realtà non è così difficile che piacciano materassi con caratteristiche tecniche diverse, perché magari in quel determinato momento ne apprezzi una particolare caratteristica. I materassi sono un po come le scarpe...dovrebbero essere il più confortevole possibile (confortevole nel senso di permettere di restare riposato e in una posizione ergonomica il più a lungo possibile). Ma non è sempre matematico come si arriva al risultato, sia perché ci sono studi molto contrastanti su cosa sia ergonomico o no, ma anche perché il nostro corpo cambia continuamente.
No guarda.... per quanta esperienza tu possa farti sull' argomento e per quanto puoi arrivare a saperne più di tanti venditori modestia a parte stai parlando con gente che vende diversi materassi al giorno da decine di anni. credimi i materassi che stai valutando non ci azzeccano niente L' uno con L' altro e questo significa che fra tutto uno sarà più adatto alle tue esigenze e alcuni ti lasceranno estremamente insoddisfatto.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Derek
Messaggi: 34
Iscritto il: 24 feb 2016, 14:25

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Derek »

Leonard ha scritto:
Perdonami Leonard, ma facendo un po' di esperienza sull'argomento (come ho scritto poco più su è un mesetto che mi dedico in modo pervicace a conoscere l'argomento a fondo) secondo me in realtà non è così difficile che piacciano materassi con caratteristiche tecniche diverse, perché magari in quel determinato momento ne apprezzi una particolare caratteristica. I materassi sono un po come le scarpe...dovrebbero essere il più confortevole possibile (confortevole nel senso di permettere di restare riposato e in una posizione ergonomica il più a lungo possibile). Ma non è sempre matematico come si arriva al risultato, sia perché ci sono studi molto contrastanti su cosa sia ergonomico o no, ma anche perché il nostro corpo cambia continuamente.
No guarda.... per quanta esperienza tu possa farti sull' argomento e per quanto puoi arrivare a saperne più di tanti venditori modestia a parte stai parlando con gente che vende diversi materassi al giorno da decine di anni. credimi i materassi che stai valutando non ci azzeccano niente L' uno con L' altro e questo significa che fra tutto uno sarà più adatto alle tue esigenze e alcuni ti lasceranno estremamente insoddisfatto.
Davvero, secondo te, su qualcuno dei 4 materassi che ho citato, un essere umano, senza patologie particolari, e senza il confronto continuo come dentro ad un negozio, potrebbe trovarsi "estremamente insoddisfatto"?...io credo che ci vorrebbe la principessa sul pisello...però è una convinzione mia eh, magari sbaglio! :roll:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

non si troverebbe in modo da non dormire ma potrebbe dormire non bene quanto con un altro prodotto.
credo che lo scopo della tua discussione sia quello di capire cosa potrebbe fare al caso tuo e le eventuali alternative.
Tu hai fatto una lista di prodotti che tra loro sono agli antipodi.
Noi te lo abbiamo fatto notare portandoti la nostra esperienza e dicendoti che di norma, se uno fa un percorso di prova sensato e logico è praticamente impossibile che possa essere indeciso tra prodotti così diversi nelle rispettive gamme.
questo di norma avviene quando uno pensa di saper scegliere ma non è ha gli stumenti, come non ha nessuno che non faccia il nostro lavoro (e sono d'accordo con te che non hanno alcuni che fanno il nostro lavoro)
Io ho cercato di farti capire che sotto diversi punti di vista, cioè se valutati per livelli di prezzo o per tipo di prestazione, non stavi valutando prodotti omogenei.

Per me lo stai facendo nel modo sbagliato, poi vedi tu. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Questo tuo ultimo ragionamento, permettimi, mi lascia molto perplesso: a che pro fare una ricerca di un mese o più per poi scegliere dicendo "uno vale l'altro, tanto una volta portato a casa non mi accorgo più della differenza..."
E' pieno il web di persone che sostengono di stare benissimo sui materassi acquistati in Groupon o presso Mondo Convenienza. Non c'è bisogno di essere dei geni per capire che l'unico parametro che hanno valutato, oltre al prezzo basso, è il materasso da cui provenivano.
Nel tuo caso si sta parlando di ottimi prodotti, naturalmente, ma se scegli il Relaxody Plus di certo starai in maniera assai diversa rispetto al Cloud. Non avendo acquistato anche il Cloud, come dici tu non avrai un termine di paragone in tempo reale e il Relaxody Plus ti sembrerà comodo, ma sul Cloud probabilmente saresti stato meglio (tua moglie di sicuro).
Logicamente i soldi son tuoi, il corpo è tuo e pure il tempo che ci impieghi a sceglierlo sto materasso, ma dato che sei ad acquistarlo e soprattutto visto l'impegno che ci hai messo, perché non ottimizzare l'acquisto?
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Leonard »

Davvero, secondo te, su qualcuno dei 4 materassi che ho citato, un essere umano, senza patologie particolari, e senza il confronto continuo come dentro ad un negozio, potrebbe trovarsi "estremamente insoddisfatto"?...io credo che ci vorrebbe la principessa sul pisello...però è una convinzione mia eh, magari sbaglio! :roll:
Assolutamente si.Sono troppo diversi fra loro.Se erano lontanamente simili avresti dormito più o meno bene su tutti.
E non hai idea del numero di principesse sul pisello con cui ho avuto a che fare in tutti questi anni….sia sui forum che in negozio.
Cmq….ammesso che tu abbia ragione e io torto il consiglio più sensato che posso darti, dopo che hai appurato che si tratta di tutti prodotti di buona qualità, è quello di comprare quello che costa meno.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

professione riposo ha scritto:
Terji ha scritto: per confrontare i prodotti a livello di prestazione (anxhe se la sensazione rimane comunque molto diversa l'una dall'altro) è:

original breeze tempur, relaxody plus falomo, bultex sunny o slam bvisco.
Prestazioni in che senso ??? :shock: relaxody e slam sono molto diversi, come il Sunny e lo stesso Slam :shock: :shock: :shock:
cercavo di "raggruppare" una serie di materassi per poter chiarire le idee, infatti tra parentesi metto anxhe se la sensazione rimane comunque molto diversa l'una dall'altro

il relaxody plus, che ho in negozio da meno di una settimana, è completamente diverso dal relaxody normale. ottimo confort, più passivo e pastoso... che paragonato allo slam ice care risulta più "accogliente". certo, la fodera bvisco è unica ma non si discosta tanto dal risultato del breeze original (non dicerto col breeze cloud)

professione riposo e ferrara, voi solitamente quando fate provare i materassi in negozio, fate provare due materassi diversi con la stessa sensazione (se mai esistessero) o cercate di differenziare un po' la vostra proposta?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da professione riposo »

Leonard ha scritto:
E' il problema di girare tanti negozi quando magari gia nel primo si sono provati ottimi materassi con ottime consulenze :roll:
E chi te l'ha detto a te che ha trovato una buona consulenza nel primo negozio??
Magari ha girato tanto proprio perché nessuno gli ha dato argomenti validi per convincerlo sul materasso più adatto alle sue esigenze.
Questo spiega anche il fatto del perché gli piacciano materassi tanto diversi...
Leonard ha scritto:
Perdonami Leonard, ma facendo un po' di esperienza sull'argomento (come ho scritto poco più su è un mesetto che mi dedico in modo pervicace a conoscere l'argomento a fondo) secondo me in realtà non è così difficile che piacciano materassi con caratteristiche tecniche diverse, perché magari in quel determinato momento ne apprezzi una particolare caratteristica. I materassi sono un po come le scarpe...dovrebbero essere il più confortevole possibile (confortevole nel senso di permettere di restare riposato e in una posizione ergonomica il più a lungo possibile). Ma non è sempre matematico come si arriva al risultato, sia perché ci sono studi molto contrastanti su cosa sia ergonomico o no, ma anche perché il nostro corpo cambia continuamente.
No guarda.... per quanta esperienza tu possa farti sull' argomento e per quanto puoi arrivare a saperne più di tanti venditori modestia a parte stai parlando con gente che vende diversi materassi al giorno da decine di anni. credimi i materassi che stai valutando non ci azzeccano niente L' uno con L' altro e questo significa che fra tutto uno sarà più adatto alle tue esigenze e alcuni ti lasceranno estremamente insoddisfatto.
CVD... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Terji ha scritto: professione riposo e ferrara, voi solitamente quando fate provare i materassi in negozio, fate provare due materassi diversi con la stessa sensazione (se mai esistessero) o cercate di differenziare un po' la vostra proposta?
Ma che domanda è scusa ??? Sinceramente da te non me l'aspettavo :shock: :shock: :shock:
Lo sai bene anche tu che ogni vendita e differente dall'altra e a una persona con una certa corporatura le sensazioni di alcuni materassi possono sembrare identiche anche se i prodotti sono diversissimi, esempio persona leggere su materassi molto sostenuti.

Io cerco di fare consulenza e pazienza se non riesco ad accontentare tutti, non sono certo un porgitore che si riempie il negozio di prodotti solo per dare a tutti un materasso :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Terji »

professione riposo, io e te ultimamente non ci capiamo...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da Materassi FERRARA »

io il relaxody plus lo ricordavo diverso da come lo descrivi.
Assolutamente più sostenuto dello slam ma l'ho provato mesi fa e potrebbero averlo cambiato.
Personalmente faccio provare sensazioni diverse ma non mi affido solo alla sensazione, che posso modificare su certi prodotti con la fodera.
Come sai la percezione dei clienti a volte è condizionata da idee e luoghi comuni che poco hanno a che vedere con la realtà, chiamano rigido quello che non lo è o viceversa.
Un esempio classico è quando provano un materasso molto erogonomico e sentono il sostegno marcato della zona lombare, generato dall'accoglienza di spalla e anca, e ti dicono "questo materasso è più duro del precedente" senza considerare che invece è l'accoglienza del prodotto a permettergli di dare quel sosteno nella zona lombare e che se il materasso fosse "duro" loro non potrebbero affondare abbastanza da permettere il sostegno di quell'area.

La classifica dovrebbe essere relativizzata al cliente e comunque da valutare di caso in caso perchè due persone con lo stesso peso e la stessa altezza possono avere delle corporature diverse (ad esempio certe signore con spalle larghe non comuni tra le donne o gli uomini con corporature esili ma "panciuti")

p.s ovviamente quanto sopra l'ho scritto anche per far capire a quelli non del mestiere di cosa stiamo parlando. :wink: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dubbio amletico!

Messaggio da professione riposo »

Terji ha scritto:professione riposo, io e te ultimamente non ci capiamo...
Io sinceramente non mai capito tanto il tuo approccio al forum, nominando sempre specifici materassi conoscendo solo quello che scrivono gli utenti, la mia non vuole essere una critica, su tante cose abbiamo la stessa idea, ma probabilmente modi di lavorare e approcci al cliente mooooolto differenti :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi