quale materasso soddisfa queste esigenze?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
fabios
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 set 2011, 11:57

quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da fabios »

Buon giorno a tutti, ho seguito un po' di discussioni su questo blog ma non avendo ancora trovato una risposta al mio problema voi chiedo aiuto direttamente: io e mia moglie dormiamo da quasi 10 anni su un letto a molle Ikea poggiato su una struttura a doghe e devo dire ci siamo sempre trovati bene"¦ forse perchè ci saremo ormai abituati!!!

Da qualche tempo non ci svegliamo più riposati come un tempo e a vote fatichiamo a prendere sonno. Per cercare di migliorare la qualità  del nostro sonno vogliamo cambiare materasso e abbiamo stanziato un budget sui 1000 euro per il solo materasso.

Io sono alto 190cm e peso 80Kg, mia moglie è alta 160 e pesa 50kg. La nostra stanza da letto si trova in una mansarda per cui ha una serie di caratteristiche di cui dobbiamo tener conto nella scelta del prodotto più corretto: la stanza è piuttosto calda nei mesi estivi e fredda e umida durante l'inverno.

I negozianti a cui mi sono rivolto fino ad ora mi hanno consigliato chi il memory, chi il lattice e infine le molle. Ognuno di loro mi ha sconsigliato gli altri prodotti perchè sul memory e sul lattice non si può utilizzare lo scalda sonno che noi usiamo in inverno; sempre il memory potrebbe risultare troppo avvolgente in estate e quindi scaldare ancora di più in estate, così anche il lattice. Lo sconsiglio sulle molle è perchè è una tecnologia superata e che non favorisce una corretta postura della colonna vertebrale per cui non migliora la qualità  del sonno.

A questo punto, tenendo conto delle nostre esigenze, che materasso scegliere?
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da Notte & »

Lo scaldasonno non si può usare col memory ed il motivo è abbastanza ovvio quindi fin qui tutto ok, ma con il lattice quale sarebbe la controindicazione??
Le molle una tecnologia superata?? e quale sarebbe la tecnologia nuova?? i materassi in poliuretano sono in commercio da almeno 40anni, idem per il lattice...
Per il discorso calore, la cosa più importante è la qualità  di imbottiture e rivestimenti con cui è fatto il materasso, poi la qualità  (e quindi la capacità  di traspirare) di quello che c'è dentro, indipendentemente che sia molle lattice o memory.
In ogni caso, mia personalissima opinione, se si vuole stare più che tranquilli per il discorso calore,sono da preferire le molle, magari quelle indipendenti in modo da avere un sostegno più anatomico, in ogni caso sconsiglierei l'utilizzo di memoryfoam in un ambiente a forte escursione termica, poichè la sua funzionalità  potrebbe risultare molto alterata essendo il materiale termosensibile (vedi scaldasonno...) e quindi rischiereste di avere un prodotto troppo rigido in inverno ed eccessivamente molliccio d'estate.
Tu e tua moglie avete un indice di massa corporea molto simile, tutti e due normopeso, a meno che i tuoi 80 chili non siano concentrati tutti nel girovita :-) quindi un materasso dalla portanza media, se non avete particolari problemi posturali, potrebbe andare benissimo.
Ora la scelta è molto soggettiva, eliminato il memory per i motivi di cui sopra,restano o il lattice o molle indipendenti.
entrambi le tecnologie possono essere ottime come pessime.
Detto ciò,bisogna passare dalla teoria alla pratica, e qui non posso più aiutarti in maniera virtuale.
in ogni caso giusto per provare a darti qualche dritta dai rivenditori dove sei stato, hai provato qualche materasso??
tra quelli provati quale ti ha colpito di più?
fabios
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 set 2011, 11:57

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da fabios »

Notte & ha scritto: in ogni caso sconsiglierei l'utilizzo di memoryfoam in un ambiente a forte escursione termica, poichè la sua funzionalità  potrebbe risultare molto alterata essendo il materiale termosensibile (vedi scaldasonno...) e quindi rischiereste di avere un prodotto troppo rigido in inverno ed eccessivamente molliccio d'estate.
ciao e grazie per questa prima risposta che mi aiuta a restringere il campo elminando i memory.
Notte & ha scritto:in ogni caso giusto per provare a darti qualche dritta dai rivenditori dove sei stato, hai provato qualche materasso??
tra quelli provati quale ti ha colpito di più?
nei negozi dove sono stato ho provato qualche materasso stendendomi per qualche minuto. Sono tutti comodi e confortevoli, preferisco, per abitudine, materassi rigidi o medi, ma apprezzare le differenze tra un molle, molle indipendenti o un lattice in pochi minuti non è semplice, dovrei passarci una notte sopra e sentire come mi sento al risveglio.
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da timer762003 »

Non sono d'accordo con tutti coloro i quali asseriscono che un materasso in memory foam è troppo molle in estate e duro in inverno perchè "termosensibile" ... tutto dipende da come è assemblato il materasso e da che uso se ne vuol fare. Soprattutto, per quanto riguarda "lo starci bene sopra": è soggetivo, dipende da persona a persona.

I cosiddetti materassi "ortopedici" intesi come i materassi a molle rigidi sono tutto tranne che ortopedici. Negli ospedali e nelle case di cura vengono abitualmente usati questi materassi:

http://www.linet-italia.it/healthcare-e ... ntext=3041

Sono tutti in poliuretano.

Il poliuretano viene anche usato nei materassi a molle, è solo la struttura interna diversa da un materasso interamente costruito in poliuretano e/o schiuma di lattice. Ultimamente anche nei materassi "tradizionali" a molle viene applicato uno strato in superficie in schiuma di lattice, in poliuretano espanso e/o viscoelastico ... questo perchè si è visto che questi materiali "migliorano il comfort" e soprattutto permettono alla colonna vertebrale di "assumere" una postura migliore più simile alla "curva" che la nostra schiena ha naturalmente senza"stirarla e/o comprimerla".

Non è vero che i materassi in poliuretano non vanno bene per le persone pesanti. Vi sono in commercio poliuretani di densità  e durezze differenti, adatti a tutti i gusti. Non è vero che i materassi a molle sono adatti a chi pesa di più perchè "reggono meglio al peso" ... dipende da come sono "calibrate" le molle ...

Diverso il discorso dei cosiddetti "vizi" di postura che negli anni, tutti, si assume nostro malgrado.

Ecco che per talune persone può sembrare più comodo un materasso "rigido come una tavola" rispetto ad un materasso in poliuretano, in schiuma di lattice e/o in materiale viscoelastico.

E' vero che chi dorme "sulla pancia" potrebbe avere fastidio con un materasso in memory foam ... spesso però una persona dorme così perchè negli anni ha preso il "vizio" di dormire così proprio per via del materasso che non era accogliente.

E' provato che su un materasso in memory foam i "movimenti" notturni diminuisco e anche di molto, è così che ne migliora la qualità  del sonno.

Semmai, lo riscontro molto spesso, molte persone comprano un materasso in memory foam o in schiuma di lattice senza cambiare la rete oppure comprando una rete a doghe "spacciata" per "... di ottima qualità " ma che di ottimo hanno poco o niente ... i materassi di questo genere "adattandosi" al supporto prendono la forma ad "amaca" e risultando così scomodi per chi ci dorme ... ma ciò non dipende dal materasso semmai dal supporto dove è adagiato il materasso stesso ...

Anche sulle "muffe" dei materassi in lattice avrei da dire ... ma è un altro argomento.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da Manu83 »

.
Ultima modifica di Manu83 il 24 set 2011, 10:09, modificato 1 volta in totale.
ex negozio
fabios
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 set 2011, 11:57

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da fabios »

... e dunque mi si riaprono tutte le possibilità  e ritorno nell'indcisione più totale.
rimango in attesa di consigli su quale sia il materasso migliore da scegliere alle condizioni che ho detto.
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da Notte & »

timer762003 ha scritto:Non sono d'accordo con tutti coloro i quali asseriscono che un materasso in memory foam è troppo molle in estate e duro in inverno perchè "termosensibile" ... tutto dipende da come è assemblato il materasso e da che uso se ne vuol fare. Soprattutto, per quanto riguarda "lo starci bene sopra": è soggetivo, dipende da persona a persona.

Nel caso specifico, stiamo parlando di una mansarda che, a detta dell'utente, ha forti escursioni termiche, per questo è inevitabile che un buon memory foam, venga "alterato" dai cambi di temperatura.
E' il materiale che è progettato per reagire alle temperature, se non lo fa non è un buon memory.
ovviamente in un ambiente normalmente coibentato come un appartamento, il problema non si pone poichè le escursioni termiche sono minime rispetto ad una mansarda. Del resto perchè è sconsigliato l'uso dello scaldasonno sui memory? proprio perchè il calore artificiale dello scaldasonno, andrebbe ad alterare la normale funzione del materasso rendendolo eccessivamente cedevole, provare per credere.
Esempio pratico, se io dovessi dormire sul mio materasso in memory non nella mia camera da letto dove bene o male tutto l'anno ho la stessa temperatura, ma nel deposito dove tra estate ed inverno ballano un pò di gradi, d'inverno dormirei su una tavola di marmo...
La mansarda purtroppo spesso da questo problema.


I cosiddetti materassi "ortopedici" intesi come i materassi a molle rigidi sono tutto tranne che ortopedici.
guarda io penso che ortopedico non significhi proprio nulla! nè in bene nè in male

Negli ospedali e nelle case di cura vengono abitualmente usati questi materassi:

http://www.linet-italia.it/healthcare-e ... ntext=3041

Sono tutti in poliuretano.
c'è da dire che la scelta di molti ospedali e case di cura è dettata più dal portafoglio che dall'attenzione delle esigenze del paziente... quindi portare ad esempio cosa viene utilizzato in queste strutture, non vuol dire nulla! tanto per capirci, io a casa mia, non mangerei mai quello che passa la mensa dell'ospedale o della clinica privata...

Il poliuretano viene anche usato nei materassi a molle, è solo la struttura interna diversa da un materasso interamente costruito in poliuretano e/o schiuma di lattice. Ultimamente anche nei materassi "tradizionali" a molle viene applicato uno strato in superficie in schiuma di lattice, in poliuretano espanso e/o viscoelastico ... questo perchè si è visto che questi materiali "migliorano il comfort" e soprattutto permettono alla colonna vertebrale di "assumere" una postura migliore più simile alla "curva" che la nostra schiena ha naturalmente senza"stirarla e/o comprimerla".
Permettimi, ma tu non hai proprio chiaro un concetto fondamentale, il sostegno è una cosa, il comfort un altro. sicuramente il poliuretano, il memory e il lattice sulle molle (usati da almeno 15 anni...) ne migliorano il comfort, ma dal punto di vista del sostegno, pochi cm. di materiale non fanno alcuna differenza, e la corrretta o scorreta postura è data tutta dal sistema di molleggio.

Non è vero che i materassi in poliuretano non vanno bene per le persone pesanti. Vi sono in commercio poliuretani di densità  e durezze differenti, adatti a tutti i gusti. Non è vero che i materassi a molle sono adatti a chi pesa di più perchè "reggono meglio al peso" ... dipende da come sono "calibrate" le molle ...
su questo sono daccordo, anche se più che calibrate, userei il termine proggettate

Diverso il discorso dei cosiddetti "vizi" di postura che negli anni, tutti, si assume nostro malgrado.
Nel 99% dei casi i vizi di postura sono dovuti ad atteggiamenti indotti dalla muscolatura e sono presenti quando si stà  in posizione eretta o seduti, quando si riposa distesi, i muscoli devono rilassarsi e decontrarsi, quindi in linea di massima se il materasso consente la corretta distensione muscolare, puoi avere quanti vizi posturali vuoi, ma riposare bene. discorso diverso se si parla di patologie a carico del sistema muscolo scheletrico o della colonna vertebrale...

Ecco che per talune persone può sembrare più comodo un materasso "rigido come una tavola" rispetto ad un materasso in poliuretano, in schiuma di lattice e/o in materiale viscoelastico.
Ciò che sebra più comodo, non per forza è ciò che rispetta le esigenze fisiologiche di una persona distesa in posizione di riposo...sembra paradossale ma è così, la componente psicologica e le cattive abitudini spesso ci conzionano in maniera eccessiva, un materasso che rispetta la naturale posizione della colonna vertebrale, sostiene la stessa favorendo il totale rilassamento muscolare (quindi un riposo reale) e distende i dischi intervertebrali, nell'immediato può anche risultare scomodo....

E' vero che chi dorme "sulla pancia" potrebbe avere fastidio con un materasso in memory foam ... spesso però una persona dorme così perchè negli anni ha preso il "vizio" di dormire così proprio per via del materasso che non era accogliente.
Io sono convinto del contrario! chi dorme di pancia, come il sottoscritto, trae enormi vantaggi da un materasso che esercita una pressione bassissima sul ventre sul diaframma e sul costato

E' provato che su un materasso in memory foam i "movimenti" notturni diminuisco e anche di molto, è così che ne migliora la qualità  del sonno.
Ma quando mai, semmai è provato che su una materasso di qualità  con un basso ritorno elastico si ha l'effetto che dici, e un materasso di qualità  con basso ritorno elastico non è necesariamente un materasso in memory! Non si può generalizzare, un materasso in poliuretano, con 1 o 2 cm di memory, può risultare molto più fastidioso ed elastico di un molle indipendenti con strato in lattice o con imbottitura alta e trapuntata bene, quindi è vero che il buon materasso ti fa girare poco e dormire più a lungo nella stessa posizione garantendo una qualità  del riposo superiore, ma non è affatto vero che in assoluto il memory è quello che ti da questo risultato! anche perchè di memory c'è nè un infinità , e non sono tutti uguali...

Semmai, lo riscontro molto spesso, molte persone comprano un materasso in memory foam o in schiuma di lattice senza cambiare la rete oppure comprando una rete a doghe "spacciata" per "... di ottima qualità " ma che di ottimo hanno poco o niente ... i materassi di questo genere "adattandosi" al supporto prendono la forma ad "amaca" e risultando così scomodi per chi ci dorme ... ma ciò non dipende dal materasso semmai dal supporto dove è adagiato il materasso stesso ...

Anche sulle "muffe" dei materassi in lattice avrei da dire ... ma è un altro argomento.
su queste cose mi trovo perfettamente daccordo.
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da timer762003 »

Non sono d'accordo quasi in niente con quello che hai scritto sopra ... ma lo sapevi già  ... rispondo solo a questa tua frase e chiudo subito la "polemica" perchè non risponderò più ...

c'è da dire che la scelta di molti ospedali e case di cura è dettata più dal portafoglio che dall'attenzione delle esigenze del paziente... quindi portare ad esempio cosa viene utilizzato in queste strutture, non vuol dire nulla! tanto per capirci, io a casa mia, non mangerei mai quello che passa la mensa dell'ospedale o della clinica privata...

guardati bene le schede tecniche e capirai che sei profondamente in errore ...
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da Notte & »

timer762003 ha scritto:Non sono d'accordo quasi in niente con quello che hai scritto sopra ... ma lo sapevi già  ... rispondo solo a questa tua frase e chiudo subito la "polemica" perchè non risponderò più ...

c'è da dire che la scelta di molti ospedali e case di cura è dettata più dal portafoglio che dall'attenzione delle esigenze del paziente... quindi portare ad esempio cosa viene utilizzato in queste strutture, non vuol dire nulla! tanto per capirci, io a casa mia, non mangerei mai quello che passa la mensa dell'ospedale o della clinica privata...

guardati bene le schede tecniche e capirai che sei profondamente in errore ...
guarda la mia non è polemica, ho solo risposto punto per punro alle tue affermazioni, argomentando e motivando, se vuoi nessuno ti vieta di fare altrettanto.
Ho anche riguardato le schede tecniche, riconfermo che io su quei materassi non dormirei mai, e mai e poi mai penserei di prenderli come modelli di riferimento.
e riconfermo che, gli ospedali e le case di cura, sono aziende, come tali hanno budget ben precisi, e per tanto gli acquisti vengono fatti seguendo criteri da azienda, non certo cercando il massimo della qualità  e tecnologia, per non parlare poi delle certificazioni....
in più non vedo come questi prodotti possano interessare l'utente che ha aperto questo post, non mi sembra che abbia bisogno di prodotti antidecubito.
Poi il mondo è bello perchè è vario.
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da timer762003 »

Informati bene sulle qualità  dei poliuretani e non fartele raccontare dai rappresentanti. Entra in "officina" e capirai.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da timer762003 »

per non parlare poi delle certificazioni....

Questa tua frase mi sembra che non voglia dire niente ...


La "certificazione" l'azienda la fa solo per GARANTIRE di aver prodotto ed immesso sul mercato un oggetto che si assoggetta a degli STANDARD UNI EN ISO di qualità  minimi che sono generali, e soprattutto, garantiti da un ente TERZO. Non sele sono inventate per niente.

Tutto il resto sono chiacchere come le tua e le mia qui su questo forum.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da Notte & »

timer762003 ha scritto:Informati bene sulle qualità  dei poliuretani e non fartele raccontare dai rappresentanti. Entra in "officina" e capirai.
Guarda, si vede che non mi conosci, e per questo non posso fartene una colpa, però ancora una volta ti invito a rispondere nel merito delle questioni e non sparando sentenze.
Nello specifico il nostro amico fabios, è preoccupato perchè
La nostra stanza da letto si trova in una mansarda per cui ha una serie di caratteristiche di cui dobbiamo tener conto nella scelta del prodotto più corretto: la stanza è piuttosto calda nei mesi estivi e fredda e umida durante l'inverno.
Il memory foam è un materiale che reagisce alle temperature? si o no?
nessuno mette in dubbio che un buon materasso in memory sia una scelta valida, ma è secondo te obbligatorio comprare memory per avere un buon materasso??
Un materasso con un anima di poliuretano è secondo te superiore ad un materasso in lattice o a molle indipendenti? se si perchè?
Notte &
Messaggi: 85
Iscritto il: 19 mag 2011, 17:20
Località: Salerno
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da Notte & »

timer762003 ha scritto:per non parlare poi delle certificazioni....

Questa tua frase mi sembra che non voglia dire niente ...


La "certificazione" l'azienda la fa solo per GARANTIRE di aver prodotto ed immesso sul mercato un oggetto che si assoggetta a degli STANDARD UNI EN ISO di qualità  minimi che sono generali, e soprattutto, garantiti da un ente TERZO. Non sele sono inventate per niente.

Tutto il resto sono chiacchere come le tua e le mia qui su questo forum.


io mi riferivo alle certificazioni di tipo medicale.
Oramai che un materasso sia certificato come presidio medico, è esclusivamente un argomento commerciale, come può essere il colore della fodera, non necessariamente un valore aggiunto!
Tu hai linkato dei materassi di una linea medicale, sostenendo la teoria che, siccome questi materassi sono usati in un settore così delicato, devono per forza essere buoni per la schiena e per tutto il resto.
Io dico che non è così, non dico che i materassi da te linkati non sono buoni, ma dico che il fatto che siano prodotti dedicati ad un uso medicale, non gli conferisce automaticamente un grado di qualità  maggiore!
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da timer762003 »

I mateassi che ti ho linkato sono venduti in 70 paesi nel mondo e sono esclusivamente per uso clinico, casa di cura e per degenze prolungate a letto. E sono materassi studiati per tale uso.
Quei materassi sono prodotti secondo metodologie UNI EN ISO niente a che vedere con la certificazio Classe I Medica che intendi te. Per tanto se sono prodotti con poliuretani e schiume di lattice e non con box a molle, evidentemente ci sarà  un perchè ...

P.S.
Le metodologie delle certificazioni UNI EN ISO sono concepite per garantire elevati standard di qualità . Nazionali d Internazionali.


Ti ripeto: cerca di passare un po' più tempo nelle officine invece che ascoltare quello che ti raccontano i rappresentanti.


Informati anche meglio sui materiali in poliuretano viscoelastici e non.

Saluti.
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
timer762003
Messaggi: 137
Iscritto il: 05 mag 2011, 17:29
Località: Fornacette (PISA)
Contatta:

Re: quale materasso soddisfa queste esigenze?

Messaggio da timer762003 »

Mi correggo ...

niente a che vedere con la certificazio Classe I Medica = ce l'hanno e come!


Ma non inteso con il senso che intendi te!
Immagine
Produzione e vendita di materassi, cuscini, reti a doghe e letti in ferro. I nostri marchi: ZigFlex, Waterlily Viscoelastico


Siamo presenti on line:
www.rema.market
www.remashop.it
www.re-ma.eu
Rispondi