Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
IvanT
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:07

Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da IvanT »

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum.
A giorni dovrò subire un intervento in zona lombare e lombosacrale. Mi verranno tolte due ernie espulse e inseriti dei distanziatori.
Io e mia moglie da tempo abbiamo intenzione di cambiare il materasso ed è giunto il momento opportuno per farlo ma non siamo riusciti a farci consigliare bene dai negozianti a cui ci siamo rivolti. Vorremmo per questo chiarirci le idee e poi ritornare presso i rivenditori.
Io sono alto 1,91m e peso 92 kg. Mia moglie è alta 1,60 m e pesa circa 58 kg.
Soffro di forti dolori. Immagino e spero diminuiranno dopo l'intervento ma è necessario che dopo possa riposare su un supporto adatto.
Al di là delle marche, che ho letto qui sul forum e che dovrei andare a cercare da rivenditori anche al di fuori della mia città, su che tipologia di materasso dovrei orientarmi? La misura della mia rete in doghe di legno è 160x200.
Mi potreste consigliare in prima battuta delle caratteristiche di base e poi qualche modello delle marche da voi conosciute che abbia tali caratteristiche?
Il mio budget è tra 700 e 1000 euro. Oltre quella cifra li prenderò in considerazione solo se sono nettamente superiori e particolarmente indicati per persone con le mie problematiche e caratteristiche individuli.

Grazie mille.

Ivan.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da professione riposo »

Tra 700 e 1000 euro per darti un riposo ottimale viste le tue problematiche non troverai nulla, raddoppiando il budget si inizia a ragionare.

Devi pensare che magari con 900 euro puoi trovare un materasso che ti fa dormire meglio di come sei abituato, ma questo probabilmente non sarà sufficente a farti riposare nel modo corretto e lo sentirai nel giro di pochissimo tempo aggravando ancor di piu la situazione.

E la tua schiena, sul materasso nuovo ci passerai 8 ore tutti i giorni per i prossimi 10 anni, ti fai operare e poi non investi sulla qualitàdella tua schiena, mi sembra poco sensato.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da Leonard »

Ciao Ivan,
Purtroppo non è così semplice darti dei consigli.
La prova in negozio nel tuo caso è abbastanza fondamentale e non è detto che anche spendendo tanto tu abbia la garanzia di fare la scelta giusta.
Ogni materasso si comporta diversamente in base alla posizione ed alla corporatura della persona.Peso, altezza ma anche larghezza delle spalle e delle anche incidono molto.
Il memory foam è sicuramente ottimo in quanto è poco elastico e ti allevia la pressione sul corpo evitando di comprimere le parti a te più sensibili.
Da valutare l' abbinamento molle o schiumati vari.
L' unico consiglio che posso darti è di scegliere un buon venditore che si prenda la responsabilità di cosa ti consiglia :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
IvanT
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:07

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da IvanT »

Grazie per avermi risposto.
Oggi mi sono recato in due negozi. In uno ho trovato due offerte su materassi della Dorelan. Ho provato vari materassi e mi è parso di stare meglio (ma non è detto che dopo ore di sonno poi mi senta bene) su un paio di modelli. Il primo Dorelan é il Twin Comfort Suite a 1500 molle indipendenti, 7 zone differenziate con coprimaterasso non sfoderabile. Scontato al 30% misura 160x200 viene venduto a circa 850€. L'altro è il Nube sfoderabile in Fibersan, firm. Scontato anche lui del 30% lo acquisterei a 1050€ circa.
Nell'altro negozio trattavano solo materassi autoprodotti. E il proprietario mi ha detto di farmi dare alcune indicazioni dal neurochirurgo che poi in base a quelle mi avrebbe consigliato. Il punto è che non credo che il neurochirurgo sia disposto a darmi indicazioni telefoniche prima dell'intervento e non so se lo farà dopo.
Tornando ai Dorelan provati, devo dire che mi è sembrato di avere un buon sostegno da entrambi. Su quello a molle mi è parso di avere più facilità nel girarmi. Ne ho provato anche uno a molle indipendenti con rivestimento in memory foam. Ma non ho avuto una buona sensazione.
Che ne pensate di questi due modelli e quali dei due, in linea teorica, potrebbe andare meglio e nel caso quali altri modelli superiori della Dorelan potrei prendere in considerazione?
Il discorso del budget non posso non considerarlo anche se ho problemi e sarò operato alla schiena. Non ho scritto che voglio spendere poco e ho precisato che se mi spiegate perché un modello di X euro potrebbe fare più al caso mio vedrò di prenderlo in considerazione. Non è detto che spendere molto di più sia sempre giustificabile.
Ho un'ultima domanda. Non so se la mia rete a doghe di legno debba essere cambiata. È praticamente identica al modello Dogal della Doimo, solo acquistata 10 anni fa. Dal loro sito: "Dogal presenta un telaio in tubolare in acciaio da 50x37 mm. verniciato a polveri epossidiche atossiche e un piano riposo realizzato con 14 listelle di faggio multistrato da 68x8 mm. per offrire un sostegno adeguato.
... piano rete indipendente a doppie listelle con traverso di unione centrale caratterizzano la versione matrimoniale. Dovrei pensare di acquistare una nuova rete?
Grazie ancora.

Ivan
Ultima modifica di IvanT il 14 feb 2016, 16:29, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da professione riposo »

Immagino che dei prodotti dorelan a quel prezzo ti daranno i materassi che hanno in esposizione, per le tue esigenze piu il twin che il nube, il secondo risulterebbe troppo rigido per le vostre corporature.

Chi dice di produrre materassi e poi li distribuisce direttamente non produce nulla, ma assembla solo, spesso materiali di scarsissima qualità.

La rete è fatta bene, ma contando che ha gia 10 anni una controllatina dal rivenditere la farei dare.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da Leonard »

Non vedendoti sul materasso è difficile darti un parere.L' unica cosa che posso confermarti è che la sensazione di maggior facilità di movimento sulle molle è corretta.

La rete ha 10 anni….magari è ancora in condizioni accettabili ma considera che potrebbe iniziare a cedere fra 2-3 e se non la controlli periodicamente il materasso può risentirne. Se puoi cambiala e non ci pensi più.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
IvanT
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:07

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da IvanT »

Grazie dei consigli :D
IvanT
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:07

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da IvanT »

Buongiorno a tutti.
Ho avuto modo anche di provare il Dorelan nube soft con rivestimento in fibersan.
Nei pochi minuti di prova la sensazione che ho avuto è stata quella che la versione firm mi sostenesse meglio senza darmi noia. Ma dormirci per ore può cambiare tutto.
Potreste dirmi tecnicamente perché per la mia altezza di 191cm e peso di oltre 90kg sarebbe più adatto il modello Twin a 1500 molle più che il nube firm?
Grazie ancora?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da professione riposo »

La fodera comfort suite del twin rende il materasso piu performante, il sostegno che hai sentito sul nube firm a lungo andare, cioè dopo qualche ora, puo risultare eccessivo aumentando troppo la pressione su alcune zone del corpo e affaticandole invece di rilassarle.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
IvanT
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:07

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da IvanT »

Do un'ulteriore informazione che avevo tralasciato. Il Twin che ho provato è con rivestimento fisso in fibersan ma non la comfort suite. La venditrice non ha modo di farmi provare il materasso con quel rivestimento. Mi ha detto che rende il materasso "più morbido". Ci sarebbe una differenza di prezzo di 300 euro. Posto che mi piacerebbe provare l'abbinamento (e non saprei come fare), se nel mio caso è consigliabile il rivestimento comfort suite, è preferibile quello in fibersan o in memory? E la differenza di prezzo con il rivestimento base (non ne conosco il nome) in fibersan è effettivamente di 300 euro?
Grazie ancora.

P.S. Dal momemto che sono quasi impossibilitato a muovermi per il dolore di schiena da 3 mesi, il massimo che ho potuto fare è stato recarmi dall'unico rivenditore Dorelan a me vicino. La paura è dover attendere l'intervento e dormire le settimane successive sul mio materasso sfondato. Avevo iniziato a pensare al cambio materasso poco prima del problema che mi sta bloccando da tempo. Riesco a camminare da un paio di settimane con gran fatica e per poco tempo ed è per questo che non ho preso in considerazione da subito andare in altre città e cercare altri venditori multimarca. Ormai credo di aspettare l'operazione attendendo il periodo di riabilitazione e poi vedrò.

Ivan
Ultima modifica di IvanT il 14 feb 2016, 16:31, modificato 2 volte in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da professione riposo »

IvanT ha scritto:Grazie per avermi risposto.
Oggi mi sono recato in due negozi. In uno ho trovato due offerte su materassi della Dorelan. Ho provato vari materassi e mi è parso di stare meglio (ma non è detto che dopo ore di sonno poi mi senta bene) su un paio di modelli. Il primo Dorelan é il Twin Confort Suite a 1500 molle indipendenti, 7 zone differenziate con coprimaterasso non sfoderabile. Scontato al 30% misura 160x200 viene venduto a circa 850€. L'altro è il Nube sfoderabile in Fibersan, firm. Scontato anche lui del 30% lo acquisterei a 1050€ circa.
L'avevi scritto tu che era comfort suite :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
IvanT
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:07

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da IvanT »

Hai ragione, l'ho scritto ricordando male quello che mi era stato detto, poi però ho chiamato in negozio chiedendo se il preventivo che mi avevano fatto era sulla comfort suite e hanno detto che se volessi la comfort suite in fibersan dovrei aggiungere circa 300 euro al vecchio preventivo.
Mea culpa :)

La comfort suite cambia così tanto le caratteristiche del materasso e vale quella cifra?
Non potendola provare adesso non posso pronunciarmi. Mi è stato detto che in città c'è un rivenditore Tempur. Vi scriverò appena avrò provato qualche materasso.
IvanT
Messaggi: 9
Iscritto il: 11 feb 2016, 12:07

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da IvanT »

Buongiorno a tutti. Non potendomi muovere in questi giorni ho letto molti post qui sul forum e ho contattato varie case produttrici importanti per avere i nomi dei rivenditori vicini alla mia città o quantomeno non eccessivamente distanti e ho avuto l'amara sorpresa che diverse case non distribuiscono dalle mie parti o hanno piccoli rivenditori.

Per il momento ero indirizzato sul discorso dei modelli a molle indipendenti ma mi è sorto il dubbio che per la mia corporatura e per il grado di confort che ricerco forse non siano necessariamente la scelta ottimale.

Il punto è che senza poter provare molti modelli e marche la scelta ricade tra pochi prodotti. Pensate che ho chiamato da Dorelan per cojoscere tutti i rivenditori della mia città e me ne hanno indicati 2 che non esistono più da tempo. Da Epeda mi hano detto che nel Lazio hanno iniziato a distribuire da poco ad un solo rivenditore di Roma. Bultex ancora non mi ha risposto. Devo vedere se l'unico rivenditore Tempur che ho trovato ha modelli interessanti da farmi provare. Ho provato presso un rivenditore permaflex il majesty da 6000 molle indipendenti ed un Queens in memory foam che mi hanno dato sensazioni migliori rispetto agli altri. Dovrei recarmi nuovamente in negozio con mia moglie e chiedere anche se hanno il modello Hill. Ma resta il fatto che avrei voglia di provare varie marche e soluzioni per fare un raffronto mentre al momento praticamente l'unica scelta la posso fare tra 2 modelli Dorelan (vedi sopra) e 2 Permaflex che però non mi hanno entusiasmato. Discrete sensazioni ricevute ma considerate che provengo da un materasso rovinato a cui preferisco il divano!

Dal momento che i rivenditori da cui mi sono recato non mi sono sembrati neanche lontanamente preparati come voi, potreste almeno farmi capire che tipo di corporatura è la mia? Vi do indicazioni più dettagliate.
Sono alto 1,91m e peso 90 kg. Gambe lunghe e magre, spalle normali, non larghe e robuste, leggero sovrappeso in zona vita. Considerate che sono longilineo e quando ero uniformemente magro pesavo intorno agli 80 kg.
Mia moglie 1,60 per circa 58 kg ha il peso più concentrato tra bacino e gambe, busto, braccia e spalle magre.

Con queste caratteristiche un bravo venditore inizialmente cosa dovrebbe proporci, senza pensare al budget e senza considerare il mio problema di ernie del disco? Quest'ultimo problema non credo di doverlo tenere in considerazione almeno inizialmente. Perché quando lo faccio presente si irrigidiscono e mi dicono di chiedere a chi mi dovrà operare. Ma io penso che sia il rivenditore preparato che dovrebbe orientare la mia scelta e non il neurochirurgo!

Grazie ancora per la disponibilità e i consigli.
pm64
Messaggi: 1743
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da pm64 »

Epeda e Bultex in Italia vengono distribuiti dalla stessa società, Literie Italia. Se a Roma hanno un appoggio quasi certamente trovi entrambi i marchi. Prova lo slam di Bultex, con una fodera imbottita se ti piace più accogliente, ma anche senza. Il rivestimento è una cosa più personale, dipende da quanto soffrite il caldo, da quanto siete sensibili agli acari o ad altri allergeni...
Ciao.
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Ernie del disco operate e acquisto di un nuovo materasso

Messaggio da L'Antilope »

Non vorrei dire stupidaggini, ma se non erro (anche Ferrara lo disse) Bultex non distribuisce ancora a Roma.....
Rispondi