Suggerimento sul brand

La descrizione delle differenti tipologie di materassi, i modi ed i materiali con cui sono costruiti, le certificazioni che un buon materasso dovrebbe avere perché ne sia garantita la qualità
Rispondi
Gianluca_73
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 feb 2016, 21:02

Suggerimento sul brand

Messaggio da Gianluca_73 »

Buonasera a tutti e complimenti per lo splendido forum,
come indicato nell'oggetto avrei bisogno di un parere sulla qualità/serietà dei vari marchi per l'acquisto di un materasso in memory foam.
Cercherò di spiegarmi meglio...
dopo 14 anni di (onorato?) servizio, abbiamo deciso di sostituire il nostro materasso a molle "ortopedico" con un moderno memory, le cause sono varie: mal di schiena frequenti e frequenti sveglie notturne per scomodità, oltre ad una fastidiosa allergia alla polvere e agli acari.
Il lattice è stato scartato per la presenza del cassettone sotto al letto e per il fatto di aver letto che per il mal di schiena è più indicato il memory.
Detto questo, iniziano i vari dubbi...
da un primo rivenditore sono stato indirizzato, una volta esposte le mie esigenze, verso scelte abbastanza economiche, nonostante avessi ripetuto più volte che il prezzo non era un problema per un prodotto su cui avrei passato un terzo del mio tempo dei prossimi 5000 giorni; le proposte si sono concentrate alla fine su Ennerev Ecopur per 600 euro scarsi, stendendomi sul quale però ho avuto una bellissima sensazione, un morpheus acquacell Ivy per 800 e un materasso Hydrocell sui 700. Mi ha sconsigliato modelli della Dorsal e Pirelli (che comunque vendeva) perchè li riteneva troppo cedevoli rispetto a ciò su cui eravamo orientati (in effetti ho provato un Dorsal da 2400 che non mi ha entusiasmato granchè).
Poi abbiamo visitato un altro rivenditore per il quale non esisteva altro dio all'infuori di Tempur e siamo rimasti abbastanza soddisfatti dall' Original 21 proposto a 1920 euro.
Ora, premesso che sono disposto a spendere le cifre citate, vorrei farlo in maniera oculata; non vorrei buttare 600 euro per un materasso che magari non ha le caratteristiche per essere un buon prodotto, ne spenderne 2000 per un brand blasonato il cui prodotto non vale quanto costa.
Spero di aver reso un pò meglio il mio pensiero.
Capisco benissimo che il materasso perfetto non esiste ma vorrei, essendo assolutamente un neofita, essere orientato/consigliato su case produttrici serie che siano "di sostanza".
Grazie in anticipo e tanti saluti
Gianluca
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Suggerimento sul brand

Messaggio da professione riposo »

Piu che il brand cerca un rivenditore che non sia come i primi due che hai visitato :wink:

Come scriviamo spesso prima devi trovare un rivenditore che sappia fare il suo lavoro, che esponga prodotti in cui crede, perchè quando scrivi:
Gianluca_73 ha scritto:Mi ha sconsigliato modelli della Dorsal e Pirelli (che comunque vendeva) perchè li riteneva troppo cedevoli rispetto a ciò su cui eravamo orientati a
E' chiaro che il rivenditore vuole solo vendere quello che vuoi tu e non quello che realmente ti serve.

Se l'altro ti ha consigliato solo tempur è perchè evidentemente non ha le capacità per valutare un materasso nel suo insieme ma solo per il blasone del marchio, che vendesse scarpe o materassi per lui sarebbe uguale.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Gianluca_73
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 feb 2016, 21:02

Re: Suggerimento sul brand

Messaggio da Gianluca_73 »

Grazie della solerte risposta,
concordo pienamente sul giudizio espresso in merito al secondo venditore, ma dal primo non ho avuto tale sensazione; evidentemente non ho espresso a pieno il mio pensiero.
Il primo venditore dopo aver ascoltato quali fossero i disagi miei e di mia moglie, mi ha fatto provare diverse soluzioni in base alle mie caratteristiche fisiche (180x95)... la prima cifra è l'altezza grazie a dio ;-) e devo dire che la sensazione migliore l'abbiamo avuta sull' Ecopur, i miei dubbi sono legati al prezzo "bassino" rispetto a quelli che si sentono in giro e la mia paura è che quel materasso su cui sono stato benissimo mi abbia dato solo un beneficio istantaneo ma che poi, a lungo andare si possa rivelare un bidone perchè magari fatto con materiali scadenti, con una tecnologia non eccellente o abbia densità dei materiali insufficienti.
In poche parole se quel materasso fosse costato il doppio magari lo avrei (stupidamente) acquistato senza troppi dubbi, perciò prima di trovare un buon venditore (che in primis non saprei come valutare) vorrei capire su quali dovrebbero essere i marchi da evitare, sia troppo in su che troppo in giù.
Saluti
G

PS comunque se qualcuno conoscesse un valido e serio rivenditore nella zona del vicentino (anche Padova o Verona), un suggerimento (qualora possibile) sarebbe estremamente apprezzato
Grazie
G
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Suggerimento sul brand

Messaggio da professione riposo »

In questo campo il costo elevato non fa la qualità per eccellenza, o meglio, possono garantirti la qualità dei materiali, delle ricerche fatte per ottenere quel tipo di risultato e per come è stato assemblato, ma la qualità del dormire è una cosa diversa e spesso succede che non si preferisca per forza il materasso piu costoso provato.

Qualitativamente ci sono aziende superiori ad ennerev e nella stessa gamma ennerv credo (perchè non tratto) avrà prodotti con teconolgie superiori, cio non toglie che magari le tue esigenze possono essere soddisfatte da quel tipo di materasso, magari cercando altri marchi tipo Bultex, Epeda, Dorelan o manifattura falomo potrai avere una visione piu completa ed esaustiva.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Gianluca_73
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 feb 2016, 21:02

Re: Suggerimento sul brand

Messaggio da Gianluca_73 »

Grazie del suggerimento, concordo pienamente con il discorso su costi e qualità.
Ritengo però che un prodotto di qualità non possa costare meno di una certa cifra, pertanto vorrei sapere secondo voi quale è la cifra di partenza per avere un materasso viscoelastico degno di questo nome.
Saluti
G
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Suggerimento sul brand

Messaggio da professione riposo »

Tra i 1200 euro e i 1800 euro hai un mondo a disposizione.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi