Help! Acquisto materasso con molle

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ryujin jakka
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2016, 09:19

Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da ryujin jakka »

Salve,
è da un po' che vi leggo.
Vorrei chiedervi consigli in merito all'acquisto di un materasso matrimoniale.

Questa la mia storia.
Ho sempre dormito su materassi di quelli a molle (definiti spesso con il termine 'ortopedici').
Negli ultimi 2 anni, ho dormito su di un materasso in "WATERFOAM", acquistato su @m@zon e pagato intorno ai 150 euro.
L'acquisto fu frettoloso perché, avendo cambiato casa, non ho avuto tempo e, soprattutto soldi per una scelta diversa.
Dopo due anni ho cominciato a guardarmi intorno per la scelta di un materasso migliore visto che il materiale ha cominciato ad "afflosciarsi"
e negli ultimi tempi mi alzo con dolori un po' ovunque.
Ho scartato in anticipo qualunque versione in lattice o in memory foam perché non mi piacciono per nulla i materassi di questa tipologia,
spesso troppo morbidi per il mio "gusto".
Quindi, discutendo con mia moglie, ci siamo orientati per un materasso matrimoniale a molle insacchettate.
Dopo aver girato diversi negozi a Roma sono ancora un po' indeciso.
Alcune marche "blasonate" non mi hanno del tutto convinto,
altre meno conosciute (almeno per me) o mi hanno del tutto deluso oppure mi hanno sorprendentemente entusiasmato.
Al momento quelli che ci sono piaciuti di più sono un dorelan wonder (costo 650 euro) che non mi sembrava male
e un altro (la marca non la ricordo ma ricordo di averlo provato in un negozio della catena autuori a roma) sempre con molle insacchettate (se non ricordo male 800 molle per un costo di 1150 euro) e con un leggero strato di memory foam che non intaccava eccessivamente la rigidità che cercavo.
Tra i due mi è piaciuto di più il secondo ma sono un po' titubante perché non so se ad un prezzo del genere si possa avere di meglio.
Il mio budget vorrebbe essere intorno ai 750/800 euro, ma, pagando a rate, posso mettere spendere qualcosina in più purché il mio sonno e (soprattutto) la mia schiena ne possano trarre i migliori benefici.
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da L'Antilope »

Indicativamente, qual'è il tipo di fisicità che ci dovrà dormire sopra? E' fondamentale per riuscire a darti un consiglio. Sicché da come ho capito, ti stai accingendo a fare un acquisto di qualità, è fondamentale capire anche che tipo di rete abbiamo a disposizione al momento.

;)
ryujin jakka
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2016, 09:19

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da ryujin jakka »

giusto, non ci avevo pensato.
io sono alto 1.80 e peso 88kg.
mia moglie 1.70 e pesa 55kg.

la rete che abbiamo al momento è in doppie doghe, se non erro.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

Visto il budget e la tua corporatura sicuramente il materasso a molle è quello indicato.
Credo però che tu stia valutando i materassi guardando solo all'aspetto "rigidità" e non alla necessaria ergonomia.
Un wonder/effect firm per te è un materasso a mio parere poco ergonomico che aggiunto al fatto che devi prendere una versione firm, a mio parere non ti garantisce il necessario comfort.
Sicuramente considera la versione con la fodera myform....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da L'Antilope »

Ho trattato Dorelan per poco tempo e quindi potrei sbagliarmi, ma magari alzare leggermente il budget e provare un Twin 1500 Soft con fodera CS con imbottitura in memory? Potrebbe essere interessante per corporature completamente diverse come le vostre, considerando che tua moglie pesa relativamente poco, andrei cauto con il darle sostegno....
ryujin jakka
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2016, 09:19

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da ryujin jakka »

In realtà anche mia moglie vorrebbe uno più sostenuto perché anche lei abituata a questo tipo di materassi.

L'altro che ho visto (quello da 1150 euro) ho trovato il nome, Queen Top. Ma non so quale sia la marca.
Voi la conoscete?
ryujin jakka
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2016, 09:19

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da ryujin jakka »

salve,
vi scrivo a distanza di tempo.
ho fatto un po' di giri e la scelta non è stata per nulla semplice.
abbiamo probato una miriade di prodotti con molle indipendenti.
molti ci sembravano troppo avvolgenti, seppur comodi.
alla fine abbiamo scelto il dorelan effect che ci è sembrato quello più comodo e nel contempo abbastanza sostenuto.

il negoziante però, dopo una miriade di problemi, ci ha spedito a casa (dopo più di 2 mesi dall'acquisto) un materasso "altrenotti biorest exuberance"...cosa che mi ha dato molto fastidio visto i tempi lunghissimi di consegna e visto che ci siamo ritrovati un prodotto diverso e che non avevamo neppure provato né visto...dopo una serie di telefonate, raccomandate a/r ecc ecc (circa 1 altro mese) siamo riusciti a dare indietro il materasso.
a questo punto, ci siamo rivolti poi ad un altro negozio e finalmente in poco più di una settimana abbiamo avuto il dorelan effect.

dopo circa 10 giorni di utilizzo del dorelan effect noto che la mattina mi alzo con un leggero fastidio alla schiena, alcune volte questo fastidio scompare 10 minuti dopo che mi sono alzato altre volte (come oggi) resta un fastidio all'alezza della scapola destra.
questo stesso fastidio ce l'ho certe volte quando guido e avendo guidato nel weekend non so se sia legato al materasso oppure no.
oggi ho questo fastidio alla scapola (come se mi avessero conficcato qualcosa tra la colonna vertebrale e la scapola destra) e la cosa mi preoccupa,
perché il materasso è quello che ci sembrava più comodo e non vorrei avessimo fatto un acquisto errato.

paradossalmente con "altrenotti biorest exuberance" non ho avuto nessun fastidio al mattino, anzi mi alzavo bene e anche i fastidi al collo sono spariti usando un cuscino dorelan per la cervicale (quello un po' affossato al centro).
i fastidi al collo (per il momento) continuo a non averli anche se la comodità iniziale del cuscino sembra stia svanendo.

ora mi ritrovo ad avere il materasso che mi ha dato l'impressione migliore di tutti quelli provati (pochi minuti) a darmi un po' di dolori e non so se questo possa dipendere dal materasso oppure se sia una situazione momentanea o, ancora, una non corretta combinazione tra il materasso e la rete in doghe che abbiamo.
le doghe sono simili a queste:
Immagine


qualcuno può darmi un suggerimento per risolvere il problema?
sono rimasto male per l'acquisto fatto e vorrei cercare di rimediare in qualche modo.

ringrazio in anticipo chiunque mi dia un suggerimento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

dire che una rete è "simile" ad un'altra è poco indicativo.
Le differenze che fanno la qualità di un prodotto, o il suo stato d'uso, di certo tu non le puoi notare e pertanto aiutarti è molto difficile.
A roma, abbiamo già visto diverse volte, alla rete danno veramente poca importanza e propongono prodotti sotto il minimo sindacale.
Controlla che la rete abbia la traversa piana e non piegata, che le doghe siano tutte egualmente curvate e tese e poi monta un sistema di regolazione di rigidità nella parte centrale e prova qualche regolazione diversa.

Rimane un fatto
io avevo scritto
Un wonder/effect firm per te è un materasso a mio parere poco ergonomico che aggiunto al fatto che devi prendere una versione firm, a mio parere non ti garantisce il necessario comfort.
e rimango del mio parere.
Hai scelto secondo i tuoi parametri e secondo quello che tu pensavi fosse giusto e alla fine hai il risultato conseguente.
Hai preso un materasso con molle troppo grandi per la tua corporatura e che quindi hai dovuto scegliere rigide, compromettendo comfort e ergonomia.
Perdonami, lo dico senza polemica, ma è ormai una costante vedere persone che scelgono su parametri poco sensati, senza ascoltare ragioni anche logiche, e poi non sono soddisfatte del risultato.
Tu hai basato la tua scelta sul grado di rigidità senza considerne le controindicazioni e che soprattutto la sensazione di rigidità è diversa dalla rigidità reale.
Ribadisco quello che ormai dico da tempo, meglio un medio materasso ben scelto che uno ottimo ma scelto male.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ryujin jakka
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2016, 09:19

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da ryujin jakka »

grazie per la risposta.
ricordando quello che lessi su questo 3D sono tornato, proprio per le indicazioni che ho ricevuto.
purtroppo l'ultimo materasso usato è stato problematico per me perché troppo "morbido", per quanto confortevole, dopo poco tempo (qualche mese) il materasso, si era "afflosciato" creandomi molti problemi alla schiena. anche girandolo il problema non scompariva.
per questo ho optato per un materasso più "rigido", ricordando di non aver avuto mai problemi negli anni passati quando usavo materassi con molle (non insacchettate).
purtroppo non ho cultura in fatto di materassi e quindi mi sono lasciato trasportare dalla sensazione di benessere che provavo sui materassi che provavo. alcuni erano fuori budget e quindi non ho potuto prenderli in considerazione, altri, seppur in linea con il mio budget, presentavano uno strato di memory o altro che lo rendeva sicuramente più avvolgente ma non mi dava certezza di risultato sul lungo periodo.
in più pochi minuti di prova non sono abbastanza per uno alle prime armi come me.
senza contare che per mia sfortuna la maggior parte dei negozi che ho visitato quasi sempre mi davano indicazioni solo su materassi non a molle di vari materiali espansi, che avevo scartato per i problemi precedentemente indicati.
quindi appena dicevo che volevo un materasso con le mole cominciavano a desistere dal dare maggiori "aiuti" nella scelta.
alcuni, addirittura, sembravano proprio infastiditi, come se il materasso con le molle fosse qualcosa di inutile e superato.
l'unico che mi ha dato un'infinità di consigli è stato il negoziante dove però ho avuto problemi dopo l'acquisto.


per quanto riguarda la mia rete in doghe, con simile volevo dire che a me sembra la stessa.
l'unico modo che ho per darvi maggiori dettagli possibili è postarvi qualche foto stasera quando rientro a casa.
così magari potete dirmi se va bene oppure no.
grazie ancora per le informazioni.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

Uno strato di memory non cambia la rigidità del materasso, che è data dall'interno, ma la percezione della stessa e di certo non ne compromette la durata.
La rigidità non è sinonimo di scarsa durata come non si può confondere il morbido con lo sfondato.
Hai commesso gli errori classici ma tu hai avuto la possibilità di leggere il forum e capirne un po' di più.
Detto questo, se la rete che hai è come quella in foto, con gli stessi attacchi di doga non parti bene.
Poi come ti ho detto la qualità di una rete è fatta da tanti piccoli particolari che una foto non può rendere.
Difficike aiutarti.
Fai i controlli che ti ho detto
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ryujin jakka
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2016, 09:19

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da ryujin jakka »

hai ragione, purtroppo ho capito tardi i suggerimenti che mi avete dato.
in futuro cercherò di non sbagliare.
stasera controllerò la rete.

un'ultima domanda.
ho provato a cercare in internet ma non ho trovato nulla.
anche sul sito della dorelan non ho trovato un'associazione diretta tra il modello effect e la giusa rete da abbinare.
supponendo di dover prendere una rete ad hoc per un materasso come il dorelan effect,
quali caratteristiche deve avere?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rete non è tanto in fuzione del materasso ma in funzione del risultato totale del sistema letto.
Reti come la natural 38 o la natural 68 per fare due esempi sempre dorelan possono andare.
Ma visto il tipo di materasso che hai acquistato e la tua corporatura non avrai molta differenza.
Alla fine dormi sul materasso e in questo caso l'unica cosa che potrebbe cambiare sostanzialmente il tuo riposo è se adesso hai una rete con un problema (la traversa piegata o le doghe che non sostengono più) e ne acquisti una nuova.
Ma tra avere una rete con prestazione 10 e una con prestazione 6 o 7 non ti rivoluziona tutto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ryujin jakka
Messaggi: 7
Iscritto il: 25 gen 2016, 09:19

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da ryujin jakka »

capisco.
va bene, grazie per l'ennesima delucidazione.
gentilissimo :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Help! Acquisto materasso con molle

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi