Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
GuardRail
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gen 2016, 17:53

Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da GuardRail »

Buon pomeriggio a tutti.

Circa 5 anni fa acquistai un materasso matrimoniale 160x195 modello Dorelan Golden. Il rivenditore gentilissimo me li aveva fatti provare tutti, ricordo che dedicai 30 minuti di posizione orizzontale su ognuno dei materassi e alla fine scelsi il golden che mi pareva perfetto e che costava "il giusto" considerando che all'epoca lavoravo da poco ed ero non dico spiantato ma quasi...

Durante i primi anni per ragioni lavorative dormivo poco a casa e forse per quel motivo non mi rendevo conto di aver sbagliato il materasso ma ora che dormo sempre a casa mi rendo conto di svegliarmi sempre con un leggero mal di schiena nella parte lombare, mal di schiena che sparisce appena mi alzo dal letto. Soffro di una leggerissima lordosi e mi viene da pensare che dormendo schiena a terra il materasso essendo troppo rigido non permetta alla parte lombare di poggiare completamente e quindi i muscoli rimangono in tensione. Comunque anche dormendo pancia a terra o di lato il dolore rimane comunque.
Ho provato a fare esercizio su consiglio di un medico sia ai muscoli della schiena che agli addominali (a suo dire un addominale muscoloso aiuta la colonna nel sostenere il peso senza affaticare i muscoli lombari) ed effettivamente un pochino le cose stavano migliorando però nei miei viaggi di lavoro quando dormo in qualche hotel di buon livello non ho alcun dolore e negli hotel particolarmente buoni (sopratutto nel nord europa ma forse è un caso) mi sveglio che sto veramente da DIO. Deduco quindi che l'esercizio va bene e continuerò a farlo ma il materasso è sbagliato.
Mi è capitato alcune volte, ma proprio poche a dire il vero, di svegliarmi col braccio "morto", con la circolazione bloccata diciamo, credo che anche questo sia da imputare al materasso.
Dato che il materasso è come nuovo e che la mia compagna non ha alcuna critica da muovere, vorrei acquistare un topper da mettere sopra....ma quale? Ho visto i dorelan, sia quello da 7cm :shock: sia gli altri da 3,5 cm, inoltre ci sarebbe anche il falomo da 3cm.
Voi esperti cosa consigliate?
Inoltre con questi topper lo spessore del materasso diventa abbastanza impegnativo per le lenzuola 22cm di materasso + 7 cm di topper sarebbero 29cm...non so se il copriletto riesce ad acchiapparlo...ci sono copriletto apposta oppure è un problema che esiste solo nella mia testa?

Io sono alto 1,76 e peso 72kg
La mia compagna è piccolina 1,50 metri e pesa 46kg
Il materasso è un dorelan golden 195x160
Il materasso sta sulle doghe che vedete nella foto seguente
Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il materasso Golden è un materasso molto poco ergonomico ed i problemi che voi avete sono legati a questa sua scarsa perestazione.
Prestazione ovviamente commisurata al tipo di prodotto acquistato e al prezzo pagato.
Personalmente non amo i topper perchè nascondono il problema non lo risolvono.
Certo, se tu metti 7 cm di memory sopra il materasso migliorerai la situazione perchè il memory si adeguerà al tuo corpo mentre il materasso adesso non lo fa.
Paradossalmente se sopra il tuo materasso ne metti un altro giusto per voi da 25 cm......risolvi il problema :mrgreen:
Il consiglio giusto sarebbe quello di cambiare il materasso e risolvere una volta per tutte il problema.
Se non volete affrontare il discorso in questo modo puoi andare di topper ma considera che un buon topper non costa proprio pochissimo....
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
GuardRail
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gen 2016, 17:53

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da GuardRail »

Ok quindi tempo fa quando decisi di rivolgere lo sguardo verso dorelan golden non ho fatto una gran scelta :? ...avrei fatto meglio a telefonare a mastrotta e spendere ancora meno? :evil:
E pensare che all'epoca ero anche disposto a spendere un filo di più ma il dorelan a molle che costava più del golden (non ricordo più il nome...) mi era sembrato peggio dopo i famosi 30 minuti di prova :? ...

Ora purtroppo devo scartare la strada migliore del cambio materasso perché da bravo genio mi sono ricordato di cambiare materasso proprio ora che a causa della crisi ho perso il lavoro...quindi volevo andare di topper per mettere una "topper" :lol: al problema.
Ora la scelta del topper è tecnica come quella del materasso oppure è meno complicata? é sufficiente che io vada a comprare un topper presso un centro dorelanbed o ci sono considerazioni tecniche da fare anche per la scelta del topper più adatto?

Rimanendo in casa dorelan e considerando pesi, altezze e situazione che ho spiegato nel primo post consiglieresti un Topper HD 3,5 oppure un Topper 3,5?
A quanto detto aggiungo che la casa è molto calda quindi leggendo la brochure sarei orientato verso il Topper 3,5 perché dice sia molto traspirante....però sai le brochure......

grazie per la risposta e il tempo che stai dedicando.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ok quindi tempo fa quando decisi di rivolgere lo sguardo verso dorelan golden non ho fatto una gran scelta :? ...avrei fatto meglio a telefonare a mastrotta e spendere ancora meno?
tu hai voluto leggere quello che ti fa comodo leggere nelle mie parole.
Ribadisco.
Credo che il golden valga quello che costa, ne più né meno.
Se compravi un eminflex spendevi meno e avevi meno.
Se vado a comprare una Yaris non possa aspettarmi lo spazio di una A6 e le prestazioni di una ferrari.
Del resto ho speso 10.000€, né 70.000 e né 200.000.
Il golden è un materasso valido nell'ambito delle prestazioni che ti può dare un materasso a molle biconiche, che per definizione ha dei limiti.
imanendo in casa dorelan e considerando pesi, altezze e situazione che ho spiegato nel primo post consiglieresti un Topper HD 3,5 oppure un Topper 3,5?A quanto detto aggiungo che la casa è molto calda quindi leggendo la brochure sarei orientato verso il Topper 3,5 perché dice sia molto traspirante....però sai le brochure......
La traspirazione di un topper è sempre molto limitata poichè la porosità, soprattutto in spessori così bassi, viene chiusa dalla pressione.
non vedo grandissima differenza tra i due. personalmente prenderei il normale e non l'hd.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
GuardRail
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gen 2016, 17:53

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da GuardRail »

Io ho letto quello che hai scritto.

Non condivido il discorso di "vale quel che costa" e l'esempio automobilistico è poco calzante. Se applicassimo alla cieca il vale quel che costa allora tutti dormirebbero bene su materassi da 3000euro e male su materassi da 600 euro e allora non staremo qui a chiedere che materasso scegliere...semplicemente prenderemmo tutti il più caro in accordo alle nostre tasche.

Ti faccio un esempio, quando mi capita di tornare a casa di mia madre e dormo in un materasso di fortuna pagato 130 euro (singolo) NON mi sveglio con dolori alla schiena....dovrei forse pensare che una yaris è meglio della a6? naaaaaa....io penso che la mia a6 vale sempre quel che l'ho pagata ma non va bene per la mia schiena nonostante sia una buona auto. :D

Forse con un mastrotta o con un ikea avrei "avuto meno" come nome/qualità/durata ma forse avrei avuto anche meno mal di schiena :wink: ....ma dato che con i se e con i ma non si va da nessuna parte mi tengo il mio golden (sul quale ho poco da dire come qualità costruttiva dato che è ancora come nuovo) e provo a porre rimedio con un topper. Contatto un dorelanbed e vediamo di scoprirne il prezzo.

Vi tengo aggiornati.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non condivido il discorso di "vale quel che costa" e l'esempio automobilistico è poco calzante. Se applicassimo alla cieca il vale quel che costa allora tutti dormirebbero bene su materassi da 3000euro e male su materassi da 600 euro e allora non staremo qui a chiedere che materasso scegliere...semplicemente prenderemmo tutti il più caro in accordo alle nostre tasche.
guarda che ho scritto mille volte che il prodotto più costoso non è per forza di cose il migliore.
Non voglio fare polemica con te.
Quello che voglio dire è che un materasso a molle bonnel, o biconiche, come quello che hai tu non può darti un livello di ergonomia elevato ma è una prestazione in linea con altri prodotti dello stesso prezzo.

Poi se per assurdo risparmiavi e di dorelan ti compravi un top forse ci stavi meglio.
Perchè 5 anni fa il golden era la versione rigida del top che già non è morbidissimo essendo anche lui un bonnel.
poi non conosco la tua corporatura e come hai scelto il materasso 5 anni fa.
Ma questo è un altro discorso
Ti faccio un esempio, quando mi capita di tornare a casa di mia madre e dormo in un materasso di fortuna pagato 130 euro (singolo) NON mi sveglio con dolori alla schiena
e infatti ho scritto altre mille volte che a volte è meglio un medio materasso ben scelto (o comprato con fortuna) che uno ottimo scelto male.

Il paragone automobilistico credimi ci sta tutto se uno lo interpreta per quello che ho scritto che non è una questione di prezzo ma di aspettativa dell'acquisto.
Se compro la yaris mi aspetto di consumare poca benzina, di avere un'auto maneggevole, con costi di manutenzione ridotti.
Certo non ci faccio i traslocchi e se faccio 60.000 km all'anno forse non la sentirò tanto comoda.
Se compro la A6 guardo meno ai consumi, so di poterci caricare il mondo, e se non faccio 60.000 km ma ci giro solo in città poi non posso dire parolacce se non parcheggio, se nei vicoletti divento matto ecc.
Se compro la yaris e consuma come la A6, di tagliandi mi costa come la A6, in città faccio manovra peggio di un camion allora posso dire che il prodotto non è in linea con le mie aspettative.
Ma se con la yaris mi lamento la velocità massima, lo spazio di bordo, le dotazioni varie e il comfort nei lunghi viaggi direi che la colpa è mia che ho scelto il prodotto sbagliato e non dell'auto. Non credi?
Volevo dire solo questo :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
GuardRail
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gen 2016, 17:53

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da GuardRail »

Mi sembra che tu parta dal presupposto che io detesti il mio golden perché non ci dormo benissimo. In realtà so bene che il materasso è innocente :lol: essendo un oggetto...infatti ho scritto subito che IO HO SBAGLIATO L'ACQUISTO. La dorelan non c'entra nulla e anzi dopo 5 anni il materasso è come nuovo (a vederlo e come sostegno e "silenziosità").

Continuo a vedere l'esempio delle auto poco calzante. Un'auto io me la compro per i più disparati utilizzi come tu stesso dici (velocità, praticità, spazio, ecc ecc). Il materasso lo compri sempre per dormire bene. In ogni caso ci stiamo avvitando in una discussione che alla fine non ci porta a niente anche perché a parte l'esempio in se concordo con quello che dici :D .

Piuttosto mi viene in mente una cosa...ad essere sincero il dolorino se dormo il giusto non mi viene sempre (in genere vado a letto alle 11:30-12:00 e mi sveglio per le 7:00) mentre ad esempio il fine settimana che sto maggiormente a letto il dolore mi aumenta....forse perché la mattina tendo a girarmi pancia a terra e infilare le braccia sotto il cuscino, favorendo l'inarcamento della schiena...cerco di non assumere quella posizione quando mi ricordo e quando sono cosciente ma sai...mentre dormi capita di metterti in 300 modi diversi...e senza accorgerti.

In questi giorni andrò in dorelan per il topper e vedo se riesco a metterci una toppa. La mia corporatura come scritto nel primo post è 1,76m e peso 72kg, il cuscino è un dorelan memory, come altezza di cuscino avevo preso la media, ricordo che erano 3 altezze all'epoca e avevo preso la media. Il materasso lo avevo scelto provandone 3 o 4 per una mezz'ora ognuno e il venditore non mi aveva detto tutte ste cose delle molle biconiche o altre amenità tecniche. Mi ha chiesto dove ero stato meglio e avevo scelto il golden nonostante a livello di budget avrei potuto scegliere anche un'altro più costoso (di cui ignoro il nome).
Ma se dopo la prova di qualche materasso ti trovi bene su di uno che dopo scopri essere anche non troppo costoso cosa faresti? Di mio pensai "che cuculo che ho! costa meno di quell'altro e mi ci trovo meglio...allora lo prendo, dormo bene e risparmio..." e invece NO.... :mrgreen:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Più stai a letto, più tieni una posizione scorretta, più si accentua il dolore.
Mi ha chiesto dove ero stato meglio
Il problema è tutto qui.
Molti hanno una percezione sbagliata dello "stare meglio" perchè non sanno a cosa devono fare caso durante la prova.
La prova del materasso ha un altra funzione :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
GuardRail
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gen 2016, 17:53

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da GuardRail »

Molti hanno una percezione sbagliata dello "stare meglio" perchè non sanno a cosa devono fare caso durante la prova.
La prova del materasso ha un altra funzione
Non è che potresti dirmi a cosa devo far caso durante una prova? quando andrò a provare il topper a cosa devo far caso?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da professione riposo »

A patto che tu riesca a trovare in prova un topper sopra un materasso come il golden, cosa che repuro molto difficile, sarà sempre una prova a metà, visto che proveresti il topper su un materasso nuovo e non sul tuo che ha già 5 anni di lavoro.

Scusami ma dal mio punto di vista stai facendo di tutto per continuare a dormire male.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
GuardRail
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gen 2016, 17:53

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da GuardRail »

Scusami ma dal mio punto di vista stai facendo di tutto per continuare a dormire male.
Qual'è la parte di "ho perso il lavoro e non è il momento più adatto di spendere migliaia di euro per il nuovo materasso" che non ti è chiara?

Purtroppo viviamo in un mondo dove chi ha disponibilità economica può persino dormire meglio degli altri, oltre a mangiare meglio, vestire meglio ecc ecc...se per lavoro (che spero di trovare presto) mi capiterà nuovamente di andare in un Paese in via di sviluppo e vedrò nuovamente un povero cristo dormire PER TERRA gli dirò "scusami, ma anche se non puoi spendere soldi stai facendo di tutto per continuare a dormire male"....chissà come la prende.

A parte le battute, dici che si tratterà di una prova a metà, vorrei solo sapere cosa devo verificare in questa prova a metà per valutare il topper. Volendo fare un passo in più, da quello che dici mi pare che tu stia lasciando intendere che io non possa fare alcuna prova quindi devo comprare a scatola chiusa e incrociare le dita giusto?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da professione riposo »

Esatto, la sensazione che avrai a casa sarà comunque diversa da quella che avrai, se riuscirai a provarlo, in negozio.

Io non faccio i conti in tasca a nessuno, anzi, mi sembra evidente che ti stia consigliando di non buttare via soldi in una soluzione che non puoi provare e che rimane sempre un rattoppo, piuttosto adesso risparmia i soldi del topper, fai qualche sacrificio nei prossimi mesi e poi con un gruzzoletto un po' piu consistente cerca materassi di livello superiore magari ex esposizione per contenere i costi o di livello inferiore ma comunque migliori del tuo golden.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
GuardRail
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gen 2016, 17:53

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da GuardRail »

Di quanto deve essere questo gruzzoletto per un materasso anche da esposizione di livello superiore e adatto alle nostre corporature? per dimensioni e pesi miei e della mia compagna vedere il mio primo post.

Devi anche capire che per quanto possa essere strano io ho realizzato solo pochissimo tempo fa che il materasso fosse un problema. Il fatto che io avessi smesso di fare sport in concomitanza con l'acquisto, il fatto che ripreso l'esercizio i dolori hanno preso a diminuire, il fatto che la mia compagna ci dorme da dio e un sacco di altre coincidenze mi facevano pensare a un problema muscolare della mia schiena. Per caso dormendo in un buon hotel mi sono risvegliato senza dolori e con la sensazione totale di riposo e li ho cominciato a capire, poi tornato a casa dai miei ho dormito in un letto del piffero senza aver dolori e a quel punto ci ho fatto caso. Sicuramente un esperto ci sarebbe arrivato prima ma questo è quello che è successo a me e non mi vergogno di ammetterlo a costo di sembrare PIRLA :mrgreen:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da professione riposo »

Prodotti ex esposizione puoi trovarli anche con il 50% di sconto, quindi già con 600/800 euro qualche cosa di valido potresti trovarlo, se vuoi orientarti sul nuovo piu 800/1000 euro per iniziare ad avere qualche cosa con un minimo di perfonmance evidente.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
GuardRail
Messaggi: 8
Iscritto il: 03 gen 2016, 17:53

Re: Dorelan Golden ---> Quale Topper?

Messaggio da GuardRail »

Eccomi di rientro dal centro dorelan (che però non era un centro dorelanbed ma vendeva solo dorelan :? )

Effettivamente il topper costicchia. Mi ha detto che il topper air non lo fanno più e che c'è solo il topper HD...vi risulta? Perchè invece nel sito dorelan risultano entrambi? Comunque per il topper HD 160x195 mi ha sparato 460 euro più IVA che secondo me è un furto...a voi risultano questi prezzi?...non ne aveva in prova e nemmeno lo spezzone 50x50...

Ho chiesto anche per altri materassi e ne ho provato alcuni ma per pochi minuti. Il NUBE sfoderabile sembra quello che mi è piaciuto di più ma solo sensazione. Da l'idea di sprofondamento e non torna in posizione deciso come i materassi a molle. Per quello chiede 1200+ IVA. Come è sto prezzo?

Ho chiesto per materassi in esposizione e matrimoniale aveva solo un TWIN 1500 confort suite a molle indipendenti. Quando l'ho provato mi è sembrato come il mio GOLDEN ma più morbido perché aveva uno strato di memory(?) che rimaneva integrato nella fodera. Per quello chiede 1100 + IVA oppure nuovo 1500 + IVA.

Cosa dite?
Rispondi