Materasso a molle insacchettate con memory: si suda?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Hiroshima
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 set 2011, 06:15

Materasso a molle insacchettate con memory: si suda?

Messaggio da Hiroshima »

Salve Manuel, sono di nuovo io che scrivo da Hiroshima, Giappone. Non ho ancora deciso per il materasso, qui i modelli sono diversi dai vostri e io sono ancora piena di dubbi. Mi sono orientata esclusivamente sulle molle insacchettate.
Ho provato il Simmons Newfit fabbricato per Two-One Style (negozio giapponese), che non è il solito Newfit, il Serta N-BT-ST, il Serta Posture Normal, e il Dreambed Microdream Standard (il 190X140 ha 1560 molle). Su questi ci sto bene ma se poi mi accorgo che è troppo morbido??
Ho provato poi il Serta Pedic Normal, un po' più "rigido", senza "memory" o "morbidezze" ma solo un paio di strati di poliuretano.
Hanno tutti 870 molle insacchettate. Alcuni hanno il rivestimento in poliestere, altri misto cotone. Alcuni hanno tre zone, molle più rigide al centro, altri solo ai fianchi. Alcuni hanno i fori laterali, il Simmons no. Nessuno è sfoderabile, evidentemente qui abituati col futon, non hanno idea di cosa significhi arieggiare un vero materasso.
Tutti gli altri modelli mi sembravano o troppo duri oppure troppo morbidi e io continuo a temere per i miei dolori lombari e mio marito per il collo (con uno più rigido dice che dormirebbe anche senza cuscino). La mia paura continua comunque ad essere la sudorazione. Io sudo sempre, in ogni stagione, e non vorrei che uno strato troppo spesso di poliuretano o memory (e non parliamo del lattice, con questo clima) mi faccia passare notti d'inferno.
In ogni negozio che visito, trovo il mio ideale, poi cambio negozio, altri modelli, altro ideale, e non essendoci i vari ideali in un unico negozio non riesco a fare un confronto immediato. Succede solo a me o è così per tutti? Aiuto"¦ :(
Tatiana
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Materasso a molle insacchettate con memory: si suda?

Messaggio da Manu83 »

Per quanto riguarda le rigidità  purtroppo è una cosa estremamente soggettiva. L'unica cosa che posso dirti è che spesso si ha paura del prodotto troppo morbido ma è una paura del tutto infondata. Se la rigidità  è corretta per il rapporto peso/altezza non farti troppi problemi.
RIguardo la sudorazione la parte secondo me fondamentale è l'imbottitura ed il rivestimento (nonche il coprimaterasso e la biancheria).
Puoi optare per le fibre naturali come lino e seta che danno una bella sensazione di freschezza oppure fibre piu tecniche che fungono da termoregolatore (tipo outlast).
Non sottovalutare come dicevo la biancheria ed il coprimaterasso; sulla biancheria un bel lino o un ottimo cotone fanno la differenza cosi come un bel coprimaterasso in puro cotone di qualità .

Un'ulteriore scelta potrebbe essere abbinare al materasso che ti piace di piu come comodità  un leggerissimo topper imbottito con fibre fresche, che sarebbe staccato dal materasso è facilmente lavabile.
ex negozio
Hiroshima
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 set 2011, 06:15

Re: Materasso a molle insacchettate con memory: si suda?

Messaggio da Hiroshima »

Ciao, dopo non so quante ore di prove - ne ho provati davvero di tutti i tipi - reccomi qui; la mia schiena a volte stava benone, altre sentiva male, per cui la scelta era tra i soliti pochi esemplari. Alla fine ci siamo fissati sul Serta Pedic Anniversary, il meno rigido di tutti, ma non così morbido come il Dreambed o il Simmons.
Se dovesse rivelarsi troppo rigido (ma non credo) ci posso mettere sopra un topper, ci avevo già  pensato. Se non altro comunque non sarà  un disastro come quello che abbiamo ora, dove peraltro faccio spesso delle dormite da favola (è quando mi alzo, che mi fa male la schiena).
Ho sempre avuto due coprimaterassi e biancheria in puro cotone, ma voglio provare anche qualcosa in lino, ho ancora qualcosa di mia nonna. Quando ci avrò dormito per qualche giorno, vi farò sapere - deve ancora arrivare :P
Grazie grazie grazie dei consigli!
gianluca
Site Admin
Messaggi: 72
Iscritto il: 01 ago 2006, 13:27

Re: Materasso a molle insacchettate con memory: si suda?

Messaggio da gianluca »

Ciao Hiroshima,
mi raccomando...dopo qualche notte di prova scrivi una bella recensione nell'apposita sezione del forum; riporta marca, modello, misure, vostra altezza e peso...poi scrivi le sensazioni ed i vostri pareri.

Grazie ancora a tutti quanti collaborano nel forum con professionalità  e amore per il proprio lavoro, consapevoli dell'importanza del buon dormire e conseguentemente di un ottimo materasso.

Gianluca
Hiroshima
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 set 2011, 06:15

Re: Materasso a molle insacchettate con memory: si suda?

Messaggio da Hiroshima »

:lol: Eccomi finalmente dopo un bel po' di notti serene! Sul mio Serta Pedic Anniversary si dorme proprio bene, dopo la prima notte insonne, gradualmente il mal di schiena se n'è andato. Nei primi giorni mi sembrava troppo duro, ma mi ci sono abituata subito - invece per mio marito è stato amore a prima vista.
Grazie per i consigli e per l'aiuto, sono davvero soddisfatta!
Riporto anche nell'apposita sezione del forum.
CIAO!
Manu83
Messaggi: 314
Iscritto il: 25 gen 2010, 14:31

Re: Materasso a molle insacchettate con memory: si suda?

Messaggio da Manu83 »

Son contento che finalmente hai trovato il materasso giusto. Hai fatto benissimo a ritornare sul forum e mettere il tuo parere dopo qualche notte.
ex negozio
Rispondi