consiglio su scelta tempur

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

consiglio su scelta tempur

Messaggio da sonninsegna »

Buongiorno,
sto valutando il tempur, sono alto 1,77 perso circa 77 kg, una protrusione che si fa sentire qua e la in zona lombare.
Ho escluso il cloud, il traditional, e voglio scegliere nella gamma original.
Ho provato il 21 cm e mi è piaciuto di più del 22 che non mi ha dato nessuna sensazione particolare di miglioria rispetto al precedente.
Innanzitutto chiedo ai più esperti: il 22 ha in più del 21 solo il rivestimento col memory? Per il resto cambia nulla?
No, perchè non vorrei valutare solo in base alle sensazioni. Pure vero che d'estate muoio di caldo e forse anche per questo il 21 potrebbe essere preferibile.
Ditemi la vostra ch'è meglio!
Infine, mi han proposto e ho provato un 20 cm della vecchia collezione, preso però da magazzino e non era in esposizione come gli altri sotto i faretti.
Motivo per cui (mi han detto) un pò meno soffice e comodoso del 21 al momento. Quello che mi spinge a valutarlo è che è a circa la metà del prezzo del 21. Ho una perplessità: nel 20, il materiale, essendo passato del tempo, può essere un po' decaduto o è soggetto cmq a decadimento?
Infine, se sul 21 mi son trovato potrei andare ad occhi chiusi sul 20?
Grazie 1000!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: consiglio su scelta tempur

Messaggio da Terji »

ottima scelta per quanto riguarda la linea original, anzichè traditional o cloud.

Per quanto riguarda il 21 lo vedo tra tutta la gamma original quello più equilibrato, il deluxe è si più comodo sull'immediato ma dopo qualche minuto diventa più sostenuto del 21, e per il tuo peso non è necessario. Il deluxe ha 1,5 cm in più di materiale tempur nella fodera, nella lastra anzichè 8 cm di materiale tempur e 2 di soft touch come del 21, ha 6,5 cm di materiale tempur e 3 di soft touch.

per quanto riguarda il 20 cm, ottimo materasso (ce l'ho nel mio letto da 9 anni) ma attenzione, non è più in produzione da dicembre 2013, quindi comunque prenderesti un materiale già "vecchio" di ALMENO 2 anni. Certo, se lo paghi 1200/1400 euro ed è ancora imballato, ci fare più che un pensierino...
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: consiglio su scelta tempur

Messaggio da sonninsegna »

Grazie per la velocissima risposta, se posso domandarti qualche chiarimento maggiore mi aiuteresti molto visto che stasera dovrei ripassare al punto vendita.
Potrei sapere esattamente quali strati e di quanti cm siano composti il 22 e il 21?
Da quel che ho capito entrambi avrebbero una base in poliuretano, sopra di essa nel 21 ci sono poi 8 cm di materiale tempur e 2 di soft touch; nel 22 sopra la base in poliuretano poggiano 6,5 cm di materiale tempur e 3 di soft touch.
Mi dici che alla lunga il 22 risulterebbe più rigido poichè, a parte il piacevole impatto soft touch di un cm in più rispetto al 21, si "arriva" prima, visti i 6,5 cm invece di 8, alla lastra in poliuretano di sostegno? Correggimi se ho fatto un po' di casini!
Una curiosità: in che si differenzia la lastra in soft touch dl materiale tempur?
Ho chiesto di queste differenze strutturali/compositive al rivenditore ma non mi hanno saputo dire altro che il 22 ha la fodera imbottita con memory.
Ma il memory sarebbe il soft touch o il materiale tempur o nessuno dei due?
Andando al 20, come è composto, come il 21? Che cosa cambia, a parte il cm in meno? E per la mia corporatura andrebbe quindi bene lo stesso al pari del 21?
Grazie davvero del tuo intervento, aggiungo una cosa: la scelta è per un singolo 80x190; quello da 20 l'avevano dentro il magazzino negozio, non esposto, e conservato in un semplice involucro in plastica, non era incellofanato. Prezzo:700 euro. Potrei scendere almeno a 600 o anche più?
Mi piacerebbe da che anno è iniziata la produzione del 20...certo che se parte dagli anni 80...tu lo prenderesti anche se avesse 5-6 anni?
Ma come saperlo? Forse in caso di dubbio meglio nuovo?
Grazie 1000, spero mi possa rispondere quanto prima!!!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: consiglio su scelta tempur

Messaggio da Terji »

sonninsegna ha scritto:Grazie per la velocissima risposta, se posso domandarti qualche chiarimento maggiore mi aiuteresti molto visto che stasera dovrei ripassare al punto vendita.
Potrei sapere esattamente quali strati e di quanti cm siano composti il 22 e il 21?
Da quel che ho capito entrambi avrebbero una base in poliuretano, sopra di essa nel 21 ci sono poi 8 cm di materiale tempur e 2 di soft touch; nel 22 sopra la base in poliuretano poggiano 6,5 cm di materiale tempur e 3 di soft touch. Esattamente
Mi dici che alla lunga il 22 risulterebbe più rigido poichè, a parte il piacevole impatto soft touch di un cm in più rispetto al 21, si "arriva" prima, visti i 6,5 cm invece di 8, alla lastra in poliuretano di sostegno? Correggimi se ho fatto un po' di casini! no, non per quello.. è che il soft touch è comunque materiale tempur sempre a 95 kg al m3... però ha un inferiore kilopascal e quindi da una sensazione di maggior morbidezza.... però comunque si compatta e sostiene maggiormente.
Una curiosità: in che si differenzia la lastra in soft touch dl materiale tempur?
Ho chiesto di queste differenze strutturali/compositive al rivenditore ma non mi hanno saputo dire altro che il 22 ha la fodera imbottita con memory.
Ma il memory sarebbe il soft touch o il materiale tempur o nessuno dei due? l'imbottitura della fodera è in soft touch (comunque consiglia al rivenditore di leggersi le caratteristiche :mrgreen:
Andando al 20, come è composto, come il 21? Che cosa cambia, a parte il cm in meno? E per la mia corporatura andrebbe quindi bene lo stesso al pari del 21? il 21 ha un cm in più di materiale tempur e cambia la fodera che è stata resa più igroscopica e con dei cuscinetti d'aria che migliorano la termoregolazione- comunque il 20 va bene per la tua corporatura
Grazie davvero del tuo intervento, aggiungo una cosa: la scelta è per un singolo 80x190; quello da 20 l'avevano dentro il magazzino negozio, non esposto, e conservato in un semplice involucro in plastica, non era incellofanato. Prezzo:700 euro. Potrei scendere almeno a 600 o anche più?
Mi piacerebbe da che anno è iniziata la produzione del 20...certo che se parte dagli anni 80...tu lo prenderesti anche se avesse 5-6 anni? il 20 cm viene fatto per l'italia dal 2003 circa... non capisco com'è imballato... tmepur imballa in un cellophan e in più ci mette un cartone... il cellophan è sigillato. Puoi vedere l'anno di produzione aprendo la fodera e guardare i numeri impressi nel lato corto, sulla lastra... ti dice anche l'ora di produzione :mrgreen: Nel caso avesse 5 o 6 anni ed era ancora imballato originale ci farei un pensierino... certo, comunque il prodotto invecchia (ps ho venduto mezz'ora fa 1 original 80x190 h21 usato in fiera un mesetto allo stesso prezzo di quello che lo paghi tu :mrgreen: :mrgreen: No, non ne ho degli altri ex esposizione se stai pensando a chiedermene un altro! :mrgreen:
Ma come saperlo? Forse in caso di dubbio meglio nuovo?
Grazie 1000, spero mi possa rispondere quanto prima!!!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: consiglio su scelta tempur

Messaggio da sonninsegna »

Chiesto chiarimenti sul 20, era da esposizione e dice "dovrebbe" risalire quasi sicuramente al 2013...ho domandato di vedere la data ma mi ha risposto che ci dovrebbe essere un codice e neanche tanto leggibile in quanto sotto un velo di rivestimento non rimovibile...e che cmq non si deteriora un tempur neanche con l'uso figuriamoci stando pressochè "fermo", inusato...
ma allora perchè si cambiano ogni 10 anni in media(ndr)? Non si può in opgni caso risalire dal codice al mese/anno chiedendo a tempur?
consideravo che il 21 a primo impatto sembra molto allettante ma col caldo che già sentivo (e in negozio mi han detto ci saranno stati 21 gradi circa) mi veniva da pensare che in estate l'accoglienza potesse essere più adeguata quella del 20.
Ho stretto con mano la lastra superficiale e quella del 20 mi è parsa più rigida, della più alta e progressiva del 22.
Mi chiedo se cmq (si lo so, il prezzo da esposizione influenza il mio pensiero!) la percezione di comodità del 21 sia specchio di effettiva migliore comodità rispetto al 20...è questione di abitudine nel tempo o bisogna affidarsi al primo impatto?
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: consiglio su scelta tempur

Messaggio da sonninsegna »

Ciao terji, scusami, avendo visto che tratti sia tempur, sia falomo , sia bultex, potresti dirmi la tua tra i modelli che sto valutando?
Ovvero falomo sottosopra e aquatech (modello fuori listino), tempur 20/21 original, bultex surf.
Grazie, spero non si sia esaurita qui la corrispondenza, mi interesserebbe molto il parere di una persona esperta.
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: consiglio su scelta tempur

Messaggio da Terji »

sonninsegna ha scritto:Chiesto chiarimenti sul 20, era da esposizione e dice "dovrebbe" risalire quasi sicuramente al 2013...ho domandato di vedere la data ma mi ha risposto che ci dovrebbe essere un codice e neanche tanto leggibile in quanto sotto un velo di rivestimento non rimovibile...e che cmq non si deteriora un tempur neanche con l'uso figuriamoci stando pressochè "fermo", inusato...
ma allora perchè si cambiano ogni 10 anni in media(ndr)? Non si può in opgni caso risalire dal codice al mese/anno chiedendo a tempur?
consideravo che il 21 a primo impatto sembra molto allettante ma col caldo che già sentivo (e in negozio mi han detto ci saranno stati 21 gradi circa) mi veniva da pensare che in estate l'accoglienza potesse essere più adeguata quella del 20.
Ho stretto con mano la lastra superficiale e quella del 20 mi è parsa più rigida, della più alta e progressiva del 22.
Mi chiedo se cmq (si lo so, il prezzo da esposizione influenza il mio pensiero!) la percezione di comodità del 21 sia specchio di effettiva migliore comodità rispetto al 20...è questione di abitudine nel tempo o bisogna affidarsi al primo impatto?
probabilmente il 20 cm era in magazzino quindi al freddo... la sensazione è nettamente più rigida. La stampa sulla lastra, oltre ai codici, ha data e ora di produzione ed è molto visibile. sul fatto che tempur hanno una lunghissima durata non ci piove, ma la poca onestà del rivenditore iniziale (non ti aveva detto che era nuovo mai stato usato?) mi puzza...

il 21 è più sostenuto del 20, tieni in considerazione che il materasso l'hai provato nudo senza coprimaterasso e lenzuolo, quindi non ti spaventare. Reputo comunque il 21 superiore al 20 cm. Ribadisco che dormo da 9 anni sul 20 cm e mi trovo ancora da Dio.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: consiglio su scelta tempur

Messaggio da Terji »

sonninsegna ha scritto:Ciao terji, scusami, avendo visto che tratti sia tempur, sia falomo , sia bultex, potresti dirmi la tua tra i modelli che sto valutando?
Ovvero falomo sottosopra e aquatech (modello fuori listino), tempur 20/21 original, bultex surf.
Grazie, spero non si sia esaurita qui la corrispondenza, mi interesserebbe molto il parere di una persona esperta.
non ti spaventare se non ti rispondo immediatamente, anche io ho un lavoro! :mrgreen:

non conosco i prodotti da te elencati della falomo, quando li hanno presentati non mi sono così validi da togliere un mio prodotto in esposizione per metterne uno di quelli.

il surf risulta un prodotto eccellente, adoro bultex quanto tempur, però sono prodotti competamente diversi con plus quasi opposti. il bultex è estremamente elastico e assolutamente termoregolatore... il tempur, beh, il tempur ha un appoggio unico in quanto la sua altissima densità crea un calco perfetto del corpo che lo rende inimitabile.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: consiglio su scelta tempur

Messaggio da sonninsegna »

probabilmente il 20 cm era in magazzino quindi al freddo... la sensazione è nettamente più rigida. La stampa sulla lastra, oltre ai codici, ha data e ora di produzione ed è molto visibile. sul fatto che tempur hanno una lunghissima durata non ci piove, ma la poca onestà del rivenditore iniziale (non ti aveva detto che era nuovo mai stato usato?) mi puzza...
Ah no, forse mi sono espresso in modo da dare adito a fraintendimenti:
scrivevo infatti "...un 20 cm della vecchia collezione, preso però da magazzino e non era in esposizione come gli altri sotto i faretti", ma questo era quanto avevo osservato io. Non è che lui mi ha detto che non era stato in expo, semplicemente che lo aveva in magazzino e che apparteneva alla vecchia collezione. Forse ha peccato di "omissione". In ogni caso, dopo tale chiarimento, mi ha detto che è stato pulito, lavato e testato poco, cosa visibile anche dal perfetto stato del rivestimento...altro nin so!
:mrgreen:

il 21 è più sostenuto del 20, tieni in considerazione che il materasso l'hai provato nudo senza coprimaterasso e lenzuolo, quindi non ti spaventare. Reputo comunque il 21 superiore al 20 cm. Ribadisco che dormo da 9 anni sul 20 cm e mi trovo ancora da Dio.[/quote]
Non ho capito che cosa intendi...che una volta messo il coprimaterasso e lenzuolo risulta più morbido?
Perchè il 21 è più sostenuto del 20, ha meno lastra di supporto sotto? Cmq, col solo test della mano e in primo appoggio corporeo, il 21 (almeno superficialmente) risulta più soffice e accogliente; perchè il 21 è cmq migliore del 20? Vorrei capire quale potrebbe adattarsi anche meglio a i miei 77 kg al di la delle sensazioni, o se invece dovrei dar retta anche ad esse. Se tu vai oltre gli 80 mi pare, allora il 20 dovrebbe andar più che bene anche a me, immagino...
:roll:

non conosco i prodotti da te elencati della falomo, quando li hanno presentati non mi sono così validi da togliere un mio prodotto in esposizione per metterne uno di quelli.
Quindi, in qualche misura...li conosci abbastanza :D da non averli considerati validi? Non li conosci nel senso che non hai riscontri della clientela, ma per te poteva bastare averli analizzati?


il surf risulta un prodotto eccellente, adoro bultex quanto tempur, però sono prodotti competamente diversi con plus quasi opposti. il bultex è estremamente elastico e assolutamente termoregolatore... il tempur, beh, il tempur ha un appoggio unico in quanto la sua altissima densità crea un calco perfetto del corpo che lo rende inimitabile.
Io amo molto sentirmi allineato, tant'è che anni fa, mi chiedevo come mai non esistesse un materasso che accogliesse la parte occipitale del capo quando si sta in posizione supina (magari esisteva e non lo sapevo). E' forse il caso del tempur, cosa che il bultex non potrebbe fare?
Se il bultex è il top per termoregolazione è un dramma, non si può avere moglie ubriaca e botte piena!
Che mi consigli? Mettere un tappetino di gusci di nocciole e pula di fatto sul tempur in estate, più sensato di applicare invece un topper in memory sul bultex, sempre nei mesi caldi, vanificando in tal ultimo modo la termoregolazione e ottenendo un simil tempur? :shock:
L'ho messa un po' sul ridere ma in realtà mi chiedevo davvero se si potesse applicare un qualche simile accorgimento...(probabilmente non mi rendo abbastanza conto di quanto stia dicendo...
:mrgreen:


In attesa di una desideratissima risposta, aggiungo una piccola coda a quanto scritto fin ora.
Mettendo a confronto quanto dici in risposta al mio post (A) e quanto sostenevi nel forum di arredamenti (B) volevo chiederti spiegazioni:


(A) "ottima scelta per quanto riguarda la linea original, anzichè traditional o cloud."
(B) "Della gamma 2014 i prodotti che mi piacciono di più sono l'original deluxe, il cloud 21 e il tradizional deluxe."

Intendi dire che In assoluto preferisci l'original ma all'interno di ogni distinta linea preferisci i modelli citati? Oppure hai cambiato idea? In caso, perchè, se posso chiederti?

(A) "Per quanto riguarda il 21 lo vedo tra tutta la gamma original quello più equilibrato
Reputo comunque il 21 superiore al 20 cm."

(B) "Il 21 mi ha un po' deluso, io preferisco ancora il vecchio 20 (sul quale dormo da anni)..."
Vuoi dire che, pur ritenendo il 21 superiore (forse per l'innovativo rivestimento e per l'eventuale cm in più), preferisci il 20? Sinceramente non capisco... :roll:

Grazie!
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: consiglio su scelta tempur

Messaggio da sonninsegna »

ciao Terji e buon nuovo anno,
ho atteso più del solito :mrgreen: una tua risposta... ora non venirmi a dire che non mi hai mollato eh? :D
Eppure come allievo di un maestro del settore non mi sentivo ancora pronto e autonomo ad affrontare l'impervia via alla scelta del materasso! :wink:
Scherzi a parte, se sei in vacanza, buone vacanze!
sonninsegna
Messaggi: 40
Iscritto il: 11 dic 2015, 20:36

Re: consiglio su scelta tempur

Messaggio da sonninsegna »

Se non vado fuori argomento, qualcuno saprebbe dirmi esattamente come "lavorano", ovvero come agiscono, i vari materiali che costituiscono un tempur?
Quello alla base ok serve da sostegno; il materiale tempur e il soft touch che funzione hanno e come si comportano?
Grazie, spero mi possiate chiarire...
A presto!
Rispondi