Consiglio scelta materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
vortex
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 dic 2015, 11:43

Consiglio scelta materasso

Messaggio da vortex »

Buongiorno a tutti
è da un po' che navigo tra i meandri di internet alla ricerca del maggior numero di informazioni per la scelta del materasso nuovo... ma è sempre più difficile. E' arrivato il momento di farmi illuminare da qualcuno veramente esperto... sia per motivi professionali sia per esperienza diretta :mrgreen:

Vi spiego la situazione attuale:
abbiamo una materasso matrimoniale acquistato assieme al letto nuovo (2 anni fa ormai). Al tempo non pensammo di spendere troppo tempo (e anche soldi) nel materasso... errore madornale, da non ripetere mai più.
Abbiamo fatto una scelta talmente azzardata che sinceramente non saprei nemmeno dirvi la composizione esatta del nostro materasso, ma il problema è questo:
se durante la settimana (e quindi con un numero massimo di ore di sonno 6/6,5) non riscontriamo molto fastidio (o almeno io, la mia compagna un po' di più), durante il weekend, quando si dorme un po' di più, ci alziamo piuttosto indolenziti e la sensazione non è delle migliori.

E adesso qualche info utile per i consigli della scelta:
- il letto su cui dovrà poggiare il materasso ha una rete a doghe in legno (7cm l'una)
- il materasso attuale è alto 18cm circa
- il letto ha il contenitore e quindi, se ho ben letto, quelli in lattice 100% non vanno bene
- io sono alto 1,78 per 77/80 kg circa; la mia compagna invece 1,63 per 52/53kg

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondere
Grazie e buon S.Stefano a tutti :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio scelta materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Il consiglio è sempre quello di partire da una visita in un centro specializzato serio e di cercare un rivenditore preparato.
voi avete un materasso il cui spessore è inadeguato qualsiasi sia la sua composizione ma avete anche corporature normali che possono trovare soddisfazione in tanti tipi di materassi.

La scelta del materasso parte da un percorso di prova atto a mettere in evidenza le vostre esigenze anche a voi che probabilmente non le conoscete e nello stesso tempo permette al consulente di verificare la vostre postura sul materasso.
Ci sono diverse cose da considerare. non cercare di scegliere il materasso on line perchè è molto più facile andare in un negozio e confrontarsi con un rivenditore che ha mille possibilità in più di verificare esattamente di cosa avete bisogno. :wink:

Buone Feste anche a te! :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
vortex
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 dic 2015, 11:43

Re: Consiglio scelta materasso

Messaggio da vortex »

Ciao e grazie per la rapida risposta.
Certo da domani iniziamo il tour presso qualche centro specializzato.
Vicino casa cine sono diversi rivenditori di: Simmons, Pirelli, Dorelan.
Cosa ne pensi di questi produttori?

Giusto per cominciare ad avere un'idea... visto le nostre corporature sarebbe meglio un memory foam 100%, a molle, qualcosa di "misto" o altro?

Invece, curiosità personale... come mai dici che l'altezza del materasso attuale è inadeguata? È collegato al fatto delle nostre corporature? Potrebbe essere quella l'origine dei dolori?

Grazie ancora e buona giornata
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio scelta materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
In merito ai produttori io tratto dei tre solo dorelan che fa un ottimo prodotto ma come ogni azienda al mondo ha materassi più centrati per certe esigenze e meno per altre.
Francamente parlare di produttori significa esprimere le proprie idee personali sull'uno e sull'altro che possono non essere condivise da tutti ma sorpattutto sono molto influenzate da come ognuno di noi vede il proprio lavoro.
Se ho scelto certe aziende e non altre un motivo c'è.
Fondamentalmente preferisco parlare di prodotto perchè un cliente non dorme sopra ad un marchio ma sopra ad un materasso.
Quando mi chiedono pareri sui marchi un po' mi preoccupo perchè mi faccio l'idea che chi pone questa domanda non abbia ben chiaro come si sceglie un materasso e che possa pensare che tutto quello che fa l'azienda A è ottimo basta scegliere il prezzo che voglio spendere.
Purtroppo spesso in questo vengono aiutati da certi venditori che partono da quello che uno vuole spendere e non da quello che sarebbe necessario per dormire bene
Tu un po' me lo confermi chiedendomi
Giusto per cominciare ad avere un'idea... visto le nostre corporature sarebbe meglio un memory foam 100%, a molle, qualcosa di "misto" o altro?
Misto cosa vuol dire?
un materasso tutto memory è un cretinata pazzesca. Non conta quanto memory ha dentro un materasso (non è che più ce n'è meglio è!!!) ma come viene fatto il materasso nel suo complesso.
Devi vedere il materasso come un sistema dove ogni componente interagisce con le altre condizionandone il funzionamento e non come la somma algebrica delle sue componenti.
Non è che 10 cm di memory siano meglio di 8, che 5 strati siano meglio di due o altro.
Voi avete corporature leggere e quindi probabilmente trovate maggior soddisfazione in un prodotto senza molle, purchè abbiate un budget adeguato a prendere un prodotto di questo tipo all'altezza perchè in certe fasce di prezzo rimane ancora superiore la molla.
Allo stesso tempo esistono prodotti a molle che potrebbero darvi ottime prestazioni.
Un po' dipende anche dal vostro gusto personale.
Tieni conto del fatto che tu in questo momento non sai esattamente cosa ti serve e lo puoi scoprire solo facendo un processo di prova seguito da una persona preparata.


Invece, curiosità personale... come mai dici che l'altezza del materasso attuale è inadeguata? È collegato al fatto delle nostre corporature? Potrebbe essere quella l'origine dei dolori?
Lo spessore in un materasso non è tutto. ci sono dei materassi da 25 cm che non valgono dei 18 cm. ma di certo un materasso da 18 cm, avendo ovviamente una capacità di comprimersi molto bassa, non è in grado di accogliere il vostro corpo, per quanto leggero.
Oggi un buon materasso in espanso per un adulto ha una lastra di 20 cm e finito arriva sui 24-25cm.
Stesso dicasi per un materasso a molle.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi