consiglio materasso

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
rob
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 giu 2013, 17:33

consiglio materasso

Messaggio da rob »

Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio. Io e la mia compagna dobbiamo acquistare un materasso matrimoniale 160*195/200 e vorrei un vs. parere. Io sono 1,80 x 75 e lei 1,60 per 50. Mi hanno proposto il dorelan nube a 1.100 (senza fornirmi troppi dati). All'inizio pensavo di acquistare un tradizione 800 molle, ma ho le idee confuse.. vorremmo un materasso di medio livello senza troppi fronzoli e senza una spesa eccessiva, diciamo 600/800€ ma potremmo anche valutare di spendere q.sa in più se veramente utile (e ammortizzabile nel lungo periodo). Il vs. parere sarebbe utile per poi approfondire la ricerca nei vari negozi della zona (di regola monomarca). Durezza media. Grazie.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Quando i miei clienti dicono frasi
All'inizio pensavo di acquistare un tradizione 800 molle
oppure
vorremmo un materasso di medio livello senza troppi fronzoli
ai miei clienti faccio due domande

800 molle su che misura e con che tecnologia?
Cos'è per lei un "fronzolo" su un materasso?

la risposta di norma non arriva perchè la risposta in effetti non c'è.

Con questo cosa ti voglio dire.
Le necessità legate ad un materasso cambiano da persona a persona e sono legate a tanti fattori.
Per esempio se per alcune persone la versione anallergica di un materasso è una necessità, perchè sono appunto allergiche agli acari, per altre persone significa privarsi del lato estivo ed invernale e quindi diventa controproducente.

Non critico il rivenditore che non da informazioni sul prodotto ma critico quello che non lega le caratteristiche tecniche ad una specifica esigenza.
Devo dire che sempre più spesso in questo i venditori sono portati dai clienti perchè questi ultimi si danno dei budget senza avere la minima idea di quali sono le loro necessità e di quale sarebbe il loro prodotto ideale.
Io sono convinto che una persona, visto che compra quando va bene il materasso ogni 10 anni, debba prima capire cosa gli serve e quanto costerebbe avere il prodotto giusto, ovviamente confrontando diverse proposte e poi valutare a queli cose rinunciare in nome del risparmio e quali ritiene invece fondamentali.
Risparmiare non significa spendere poco ma rinunciare magari a cose non fondamentali ma anche prendere il prodotto giusto per le vostre esigenze altrimenti rischiate poi, come spessissimo succede, di dover ricomprare il prodotto con risorse ancora più limitate.

Tu hai visto il nube e poi dici che vorresti spendere 6-800€ ma anche di più se ne vale la pena. E quindi? qual'è il tuo vero budget?
Tu non sai cosa ti costerebbe dormire bene ma pensi che con 800€ si possa comprare un materasso adeguato (su che basi non lo sai però) e quindi se ne vale la pena spenderesti anche di più.

Poi scrivi
Durezza media.
che è non troppo duro da stare scomodi ma non troppo morbido che fa male alla schiena, perchè pensi che troppo morbido faccia male alla schiena.
Ovviamente non hai mai pensato che c'è differenza tra rigidità reale e sensazione di rigidità; che più un materasso segue le forme del corpo e più sembra morbido, cosa tra le altre a cui tutti dovrebbero ambire, ecc.ecc.

In poche parole stai ragionando solo per luoghi comuni senza aver acquisito quel minimo d'informazioni che ti servono per capire.
Attento per informazioni non intendo le caratteristiche dei prodotti che ti sono inutili perchè non le sai valutare ma capire cosa deve fare un materasso corretto e quali sono i prodotti che potrebbero essere adatti alle tue esigenze e perchè lo sono.

Per quanto hai scritto ti consiglio di rivolgerti ad un bravo rivenditore che non è certo quello che ti offre il nube, magari firm..... :roll: :roll: , senza nemmeno spiegarvi il perchè.
Il vs. parere sarebbe utile per poi approfondire la ricerca nei vari negozi della zona (di regola monomarca)
Di discussioni e spiegazioni andando indietro di qualche discussione ne trovi 100.000 e di fatto io, che sono un chiaccherone, faccio fatica a darti una indicazione se prima non è stato fatto il lavoro di base che on line non può fare nessuno.
Ciascuno di noi potrebbe citarti 100 modelli che sono tutti giusti e tutti sbagliati ma l'eventuale consigli che puoi trovare sul forum è quello che ti permette di meglio valutare un prodotto, di capire quali portrebbero essere le alternative o magari capire se hai avuto a che fare con venditore poco preparato.
Non possiamo sostiuirci al lavoro di prova e comparazione che va fatto dentro ad un punto vendita con un consulente preparato.

Perdonami, non ho niente contro di te che sei nel marasma classico di chi compra un prodotto ogni 10 anni e non ha una guida certa a cui affidarsi e alla fine sceglie il materasso pensando che la rigidità sia l'unico parametro.
Non sei un caso unico ma devi caprie che comprare un materasso significa per prima cosa trovare un bravo professionista, e in questo la lettura del forum ti aiuta se non altro ad avere un termine di paragone, e poi insieme a lui trovare il prodotto giusto.
Io credo che il mio lavoro sia anche quello di lavorare all'interno di un budget, cioè darti il miglior prodotto possibile all'interno del tuo budget, ma anche quello di farti capire se il budget è sufficiente e se magari con poco di più puoi avere molto di più, nonchè il valore che devi dare al tuo riposo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
rob
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 giu 2013, 17:33

Re: consiglio materasso

Messaggio da rob »

Grazie del tuo parere (e del tuo tempo!). Ho letto parecchio sul forum, ma in realtà (quale profano) sono in difficoltà nell'identificare le caratteristiche tecniche a cui dovrei prestare attenzione. Forse la domanda (probabilmente errata) avrebbe dovuto essere "esiste una suddivisione per tipologie e prezzi dei materassi che possono andar bene per la maggior parte della situazioni?". Da quanto hai scritto parrebbe di no. L'idea primigena era quella di PROVARE un materasso tradizionale a molle, magari insacchettate. Ma più mi addentro nei particolari, più faccio fatica a capire..
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il livello prezzo-tecnologia un po' esiste ma è anche molto legato alla corporatura.
Una persona molto pesante si troverà sempre meglio su un materasso a molle e quindi la sua soglia-accesso al memory è molto alta. Una persona leggera ha invece la situazione opposta.
È anche fero che molto dipende dai prodotti considerati.
Non è che i materassi dichiarati 800 molle indipendenti sono tutti ugusli, anzi....

francamente, a mio pare fatichi a capire perchè cerchi parametri che non esistono.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Imho
Messaggi: 141
Iscritto il: 29 ago 2014, 16:14

Re: consiglio materasso

Messaggio da Imho »

Ferrara fai troppa filosofia.
Poooooveri i clienti che entrano nel tuo negozio solo per una informazione!!!
Se lo stesso approccio che hai sul forum, lo hai anche in negozio... c'è da aver paura ad entrare... Non si è liberi di chiedere una informazione perchè subito messo sotto interrogatorio e sotto accusa. :shock:
Ma gli fai sempre 'na capa tanta? :D :D :D :D :D
Rilassati!!!!!!!
Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo. (Voltaire).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

Felicissimo che tu non condivida il mio modo di lavorare.
Sono certo che tu piuttosto che contraddire un cliente che sbaglia lo assecondi (più facile, più veloce e non bisogna sapere di cosa si parla).
Io magari sbaglio, ma sono convinto che un cliente voglia un consiglio e non uno che gli dia ragione solo perchè paga.......

P.s. Comunque io ancora devo leggerlo un tuo consiglio spiegato e motivato... :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: consiglio materasso

Messaggio da professione riposo »

Le risposte banali a domande banali vanno bene per persone banali, una consulenza seria è un'altra cosa.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2722
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: consiglio materasso

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Fare 'na capa tanta al cliente per poi sentirsi dire "grazie per tutte le spiegazioni e chiarimenti" credo possa valere la pena.
Di certo si avrà come risultato il fatto di avere venduto il prodotto più corretto in base alle esigenze della persona che ci troviamo davanti e avremo ridotto il margine d'errore che invece una vendita meno scrupolosa implica automaticamente.
E' anche vero, come dice IMHO, che molte persone non sono disposte ad ascoltare le filippiche che io personalmente faccio ai miei clienti (forse anche Materassi Ferrara) però credo che si possa essere liberi di intraprendere il proprio modus operandi senza essere presi in giro, specie quando ci si mette tanta passione.
Alla fine comunque c'è da vedere quali sono le scelte del cliente che si è confrontato coi due sistemi di lavoro: se preferisce il rivenditore pressapochista e frettoloso o quello puntiglioso e scrupoloso.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
rob
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 giu 2013, 17:33

Re: consiglio materasso

Messaggio da rob »

Vi ringrazio per i Vs. interventi. Ho capito di aver posto una domanda forse banale. Credevo che date le premesse (corporatura, altezza, range di prezzo, assenza di esigenze particolari e assenza di allergie, questo lo preciso ora) fosse possibile individuare in maniera approssimativa quantomeno alcune linee di prodotti su cui indirizzarsi per approfondire l'argomento (ovvio che non acquisto a scatola chiusa). Primo perchè la maggior parte dei negozi della zona sono monomarca (o quantomeno hanno due linee, una medio-alta e l'altra economica), con relative difficoltà nel paragonare direttamente i prodotti di marche differenti. Secondo perchè non credo che il negozio che vende Simmons ritenga che il suo prodotto sia peggiore di Dorelan o viceversa, ognuno cerca di trovare la SUA riposta al tuo problema (quando perlomeno ci prova e ti ascolta). Da profano ritenevo che si potesse avere un'idea di alcuni modelli che vanno per la maggiore dato un certo prezzo. Evidentemente mi sbagliavo. Ma quindi, alla fine, o ti fidi delle tue impressioni (pressochè nulle trattandosi di acquistare un prodotto senza averlo provato, se non 5 minuti) oppure del venditore (che magari riesce a "cucirti" addosso il materasso dei tuoi sogni o magari..). Per quanto riguarda il prezzo, ritengo il materasso un prodotto importante e sarei anche disposto a spendere i famosi 1.100,00 ma vorrei prima capire cosa mi potrebbe dare di più (in concreto) un "nonmeglioprecisato" modello nube rispetto ad un tradizionale a molle di buona fattura. Ma da quanto ho capito, solo il tempo potrebbe darmi delle valide risposte (o il negoziante giusto). Grazie comunque e buona serata.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: consiglio materasso

Messaggio da Materassi FERRARA »

dipende sempre cosa confronti.
Un nube firm fibersan ad esempio a mio parere non ti da niente di più di un effect soft per rimanere in casa dorelan. Perchè il primo materasso a mio parere per voi non è corretto mentre il secondo, pur essendo di base meno performante, essendo più giusto lo sentirai meglio.
Se ad esempio vai su un sunny bultex o su un libre di Epeda parlo ovviamente dei prodotti che tratto, hai un comfort maggiore dell'effect perchè sono prodotti adatti a voi ma sicuramente più performanti.
Attento però più costoso non è per forza più comodo.
Ad esempio, se in casa dorelan provi un eden firm ti troverai meglio che il nube ma se prendi un origin, in questo caso soft, probabilmente ti troverai peggio perchè non sfrutti le maggiori prestazioni, anzi, fai fatica a farlo lavorare.
Se prendi un origin firm, nemmeno di accorge che esisti....

In linea di massima comunque provando dei materassi giusti per voi se crescendo di prezzo senti il maggior comfort, il materasso che aderisce bene al corpo senza che tu debba piegare la schiena per poter toccare completamente e percepisci il maggior relax che ti da, la spesa ha un senso.
Se per te due prodotti sono uguali e il consulente non ti fa percepire la prestazione mettendoti in evidenza le differenze che poi riscontri nella prova, prendi quello che costa meno :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi