suggerimento (epeda si epeda no)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da professione riposo »

La signora non cambierà neppure i vestiti a questo punto :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da pm64 »

L'Antilope ha scritto:Secondo me pm arrivato a questo punto sta solo cercando di tirarsi la polemica con Professione Riposo e gli altri che cercare di trovare il materasso :roll:
Al limite il mio era un tentativo (vagamente scherzoso) di rispondere alle punzecchiature, ma sembra che invece le stia alimentando... e sembra si stiano facendo anche più insolenti.
Tornando al tema altezza, ci sono diverse marche che producono materassi a molle indipendenti di 23, 24 e 25 cm. Chiaro che si sceglierà tra quelle marche. Fossero esistiti solo materassi di 29 cm avremmo dovuto fare ragionamenti diversi.

Per onestà devo dire che a trent'anni non capivo proprio un tubo, né di letti e tantomeno di materassi. Oggi cercherei un bilanciamento migliore tra il valore estetico (letto alla moda, biancheria coordinata eccetera) e il valore funzionale (materasso e soprattutto supporto per il materasso). Per questa evoluzione devo ringraziare anche chi scrive su questo forum.
p
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da professione riposo »

pm64 ha scritto:
L'Antilope ha scritto: Per onestà devo dire che a trent'anni non capivo proprio un tubo, né di letti e tantomeno di materassi. Oggi cercherei un bilanciamento migliore tra il valore estetico (letto alla moda, biancheria coordinata eccetera) e il valore funzionale (materasso e soprattutto supporto per il materasso). Per questa evoluzione devo ringraziare anche chi scrive su questo forum.
p
C'è gente che anche a 40 o 50 anni continua a non fare questo semplice ragionamento, complimenti a te :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da pm64 »

Dopo la prova dei due d'elite time for bedding (peccato siano monolato) e dopo essermi sorbito anche la demo imperial, per il bene dell'asilo parrocchiale (a proposito, perché qualcuno non si occupa di fare informazione sul buon dormire? Sapere che ho sbagliato dopo aver sbagliato non è il massimo...); insomma, ieri cercavo un negozio per provare un paio di secilflex ma mi sono perso a est di Bergamo. Tornando verso casa, per non buttare la mattina, ho pensato di provare il Falomo (balance, ma se lo trovo anche il karat, dico tra me e me). Arrivo, entro, spiego al signore che mi accoglie le mie esigenze, soprattutto gli dico che il letto Natalie c'ha quel famoso asse di legno. Lui mi dice "guarda, un materasso povero ha bisogno di una rete tecnica. Ma siccome nessuno dorme sulla rete, io preferisco vendere un materasso tecnico, e se poi la rete non è il massimo pazienza". Continua "se hai un legno privo di elasticità una molla si snerva, e comunque io le molle le vendevo 20 anni fa. Se vuoi provare i Falomo ce li ho lì (me li mostra, nuovi nei loro sacchetti di cellophane) ma te li sconsiglio. Non perché sono Falomo, Falomo è bravissima a fare quei materassi lì. Ma perché le molle sono una tecnologia vecchia. Prova questo. Provo il materasso che mi indica ed è una prova fantastica. Cos'è, gli chiedo. E poi: quanto costa. 2750 euro, guanciali in omaggio. È un tempur traditional.
Ora, a parte che avevo già provato un tempur ma ci affondavo dentro e l'avevo scartato. A parte che questo l'ho trovato comodissimo ma costa troppo: quello che mi ha spiazzato è stato questo ulteriore stravolgimento dei principi cardine, anche se credo di aver capito che alcuni sparano iperbole per penetrare almeno un po' nei preconcetti di noi utenti medi, quelli che ci portiamo appresso da tempo più quelli che ci hanno instillato di nuovi (tipo: base non elastica uguale necessità di molle).
Ora mia moglie m'ha dato l'ultimatum, non potrò più fare altri divertentissimi giri in cerca di materassi. Dovrò escluderne mille e scegliere il mio. Ringrazio veramente di cuore tutti coloro che mi hanno aiutato a capire di più questo stranissimo mondo che non conoscevo. Un saluto :-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Solo due cose
se hai un legno privo di elasticità una molla si snerva
e gli espansi no?
Francamente tra i due.....
comunque io le molle le vendevo 20 anni fa
Ma perché le molle sono una tecnologia vecchia
Anche i memory io li vendevo 20 anni fa.
E le molle di 20 anni fa non erano certo quelle di oggi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da pm64 »

No dai, non è che cancello tutti i suggerimenti precedenti perché ho scoperto il sacro graal proprio alla fine: l'idea complessiva che mi sono fatto è che un buon materasso è un buon materasso, e se non lavorerà al meglio, e se durerà solo 8 anni invece che 12, pazienza. Sarebbe stato meglio godere anche delle prestazioni di un buon sommier, o di una buona rete, ma non è realisticamente possibile.
E poi ho rivisto i tuoi suggerimenti di un po' di post fa e anche tu non avevi escluso l'ipotesi schiume, suggerendo tra gli altri materassi che ti sembrava valesse la pena di provare un bultex. Ora devo solo concentrarmi sulla prestazione e perfezionare l'acquisto, senza menarmela più di tanto sulle molle, su che molle, sulle schiume, su che schiume.
un saluto :-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Perdonami: dove leggi che ho rinnegato il mio consiglio precedente?
Ho solo detto che le motivazioni date da quel venditore mi paiono poco sensate per non dire ridicole.
Ricorda comunque che il materasso non lo hai provato sul piano di legno ma su una doga.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da pm64 »

Non pensavo a questa cosa del rimangiarsi. Pensavo qualcosa come "ecco, ti aveva un po' stupito quel suggerimento di materassi Ferrara allora, quando chiedevi esplicitamente suggerimenti su molle indipendenti + schiuma... ora invece, alla luce di tutte queste cose che sono successe, devi ammettere ancora una volta a te stesso che eri pieno di pregiudizi, che lo stupore non era giustificato e che materassi Ferrara ti aveva dato un suggerimento non così stravagante".
:-)

Ps: e sì, c'erano le doghe sotto il tempur, e può essere benissimo che le motivazioni di quel venditore fossero semplicemente "voglio venderti un materasso", e i suoi ragionamenti fossero strampalati o semplicemente dettati da opportunismo, ma lo stesso mi hanno aperto un altro spiraglio di pensate :-)
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da pm64 »

Chiuso con Bultex surf (ice care). Con un piccolo sforzo, e grazie alla detraibilità della spesa, abbiamo preso il prodotto che sembra ci soddisfi di più.
Piacevoli il dorelan 1301 (non so quale sia il prodotto analogo nei negozi non dorelanbed) e l'epeda cocoon, ma entrambi troppo alti per i nostri parametri. L'unico rammarico è di non aver provato i nocte, ma alla nostra richiesta di conoscere un rivenditore prossimo a noi l'azienda non ha mai risposto.
Grazie veramente a tutti per i contributi. E tra un po' vedremo anche come va... davvero :-)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da Materassi FERRARA »

Permettimi un appunto, giusto per completare la discussione.
Personalmente ritengo comunque un errore acquistare un materasso dopo averlo provato su un piano sostanzialmente differente da quello che poi andrai ad utilizzare soprattutto quando si andrà ad utilizzare un espanso su un piano di legno, che è comunque un abbinamento particolare.
di persone che poi si sono lamentate, senza motivo, del diverso comportamento del prodotto sul loro piano ne sono pieni i forum.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da pm64 »

Appunto permesso. Non ho risposte valide. Purtroppo non ho trovato alcun rivenditore epeda/bultex in grado di farmi provare i materassi di mio interesse su un piano come il mio. Tutti i (3) rivenditori epeda/bultex che ho visitato si sono limitati a) ad escludere che avrei potuto avere problemi legati a muffe/eccessi di umidità e b) a considerare che, rispetto alla prova, avrei dovuto immaginare un risultato diverso (non si sa bene di quanto, ma diverso). Il rivenditore Tempur mi ha detto che a suo parere difficilmente avrei sentito la differenza.
Io mi sono in parte "premunito" acquistando uno tra i materassi più morbidi tra quelli provati. D'altra parte ho deciso di correre il rischio, sapendo di non potermi rivalere di un'eventuale minore contentezza (scontentezza non me lo auguro) su nessun altro che non sia io.
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da pm64 »

Il materasso è arrivato. È bellissimo... Stanotte la prima notte! :-)
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: suggerimento (epeda si epeda no)

Messaggio da pm64 »

Lo riporto su "ad usum delphini" (sempre che a Walking interessi). Soprattutto all'inizio il thread parla di mondoflex.
Rispondi