Quale miglior lattice?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Buongiorno a tutti,
mentre cercavo qualche informazione su qualche materasso in lattice mi sono imbattuta su questo sito e così mi sono registrata e sono venuta a chiedervi aiuto, per cui avrete capito che sono una nuova utente.
Dopo un bel po di anni è arrivata l'ora di cambiare il materasso e volevamo rimanere sul materiale lattice, abbiamo visto qualche memory e l'effetto non c'è piaciuto.
Leggendo un po velocemente qualcosa sulle proprietà del lattice, sulla sua produzione, dove viene prodotto e un po su qualche cosa che ci ha raccontato un rivenditore, sembrerebbe che bene o male il lattice arrivi da un unico produttore e che poi ogni azienda ci mette il suo marchio. Però poi c'è l'importanza di essere più naturale possibile e forse qui scatta l'importanza di una azienda di spessore.
Premetto che ho visto un paio di negozi e anche di fretta, purtroppo stavamo con la bimba e quindi potete immaginare.
Come spesa volevo stare sui 1000 euro, certo che se devo andare oltre di qualcosina per avere il top posso anche considerare il caso.
In base alle vostre esperienze potete darmi qualche consiglio sulle aziende che producono materassi in lattice di buona qualità e se c'è una domanda in particolare da rivolgere al venditore per capire se quel materasso che mi proporrà sarà un buon prodotto?
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2721
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

BARBARA71 ha scritto:sembrerebbe che bene o male il lattice arrivi da un unico produttore
I produttori di lattice sono tanti, quelli di qualità pochi. Le migliori ditte di materassi che ancora trattano lattice (sempre però più marginalmente) acquistano effettivamente quasi tutte da Latexco, a mio avviso uno o due gradini sopra agli altri produttori di lattice.
Naturalmente poi Latexco produce centinaia di prodotti (naturali, di sintesi, Innergetic, più alti, più bassi, più accoglienti, più sostenuti, ecc.)
Trovare quello più adatto a voi non sarà facile e un buon consulente vi sarà certo d'aiuto. Vedo purtroppo una enorme difficoltà che sarà quella di riuscire a provare i numerosi prodotti e confrontarli l'un l'altro, dato che nei punti vendita il lattice è sempre meno presente nelle esposizioni.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Personalmente penso abbiate sbagliato modo di pensare il vostro acquisto.
Dire che avete provato un paio di memory e non vi sono piaciuti è poco significativo, sia perchè di materassi con il memory ce ne sono di tantissime tipologie, sia perchè per quanto quelli provati potessero essere ottimi prodotti non è detto che fossero adatti alle vostre esigenze e alle vostre corporature (a proposito "come siete fatti?")
l'idea che tu ti sei fatta del lattice
Però poi c'è l'importanza di essere più naturale possibile e forse qui scatta l'importanza di una azienda di spessore.
credo che sia data da info non molto precise e comunque si basa su concetti che in effetti hanno poco riscontro sul mercato.

Io ti consiglio di fare un discorso un po' diverso: capire quali sono i prodotti che potrebbero essere adatti alle vostre corporature e ai vostri gusti a livello di tecnologie andando in un negozio realmente specializzato, magari provando qualche marca di riferimento.
In alternativa al lattice puoi comunque valutare, da vedere poi in base alle vostre corporture, prodotti in espanso senza memory a contatto o solo con parti in memory interne o in alcune zone, come ad esempio prodotti full bultex tipo astro o i vari kuschelmed di falomo, che hanno portato sicuramente quelle che erano le peculiarità del lattice ad un altro livello.

Per curiosità, giusto per capire di cosa parliamo, che memory hai provato?
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

In quella breve visita ai due negozi, uno era Doreland ed ho ritrovato anche un preventivo, Ergos 940, Ares 1000, Delice 1540. Mi fece provare dei memory, ma non rimasi soddisfatta sia io che mio marito, sembra essere intrappolati; abbiamo provato della stessa azienda anche quello a molle insacchettate, forse un po meglio dei memory.Alla fine abbiamo deciso di rimanere sul lattice.
Ora mi ricordo che il venditore, molto gentile, ci disse di provare anche i Sapsa Bedding , mentre ci disse che se volevamo vedere i Pirelli di aspettare perchè stavano cambiando fornitore, se non erro prima uscivano proprio dalla produzione Sapsa.
Poi abbiamo provato i Falomo, però siamo incappati su un venditore che....non ci ha soddisfatto, sinceramente usciti dal negozio ancora non avevamo capito che modello era e se era naturale 100% , 50% mahhh.
Fisicamente tra me e mio marito ci sono quasi...oltre 30 kg di differenza, logicamente lui più pesante di me :D
Non voglio farci uno studio scientifico sul materasso, mi basterebbe sapere quale marca adotta il miglior lattice possibilmente naturale e non mischiato con schifezze chimiche, o al massimo il meno chimico possibile ed uno che abbia una buona portanza....così si dice per definirlo rigido?
Online ho visto che c'è molta scelta, aziende anonime che personalmente non ho mai sentito, magari sono anche ottime, però il prezzo troppo basso rispetto alle note marche fa venire dei dubbi sulla qualità. Forse prezzi bassi per tagli dei passaggi tra rappresentanti e venditori e pubblicità?
ciao
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Leonard »

Personalmente concordo con Batblakonga....una delle migliori qualità di lattice attualmente in commercio è prodotta da Latexco.
Aziende che la trattano in Italia ce ne sono diverse, fra quelle da me conosciute sicuramente Bedding e Falomo le quali propongono della stessa casa una delle migliori miscele: Innergetic :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Scusate, ma Latexco produce solo lattice per tutte o per alcune aziende oppure è una marca di materassi? se è un produttore, come facciamo a sapere quali marche adottano materiale Latexco? Il Latexco è tutto naturale oppure ce n'è di diverse qualità?
Mi stava ricordando che il venditore della Dorelan ci consigliò il Sapsa perchè era uguale al Dorelan, forse un pò più rigido come da noi richiesto e il costo era inferiore.
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Chiedo ancora scusa, leggevo sulla pagina online della Sapsa che nelle nuove tecnologie hanno il viscoelastico, di cosa si tratta? La Spasa dichiara che il suo lattice viene prodotto in Italia, Silvano D'Orba, dunque non ha nulla che vedere con latexco che a prima vista sembra tutto meno che una produzione Italiana, dunque Sapsa non adotta latexco perciò non buona?
poi mi chiarite anche sulle fodere.....lavabili dai 30° ai oltre 90°...aloe, argento....era meglio comprare il primo che capitava :)
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Leonard »

BARBARA71 ha scritto:Chiedo ancora scusa, leggevo sulla pagina online della Sapsa che nelle nuove tecnologie hanno il viscoelastico, di cosa si tratta? La Spasa dichiara che il suo lattice viene prodotto in Italia, Silvano D'Orba, dunque non ha nulla che vedere con latexco che a prima vista sembra tutto meno che una produzione Italiana, dunque Sapsa non adotta latexco perciò non buona?
poi mi chiarite anche sulle fodere.....lavabili dai 30° ai oltre 90°...aloe, argento....era meglio comprare il primo che capitava :)
Il visco elastico è il cosiddetto memory foam.Alcune aziende lo propongono abbinato al lattice.
I produttori di lattice, intesa come materia prima, sono pochi.Sapsa è un produttore di lattice per cui non ha bisogno di comprare da Latexco anche se le modalità produttive sono differenti.Latexco produce a stampo, Sapsa in continuo.
BARBARA71 ha scritto:Scusate, ma Latexco produce solo lattice per tutte o per alcune aziende oppure è una marca di materassi? se è un produttore, come facciamo a sapere quali marche adottano materiale Latexco? Il Latexco è tutto naturale oppure ce n'è di diverse qualità?
Mi stava ricordando che il venditore della Dorelan ci consigliò il Sapsa perchè era uguale al Dorelan, forse un pò più rigido come da noi richiesto e il costo era inferiore.
Latexco è un produttore di lattice e presumo ne produca di tutte le qualità per ogni settore.Non esiste un materasso a marchio Latexco anche se le loro lastre(tutte credo) hanno lo stampo Latexco.Per cui ci sono sia le miscele naturali che di sintesi.
Riguardo al Sapsa UGUALE al Dorelan MA costa meno calo un velo più che pietoso..... :cry: Cambia rivenditore.Non perché uno sia meglio dell' altro ma per argomento di vendita, considerando che oltretutto sono 2 tipologie totalmente diverse
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Buongiorno,
Leonard, fammi capire bene: quindi Sapsa produce direttamente il lattice? io avevo interpretato che prendeva il lattice fornito da un azienda a Silvano D'Orba e poi si faceva il materasso con il suo nome e con la sua fodera personalizzata. Per cui se il tuo giudizio, tra Sapsa e Dorelan, pende per quest'ultimo ovviamente Doreland userà un lattice differente, cioè il Latexco, è così? per cui se io compro un materasso di una azienda sconosciuta ma che mi certifica che usa lattice Latexco di qualità in pratica sto comprando un materasso che si avvicina alle qualità, ad esempio della Doreland, ma lo pago di meno perchè non vado a pagare la pubblicità di Raul Bova :P
Stessa cosa si potrebbe verificare se quell'azienda,che si trova a Silvano D'Orba ,oltre a fornire a Sapsa il lattice lo fornisce anche ad altre aziende, potrò trovare un materasso della stessa qualità Sapsa ma a prezzo molto più vantaggioso; quali solo queste marche secondarie che usano le stesse materie prime delle case più blasonate?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao. provo a farti io chiarezza.
Sapsa bedding fino alla fine di settembre commercializzava il suo lattice con il suo marchio, e in passato era la titolare del marchio pirelli che poi ha lasciato.
Adesso lo ha ripreso ma attraverso un'altra società a cui poi Sapsa fornisce il lattice.
Andando oltre gli aspetti societari se tu compri oggi un materasso Pirelli questo dentro ha il lattice sapsa fatto nello stabilimento di silvano d'orba.
quanto questo sia una garanzia di qualità e prestazioni non te lo so dire nel senso che negli anni i prodotti hanno mantenuto il nome ma sono più volte cambiati.
Latexco produce per tanti produttori ma attenta, fa tanti prodotti e tante lastre con la stessa qualità, sono nei fatti prodotti nello stesso stabilimento, ma con prestazioni molto diverse.
Dorelan usa alcune lastre esclusive come anche fanno falomo e bedding che usano l'innergetic.
Questi prodotti li trovi solo da loro.
Altre lastre sono più comuni e puoi trovarle da diversi produttori anche se ormai, come ti hanno detto, quasi nessuno investe più sul lattice poichè tecnicamente il prodotto attuale è stato superato nel rapporto prezzo/prestazioni da altri prodotti.
E' anche vero che chi ha dormito per anni su un buon materasso in lattice di norma è disposto a ricomprarlo perchè sicuramente ha dormito bene.
Il difficile è poi trovare un prodotto che lo soddisfi allo stesso modo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2721
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

BARBARA71 ha scritto:In quella breve visita ai due negozi, uno era Doreland ed ho ritrovato anche un preventivo, Ergos 940, Ares 1000, Delice 1540.
Dorelan e non Doreland :wink: commercializza lattice Latexco ma non 100% di origine naturale. I tre prodotti che hai citato sono 100% lattice ma di sintesi.
In 100% lattice di origine naturale mi vengono in mente questi prodotti: Biomaterasso e Biorespiro (della "nuova" Pirelli, lattice prodotto a Silvano d'Orba), modello Optima di Bedding (lattice Latexco lavorazione Innergetic), modello Naturale di Ideariposo (lattice Latexco).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Leonard »

Come ti ha detto Ferrara le industrie che producono la materia prima che sia lattice, poliuretano espanso o qualunque altra cosa producono il materiale nelle diverse qualità per soddisfare tutte le richieste di mercato.Anche perché purtroppo il 70% del mercato richiede prodotti di bassa qualità e industrie di un certo spessore non possono rinunciare a questa grossa fetta di mercato.
Per cui non è sufficiente sapere che il lattice utilizzato sia latexco piuttosto che sapsa….è sempre fondamentale il target di riferimento del venditore finale.Se si rivolge ad un pubblico che vuole acquistare un lattice spendendo il meno possibile richiederà al suo fornitore la qualità più economica.
Se invece si rivolge ad un pubblico che esige il massimo comfort richiederà al suo fornitore la migliore qualità.
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
BARBARA71
Messaggi: 24
Iscritto il: 05 nov 2015, 08:27

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da BARBARA71 »

Bene, quindi prendendo come riferimento la Latexco, questa produce per diversi marchi, poi ognuno gli ordina il suo prodotto a seconda la fascia di prezzo che vuol andare a coprire nel mercato. Per logica, lattice di sintesi sarebbe a dire che è miscelato con altre sostanze chimiche? si può star tranquilli con il lattice anche in sintesi o c'è qualche rischio? sapete che il venditore della dorelan , e non Doreland :mrgreen: , mi disse che per la bimba, 3 anni e mezzo, il memory era sconsigliato in quanto un corpo in crescita non poteva stare nella forma fatta dal memory.
Ora darò uno sguardo ai modelli che mi ha consigliato Bat; certo, il Dorelan Delice no era male ma non avevo messo in preventivo la spesa di 1.550 euro.
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Leonard »

Per logica, lattice di sintesi sarebbe a dire che è miscelato con altre sostanze chimiche? si può star tranquilli con il lattice anche in sintesi o c'è qualche rischio?
Si stai tranquilla.
sapete che il venditore della dorelan , e non Doreland :mrgreen: , mi disse che per la bimba, 3 anni e mezzo, il memory era sconsigliato in quanto un corpo in crescita non poteva stare nella forma fatta dal memory.
Purtroppo non mi stupisco più di queste idiozie.
Ecco perché i clienti poi ci chiedono come fa un materasso in memory a far dormire 2 persone diverse se ha "memorizzato" il corpo di uno dei 2... :roll:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2721
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Quale miglior lattice?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

BARBARA71 ha scritto:apete che il venditore della dorelan , e non Doreland , mi disse che per la bimba, 3 anni e mezzo, il memory era sconsigliato in quanto un corpo in crescita non poteva stare nella forma fatta dal memory.
Questa me la segno perchè è fantastica...
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi