Parere su materassi moeco

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

Salve a tutti

pochi mesi fa ho acquistato un materasso matrimoniale fatto da un artigiano con molle insacchettate indipendentemente e indubbiamente è un buon materasso come manifattura ma ho capito che non fa per me.
Sono molto leggera di corporatura, e in più ho diversi problemi alla schiena per cui mi è stato consigliato di cambiare immediatamente materasso. Infatti, quello che ho mi risulta durissimo e paradossalmente con quello per niente buono ma più morbido con cui ero abituata prima di prendere questo nuovo materasso, mi svegliavo molto meglio.

Ora, dovendo rimediare, vorrei un materasso che comunque mantenesse delle mie scelte di fondo.
Prima di tutto un materasso che utilizzi cotone 100%, possibilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice. Quindi tenderei a scartare i materassi che hanno le fodere per la maggior parte in acrilico.

Deve essere un materasso fatto bene, quindi morbido e avvolgente, ma con un sostegno di qualità.
Mi piacerebbe molto una eventuale lastra di lattice visto che sono anche allergica, ma da tante ricerche fatte, ho capito che devo abbandonare il sogno. In sostanza l'idea che mi sono fatta è che con il lattice:
- pensavo di fare una scelta ecologica ma trovare un materasso in lattice 100% di origine naturale è praticamente impossibile.
- leggo qui e lì che è possibile uno sgretolamento con il tempo, più è naturale e più forse accade
- ho letto di alcuni che si lamentano dell'odore forte che sprigiona dai materassi in lattice dopo un po' di tempo
- ed infine, mi è stato sconsigliato perchè ho un letto in stile giapponese con tatami che non permetterebbe il rilascio di umidità da parte del lattice, con la conseguenza che si potrebbero sviluppare muffe.

Un'altra indicazione importante è che non sono appassionata di memory foam. La prima ragione è che non mi piace molto l'idea di dormire su materiali prodotti dalla lavorazione del petrolio, e l'effetto memoria anche non mi fa impazzire, anche se quando mi ci sdraio sopra penso sempre che hanno un ottimo confort per via della loro morbidezza.

Fatte tutte queste premesse, avrei bisogno di un parere.
- Confermate queste informazioni sul lattice? Oppure consigliate qualche marca/materasso che si adatterebbe alle mie esigenze?
Inoltre stavo pensavo a due possibilità:
- o orientarmi su un futon, che starebbe molto bene sul mio letto giapponese, essendo pieghevole mi aiuterebbe nella manutenzione del tatami. Ho visto quelli della moeco, qualcuno li ha provati? Sa che qualità hanno? E soprattutto dopo le considerazioni sulla necessità di avere un materasso con caratteristiche di morbidezza, come si posizionano questo tipo di futon? Qualcuno ne ha esperienza?
- oppure cercare un materasso tradizionale che abbia sicuramente la fodera 100% cotone. Ma su questo brancolo completamente nel buio.

Qualcuno mi aiuta?
Grazie mille
Ultima modifica di Sara il 12 nov 2015, 15:56, modificato 1 volta in totale.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da professione riposo »

L'unico consiglio che mi sento di darti e resettare completamente tutto quello che puoi avere pensato/ragionato sul mondo dei materassi, se rimarrai sulle tue convinzioni prenderai sempre un materasso sbagliato, mi spiace :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Terji »

ciao, ti rispondo in seguito utilizzando il grassetto.
Sara ha scritto:Salve a tutti

un anno fa ho acquistato un materasso matrimoniale fatto da un artigiano con molle insacchettate indipendentemente e indubbiamente è un buon materasso come manifattura ma ho capito che non fa per me.
Sono molto leggera di corporatura, e in più ho diversi problemi alla schiena per cui mi è stato consigliato di cambiare immediatamente materasso. Infatti, quello che ho mi risulta durissimo e paradossalmente con quello per niente buono ma più morbido con cui ero abituata prima di prendere questo nuovo materasso, mi svegliavo molto meglio. con molta probabilità l'artigiano che te lo ha fatto sarà molto bravo ma secondo il mio parere, alcun materasso artigianale è paragonabile a livello di contenuti tecnici e perfezione ai materassi moderni (che ricordiamoci, sono ancora bordati e assemblati da mani umane). Da quello che vedo e sento dai clienti che arrivano qua mi dicono: il materasso che mi ha fatto l'artigiano l'anno scorso è bellissimo e buonissimo, però ci dormo male. A me sembra tanto un controsenso :) L'artigiano, la maggior parte delle volte, non sa per certo il risultato finale del prodotto che sta facendo... se ne fanno 10, 8 saranno probabilemten deiversi gli uni dagli altri

Ora, dovendo rimediare, vorrei un materasso che comunque mantenesse delle mie scelte di fondo.
Prima di tutto un materasso che utilizzi cotone 100%, possibilmente sfoderabile e lavabile in lavatrice. Quindi tenderei a scartare i materassi che hanno le fodere per la maggior parte in acrilico. TRovare un materasso ergonomico, che si adatti al corpo, che riesca a far lavorare bene le eventuali molle indipendenti o comunque materiali anatomici, con tessuto 100% cotone è praticamente impossibile. Il 100% cotone non è elasticizzato, quindi crea un muro all'adattabilità del materasso... oltre a poter fare le grinze dopo qualche anno a forza di contrastare il cedimento anatomico della lastra interna. Ci sono dei tessuti che possono avere un'elevata percentuale di naturale... ad esempio secilflex arriva anche al 78% di cotone, epedà ha un tessuto fantastico con il 30% di viscosa e 15% cotone, per fare qualche esempio.

Deve essere un materasso fatto bene, quindi morbido e avvolgente, ma con un sostegno di qualità.
Mi piacerebbe molto una eventuale lastra di lattice visto che sono anche allergica, ma da tante ricerche fatte, ho capito che devo abbandonare il sogno. In sostanza l'idea che mi sono fatta è che con il lattice:
- pensavo di fare una scelta ecologica ma trovare un materasso in lattice 100% di origine naturale è praticamente impossibile.
- leggo qui e lì che è possibile uno sgretolamento con il tempo, più è naturale e più forse accade
- ho letto di alcuni che si lamentano dell'odore forte che sprigiona dai materassi in lattice dopo un po' di tempo
- ed infine, mi è stato sconsigliato perchè ho un letto in stile giapponese con tatami che non permetterebbe il rilascio di umidità da parte del lattice, con la conseguenza che si potrebbero sviluppare muffe. intento che leggevo mi è venuto da consigliarti di manifattura falomo il karat anallergico (cont essuto e imbottitura in medicot lavabile a 95°) oppure il climatizzato (con lana merinos e cotone). oltre ad un molleggio a 3 strati con micromolle, ha un interposto in lattice forato. il prodotto è molto comodo comfortevole e con una base non ideale per i materassi moderni, potrebbe essere l'ideale.

Un'altra indicazione importante è che non sono appassionata di memory foam. La prima ragione è che non mi piace molto l'idea di dormire su materiali prodotti dalla lavorazione del petrolio, e l'effetto memoria anche non mi fa impazzire, anche se quando mi ci sdraio sopra penso sempre che hanno un ottimo confort per via della loro morbidezza. il memory è derivato dal petrolio (come poi il butadiene e propilene che viene mescolato al lattice per renderlo elastico e duratura). l'importante è che sia certificato oekotex o certipur, cioè che garantiscano la completa atossicità del materiale. Per quanto riguarda l'effetto "sabbiamo mobile" abbinato alla molla indipendente (che ti consiglio visto il tatami che hai sotto) ha funzione di isolarti dall'azione meccanica della molla e a crere una superficie d'appoggio che allevi la pressione. Consigliato come prodotto libre o cocoon di epedà.

Fatte tutte queste premesse, avrei bisogno di un parere.
- Confermate queste informazioni sul lattice? Oppure consigliate qualche marca/materasso che si adatterebbe alle mie esigenze?
Inoltre stavo pensavo a due possibilità:
- o orientarmi su un futon, che starebbe molto bene sul mio letto giapponese, essendo pieghevole mi aiuterebbe nella manutenzione del tatami. Ho visto quelli della moeco, qualcuno li ha provati? Sa che qualità hanno? E soprattutto dopo le considerazioni sulla necessità di avere un materasso con caratteristiche di morbidezza, come si posizionano questo tipo di futon? Qualcuno ne ha esperienza? ho sempre odiato il futon... non si puo' pensare di dormire bene su prodotti del genere... hanno bisogno di una gran manutenzione, è come tornare indietro di 40 anni....
- oppure cercare un materasso tradizionale che abbia sicuramente la fodera 100% cotone. Ma su questo brancolo completamente nel buio. su un molle classico ti ritroverai al punto di partenza.

Qualcuno mi aiuta?
Grazie mille
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

@Terji

innanzitutto grazie per tutte le tue risposte!
Sono d'accordo sul fatto che devo arrivare ad un compromesso, quindi accetto molto volentieri tutti i consigli che il forum mi saprà dare.
Ho dato un'occhiata al primo materasso che mi proponevi, il falomo. Mi sembra molto bello, però ha una piccola lastra di lattice, che per il discorso di letto tutto chiuso sotto, non so se è l'ideale. So che quando c'è lattice, sarebbe meglio avere una rete a doghe, io invece ho il tatami chiuso. Lo consigli ugualmente? Inoltre ha comunque delle molle insacchettate, ora, forse perchè l'esperienza con le molle brucia ancora, mi fa alquanto paura pensare di prendere un altro materasso con le molle dentro, sebbene ci siano strati di memory. A proposito in che consiste il soia memory e il solotex? Purtroppo il sito non da molte spiegazioni.

I prodotti di epedà sembrano altrettanto buoni. Anche qui però siamo su un discorso di molle. Pensi che facciano al caso mio, visti comunque i problemi di schiena e le cose di cui parlavo nel primo post?
Inoltre non capisco la differenza tra il modello libre e cocoon, a parte che uno è sfoderabile e l'altro no, e non mi è chiara neanche la differenza tra i vari tipi di fodera proposti. Mi dai una mano?
Grazie ancora

@Professione riposo

Perdonami, ma il tuo commento mi sembra davvero poco costruttivo. Se scrivo su un forum è per cercare informazioni e apprendere da chi ne sa più di me, se pensi a priori che non voglia prendere consigli non è necessario darmi risposta.

@Per tutti
Se qualcuno di sente di fare altre proposte e darmi altri pareri sono tutt'orecchi.
Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

prodotti di epedà sembrano altrettanto buoni. Anche qui però siamo su un discorso di molle. Pensi che facciano al caso mio, visti comunque i problemi di schiena e le cose di cui parlavo nel primo post?
Inoltre non capisco la differenza tra il modello libre e cocoon, a parte che uno è sfoderabile e l'altro no, e non mi è chiara neanche la differenza tra i vari tipi di fodera proposti. Mi dai una mano?
il molleggio che trovi nel libre e nel cocoon lo trovi anche nel distincte.
Il libre ha la fodera fissa, il distincte è sfoderabile ma hanno lo stesso comfort.
il cocoon ha una fodera particolare, si chiama centenaire, che permette al corpo di essere meglio accolto e al molleggio di essere meglio sollecitato, quindi a parità di fodera con i due precedenti (ci sono tre tipi d'imbottitura tra cui puoi scegliere) risulta essere ancora più comfortevole.

i tre tipi di fodera, cioè climat (cachemire su un lato, cotone sull'altro) nuage anallergica su entrambe i lati e vedette, memory su un lato e cotone sull'altro possono essere scelti su tutti i tipi di fodera e quindi su tutti e tre i modelli.
Tutti hanno la stessa sensazione di comfort, cambia ovviamente la resa "climatica" a parte il lato memory della vedette che è ancora più accogliente degli altri.
Inoltre il tessuto della fodera vedette ha dei microfilamenti con all'interno delle sfere di ceramica ad alta densità che aiutano a stare più freschi.
oltre ha comunque delle molle insacchettate, ora, forse perchè l'esperienza con le molle brucia ancora, mi fa alquanto paura pensare di prendere un altro materasso con le molle dentro, sebbene ci siano strati di memory
di molle ce ne sono 1000 tipi e 1000 sistemi costruttivi, prova i materassi senza preclusioni e credo rimarrai sorpresa.
A proposito in che consiste il soia memory e il solotex?
il memory soia è un tipo di memory e il solotex è una fibra particolare elastica e traspirante che falomo usa in alcune imbottiture.

Francamente anche io sul tatami e sui piani chiusi consiglio le molle idipendenti che uniscono un'ottima prestazione al fatto che sentono meno il piano di appoggio di altri materassi.
Potrei anche azzardare espansi molto elastici, con e senza memory, ma consapevole che la durata e la resa estetica del prodotto sarebbe più limitata poichè costringeresti il materasso ad un lavoro non suo. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

Materassi FERRARA ha scritto: di molle ce ne sono 1000 tipi e 1000 sistemi costruttivi, prova i materassi senza preclusioni e credo rimarrai sorpresa.
Sì certo non mi precludo la possibilità a priori, se rimane un materasso molto morbido e accogliente non lo scarto assolutamente. Sono un po restia solo perchè quando mi è stato venduto il mio attuale, mi è stato proposto come un materasso comunque non rigido, proprio perchè le molle insacchettate singolarmente avrebbero fatto un effetto di molleggio dedicato e diversificato in base alle due diverse persone che lo avrebbero usato. In realtà a me sembra durissimo e basta :cry: E siccome temo di dover scegliere online visto che nella mia zona c'è il semi deserto.. il tutto mi lascia perplessa.
il memory soia è un tipo di memory e il solotex è una fibra particolare elastica e traspirante che falomo usa in alcune imbottiture.
Di che orgine il primo e di che fibra parliamo nel secondo? Immagino comunque una combinazione di cotone e sintentico, giusto?
Francamente anche io sul tatami e sui piani chiusi consiglio le molle idipendenti che uniscono un'ottima prestazione al fatto che sentono meno il piano di appoggio di altri materassi.
Potrei anche azzardare espansi molto elastici, con e senza memory, ma consapevole che la durata e la resa estetica del prodotto sarebbe più limitata poichè costringeresti il materasso ad un lavoro non suo. :wink:
Quindi anche tu escluderesti un materasso solo memory? E concordi con le proposte fatte da terji?

PS/ grazie anche per il tuo intervento
Ultima modifica di Sara il 19 ott 2015, 23:27, modificato 2 volte in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

Di che orgine il primo e di che fibra parliamo nel secondo? Immagino comunque una combinazione di cotone e sintentico, giusto?
Di origine non vuol dire niente. L'origine naturale perchèbc'è una % di prodotto naturale non vuol dire niente, se il resto facesse schifo avere il 10% di naturale cosa conta?
Contano le certificazioni che comunque il soia memory ha.
Il solotex è tutto sintetico, ma anche in questo caso le valutazioni soparebbero altre.

In generale mi pare tu abbia una grande confusione: i materassi solo memory, per fortuna, sono una rarità.
I materasso genericamente detti in memory a mio parere su un piano di legno hanno un rapporto prestazione/durata che è meno competitivo di un buon molle.

Per inciso non consiglio di comprare on line nesdun materasso, tantopiù se si è confusi come lo sei tu.
Perdonami la franchezza.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

Figurati, la tua franchezza mi piace!
In realtà mentre scrivevo mi sono resa conto da sola che l'acquisto online è impossibile. Ho bisogno di provare.
Comunque mi sembra di aver imparato dal forum di dover trovare un materasso che nella sua complessità abbia un buon equilibrio di tutte le mie necessità.
Quindi a questo punto faccio una domanda forse sciocca, ha senso chiedere una lista di marchi con certificazione, così che possa cercare se relativamente vicino alla mia zona ci sia un rivenditore?
Al momento non riesco a capire se ce ne siano di epedà. Consigli?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

Di che certificazioni parli?
Perchè non mi è chiaro capire cosa t'interessa o meglio, mi pare che tu gli sti dando un valore sbagliato.

Per conoscere i rivenditori di qualsiasi azienda la cosa più facile è scrivergli. :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

l'oekotex mi pare di aver capito riguardi l'atossicità dei materiali, giusto?
A me interessa molto questo aspetto della qualità dei tessuti. Vorrei non dover respirare schifezze mentre dormo.
In che senso sto dando un valore sbagliato?

Quindi devo inviare a ciascuna azienda una mail per sapere dove sono i rivenditori per poi essere probabilmente oggetto di spam per il resto della vita?? :shock: :roll:
Ma nons arebbe più semplice che come tutte le altre categorie di aziende avessero semplicemente una rete di venditori elencata sul sito? Epedà per esempio non ce l'ha. Alle volte mi pare che questo settore sia una specie di setta :mrgreen:
Vabbè scusate questa lamentela fatta su un forum di venditori mi rendo conto che non ha senso.
Grazie intanto a tutti dei contributi.
Imho
Messaggi: 141
Iscritto il: 29 ago 2014, 16:14

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Imho »

non so se sia questo il caso ma credo che alcune aziende non mettono online l'elenco dei rivenditori perchè ne hanno talmente pochi che farebbero brutta figura. quindi preferiscono il metodo delle email e quando un cliente scrive possono sempre rispondere dicendo che guarda caso quella zona deve essere ancora coperta.
Sara ha scritto:Alle volte mi pare che questo settore sia una specie di setta
per favore quello accusato di pensare ai complotti sono io!!! :D :D
Sara ha scritto:Vabbè scusate questa lamentela fatta su un forum di venditori
:wink: :wink:
Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo. (Voltaire).
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Terji »

ciao sara... appoggiare un materasso "schiumato" su un tatami ha parecchie controindicazioni. La durata del prodotto e la sensazione di maggior calore prima di tutte.... A me la sensazione che ha (cioè quella di maggiore passività del materasso) piace, ma onestamente consiglio piano letto rigido - memory pochissime volte o solo in casi estremi.

le molle indipendenti creano quell'elasticità che ti mancherebbe non avendo le doghe. I materassi che ti ho proposto sono quelli che hanno le molle secondo me più performanti... Se vuoi avere un effetto totalmente memory però con l'aiuto delle molle sotto, potresti provare anche l'hybrid di sealy. E un prodotto molto particolare e unico. Hai 15 cm di memory (un memory non convenzionale e molto elastico) e 15 cm di molle in titanio.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

oekotex mi pare di aver capito riguardi l'atossicità dei materiali, giusto?
A me interessa molto questo aspetto della qualità dei tessuti. Vorrei non dover respirare schifezze mentre dormo.
In che senso sto dando un valore sbagliato
Come ti ho spiegato la oekotex ha un valore soprattutto in merito ai materassi in espanso, con o senza memory poichè sono quelli che sotto questo aspetto sono più delicati.
A livello di tessuti francamente oggi le aziende principali si servono di fornitori che sotto questo punto di vista non ti danno problemi.
Magari non certificano i tessuti perchè dovrebbero certificarne 20 per ogni catalogo e dopo due anni altri 20 ma credimi, non è un punto così delicato su cui essere fiscali poichè i tessuti sono meno soggetti all'uso di sostanze o componenti dannosi sotto questo punto di vista.
Se poi pensi a quello che indossi che proviene tutto dal sud est asiatico e che lo porti per ore e ore tutti i giorni. :roll:
Quindi devo inviare a ciascuna azienda una mail per sapere dove sono i rivenditori per poi essere probabilmente oggetto di spam per il resto della vita??
Ci sono di certo aziende che si comportano in questo modo, ma di norma lo fanno se t'iscrivi alla newsletter accettando di ricevere le informazioni.
Non credo proprio sia questo il caso anche perchè mi pare che su questo forum in tanti gli abbiano scritto e nessuno si è mai lamentato di questi comportamenti.
A margine ti dico che, dietro consiglio di un amico avvocato, io quando chiedo info ad un azienda scrivo sotto la frase "autorizzo l'utilizzo del mio indirizzo mail solo ed esclusivamente per la risposta alla presente e non autorizzo nessun invio di pubblicità o altro materiale oltre a quanto predetto" e non ho mai auto problemi .
Comunque puoi sempre telefonare....... :wink:
non so se sia questo il caso ma credo che alcune aziende non mettono online l'elenco dei rivenditori perchè ne hanno talmente pochi che farebbero brutta figura. quindi preferiscono il metodo delle email e quando un cliente scrive possono sempre rispondere dicendo che guarda caso quella zona deve essere ancora coperta.
Infatti, lo vedi anche qui sul forum che sono l'unico rivenditore d'Italia.......
fino a due anni fa nemmeno tempur aveva i rivenditori sul sito ma dovevi invare una mail per sapere chi fosse.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sara
Messaggi: 30
Iscritto il: 17 ott 2015, 15:04

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Sara »

Ok grazie a tutti, ora comincio a ad avere le idee più chiare.

Quindi le molle sono più indicate per via del piano duro del letto, dunque in combinazione con la "rete", che nel mio caso è il tatami.
Ma credete che sia l'ideale questa combinazione per chi come me ha problemi di schiena e soprattutto è un peso piuma? Io dormo principalmente di lato ma mi sveglio a pancia in giù, buttando il cuscino per terra. Sento la spalla e l'anca che mi gridano vendetta! Non affondando si accartocciano su sè stesse.

Ho trovato nel frattempo un negozio più o meno in zona che ha un po' di marchi, ci farò un salto. Certo che questi Bolognesi e Ferraresi hanno tutte le fortune! :lol: Fossi nelle vostre zone passerei volentieri a provare questi ormai famosi epedà. Intanto scrivo all'azienda, vediamo che dice sui rivenditori da me.

Dimenticavo.. Terji, in effetti a me l'effetto memory non piace moltissimo, ma mi stavo convincendo a prenderlo solo perchè appunto avevo un pregiudizio sbagliato sulle molle dovuto a precedenti esperienze. Quindi penso che i materassi che mi hai proposto potrebbero essere l'ideale. L'unico problema è provarli qui da me. Quindi cercherò in questo negozio di trovare dei prodotti similari e se siete tanto ancora tanto gentili vi chiederò parere sulle proposte.
Ultima modifica di Sara il 12 nov 2015, 15:58, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Parere su materassi moeco

Messaggio da Materassi FERRARA »

Quindi le molle sono più indicate per via del piano duro del letto, dunque in combinazione con la "rete", che nel mio caso è il tatami.
Ma credete che sia l'ideale questa combinazione per chi come me ha problemi di schiena e soprattutto pesa solo 45kg? Io dormo principalmente di lato ma mi sveglio a pancia in giù, buttando il cuscino per terra. Sento la spalla e l'anca che mi gridano vendetta! Non affondando si accartocciano su sè stesse.
non esiste un materasso "per il mal di schiena".
Ti faccio un riassunto di come la penso:
se vuoi risolvere del tutto il problema e affrontarlo nel modo più corretto dovresti cambiare tutto il letto perchè il letto è un sistema dove le diverse componenti lavorano insieme.
se tu poni una condizione di base, cioè il tuo letto, il problema non è più "cosa mi serve per dormire bene" ma "qual'è il massimo risultato che posso ottenere sul mio letto" e capisci che è un'altra cosa.
Perdonami la franchezza, ma se avessi approcciato l'acquisto del tuo letto considerando che avresti dovuto anche dormirci, oggi non avresti questo problema.
Un materasso in memory, se non avessi il letto che hai sarebbe l'ideale poichè i tuoi sintomi sono quelli classici di chi ha un sistema letto poco ergonomico e/o troppo rigido.
il peso da solo non vale niente, se pesi 45 kg ma sei 1,40 mt sei pesante, se sei 1,65 sei una piuma.
Da come lo hai detto immagino tu sia molto leggera e questo cambia un po' le cose.
Se scegli un materasso in espanso-memory devi considerare che avrai una "uniformità estetica" del materasso un po' meno a lungo e forse una durata inferiore, dico forse perchè questo dipende da che materasso prendi, da quanto lo usi e da fattori che sono anche difficili da prevedere.
C'è da dire che il tuo peso leggero sollecita poco il materasso e quidi, se da una parte la durata potrebbe essere inferiore a quella che avresti se usassi lo stesso materasso su una rete a doghe, dall'altra tu su una rete a doghe avresti una durata superiore ad un utente di corporatura normale e quindi potrebbe non essere un gran problema.
il discorso traspirativo è sempre un po' un rischio su quel tipo di piani.
Francamente prodotti come bultex in passato li ho messi su piani di legno senza problemi ma devi essere consapevole che in caso di problemi la garanzia potrebbe non coprirti e questo da parte di tutte le aziende.

Quindi, per concludere, il prodotto memory potresti acquistarlo ma devi essere consapevole dei rischi che corri, piccoli o grandi che siano, legati al letto che possiedi.
Con un molle questi problemi li superi a patto sicuramente di una prestazione ergonomica più limitata se la tua corporatura è molto leggera.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi