Dormire bene...possibile?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
touareg
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 set 2015, 08:57

Dormire bene...possibile?

Messaggio da touareg »

Buongiorno a tutti,
Ad oggi io e mia moglie non siamo ancora riusciti a trovare il materasso che ci soddisfa. Decisi al cambiamento (sarebbe la quarta volta), per evitare giorni e giorni di pellegrinaggi presso negozi, vorremmo affinare i criteri di ricerca individuando subito in che direzione dobbiamo guardare.

Qualche info sul letto e sugli utilizzatori:

Letto con rete a doghe "oggioni" tipo contenitore con comparto sotto.
14+14 doghe larghe 7 cm. Doghe sostituite el 2012.
Letto 160 x 200

Io: 194 cm x oltre 100 Kg
Lei: 168 cm x circa 58 kg
io soffro il caldo - lei sente quasi sempre freddo
Io ho problemi di cervicale, lei regolarment dolori ad una spalla.

Un po' di storia:
Nel 1999 iniziamo con 2 nuovi materassi a molle "ortopedici" di artigiano locale. Sostituiti subito dopo 6 mesi per la disperazione. Così duri da poterci costruire sopra una casa.
Passiamo al lattice. due materassi "rovedaflex" di prezzo medio/alto. Pesantissimi (per accedere al contenitore dovevamo essere in due, i pistoni non tenevano piu su la rete), dopo qualche anno non sono stati piu perfettamente piani. Molto caldi, soprattuto per me un gran problema in estate. Non ci hanno veramente mai soddisfatti, ma visto il costo dell'acquisto abbiamo tenuto duro.
Nel 2009 decidiamo di sostituirli, e dopo aver girato almento 10 negozi in zona Milano, optiamo per un Dinamico 2 della Sealy (se non ricordo male 720 molle insaccchettate e strato di lattice sui due lati, con finitura invernale in lana e estiva in cotone)
Primo errore, abbiamo optato per un materasso unico da 160 x 200, non solo scomodo da girare, ma a mio avviso, nonostante le molle indipendenti, in parte trasmette il movimento. In secondo luogo, essendo di corporatura così diversa, è difficile che possa andar bene per tutti e due.
Da subito non siamo rimasti troppo soddisfatti, ma rispetto al lattice abbiamo notato un miglioramento.
Non particolarmente comodo ne avvolgente, oggi, dopo "solo" 6 anni e mezzo, abbiamo deciso di cambiare nuovamente, anche perchè non è piu uniforme, con avvallamenti ben visibili (e si sentono ppure). Pessima qualità del dormire per entrambi (vero che con il passare degli anni si dorme peggio, ma svegliarci semore non riposati e con dolori ovunque non è ragionevole)

Ovviamente dovremo provare e vedere i nuovi materssi che andremo a comperare, ma vorrei capire, viste le caratteristiche del letto, degli utilizzatori e passate esperienze, quali secondo voi sono le tipologie di materasso da dover ricercare, per poter ridurre i tempi della ricerca ed evitare "consigli" da professionisti del settore che poi a volte così professionali non sono.
Siamo pronti a spendere il necessario, ma vorremmo evitare di spendere male.

Un ringraziamento in anticipo per le vostre risposte.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Per prima cosa va valutata la rete che possedete, molto importante per tutti i materassi e soprattutto quando ci sono corporature robuste.
Le molle indipendenti sono a mio parere la scelta vincente per le voste esigenze ma diciamo che quelle che avete attualmente non sono, con tutto il rispetto, certo un riferimento per tipologia di prodotto e per tipo di molleggio.
La persona pesante ha necessità di molle piccole in modo che possa ripartire il peso in modo corretto senza caricare in modo eccessivo le molle stesse come avviene attualmente nel tuo materasso poichè questo fa perdere ergonomia e soprattutto sostegno, a meno che poi il sostegno non lo si dia irrigidendo il materasso e allora perdi comfort.
La persona più leggera ha una esigenza opposta, cioè quella di non ripartire troppo il peso altrimenti non fa funzionare il molleggio.

Dall'altra parte entrambe avete bisogno di un contatto morbido, tu perchè altrimenti hai una controspinta della molla che limita un po' la comodità, lei perchè essendo più leggera, sfrutta soprattutto gli strati superficiali.
Ora tua moglie non è leggerissima, e quindi anche con un molleggio adatto a te e magari una fodera accogliente potrebbe usare il tuo stesso materasso
Se dovessi darvi un consigli, parlando ovviamente dei prodotti che tratto io, considererei di provare i molleggi Elite di Epeda minuit/arome (stesso materasso uno sfoderabile e uno no), o unique(stesso molleggio con fodera più acccogliente) sicuramente adatti a te in tutti e tre i casi, adatto certamente ad entrambe nel caso di unique (perchè la fodera oltre ad essere più accogliente permette di sollecitare meglio il molleggio) e forse anche a lei nei primi due casi.
Se non gli piacessero i primi due, ed optaste per una fodera normale, lei può ricorrere al molleggio performance, (modelli libre/distincte).
La cosa bella è che puoi fare materassi esteticamente identici, poichè la fodera è la stessa, ma con interni tecnicamente differenti (e non solo diversi per rigidità come fanno altre aziende).
A livello di fodera hai diverse scelte da considerare.
Io francamente consiglio sempre la vedette, con un lato in memory e uno cotone, ma se tu hai sempre caldo puoi andare sulla climat (lana/cotone) realizzabile anche con due lati cotone.
Esteticamente la fai uguale a quella di tua moglie che può prenderla lana/cotone classica.
Diciamo che questo punto è comunque secondario, nel senso che alla fine è una questione di scelta ma la sostanza non cambia.

Ricorda però sempre una cosa: a parte le scelte più o meno corrette che hai fatto in passato (mi riesce difficile pensare ad un materasso di lattice che possa andare bene ad una corporatura come la tua ma ancora di più ad entrambe) tu usi il materasso più di tua moglie o di una persona con una corporatura più "standard" e non puoi pretendere di avere la stessa durata.
Se uno fa 50.000 km all'anno in macchina non può pensare di tenerla gli stessi anni di chi ne fa 10.000.
Gli avvallamente dei materassi spesso derivano dalla rete ma a volte, se piccoli, sono dovuti allo schiacciamento delle imbottiture e più ce ne sono più si schiacciano.
Se prendete due singoli diversi, avrai sempre una disparità d'uso tra il tuo e quello di tua moglie.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da L'Antilope »

Ciao,

quotando Ferrara, ti dico pure che secondo me ne avete cambiati quattro per un approccio ed una consulenza errata (forse in parte nel caso del Dinamico).
Anche il mio consiglio va a dei molleggi insacchettati con strato in memory foam e per me ci andrebbe aggiunta anche una fodera molto imbottita, per "ridurre" ancora di più la pressione esercitata sul materasso, non disdegnando una certa accoglienza comunque.
Indubbiamente i due singoli possono rappresentare una soluzione più "appropriata" ad ospitare due corporature diverse e quindi a lavorare indipendentemente su due fisicità opposte.
Per quello che tratto io, vi consiglierei il Queen o il Cavalier di Nocte con struttura a molle insacchettate e memory; i due prodotti avendo un topper aggiuntivo, vi danno quel discorso di impatto "accogliente". Secondo me andrebbero valutati o 800+Memory o a 1600+Memory.

Sicché i due materassi possono essere scelti con molleggi diversi, quoto Ferrara dicendoti che anche in questo caso potresti avere in estetica lo stesso prodotto ma con strutture diverse.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Non sono del tutto d'accordo con Materassi Ferrara. Si alla soluzione a molle indipendenti con fodera in memory, però avete un indice di massa corporea ben diverso. Personalmente differenzierei le strutture, optando per una più sostenuta per te e una più accogliente per tua moglie, proprio per far lavorare in entrambi i casi tutto il materasso e non solo la parte superficiale delle imbottiture.
Ci sono diverse aziende che offrono la possibilità di avere un matrimoniale personalizzato e senza costi aggiuntivi (ad esempio Dorelan lo può fare su tutti i modelli sfoderabili).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Personalmente differenzierei le strutture, optando per una più sostenuta per te e una più accogliente per tua moglie, proprio per far lavorare in entrambi i casi tutto il materasso e non solo la parte superficiale delle imbottiture.
Forse non mi sono ben spiegato.
io ho consigliato le diverse strutture ma considerando il funzionamento della fodera centenaire, che non fa resistenza all'affondamento e quindi sollecita bene il molleggio e come lavora il molleggio Elite di Epeda, grazie al particolare modo con cui fanno le zone differnziate, per esperienza so che piace molto anche a persone non molto pesanti e quindi può soddisfare bene entrambe le esigenze.
Come puoi rileggere nel mio internvento, sono più dubbioso che lo stesso molleggio con fodera "normale" possa soddisfare entrambe.
Su dorelan, una soft di un twin 1500 a lei a mio parere risulterebbe troppo morbida.
Ovviamente è un parerere personale.
Ciò non toglie che poi siano le prove a dirimere l'arcano. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
touareg
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 set 2015, 08:57

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da touareg »

Ringrazio tutti per le preziose indicazioni e per il tempo speso. Adesso comincia la fase di "test" presso i rivenditori.
Sarà mia cura farvi sapere i risultati.

Grazie
touareg
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 set 2015, 08:57

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da touareg »

Questo weekend abbiamo avuto l'oportunità di visitare un rivenditore Epeda e tra quelli in esposizione quello che mi è sembrato piu comodo è stato il Distincte (comfort dinamico) con finitura climat (lana / cotone). Il dubbio è che sia troppo "morbido" e dia un po' di effetto rimbalzo, con le molle molto presenti. Di positivo la senzazione di conformazione al corpo senza generare la sensazione di eccsso di avvolgimento e calore tipico di un materasso in memory.
Non erano disponibili in showroom i modelli Unique (Comfort accogliente) o l'Arome o Minuit (comfort equlibrato) che mi sono stati consigliati. In piu sarei orientato ad una finitura vedette (memory / cotone e poliestere) . Mi rendo conto che il numero di opzioni e di finiture rendono praticamente impossibile ai rivenditori avere tutte le possibili soluzioni, pertanto chiedo a chi ha avuto modo di confrontare questi materassi, quali sono le differenze che si possono percepire tra le combinazioni da me indicate e il Distinctive da me provato.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da Materassi FERRARA »

i materassi come arome/minuite, che hanno la stessa soluzione di fodera del distincte e del libre (che è il distincte fodera fissa) ti danno un maggio sostegno perchè avendo le molle più piccole ripartisci di più il peso e hai meno compressione della singola molla.
Il lato estivo della fodera vedette su arome/minuite o su distincte/libre ti da la stessa sensazione che tu hai provato su entrambe i lati della fodera climat
Il lato memory ti da più accoglienza.
Il materasso unique, nei confronti di arome/minuite con cui condivide il molleggio, è più accogliente superficialmente sul lato cotone dei due predetti e lo diventa ulteriormente sul lato memory.
In sostanza il lato non memory della fodera vedette è il più accogliente tra tutti i lati delle diverse fodere, gli altri a livello di accoglienza sono tutti uguali.
La fodera fissa o la sfoderabile sono indistinguibili nel comfort, le fodere Centenaire, quella di Unique, a parità di tipo d'imbottitura sono più accoglienti.

Come ti ho già detto per la tua corporatura i materassi giusti sono minuite/arome e unique. I materassi con molleggio come distincte li carichi troppo e non hai il giusto sostegno.
Poi è anche vero che c'è chi con una corporatura simile li ha comprati e dice di dormirci da Dio pur non essendo i più adatti ma questa è un'altra storia. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
touareg
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 set 2015, 08:57

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da touareg »

E' passato un anno e ancora non abbiamo cambiato il materasso!
Come sempre la spinta al cambiamento è stato il periodo di ferie. Se dormi meglio in albergo che a casa tua, è ora di cambiare qualcosa!
Io e mia moglie ci siamo messi nuovamente di buzzo buono per cercare dei materassi, non escludendo di cambiare anche il letto passando dal contenitore Oggioni descritto nel primo post per poter passare a due materassi da 90x200, ma prevedendo un sommier.
Purtroppo l'anno scorso non sono riuscito a provare il materasso Epeda suggeritomi da Materassi Ferrara, sembra non essere in alcun show room della zona con quella combinazione, e non me la sento di acquistare qualcosa senza provarlo.
In un punto vendita che abbiamo visitato in settimana ci hanno suggerito un Simmons Beautyrest Plenitude portanza media per mia moglie e rigida per me, non disponibile in quello show room ma in un altro, e che andremo probabilmente a provare domani.
Secondo voi è un'alternativa corretta considerando i nostri dati di altezza/peso (sempre indicati nel primo post).
Come lo vedete un sommier rispetto alle reti con doghe? Meglio un sommier da 180x200 o due separati?

Ancora una volta un ringraziamento in anticipo per la disponibilità.
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, a mio avviso Plenitude medio resta ancora troppo rigido per tua moglie, mentre andrebbe bene per te.
Io quoto ancora l'opzione proposta da Ferrara l'anno scorso e addirittura valuterei di Epeda il modello Cocoon per tua moglie.
In alternativa, se non trovate in zona venditori Epeda che abbiano questi prodotti disponibili, potreste prendere in considerazione un Balance De Luxe H3 per te e un H2 per lei (Manifattura Falomo)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da ilSanodormire »

Buona sera, io prenderei personalmente "prima" in considerazione "Balance de Luxe" ( H2+H3 ) ed anche "Soia Ergo", entrambi prodotti da Manifattura Falomo ( http://www.materassilecco.it/materassi- ... ra-falomo/ ). Soia Ergo è piuttosto interessante perché in un unico livello di rigidità con un potente molleggio a micro-molle insacchettate indipendenti in acciaio svedese, strato in Soia Memory Touch da un lato ed espanso Soia Bio dall'altro. Accoglienza in superficie e sostegno marcato al tempo stesso, bellissima sensazione! Il tutto rivestito magari da una fodera Medicott sfoderabile e lavabile fino a 95°C. Da provare!
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
touareg
Messaggi: 17
Iscritto il: 16 set 2015, 08:57

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da touareg »

Ieri abbiamo avuto modo di girare per negozi e abbiamo provato alcuni materassi. Sorvolerò sull'approccio di alcuni commercianti (il primo ci ha fatto provare il materasso nel cellophane.... Ce ne siamo andati quasi subito.) ma arrivando al punto, provato Simmons plenitude nella versione rigida e quella media. Anche la media mi è sembrata molto sostenuta, non molto accogliente a livello di spalle quando si dorme sul fianco. Il topper sembra essere più estetico che altro.
Provato Falòmo ma era presente solo nella versione XXL e anche questo l'ho trovato troppo sostenuto, nonostante il mio peso non sia extra light. Ovviamente anche mia moglie, essendo molto più leggera ha avuto sensazioni simili. Cercheremo di provare un H3 è un H2 da qualche altra parte.
Stiamo forse sbagliando approccio? Dobbiamo guardare Ad altre soluzioni tecniche tipo memory, che avevo escluso inizialmente ?
Il soia ergo non era in show-room. Cercheremo di provare anche quello, grazie per il suggerimento (e complimenti per i video) vorrei che i negozianti che ho incontrato ieri fossero preparati almeno il 30% di quelli che vedo attivi su questo forum.
Per quanto riguarda la scelta sommier vs doghe cosa ci comsigliate?
pm64
Messaggi: 1744
Iscritto il: 21 nov 2015, 17:07

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da pm64 »

Più che sbagliare approccio mi sembrate sfortunati. Però, come dici tu stesso, se un materasso sembra duro a te probabilmente per lei è ai limiti della sopportazione ;-)
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, non direi che stiate sbagliando, anzi, state ben valutando i limiti dei materassi che provate (limiti legati al vostro caso specifico, intendiamoci, dato che si tratta sempre di ottimi oggetti).
L'acquisto è comunque importante quindi conviene avere un po' di pazienza e trovare l'oggetto giusti.
Avete fatto bene a fuggire da quello col cellophane ;-)
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
ilSanodormire
Messaggi: 219
Iscritto il: 29 giu 2011, 18:14
Località: Lecco
Contatta:

Re: Dormire bene...possibile?

Messaggio da ilSanodormire »

Sommier o rete a doghe? Penserei sinceramente prima ad individuare il materasso che fa al caso vostro, poi di conseguenza decidete una superficie d'appoggio adeguata. Se propendete per un materasso a molle insacchettate indipendenti il sommier solitamente diventa un buon abbinamento.
Michele Bergamin - https://www.materassilecco.it/
Rivenditore specializzato Manifattura Falomo - consegne su tutto il territorio lombardo
Immagine
Rispondi