Sto facendo la scelta giusta?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
andrea78
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 ago 2015, 15:39

Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da andrea78 »

Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a tutti coloro che interverranno per aiutarmi.

cercherò di essere conciso.

premesso che:
1. per motivi che non sto qui ad elencare acquisterò il materasso on-line senza provarlo;
2. dati: io 183 cm x 74 kg, mia moglie 173 cm x 54 kg, per entrambi nessuna patologia o problema di alcun tipo;
3. io soffro il caldo ed entrambi tendiamo a muoverci molto durante il sonno;
4. misure materasso 180 X 200;
5. il budget non è un problema.

Viste le premesse, ho cercato di documentarmi per capire la tipologia di materasso che potesse andare bene per le nostre esigenze e da totale inesperto sarei giunto alla conclusione che potei acquistare il KARAT DE LUXE della FALOMO, rigidità H2.

ora viste le premesse e il materasso che sarei intenzionato ad acquistare secondo Voi sto facendo la scelta giusta o potrei orientarmi su altro?
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da L'Antilope »

Ciao,

io credo che purtroppo non ci possa essere una risposta precisa e corretta da questo forum se non c'è la possibilità di provare un prodotto...anche perché da quel che so io, la maggior parte delle aziende stanno impedendo la vendita online dei propri prodotti....comunque proverò a darti una personale interpretazione:
premesso che:
1. per motivi che non sto qui ad elencare acquisterò il materasso on-line senza provarlo;
2. dati: io 183 cm x 74 kg, mia moglie 173 cm x 54 kg, per entrambi nessuna patologia o problema di alcun tipo;
3. io soffro il caldo ed entrambi tendiamo a muoverci molto durante il sonno;
4. misure materasso 180 X 200;
5. il budget non è un problema.
Non conosco il Karat di Falomo, ma non mettendo in dubbio la validità dell'azienda, io credo che non vi servano molle. Per le vostre corporature mi orienterei tutta la vita su un materasso in memory foam. Il fatto che vi muovete molto nel sonno, probabilmente è dovuto al fatto che il vostro materasso non vi sostiene come dovrebbe, ergo il corpo non sta bene e cambia posizione. Per quanto riguarda il caldo, premesso quello che sta facendo quest'anno, ti consiglierei una buona fodera climatizzata.
Non avendo problemi di budget, puoi aspirare ad ottimi prodotti. Mi vengono in mente il Breeze di Tempur (magari in linea Original o Traditional) e i prodotti Bultex.
Non credi che non potendolo provare, potresti sbagliare acquisto?
andrea78
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 ago 2015, 15:39

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da andrea78 »

L'Antilope ha scritto:Ciao,

io credo che purtroppo non ci possa essere una risposta precisa e corretta da questo forum se non c'è la possibilità di provare un prodotto...anche perché da quel che so io, la maggior parte delle aziende stanno impedendo la vendita online dei propri prodotti....comunque proverò a darti una personale interpretazione:
premesso che:
1. per motivi che non sto qui ad elencare acquisterò il materasso on-line senza provarlo;
2. dati: io 183 cm x 74 kg, mia moglie 173 cm x 54 kg, per entrambi nessuna patologia o problema di alcun tipo;
3. io soffro il caldo ed entrambi tendiamo a muoverci molto durante il sonno;
4. misure materasso 180 X 200;
5. il budget non è un problema.
Non conosco il Karat di Falomo, ma non mettendo in dubbio la validità dell'azienda, io credo che non vi servano molle. Per le vostre corporature mi orienterei tutta la vita su un materasso in memory foam. Il fatto che vi muovete molto nel sonno, probabilmente è dovuto al fatto che il vostro materasso non vi sostiene come dovrebbe, ergo il corpo non sta bene e cambia posizione. Per quanto riguarda il caldo, premesso quello che sta facendo quest'anno, ti consiglierei una buona fodera climatizzata.
Non avendo problemi di budget, puoi aspirare ad ottimi prodotti. Mi vengono in mente il Breeze di Tempur (magari in linea Original o Traditional) e i prodotti Bultex.
Non credi che non potendolo provare, potresti sbagliare acquisto?

Ciao, grazie per l'intervento.

ho molta paura di sbagliare, sia perché sono inesperto e perché non posso provare il materasso, per questo motivo ho deciso di chiedere consiglio qui.
per quale motivo in base alle corporature mi consigli un memory foam rispetto ad uno con molle insacchettate + memory come il Karat?
Da quel poco che so i memory hanno il problema del calore e per questo motivo li avevamo scartati, inoltre muovendoci parecchio il memory pensavo fosse meno indicato, da qui la scelta di misto molle / memory.
onestamente subito ero tentato dai Tempur, ma ho timore di trovarmi male per via del caldo, poi sono stato un pò spaventato da alcune recensioni di persone che dopo circa 3 anni avevano il Tempur che si affossava
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da L'Antilope »

Ciao, grazie per l'intervento.
E' un piacere, figurati ;)
ho molta paura di sbagliare, sia perché sono inesperto e perché non posso provare il materasso, per questo motivo ho deciso di chiedere consiglio qui.
Cerco di capire la tua situazione, purtroppo anche chi fa questo lavoro, senza un giro di prova su almeno 2-3 prodotti, fa difficoltà a dirti "prendi questo che ti trovi bene". Non fa parte del nostro lavoro, capisci? Oggi chi si dedica alla prova del cliente in negozio è perché semplicemente l'unico modo per stabilire quale materasso sia più idoneo è sicuramente la guida di chi sa fare il suo mestiere, ma anche la prova.
Considera che qui, qualunque cosa può esserti consigliata è in via puramente teorica.
per quale motivo in base alle corporature mi consigli un memory foam rispetto ad uno con molle insacchettate + memory come il Karat?
Perché avete delle corporature e dei pesi piuttosto nella norma. Non c'è -almeno a mio avviso- necessità di darvi il sostegno di un molleggio, seppur con uno strato in memory. Correte il rischio di non farle manco funzionare le molle, stesi a letto.
Da quel poco che so i memory hanno il problema del calore e per questo motivo li avevamo scartati, inoltre muovendoci parecchio il memory pensavo fosse meno indicato, da qui la scelta di misto molle / memory.
Il memory non può dare calore. Chimicamente è studiato per assorbirne in parte quello corporeo, in modo che si modelli nella maniera più ottimale alle curve del corpo...ma quando ci metti dei tessuti tecnici che come funzione hanno proprio quella di dissipare il calore, quanto hai delle imbottiture più fresche e/o termoregolanti, il problema non sussiste. Il materasso freddo, ancora devono inventarlo! :P

onestamente subito ero tentato dai Tempur, ma ho timore di trovarmi male per via del caldo, poi sono stato un pò spaventato da alcune recensioni di persone che dopo circa 3 anni avevano il Tempur che si affossava
Il Breeze ha dissipato tutte queste problematiche della vecchia collezione. Il tessuto esterno ha proprio la particolarità di disperdere rapidamente l'umidità corporea ed andare a creare un microclima ottimale a letto. Da quel che so, chi ha comprato Breeze, non ha più avuto problemi di calore con Tempur.
Per quanto riguarda le recensioni di quelli a cui si è affossato, probabilmente hanno comprato il TEMPAR :mrgreen: :mrgreen: non ho mai visto un memory foam affossarsi...
andrea78
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 ago 2015, 15:39

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da andrea78 »

ho visto che la linea Breeze di Tempur esiste in 3 versioni (original, traditional e cloud), ma dal loro sito non mi è chiara la differenza.
potresti spiegarmela? grazie
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da L'Antilope »

Semplicemente nel sostegno. La linea Original è quella un po' più sostenuta, la Cloud quella molto accogliente, la Traditional quella più elastica. Detto proprio sinteticamente :mrgreen:
andrea78
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 ago 2015, 15:39

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da andrea78 »

L'Antilope ha scritto:Semplicemente nel sostegno. La linea Original è quella un po' più sostenuta, la Cloud quella molto accogliente, la Traditional quella più elastica. Detto proprio sinteticamente :mrgreen:
Grazie.
Sono appena stato in un piccolo negozio giusto per farmi un'idea.
Ho provato i Tempur nelle linee breeze e non mi sono piaciuti (nemmeno a mia moglie), non ci piace la sensazione di avvolgimento.
Ci ha fatto anche provare un permaflex a molle indipendenti con rivestitura in memory e la sensazione è stata decisamente migliore, maggior rigidità e miglior sostegno senza sensazione di avvolgimento, ed è ciò che cerchiamo.

Appurato questo secondo voi è meglio il KARAT DELUX DI FALOMO o l'HERMITAGE 7 DI ENNEREV, secondo Voi su questo tipo di soluzione ci sono prodotti migliori?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Quotando quanto detto dal collega, per evitare di ripetermi, mi preme farti capire come il tuo sistema di scelta sia sbagliato di fondo perchè per quanto uno cerchi d'informarsi, non avendo esperienza e competenza cade in errori anche banali che un corretto processo di acquisto ed un bravo consulente può evitarti con molta facilità

Tu ad esempio scrivi7
Viste le premesse, ho cercato di documentarmi per capire la tipologia di materasso che potesse andare bene per le nostre esigenze e da totale inesperto sarei giunto alla conclusione che potei acquistare il KARAT DE LUXE della FALOMO
e poi
Da quel poco che so i memory hanno il problema del calore
e allora perchè hai scelto il karat deluxe che ha uno strato di memory nella fodera e quindi molto più a contatto con il tuo corpo di quanto sarebbe con un materasso in memory con ad esempio una fodera imbottita?:roll:
Capisci che la mia è una provocazione per farti capire che alcune tue convinzioni, che hanno scarso fondamento, non sei poi in grado di riportarle sul prodotto......

Per venire ai tuo dubbi:
Io non credo tu abbia per forza bisogno di un memory, ci sono materassi a molle che possono farti dormire benissimo, ma penso che il memory, o cumunque un prodotto in espanso ben fatto sia una cosa da non scartare a priori.
Il caldo o il freddo di un materasso lo fa soprattutto la fodera e la sua imbottitura distinguendo tra caldo e sensazione di calore.
Più un materasso è ergonomico più aderisce al corpo e più sembra caldo, anche se in effetti non lo è.
I prodotti solo tessuto, come tempur, appaiono molto ergonomici perchè non hai nessun "filtro" tra il corpo ed il memory e nel contempo danno maggiormente la sensazione di calore perchè aderiscono di più.
Una fodera imbottita, ovviamente non in memory, ti filtra maggiormente la sensazione del materiale, non è meno ergonomico semplicemente appare così, ma ti crea una intercapedine ove circola l'aria e quindi una minor sensazione di calore, anche perchè appunto aderisce un po' meno.

Sulla durata e sul fatto che i materassi si sfondano è una cosa che può succedere perchè ogni tanto qualche materasso difettoso capita.
Capita in memory, capita a molle, anche se spessissimo potremmo dare la colpa alla rete che viene sempre trascurata dagli acquirenti e anche da molti venditori ed invece e la vita del materasso.

L'unica cosa che posso dirti è che i materassi vanno provati non per capire la loro qualità, non sei in grado di farlo perchè non hai gli strumenti e le conoscenze, ma per aiutare il tuo consulente a capire cosa ti piace e qual'è il o i prodotti giusti per te.
Se non provi è un po' come giocare alla roulette, puoi vincere ma molto più spesso perdi :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
andrea78
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 ago 2015, 15:39

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da andrea78 »

Materassi FERRARA ha scritto:Ciao.
Quotando quanto detto dal collega, per evitare di ripetermi, mi preme farti capire come il tuo sistema di scelta sia sbagliato di fondo perchè per quanto uno cerchi d'informarsi, non avendo esperienza e competenza cade in errori anche banali che un corretto processo di acquisto ed un bravo consulente può evitarti con molta facilità

Tu ad esempio scrivi7
Viste le premesse, ho cercato di documentarmi per capire la tipologia di materasso che potesse andare bene per le nostre esigenze e da totale inesperto sarei giunto alla conclusione che potei acquistare il KARAT DE LUXE della FALOMO
e poi
Da quel poco che so i memory hanno il problema del calore
e allora perchè hai scelto il karat deluxe che ha uno strato di memory nella fodera e quindi molto più a contatto con il tuo corpo di quanto sarebbe con un materasso in memory con ad esempio una fodera imbottita?:roll:
Capisci che la mia è una provocazione per farti capire che alcune tue convinzioni, che hanno scarso fondamento, non sei poi in grado di riportarle sul prodotto......

Per venire ai tuo dubbi:
Io non credo tu abbia per forza bisogno di un memory, ci sono materassi a molle che possono farti dormire benissimo, ma penso che il memory, o cumunque un prodotto in espanso ben fatto sia una cosa da non scartare a priori.
Il caldo o il freddo di un materasso lo fa soprattutto la fodera e la sua imbottitura distinguendo tra caldo e sensazione di calore.
Più un materasso è ergonomico più aderisce al corpo e più sembra caldo, anche se in effetti non lo è.
I prodotti solo tessuto, come tempur, appaiono molto ergonomici perchè non hai nessun "filtro" tra il corpo ed il memory e nel contempo danno maggiormente la sensazione di calore perchè aderiscono di più.
Una fodera imbottita, ovviamente non in memory, ti filtra maggiormente la sensazione del materiale, non è meno ergonomico semplicemente appare così, ma ti crea una intercapedine ove circola l'aria e quindi una minor sensazione di calore, anche perchè appunto aderisce un po' meno.

Sulla durata e sul fatto che i materassi si sfondano è una cosa che può succedere perchè ogni tanto qualche materasso difettoso capita.
Capita in memory, capita a molle, anche se spessissimo potremmo dare la colpa alla rete che viene sempre trascurata dagli acquirenti e anche da molti venditori ed invece e la vita del materasso.

L'unica cosa che posso dirti è che i materassi vanno provati non per capire la loro qualità, non sei in grado di farlo perchè non hai gli strumenti e le conoscenze, ma per aiutare il tuo consulente a capire cosa ti piace e qual'è il o i prodotti giusti per te.
Se non provi è un po' come giocare alla roulette, puoi vincere ma molto più spesso perdi :wink:
Grazie per la valida spiegazione.

Non so se hai letto il mio post precedente, ma sono appena stato in un negozio e non ho apprezzato la sensazione di avvolgimento dei tempur, preferiamo una maggior sensazione di rigidità e durezza e per questo pensiamo che uno a molle per noi sia piu gradito di uno completamente memory

Infatti chiedevo info sul FALOMO KARAT DELUXE e sull'ENNEREV HERMITAGE 7
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non avevo letto scusami.
Tra i due personalmente preferisco il karat a livello di finiture e comfort.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
andrea78
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 ago 2015, 15:39

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da andrea78 »

Materassi FERRARA ha scritto:Non avevo letto scusami.
Tra i due personalmente preferisco il karat a livello di finiture e comfort.
Grazie, anch'io da ignorante preferisco il Karat il cashmere e viscosa col soia memory da un lato e Solotex dall'altra mi ispirava di piu rispetto alle finiture ennerev.

Secondo te in base alle sensazioni che ho avuto provando il tempur (linee breeze) e il permaflex con 700 molle e rivestimento memory che ho descritto sopra sto facendo la scelta giusta?

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da Materassi FERRARA »

No, non stai facendo la scelta giusta perchè penso che se hai trovato il modo di provare gli altri due puoi trovare anche il falomo.
I materassi a molle che hai visto tecnicamente sono molto diversi dal falomo e francamente le caratteristiche tecniche che tu hai citato del predetto poco dicono delle finiture del materasso.
Ribadisco, stai scegliendo nel modo sbagliato il modello di materasso e il materasso in generale. :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
andrea78
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 ago 2015, 15:39

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da andrea78 »

Materassi FERRARA ha scritto:No, non stai facendo la scelta giusta perchè penso che se hai trovato il modo di provare gli altri due puoi trovare anche il falomo.
I materassi a molle che hai visto tecnicamente sono molto diversi dal falomo e francamente le caratteristiche tecniche che tu hai citato del predetto poco dicono delle finiture del materasso.
Ribadisco, stai scegliendo nel modo sbagliato il modello di materasso e il materasso in generale. :roll:
Ho guardato il tuo sito e mi è sembrato molto professionale se vendessi on line sicuramente ci farei piu di un pensiero, Dorelan mi piaceva ma on line non ho trovato nulla nella misura 180×200, le altre marche non le.ho mai sentite.

Se ritieni che il sistema a molle indifferenziate + memory non sia adatto alle mie esigenze su che tipo di materasso dovrei orientarmi?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5804
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Cerco di spiegarmi meglio.
Io non sto criticando il prodotto o la tua scelta delle molle ma il modo di comprarle.
Tu non puoi scegliere un prodotto da una scheda tecnica sia perchè questa non dice tutto del materasso, anzi, sia perchè la scelta del materasso è un processo che richiede una serie di valutazioni non fattibili on line.
Io posso dire che mi piace una certa marca di scarpe o che con quella marca porto un numero in più del solito perchè magari negli ultimi 6 anni ne ho comprate 3 paia.
Tu quanti materassi hai comprato negli ultimi 10 anni?
Da quando hai aperto questa discussione hai scritto una serie di cose che sono poco logiche, come ti ho dimostrato, e su quelle stai basando la tua scelta.
Quello che ti dico è che se vuoi fare la scelta giusta i materassi li devi provare e vedere.
Con tutto il rispetto le tua conoscenza delle marche di materassi, come quella di tutti è poco rilevante a mio parere, visto che è un prodotto che uno "nota" solo quando ci si trova in mezzo, quello che conta è la prestazione del prodotto e per questo motivo molte aziende disincentivano la vendita on line del materasso.
Comunque dorelan come la stragrande maggioranza delle aziende italiane ormai fa il 180x200 come misura standard.
Anche questa è una dimostrazione che non puoi scegliere il materasso da dietro un pc perchè la tua comprensione di questo mondo è così troppo ridotta. :wink:
Ti piace il falomo: cerca un rivenditore vicino a te e vallo a provare, se ti piace fai un ottimo acquisti ma alla cieca il rischio è sempre grande.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
andrea78
Messaggi: 11
Iscritto il: 17 ago 2015, 15:39

Re: Sto facendo la scelta giusta?

Messaggio da andrea78 »

Materassi FERRARA ha scritto:Cerco di spiegarmi meglio.
Io non sto criticando il prodotto o la tua scelta delle molle ma il modo di comprarle.
Tu non puoi scegliere un prodotto da una scheda tecnica sia perchè questa non dice tutto del materasso, anzi, sia perchè la scelta del materasso è un processo che richiede una serie di valutazioni non fattibili on line.
Io posso dire che mi piace una certa marca di scarpe o che con quella marca porto un numero in più del solito perchè magari negli ultimi 6 anni ne ho comprate 3 paia.
Tu quanti materassi hai comprato negli ultimi 10 anni?
Da quando hai aperto questa discussione hai scritto una serie di cose che sono poco logiche, come ti ho dimostrato, e su quelle stai basando la tua scelta.
Quello che ti dico è che se vuoi fare la scelta giusta i materassi li devi provare e vedere.
Con tutto il rispetto le tua conoscenza delle marche di materassi, come quella di tutti è poco rilevante a mio parere, visto che è un prodotto che uno "nota" solo quando ci si trova in mezzo, quello che conta è la prestazione del prodotto e per questo motivo molte aziende disincentivano la vendita on line del materasso.
Comunque dorelan come la stragrande maggioranza delle aziende italiane ormai fa il 180x200 come misura standard.
Anche questa è una dimostrazione che non puoi scegliere il materasso da dietro un pc perchè la tua comprensione di questo mondo è così troppo ridotta. :wink:
Ti piace il falomo: cerca un rivenditore vicino a te e vallo a provare, se ti piace fai un ottimo acquisti ma alla cieca il rischio è sempre grande.
Grazie mille sei stato molto chiaro e mi hai completamente chiarito il concetto.
Hai ragione cercherò di ricavarmi del tempo per fare qualche prova dal vio.
Rispondi