dorelan Twin brutta esperienza

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da professione riposo »

Ogni persona è diversa e penso che questo sia un caso limite, dovrebbe essere lui a risponderti.

Come si è già detto molte volte in questo forum il molleggio twin da una senzazione particolare non adatta a tutti.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
cantucci
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 ago 2015, 12:52

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da cantucci »

professione riposo ha scritto:Ogni persona è diversa e penso che questo sia un caso limite, dovrebbe essere lui a risponderti.

Come si è già detto molte volte in questo forum il molleggio twin da una senzazione particolare non adatta a tutti.
grazie spero possano darmi dei pareri avendo "testato di persona"
in realtà sono indeciso tra il lipari, il bormio pm ed il dubai pm
ma non so che caratteristiche hanno a livello termico e di rigidità e non so se si possono adattare alla composizione mia e della mia compagna
io 180 x 80 kg, lei 165 x 68kg
contestialmente devo prendere anche il sommier, quindi devo cercare di comporre un sistema letto idoneo che lavori in sinergia
abitiamo in una zona umida ma la casa ha sia la ventilazione meccanica che la deumidificazione centralizzata e con molti apporti solari essendo fatta in bioedilizia classe A+
grazie per ogni consiglio :D
markiuti
Messaggi: 32
Iscritto il: 05 ago 2015, 11:54

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da markiuti »

Ciao, riguardo al Twin mi pare di averne dette a sufficienza, ma attenzione io parlo del mio acquistato di 2 anni fà versione 1.0 ,1600 molle che ora non fanno più perchè sostituito con il 1500 in più versioni....ma non mi avventuro oltre. Si è vero abbiamo provato la linea albergo ma girando e consigliati dal buon Materassi Ferarra, abbiamo provato i materassi EPEDA e con soddisfazione la linea MULTI-ACTIF che a nostro parere assomilglia ad un molle tradizionali (linea albergo), quindi sostenuto ma con una marcia in più perchè ha 5 o 7 zone differenziate e fodere anche in memory.Io stò aspettando che la ditta apra perchè vorrei provare più modelli MULTI-ACTIF prima di decidere.
PS: questi giorni abbiamo girato il Twin della Dorelan dal lato memory, dopo le prime due tre notti abbiamo notato che il materasso ha ceduto
e perso consistenza,inoltre confermo che trattiene il calore corporeo, per fortuna che il tempo è cambiato.... :D :wink:
Spero che se farò la scelta del memory con la Epeda non faccia la stessa fine
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da L'Antilope »

Spero che se farò la scelta del memory con la Epeda non faccia la stessa fine
Tu considera che Epeda e Dorelan escono fuori dagli stessi stabilimenti (a seguire delle voci). Il discorso che voglio farti però, non è che sono male tutti e due, è che semplicemente secondo me è più probabile imputare l'errore ad una consulenza errata - prodotto difettoso. Che io sappia Epeda, almeno in Campania da quando è in commercio, non ha ricevuto richieste di assistenza.
markiuti
Messaggi: 32
Iscritto il: 05 ago 2015, 11:54

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da markiuti »

Mi risulta dal sito che Literie Italia è proprietaria del marchio Epeda e Bultex dal 2012 distribuiti in Italia, origine Francese...poi se li fanno alla Dorelan non lo sò, certo che sarebbe una barzelletta...comunque la tecnologia MULTI-ACTIF è solo Epeda,sentiamo M.Ferrara se il Memory è lo stesso di Dorelan..
Ciao :wink:

azzzz L'Antilope hai ragione........spero solo che usino materiali diversi...ora capisco perchè chi ha dorelan ha anche epeda... :twisted: furbetti..
cito da altro Forum
da LiterieItalia » 29/02/12 17:50
Buonasera.
Come ho scritto B&T S.p.a. che produce e commercializza il prodotto Dorelan è coproprietaria di Literieitalia e partner industriale della stessa, provvederà all'assembraggio delle parti provenienti da Cofel e Recticel e realizzerà alcuni prodotti o parti di essi su nostre specifiche.
E' stata scelta questa formula per assicurare la massima velocità di consegna nel rispetto degli alti obbiettivi qualitativi che ci siamo posti.
Michele Roversi
Direttore Commerciale Literie Italia S.r.l.
Distributore esclusivo per l'Italia dei prodotti Bultex ed Epedà
BLOG: http://www.literieitalia.com/blog/
WEB: www.literieitalia.com
www.bultex.it
www.epeda.it
cantucci
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 ago 2015, 12:52

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da cantucci »

markiuti ha scritto:Ciao, riguardo al Twin mi pare di averne dette a sufficienza, ma attenzione io parlo del mio acquistato di 2 anni fà versione 1.0 ,1600 molle che ora non fanno più perchè sostituito con il 1500 in più versioni....ma non mi avventuro oltre. Si è vero abbiamo provato la linea albergo ma girando e consigliati dal buon Materassi Ferarra, abbiamo provato i materassi EPEDA e con soddisfazione la linea MULTI-ACTIF che a nostro parere assomilglia ad un molle tradizionali (linea albergo), quindi sostenuto ma con una marcia in più perchè ha 5 o 7 zone differenziate e fodere anche in memory.Io stò aspettando che la ditta apra perchè vorrei provare più modelli MULTI-ACTIF prima di decidere.
PS: questi giorni abbiamo girato il Twin della Dorelan dal lato memory, dopo le prime due tre notti abbiamo notato che il materasso ha ceduto
e perso consistenza,inoltre confermo che trattiene il calore corporeo, per fortuna che il tempo è cambiato.... :D :wink:
Spero che se farò la scelta del memory con la Epeda non faccia la stessa fine
grazie per le dritte
come prezzi comè EPEDA?
mi piacerebbe fare un confronto tra EPEDA e DORELAN sia per il prezzo che per il rapporto prezzo qualità
anche se li fa sempre dorelan gli epeda mi pare di capire che i brevetti siano diversa quindi forse ci sono persone che si trovano meglio con una tecnologia rispetto all'altra...
infine se qualcuno mi potesse dare un parere sul dubai e sul liperi e il relativo sommier da abbinare gliene sarei molto grato...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
I molleggi multi actif arrivano fatti e finiti dalla francia poichè essendo molto particolari in italia non esistono le strutture produttive per realizzarli.
I tessuto delle fodere, lo vedi ad occhio e le imbottiture, sono esclusive per epeda (ad es. dorelan non ha imbottiture con cachemire in gamma o prodotti come nosweat).

Venendo al tuo problema, considerando che il
Memory è nella fodera e io non credo possa aver ceduto poichè anche un cedimento del 30%, una enormità!!!, corrisponderebbe, sui due cm di memory nella fodera a 6 mm, cioè un abbassamento che per le norme internazionali non viene neppure ritenuto un difetto tanto è minimo.....e un 30% su 2 cm credimi, non può succedere.
Tu questo effetto lo senti alla fine da entrambe i lati, in due modi diversi perchè hai un diverso filtro dell'imbottitura che te lo fa percepire in modo leggermente differente, perchè il memory da un lato della fodera ti da una maggior sensazione di morbidezza che se si aggiunge allo scarso sostengno della struttura ne accentua il cedimento, e come ti ho già detto è a mio avviso, ovviamente basandomi su cos'hai detto nei tuoi internventi, un problema di molleggio.

Il memory nell'imbottitura trattiene il calore per definzione poichè tu non hai nessuna intercapedine tra il tuo corpo e il memory, come ad esempio avvine in un "materasso in memory" dove la fodera imbottita fa questo lavoro, e quindi hai meno traspirazione dall'altra parte il memory lavora con il caldo corporeo e ha bisogno di una temperatura di esercizio vicina ad esso.
Se parte da una temperatura più bassa accumula calore per arrivare a quella di esercizio.
Inoltre quando un materasso aderisce molto alle forme del corpo da una maggior sensazione di calore.
Non a caso le fodere dei materassi hanno un lato in memory e uno no.
Poichè in estate si preferisce di norma rinunciare ad un po' di ergonomia in cambio di una maggior sensazione di freschezza.
Come ti ho già detto se non desideri questa sensazione vai sulla fodera climat che ha il classico lato estivo ed invernale.

P.s. A dire il vero chi ha dorelan difficilmente ha anche i prodotti literie italia visto che la rete commerciale è diversa :wink:
Ultima modifica di Materassi FERRARA il 24 ago 2015, 08:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
cantucci
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 ago 2015, 12:52

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da cantucci »

pare che il lipari sia tipo un nuvola con del memory per lato.... sbaglio?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ma perchè guardi i prodotti hotel che sono fatti per uno diverso da quello domestico?
Non ha veramente nessun senso. :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
cantucci
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 ago 2015, 12:52

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da cantucci »

Materassi FERRARA ha scritto:Ma perchè guardi i prodotti hotel che sono fatti per uno diverso da quello domestico?
Non ha veramente nessun senso. :roll:
stavo valutando quanta differenza di prezzo riesco a spuntare
se ne vale la pena
ma prima di tutto vorrei capire quale sistema letto è più congeniale per noi, per ora ho letto i tuoi consigli ed altri e mi sono sembrati molto piu utili e tecnici rispetto al materassaio con cui ho parlato.
Mi farebbe piacere se potessi aiutarmi a capire quale sistema letto sia più idoneo a noi: io sono 180 x 80, la mia compagna 165 x 68kg
stavo valutando il sommier malta con il materasso lipari, ma mi sono un pò allarmato leggendo qui di sostegno insufficiente ed eccessivo calore, quindi forse meglio un molle, sono un pò in confusione
grazie se potrai aiutarmi
cantucci
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 ago 2015, 12:52

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da cantucci »

Materassi FERRARA ha scritto:Ma perchè guardi i prodotti hotel che sono fatti per uno diverso da quello domestico?
Non ha veramente nessun senso. :roll:
mi farebbe piacere un tuo parere anche sul prodotto epeda che valuteresti più idoneo per le ns esigenze
vorrei valutare un pò tutto
grazie
cantucci
Messaggi: 40
Iscritto il: 22 ago 2015, 12:52

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da cantucci »

nessun parere? :|
markiuti
Messaggi: 32
Iscritto il: 05 ago 2015, 11:54

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da markiuti »

@ cantucci
Scusami l' OT (OFF TOPIC)non è polemica, ma se aprivi una tua discussione senza accodarti alla mia sarebbe stato meglio, anche perchè stà diventanto un doppio fuoco incrociato inoltre mi hanno insegnato di non allungare troppo il brodo perchè altri utenti interessati potrebbero stancarsi alla seconda pagina.
Un consiglio che mi hanno dato qui e ho seguito, i materassi li devi provare nei centri della tua zona, poi ti puoi confrontare con gli esperti del forum i quali ti possono dare un parere professionale o indicare quali sono le case che producono più materassi di qualità. :wink:
Lungi da me fare il sapientino ma con un tuo thread saresti più visibile... :wink:
@Materassi Ferrara
P.s. A dire il vero chi ha dorelan difficilmente ha anche i prodotti literie italia visto che la rete commerciale è diversa :wink:
sarà come dici, ma tu vendi l'uno e l'altro, in veneto ne ho trovati due che hanno anche loro i due marchi, poi non è che ci siano tanti punti vendita nella mia zona, lasciando stare i negozi Dorelanbed monomarca naturamente.
Per il cedimento mi sono spiegato male, in effetti è come dici il memory accentua maggiormente ll fenomeno.Riguardo alla sensazione di caldo anni fà c'era chi sosteneva il contrario ecco perchè ho voluto puntualizzare,poi è chiaro che in estate...ma era un esperimento in previsione del cambio che comunque ho intenzione di riacquistare con un lato in memory,siccome in giro tutti fanno i professori(c'è memory e memory), chiedevo se quello usato da Dorelan è lo stesso di quello ustao da Epèda..qualitativamente parlando. :wink: :wink:

....le sempar più dura.....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da Materassi FERRARA »

In merito al caldo, come ti ho detto c'è grande confusione e dipende come intendi il memory.
Chi sostiene che il materasso in memory sia più caldo di una molle sbaglia perché un materasso a molle sotto la fodera a un espanso e quindi a livello termico ed identico ad uno in memory.
Può cambiare la sensazione perchè il materasso in memory aderisce un po' di più al corpo ma la temperatura è la stessa.
Se invece parliamo di materassi in memory con fodere solo tessuto, oppure di fodere con imbottitura in memory, la resa termica è ovviamente superiore a quella di una fibra come può essere il cotone, come del resto anche una lana è più calda di un cotone.
Penso che nessuno possa confutare il fatto che se vuoi la massima freschezza da una fodera devi evitare l'imbottitura in memory, qualsiasi esso sia.
Poi ci sono memory più caldi di altri ma se cerchi una fodera in memory che possano eguagliare la freschezza di buon lato estivo puoi smettere di cercare.
Ecco il motivo per cui il lato memory è quasi sempre abbinato ad un lato estivo performanete, almeno io lo consiglio.
Poi tu hai trovato caldo anche il lato estivo della twin che è stato usato per tanti anni da dorelan in quella configurazione e non mi ha mai dato problemi.
Magari sei un po' più sensibile di altri in questo senso.

Il memory utilizzato attualmente da Epeda nelle fodere é diverso da quello che hai tu nel tuo ma a livello termico a mio parere non hai differenze
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
markiuti
Messaggi: 32
Iscritto il: 05 ago 2015, 11:54

Re: dorelan Twin brutta esperienza

Messaggio da markiuti »

Poi tu hai trovato caldo anche il lato estivo della twin che è stato usato per tanti anni da dorelan in quella configurazione e non mi ha mai dato problemi.
Magari sei un po' più sensibile di altri in questo senso.
Mi piace chiarire ed essere preciso, io e mia moglie non abbiamo nessuna particolare tendenza a soffrire il caldo, siamo assolutamente normali termicamente parlando :D :D .Le nostre convinzioni nascono dopo aver dormito 15 anni su un materasso della Axil lato estivo/lato invernale,ricordo che sia in inverno che in estate ,girato dai lati giusti,poggiando la mano sotto le lenzuola al tatto si presentava sempre fresco.Quando l'ho sostituito per smaltirlo l'ho completamente distrutto e ho potuto verificarne la fattezza, sopra le molle uno strato di lana riciclata più la fodera, niente schiuma,ne memory, insomma uno schifo ma sempre fresco, al contrario con il Dorelan abbiamo perso quella sensazione di freschezza che non ci dispiaceva affatto, soprattutto perchè avvevamo scelto fodere in sintetico sul lato estivo(no cotone) e memory lato invenale.
Ho capito che ora le composizioni sono cambiate e probabilmente, anzi quasi certamente non troveremo più quelle sensazioni (anche a vostro dire)del passato,ma sicuramente un lato sarà cotone o quant'altro che possa dare parvenza di freschezza.E' sempre difficile in poche righe far capire le proprie esperienze, anche nei negozi certi concetti( anche se superati)sono sempre poco ascoltati e/o trascurati, il venditore insiste quasi a voler imporre un suo sistema che sarebbe la nuova frontiera del sonno perfetto, ed è lì il pericolo per il cliente, perchè suo malgrado per non sfigurare o per non fare la figura del "mona",intimorito e convinto ormai di essere antiquato che la scelta viene fatta, tante volte va bene, tante volte va male come il nel mio caso....ma ripeto non siamo particolari ma abbiamo memoria... :wink:
Rispondi