Problemi (!) materasso Bultex Artic

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
pino8579
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2014, 08:16

Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da pino8579 »

Ciao a tutti
scrivo per raccontare la mia esperienza con Bultex sperando di trovare delle risposte alle mie perplessità riguardo il prodotto in questione. Premetto che io e mia moglie siamo entrambi di corporatura piuttosto ridotta, io circa 65 kg per 165 cm, mia moglie 60 kg per 160 cm
Ho acquistato il suddetto materasso in versione matrimoniale con fodera practice care nel settembre 2014. Abbiamo iniziato a dormirci dal lato con softcontact + bultex. Ad inizio di dicembre ho notato che in corrispondenza del bacino si è formato un avvallamento e il materiale sembrava aver perso rigidità in quel punto, con una sensazione di mollezza piuttosto evidente. Spostadosi a destra o sinistra dell'avvallamento si percepiva nettamente la spinta a ricadere nello stesso.
Abbiamo chiamato il rivenditore che ha fatto intervenire il tecnico della casa. Dopo un pò di discussioni alla fine il materasso è stato sostituito in garanzia, ma ci hanno premesso che sarebbe stato necessario cambiare la rete (una 14 doghe un po datata ma ancora valida), con una a 18 doghe, quindi molto ravvicinate per ottenere il massimo confort ed evitare che il materasso si rovinasse (?)
Ora a distanza di 6 mesi il problema sembra si stia ripresentando, di nuovo si sta creando in avvallamento nella zona del bacino da un lato, mentre dall'altro si notano in maniera abbastanza evidente degli avvallamenti orizzontali in corrispondenza degli inserti di memoryRed. Facendo pressione nella zona dell'avvallamento si percepisce chiaramente la maggior cedevolezza del materiale. Il problema è che spostandosi dalla zona dell'avvallamento si tende a ricadere nello stesso cosa molto fastidiosa durante il riposo.
Sinceramente non so cosa pensare del prodotto, l'ho acquistato con fiducia dopo aver letto delle buone recensioni (anche su questo sito) e dopo averne provati tanti in negozio. Qualcuno ha mai notato qualcosa di simile con i prodotti Bultex? Come è possibile beccare due materassi difettosi di fila?
Grazie in anticipo per l'attenzione
Giuseppe
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Mi spiace per il tuo problema.
Una curiosità: questa cosa si nota durante l'uso e quando vai a letto la sera non è subito così evidente oppure è sempre evidente nello stesso modo?
Il memory infatti funziona diventando più morbido ove subisce più pressione e rimanendo sostenuto dove non viene compresso e questo effetto può dare la sensazione che tu descrivi.
Il memory inoltre, essendo messo a sandwich con materiali più elastici e pesanti, può abbassarsi leggermente con la pressione degli stessi dando l'effetto di un leggero avvallammento.
Ti dico questo perchè anche io ho avuto ua segnalazione di questo tipo nel 2013 con uno dei primi artic che ho venduto.
Il cliente ci dormiva bene ma aveva avuto questa sensazione.
Non abbiamo cambiato il materasso pur riservandoci d'accordo con l'azienda di farlo nel caso in cui la cosa si fosse accentuata.
A distanza di due anni non c'è stata la necessità.
Poi non ho visto il prodotto ed è il caso, se riposi male che tu ti rivolga all'azienda per una ulteriore verifica. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
pino8579
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2014, 08:16

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da pino8579 »

Ciao
grazie per la risposta.
In realtà facendo pressione nel punto dove si forma l'avvallamento (che è sempre presente anche se lievissimo) si percepisce una maggior cedevolezza del materiale anche senza stendersi. Appena ci si stende l'avvallamento si percepisce poco ma bastano uno due minuti che la cosa diventa evidente. Il problema è che una volta che si è formato, se ci si sposta di lato si sente la tendenza a ricadere nello stesso, cosa alquanto fastidiosa (mica si può dormire immobili sempre nello stesso punto). C'e inoltre il problema che se si sta supini si forma un avvallamento di una certa profondità, poi quando si cambia posizione, mettendosi di fianco, l'avvallamento non ha la forma del corpo in quella posizione e si sta scomodi.
Mi interesserebbe sapere se qualcuno ha mai notato niente di simile con altri modelli Bultex o con materassi di altre marche.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da Materassi FERRARA »

A me fa strano una cosa, ribadisco, facendo supposizioni senza aver visto il materasso.
Tu dici di usarlo dal lato soft contact, cioè il senso di utilizzo nella quale la superficie del materasso è più lontana dagl'inserti in memory eppure riesci a sentire in modo netto questa cosa premendo quando prima hai sopra 13 cm di bultex?
L'avvallamento lo vedi senza fodera appoggiando il materasso a terra?
L'avvallamento lievissimo potrebbe essere un normale assestamento ed è logico che nel punto ove dormi il materasso possa essere leggermente più basso.
Se un materiale cede fa un buco di 2-3 cm e non una lieve deformazione.
Non si può pensare si usare un materasso senza che questo mostri segni dell'uso.
C'e inoltre il problema che se si sta supini si forma un avvallamento di una certa profondità, poi quando si cambia posizione, mettendosi di fianco, l'avvallamento non ha la forma del corpo in quella posizione e si sta scomodi.
Questo è normale per un materasso come artic.
Visto che il memory è posto solo dentro reagisce alla pressione dove non premi ci mette un attimo a reagire.
Nei modelli con il memory a contatto riesci a farlo reagire prima perchè lo scaldi con il corpo e lo premi direttamente.
In questo caso dove il memory è solo in inserti e soprattutto dal lato soft contact dove è più in profodità nel materasso, è una cosa normale una reazione più lenta che "si paga" in cambio di una maggior elasticità e una elevato funzionamento delle zone differenziate.
Comunque come ti ho detto se questa cosa t'infastidisce chiama il rivenditore e fai chiamare il responsabile dell'azienda per far verificare il prodotto
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da Terji »

premetto che ho pochissima esperienza con i prodotti "solo bultex" e quindi materassi ferrara puo' rispondere in maniera più precisa.. una cosa che non ho capito, la rete poi l'hai cambiata?
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ciao, mi spiace che l'acquisto di un prodotto di qualità non ti abbia dato soddisfazioni.
Conoscendo e trattando Bultex da svariati anni, cioè dai tempi in cui il prodotto era commercializzato da Bedding, non posso che sponsorizzarne l'efficacia.
Mi appare veramente molto strano che 2 prodotti su due ti abbiano dato questo problema. E' veramente una curiosa coincidenza.
Io personalmente alle coincidenze però credo poco e suppongo che ci debba essere qualche cosa di sbagliato nel sistema letto o che l'oggetto non sia adatto a te, cioè che tu non sia stato ben consigliato.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
pino8579
Messaggi: 13
Iscritto il: 27 ago 2014, 08:16

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da pino8579 »

Si, la rete l'ho cambiata e prima che mi sostituissero il precedente materasso, anche perchè il tecnico della casa che è venne a visionare il prodotto disse che poteva essere proprio un problema della rete.
Anch'io credo poco alle coincidenze ed è questo uno dei motivi per cui ho scritto sul forum, volevo capire se sono io troppo sensibile e quello che sto osservando sono caratteristiche proprie del prodotto e non un reale difetto.
Devo comunque fare una osservazione, quando ho testato il materasso in negozio e per le prime settimane di utilizzo il prodotto era molto più rigido di adesso, questo è sicuro, quindi mi chiedo da profondo ignorante in materia, come avrei potuto fare una scelta consapevole?
Comunque, per rendervi l'idea della situazione ho fatto alcune foto per mostrare gli avvallamenti corrispondenti agli inserti memory dal lato Bultex meno spesso (dall'altro lato non si vedono). Inoltre ho notato che l'inserto memory si è "staccato" dal bultex in alcuno punti (vedi foto).
E' chiaro che dovrò chiamare il rivenditore, ma i vostri commenti sono sempre ben accetti.
Allegati
20150710_203058.jpg
20150710_203058.jpg (533.79 KiB) Visto 6520 volte
20150710_203401.jpg
20150710_203401.jpg (456.34 KiB) Visto 6520 volte
20150710_202949.jpg
20150710_202949.jpg (510.42 KiB) Visto 6520 volte
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da Materassi FERRARA »

Le foto che hai fatte sono poco indicative perchè il materasso devi porlo su un piano pari e non sulla fodera poggiata su una rete e comunque che la zona degl'inserti sia leggermente più bassa è normale e lo denoti dal fatto che è uniforme e fatto appositamemte come vedi anche dalla lavorazione supperficiale che è fatto a righe più fitte (cosa che può accentuare l'effetto)
Se guardi un materasso come il kushelmed di falomo, quindi un'altra azienda, ha un disegno similare per dare maggior sostegno alla zona renale.
L'imperfezione nell'incollaggio non compromette la resa del materasso ed è normale visto che si tagliano e unisco materiali con elasticità diverse, del resto è dentro il materasso.
Non tagliano marmo ma espansi che nel momento stesso che tu vai a tagliarli li schiacci e perdi di precisione.
Che il memory sia un po' più duro d'inverno è normale per quanto il red sia meno termosensibile di altri.
Quando lo avevi provato su che lato era?
Avevo comunque capito che il materasso lo stavi usando dall'altra parte.
Hai provato a girarlo?
Perchè sull'altro lato l'effetto è differente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Imho
Messaggi: 141
Iscritto il: 29 ago 2014, 16:14

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da Imho »

secondo me il materasso è difettato, appare evidente
mi sa che anche qui si sta iniziando a rigirare la frittata
perche alcuni utenti quando si parla di problemi su taluni marchi sono subito pronti a dire che è colpa appunto del materasso? (senza neanche prendersi il disturbo di chiedere informazioni al cliente come è stato fatto in questo caso)
e invece quando si parla di certe altre aziende (che guarda caso sono solo quelle che trattano loro) iniziano a dire che non è colpa del materasso, che è colpa della rete, che è colpa del fatto che il materasso è stato acquistato presso un mobiliere e non presso un rivenditore (vedere qui: viewtopic.php?f=16&t=1580 ) o che certi avvallamenti sono normali!
i prodotti difettati capitano non c'è niente di male. basta saperlo ammettere e saper risolvere il problema.
Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo. (Voltaire).
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da Materassi FERRARA »

Imho.
Per una volta sono d'accordo con te.
I prodotti difettosi capitano e non c'è niente di male.
Da quello che ho visto qui per me non ci sono difetti ma una foto laterale, una foto in genere, certo non è il massimo per valutare.
Ho solo voluto illustrare il perchè quello che lui ritiene un problema invece è normale e lo so perchè è un prodotto che vendo come vendo il suo gemello slam.
Tu forse questi prodotti non li conosci e quindi, essendo comunque particolari per costruzione e prestazione, non hai i giusti parametro per valutarli.
In merito all'altro post io non ho affermato che la colpa è dei mobilieri che vendono, questo lo hanno detto altri, ma intendevo dire che a volte non hanno gli strumenti per consigliare correttamente un prodotto perchè il loro scopo è diverso dallo specializzato.
È un mio parere che può non essere condiviso e non ho la pretesa di avere ragione. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Si conviene che i materassi difettosi esistono, anche delle migliori aziende.
Si conviene anche che la possibilità che tali migliori aziende producano un materasso difettoso è assai bassa.
Se quindi alla stessa persona viene sostituito un materasso perchè difettoso e dopo poco presenta il medesimo difetto allora siamo al caso quasi unico.
Tutto è possibile ma a mio avviso un salto dal cliente fatto da una persona competente che verifichi che nel sistema letto non ci siano altri tipi di problematiche io lo farei.
Imho ha scritto:nvece quando si parla di certe altre aziende (che guarda caso sono solo quelle che trattano loro) iniziano a dire che non è colpa del materasso
Mi pare un'affermazione tirata per i capelli. Se qualcuno mi dice che il materasso di Mondo Convenienza (tanto per citarne uno colpendoli tutti) gli ha fatto difetto, conoscendo la qualità del prodotto, non vado neanche ad indagare troppo a fondo. Se invece mi si dice che il difetto è stato fatto da prodotti di qualità superiore cerco di stabilirne il motivo e mi domando se il problema possa derivare da una concausa. Logicamente mi pronuncerò su un prodotto che conosco (e che quindi tratto).
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
-mario
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 gen 2014, 16:52

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da -mario »

ciao, io sono sempre alla ricerca e leggendo il forum ancora non ho capito se di alcune marche c'e' da fidarsi oppure no :?: come e' finita la tua esperienza?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da Materassi FERRARA »

Scusami. fidarsi in che senso?
Fidarsi perchè il prodotto è buono?
Secondo te una recensione negativa, e a mio parere questa non lo è per niente, è sintomo di un'azienda poco seria o di prodotti scarsi?
Per prima cosa un prodotto ottimo mal scelto da cattivi risultati e noi qui e nelle recensioni leggiamo di norma solo cosa ci vuol scrivere un acquirente "deluso" che non si prende mai la colpa di aver magari voluto scegliere a tutti i costi un prodotto anche se magari gliene veniva consigliato un altro.
Nessuno di noi sa realmente come questo prodotto è stato acquistato perchè al massimo sentiamo una sola campana
nelle foto, ad esempio io vedo un perimetro letto di quelli che portano non una rete a doghe ma un rotolo di doghe, che è a livello di funzionalità una cosa molto differente ma che per molti consumatori è la stessa cosa.....

Poi i prodotti, tutti i prodotti, possono dare un problema, l'importante è risolverli.
Chi ti dice che non ha mai cambiato un materasso difettato e non ha mai dovuto fare una garanzia o non ha mai venduto un materasso o racconta bugie.
A questo aggiungi che un cliente che compra e paga ed è soddisfatto ritiene di aver avuto per quello che ha pagato e quindi non va certo su un forum a scrivere "che bello, che buono il mio matearsso" o lo fa raramente.
qui ci sono centinaia di persone che hanno comprato un prodotto un po', in alcuni casi, un bel po' aiutati dal forum e una volta comprato il prodotto: spariti senza nemmeno dire grazie!
Se leggi questa sezione sono molte di più le lamentele che le recensioni positive, se vai su un forum di auto leggi più lamentele che clienti soddisfatti su qualsiasi modello eppure se ti guardi in giro e chiedi di certi modelli sono più le persone contente che quelle che hanno avuto problemi.
tutto quanto leggi è da mettere sotto radice, sia che siano commenti positivi sia che siano commenti negativi.

A volte leggi commenti positivi di prodotti pessimi perchè magari quello che lo ha comprato prima dormiva peggio come magari leggi commenti negativi perchè la persona si era creata aspettative sul prodotto non realistiche oppure magari lo usa su una rete pessima cosa che magari "dimenticano" di scrivere nella loro recensione.
Poi ci sono quelli che sono 120 kg hanno comprato materassi da bambini o materassi completamente inadatti alla loro persona ma è il prodotto che è uno schifo.
Aggiungici anche che più prodotti un'azienda vende più sono inevitabilmente le persone insoddisfatte, l'uno per cento di 1000 sono 10 persone, l'uno percento di 100.000 sono mille persone.....

In questo caso specifico questa persona lamenta di aver comprato un materasso, che questo prodotto presentava secondo lui dei "difetti" che invece a mio parere sono il normale comportamento di questo tipo di materasso, come credo ho anche ampiamente spiegato, dicendo anche che questo materasso lo aveva usato su una rete un "po' data ma buona" (secondo il suo metro di giudizio e francamente non sai le volte che i clienti mi hanno detto "ho una rete buona" che poi si è rivelata piegata, con le doghe sformate ecc. cosa che fa decadere qualsiasi garanzia) e nonostante questo il materasso gli è stato sostituito in garanzia.
E adesso questo lamenta che il nuovo materasso si comporta uguale a quello precedente a ulteriore dimostrazione che quello che lui vede non è un difetto ma il normale comportamento di questo tipo di materasso su cui forse non è stato ben informato, tanto è vero che scrive



Anch'io credo poco alle coincidenze ed è questo uno dei motivi per cui ho scritto sul forum, volevo capire se sono io troppo sensibile e quello che sto osservando sono caratteristiche proprie del prodotto e non un reale difetto.
quindi se anche lui ha il dubbio, considerando che tutti siamo molto poco portati a mettere in dubbio il nostro pensiero....

Aggiungo che mi piacerebbe vedere una foto della sua rete a 18 doghe per lato che in commercio non ho mai visto e mi fa pensare a uno di quegli accrocchi artigianali fatti un po' come capita...

Per rispondere alla tua domanda
non ho capito se di alcune marche c'e' da fidarsi oppure no
io ti dire di non fidarti della marca ma del tuo rivenditore.
Ci sono marche sicuramente più affidabili e altre meno ma ogni rivenditore, ti dirà bene di questa e male di quella, un po' per esperienze personali un po' per convinzione, e quindi ognuno di noi ti parlerà bene di quello che tratta.
Io se una marca mi da dei problemi e/o non risolve quelli che normalmente capitano smetto di trattarla, magari non tutti lo fanno dando maggior importanza ad altri aspetti.


Un forum mostra solo un piccolo spicchio del mondo reale, condizionato dai rivenditori che partecipano, dai consumatori che scrivono e pongono domande e non può essere il forum a dirti cosa devi comprare.
Penso che il forum possa eventualmente farti capire se hai trovato un rivenditori serio e preparato e magari possa suggerirti prodotti alternativi da valutare, ribadisco da valutare e non da comprare, ma per scegliere bene un prodotto è necessario valutare bene e farsi guidare da un consulente esperto e preparato in un percorso di prova logico tra prodotti adatti alle tue esigenze.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
-mario
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 gen 2014, 16:52

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da -mario »

Materassi FERRARA ha scritto:Un forum mostra solo un piccolo spicchio del mondo reale, condizionato dai rivenditori che partecipano
Materassi FERRARA ha scritto:Ci sono marche sicuramente più affidabili e altre meno ma ogni rivenditore, ti dirà bene di questa e male di quella, un po' per esperienze personali un po' per convinzione, e quindi ognuno di noi ti parlerà bene di quello che tratta.
grazie ma in base a quello che dici penso che tu possa essere di parte perchè tratti la marca in questione.
quindi spero in una risposta dell'utente che ha avuto il problema con il materasso.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problemi (!) materasso Bultex Artic

Messaggio da Materassi FERRARA »

Perdonami: hai letto bene cosa ho scritto?
Sono il primo a dire che chi tratta un marchio è di parte, mi pare di averlo messo ben in chiaro nella mia risposta ma credo anche che quando si legge un commento bisogna tararlo in modo corretto.
Vorrei capire una cosa: tu cosa sai di questo consumatore? sai come ha comprato il materasso? sai se gli era stato consigliato nel negozio tutt'altro e magari quello che vede lui vede come difetti gli erano stati ben illustrati nel loro comportamento?
Io ho dato una spiegazione tecnica ben chiara e ho fatto esempi di prodotti di altre aziende primarie, che non tratto, che hanno strutture con comportamenti simili.
Io sono certamente di parate ma sono anche realista e taro quello che leggo perchè leggo quello che mi vogliono far leggere.
quello che volevo farti capire è che se cerchi bene troverai un parere negativo per ogni marchio di questo pianeta.....
E quindi?

In bocca al lupo :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi