Acquisto matrimoniale senza errare

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da professione riposo »

Sono convinto che non troverete mai una convergenza di idee, ma non per colpa di materassi ferrara, che ammiro sempre di piu per la pazienza che dimostra.

Mia opinione:
Sandorazz ha scritto:@Materassi

Se scrivi questa frase

Le aziende sane cercano il confronto con i rivenditori perchè questi gli portano il mercato dentro l'azienda, il mercato e il confronto con la concorrenza.

Io sono portato a pensare che si tratti di Marketing , ovvero la fabbrica vi chiede di portargli a conoscenza le richieste dirette dei clienti (vostri interlocutori)
Pensi male, il discorso di materassi ferrara è posto su un altro binario, lui parla di confronto a livello personale e professionale, non scrive che i rivenditori portano a conoscenza le richieste dirette del cliente, anche perche ogni cliente è un caso a se, senza contare che anche ogni rivenditore ha il suo modo di vendere e di concepire il sistema letto corretto, non c'è una formula per tutti.

Sandorazz ha scritto: Per quanto riguarda il concetto di produrre forse (senza offesa) sei tu che non hai le idee chiare.
Costruttori minori che non hanno la tecnologia ed il potenziale per produrre completamente il manufatto dovranno obbligatoriamente utilizzare prodotti (es le fodere ) fatte da altri.

A maggior ragione ti domando che differenza vi e' tra il materasso costruito dal produttore primario che usa le fodere che esso stesso produce ed il mio che usa le stesse ricomprate ?
(Ovviamente lasciamo da parte il fatto che vi sono altre componenti e che nel caso non fossero identiche si tratterebbe ovviamente di prodotti diversi.)
Perche ha in mano tutta la produzione cosi da poter controllarne ogni dettaglio, dalla produzione dei materiali all'assemblaggio ?
Perche produrre internamente ha costi minori rispetto che acquistarlo esternamente, se poi si acquistano semi lavorati e non le basi da lavorare i costi cambiano notevolemte come cambiano i controlli qualitativi.
Perche magari dietro certi materiali e/o tessuti ci sono studi e ricerche specifiche, come tecniche esclusive per la loro realizzazione.
Sandorazz ha scritto: Tornando all' esempio dell' auto (che non ti piace ma calza :D )

In una qualsiasi auto la maggior parte dei componenti non sono di propria fabbricazione , centraline , batterie , gomme , sedili , vernici ma il prodotto finale e' comunque valido ...
Valido per quello che paghi, e in quel tipo di mercato anche a parità di prezzo i prodotti possono essere molto diversi come resa, durata e prestazioni.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
L'Antilope
Messaggi: 462
Iscritto il: 08 lug 2013, 11:06

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da L'Antilope »

P.S se pero' continui ad affermare che i prodotti buoni sono solo quelli costruiti dalla A alla Z da un solo produttore non arriveremo mai ad una convegenza di idee.
Mi intrometto solo per dirti che questo non è assolutamente vero. Ci sono aziende sul mercato, che assemblano e non producono e fanno ugualmente un ottimo prodotto (e posso farti i nomi, se vuoi).
Parlavate di molle: quante Aziende (con la A maiuscola) oggi producono le molle dal filo d'acciaio fino all'assemblaggio interno al box?? Pochissime.
La maggior parte compra le molle e i box perché probabilmente ricevono innanzitutto costi molto più vantaggiosi, senza l'onere di dover acquistare un macchinario da milioni di euro per arrotolare il filo d'acciaio, un altro per assemblare la molla ecc.. ecc... e l'esempio delle autovetture non è molto lontano. FIAT, ad esempio, che nei suoi stabilimenti riceve semi-lavorati o prodotti finiti e poi li assembla. Forse forse, mi conviene molto di più trovare qualcuno che mi produce 10000 specchietti retrovisori, piuttosto che comprarmi il macchinario per farmeli da me e magari non rientrerò mai della spesa....
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Materassi FERRARA »

o sono portato a pensare che si tratti di Marketing , ovvero la fabbrica vi chiede di portargli a conoscenza le richieste dirette dei clienti (vostri interlocutori)
se valutiamo il marketing in senso ampio quindi
è un ramo dell'economia che si occupa dello studio descrittivo del mercato e dell'analisi dell'interazione del mercato e degli utilizzatori con l'impresa.
Tutto è marketing. la prestazione di un prodotto è marketing tanto quanto il fatto che un cliente vuole la fodera blu o verde o il fatto che lo pubblicizzi un attore famoso oppure sulle pagine gialle.
Allora qui ti do ragione.
Utilizzando una eccezione più ristretta, dove il marketing è il modo in cui viene proposto un prodotto e pubblicizzato, in questo le aziende dei rivenditori se ne fregano abbastanza.
E' anche vero che 100 rivenditori corrispondono a 100 diverse teorie su come fare le cose per cui non è certo facile.

A maggior ragione ti domando che differenza vi e' tra il materasso costruito dal produttore primario che usa le fodere che esso stesso produce ed il mio che usa le stesse ricomprate ?
se i prodotti sono esattamente identici nessuna, ma in questo caso l'identità di prodotto è impossibile o quasi perchè i terzisti non hanno quasi mai le tecnologie della aziende primarie e non hanno la stessa ricerca sui materiali e le componenti.
Chi fa materassi ragiona su tutto il prodotto quindi la fodera viene fatta in ragione del funzionamento con un determinato materiale interno o per l'ottenimento di un determinato comfort complessivo del prodotto.
Chi fa fodere non sa su che la materiale dovrà andare perchè ha diversi acquirenti che usano materiali diversi e quindi rischia, spingendosi in una direzione che la renderebbe magari perfetta per un uso e sbagliata per altri. Quindi cerca di fare una fodera adatta a tutti che diventa perfetta per nessuno.
A parità di tessuto e d'imbottitura e di tutte le componenti di una fodera cambi il tessutino interno sottofodera e già cambia un po' la prestazione.
Se fai una trapuntatura larga invece che stretta cambia un altro po'.
Le variabili sono tante.
In una qualsiasi auto la maggior parte dei componenti non sono di propria fabbricazione , centraline , batterie , gomme , sedili , vernici ma il prodotto finale e' comunque valido ...
credo però che le stesse componenti impiegate su auto differenti si comporti in modo diverso.
Non mi pare che tutte le macchine vadano bene uguale e tutte abbiano la stessa prestazione o la stessa affidabilità.
Poi certo un prodotto è valido in base al punto di vista con cui lo valuti.

P.S se pero' continui ad affermare che i prodotti buoni sono solo quelli costruiti dalla A alla Z da un solo produttore non arriveremo mai ad una convegenza di idee.
Non arriveremo mai ad una convergenza d'idee perchè tu parti dai massimi sistemi ma non conosci la pratica (o più probabilmente fingi di non conoscerla)
Io non ho mai affermato che
i prodotti buoni sono solo quelli costruiti dalla A alla Z da un solo produttore
per prima cosa perchè non faccio di tutta l'erba un fascio, ma dico che i produttori che possono avere una visione d'insieme del prodotto e quindi gestire al meglio la progettazione e la funzionalità delle diverse parti ha maggiori possibilità di ottenere un risultato finale migliore e/o con prestazioni migliori a parità di prezzo con il prodotto assemblato se per assemblato intendiamo la semplice unione di lastre con fodere
Questo mi dice l'esperienza di centinaia di confronti fatti negli anni che ha sicuramente delle eccezioni ma in linea generale è così.
poi ci sono invece aziende che si rivolgono a terzi per una parte, ad esempio le lastre, e magari lavorano internamente le fodere e di certo fanno un salto di livello nei confronti dell'assemblatore base.
Di norma però a mano a mano che crescono come livello di prodotto perdono di competitività.
Poi la tua teoria può dire il contrario e su questo io non ho la possibilità d'incidere e francamente poco m'interessa.

Comunque tranquillo. va bene così :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Materassi FERRARA »

FIAT, ad esempio, che nei suoi stabilimenti riceve semi-lavorati o prodotti finiti e poi li assembla. Forse forse, mi conviene molto di più trovare qualcuno che mi produce 10000 specchietti retrovisori, piuttosto che comprarmi il macchinario per farmeli da me e magari non rientrerò mai della spesa....
questo è vero in parte perchè mentre fiat ha la capacità d'imporre ai suoi fornitori (ammesso che non siano di sua proprietà...) di fare lo specchio in un certo modo piuttosto che in un altro.
Nel nostro campo chi assembla non sempre ha questa capacità.

Poi, come ho già detto, parlare di assemblatori è generico e poco indicativo.
C'è chi compra una lastra e una fodera e ha fatto il materasso e chi invece comunque su una lastra di terzi mette del valore aggiunto con una fodera studiata in base alla lastra e lavorata di conseguenza.
Come molto dipende dalla qualità dei prodotti che vengono assemblati.
A parità di prestazione o comunque a prestazioni comparabili l'assemblato costa come e spesso più del prodotto industriale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Sandorazz »

Le le vostre teorie fossero assolute , inequivocabili e palesi gli assemblatori non avrebbero possibilita' di esistere... :)

Non e' bello cio che e' bello ma cio che piace :D

D' altro canto se esistesse un solo rpoduttore al mondo presso il quale fare la coda per prendere il materasso dormiremmo sui pagliericci o sotto i ponti :) :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Materassi FERRARA »

come puoi ben capire non tutti danno la stessa importanza alla qualità del riposo e come anche tu hai constatato non tutti i rivenditori hanno le stesse competenze.
Poi sicuramente, come ho detto più volte, entrano in gioco anche valutazioni personali.
Nessuno mi pare abbia detto che esiste una sola verità come il valore di un prodotto viene giudicato in base al punto di vista da cui lo si osserva. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Sandorazz
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr 2016, 21:08

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Sandorazz »

Piu' che scarsa importanza al riposo penso che vi sia una generica e bassa conoscenza di come si e' evoluto il mercato.
La mia percezione e' che i costruttori siano riusciti a generare un offerta altamente teconologica e sofisticata da creare prodotti che il consumatore nemmeno immagina.

Io stesso quando ho cominciato ad interessarmi per il cambio ho giudicato il primo prodotto che ho valutato caro ed esagerato (800 € per un matrimoniale n.d.r) fatto salvo poi maturare l' idea dopo essermi informato che spendere il doppio o il triplo non e' poi cosi' fantascientifico.

E' un mare magnum dove e' facile perdersi e le differenze sostanziali non sono cosi' evidenti ad una prima analisi.

Puo' essere quindi che ci sia chi riesce a vendere ben caro un suo prodotto dal valore minore facendo leva sull' apparenza piuttosto che chi fa fatica a far valere la sua sostanza.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Acquisto matrimoniale senza errare

Messaggio da Materassi FERRARA »

Vero :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi