NOCTE Symbol Memory 800

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rispondi
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

NOCTE Symbol Memory 800

Messaggio da massimo71 »

Salve a tutti,
ritorno a scrivere sul forum perché sabato scorso (3 giorni, o meglio, 3 notti fa) mi è stato consegnato il mio nuovo "sistema letto" (Symbol Memory 800, rete Comfort e guanciali ortocervicali, tutto della NOCTE).
Sicuramente le tre notti appena trascorse sono poche per esprimere una sorta di recensione, però le prime impressioni sono positive.
Premesso che la sensazione che ho quando mi sdraio è quella di sprofondare leggermente (e la cosa la noto particolarmente quando cambio posizione), il risultato finale è incoraggiante, nel senso che al risveglio non ho avuto quella sensazione di rigidità della colonna che mi ha accompagnato negli ultimi mesi! :D :D :D
Pur non avendo optato per un materasso tutto in memory, sicuramente questo materasso differisce molto da quello a cui sono stato abituato sino ad ora, per cui ritengo comprensibile e ragionevole che ci sia bisogno di un po' di tempo per abituarsi a queste nuove sensazioni.
Peraltro se il beneficio sulla colonna che ho avvertito in questi due giorni non è un caso e verrà confermato, qualsiasi altra considerazione passa in secondo piano!
L'unico dubbio, o forse è più una speranza, che ancora mi rimane è che questo materiale che si automodella sulle curve del corpo abbia una buona resa e che non si creino presto degli affossamenti (non so perchè ma a sentimento mi verrebbe da pensare che un materasso di vecchia concezione potesse resistere meglio), come ho letto anche sul forum che ad altri è capitato. :roll:
Sicuramente sono ancora più motivato a mantenere il mio peso forma di 76 kg per 1,83 m di altezza!
Battute a parte, ho anche capito, grazie ai contributi del forum, che quello che spendi rappresenta abbastanza fedelmente il valore di quello che compri, spero solo di aver comprato un buon materasso che mantenga inalterate le sue caratteristiche per un tempo congruo. :wink:
Ciò detto, avrei ancora una domanda, anzi due.
1 - siccome la rete COMFORT ha i cursori per regolare la rigidità (sulle 5 doghe in zona centrale) ma non ci sono delle tacche di riferimento, qualcuno mi sa consigliare come devo posizionarle, sia dal mio lato (76 kg) sia da quello di mia moglie (45 kg)?
2 - ho letto che si consiglia spesso di ruotare i materassi all'inizio per permettere l'assestamento; anche per un molle insacchettate con la lastra di memory bisogna farlo? ogni quanto?
Grazie e ancora saluti a tutti.
Massimo
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: NOCTE Symbol Memory 800

Messaggio da professione riposo »

massimo71 ha scritto: 1 - siccome la rete COMFORT ha i cursori per regolare la rigidità (sulle 5 doghe in zona centrale) ma non ci sono delle tacche di riferimento, qualcuno mi sa consigliare come devo posizionarle, sia dal mio lato (76 kg) sia da quello di mia moglie (45 kg)?
2 - ho letto che si consiglia spesso di ruotare i materassi all'inizio per permettere l'assestamento; anche per un molle insacchettate con la lastra di memory bisogna farlo? ogni quanto?
Grazie e ancora saluti a tutti.
Massimo
1- non ci sono posizioni specifiche piu corrette di altre, di solito si consiglia inizialmente di irrigidire al massimo la zona centrale per entrambi e poi eventualmente se dovesse risultare troppo duro, ammorbidirlo gradualmente.

2- Tutti i materassi hanno bisogno di assestamento, anche le molle indipendenti.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: NOCTE Symbol Memory 800

Messaggio da massimo71 »

ok, grazie!
perdona l'ignoranza, ma siccome sulla doga non ci sono tacche che indichino il peso, la massima rigidità la ottengo con i cursori al centro, a 1/3 oppure agli estremi della doga?
faccio uno schema delle tre possibilità per spiegarmi meglio:
x--------x
----xx----
--x----x--

saluti
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: NOCTE Symbol Memory 800

Messaggio da professione riposo »

Se il sistema è quello classico per irrigidire basta allontanare al massimo i cursori X-------X
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: NOCTE Symbol Memory 800

Messaggio da massimo71 »

ok, grazie mille!!! :mrgreen: :mrgreen:
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: NOCTE Symbol Memory 800

Messaggio da massimo71 »

Salve a tutti.
Sono ormai più di 2 settimane che sto dormendo sul mio nuovo sistema letto (vedi post iniziale) e, grazie anche all'ultimo prezioso consiglio di professione riposo (che ringrazio ancora per questo e per i molti altri suggerimenti e pareri :mrgreen: ), posso dire che sono pienamente soddisfatto del mio acquisto!
In questi giorni di festa, sono anche riuscito a riposare per 8/9 ore, alzandomi poi senza il minimo indolenzimento e completamente riposato!
E pensare che ero abituato anche a nottate in cui alle 4 di mattina mi toccava alzarmi da letto per i dolori!
Il tutto senza il minimo aiuto di medicinali, giusto dieci minuti di stretching al mattino e dieci alla sera.
Se devo evidenziare il particolare che mi stupisce di più, è la sensazione di ultra accoglienza e di morbidezza che ho alla sera quando mi sdraio.
Poi nessun problema di calore, di rumore, di difficoltà a cambiare posizione.
E neppure i temuti (dal sottoscritto, s'intende) affossamenti.
Un vero spettacolo!!!
In definitiva, a mio avviso, se a qualcuno capiterà di imbattersi nei prodotti NOCTE ed è interessato alle molle indipendenti, massima fiducia nel symbol memory 800!!! :mrgreen: :mrgreen:
Ancora grazie a tutti!
Massimo
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: NOCTE Symbol Memory 800

Messaggio da Terji »

felice e soddisfatto della tua recensione! il symbol è un prodotto che sto vendendo parecchio e bene. ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è uno dei pochi materassi a molle indipendenti che ha il memory sotto un cuscinetto d''imbottitura (che puo' essere climatizzata con lana merino oppure anallergica in bamboo)

:wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: NOCTE Symbol Memory 800

Messaggio da massimo71 »

Ancora salve a tutti.
Premesso che la questione di cui ho scritto in un'altra discussione è sotto controllo, nel senso che lieve deformazione non è aumentata e anche a me sembra che si tratti solo un assestamento della fodera e non del box (e comunque il rivenditore mi ha assicurato che se la cosa dovesse peggiorare se ne farà carico), vorrei mettere a disposizione di tutti quelli che utilizzano il forum una riflessione sul rapporto che c'è tra i disturbi della colonna vertebrale e la qualità del riposo.
Siccome ho notato che spesso, come d'altronde ho fatto anch'io quando ho chiesto consigli per la prima volta sul forum, chi si appresta a cambiare il materasso riferisce di distrurbi vari (protrusioni, discopatie, ernie, ecc.) e vorrebbe effettuare la scelta migliore proprio in funzione del problema, ho provato ad analizzare come in effetti può incidere il cambio del materasso nei confronti della patologia (nel caso specifico del sottoscritto: protrusione e discopatia degenerativa L4-L5 che innesca una fastidiosissima lombosciatalgia).
Considerato che le patologie della colonna sono assai subdole, nel senso che la manifestazione dolorosa a volte è massima anche per situazioni che clinicamente non sono valutate come gravi e che la risposta alle terapie è molto soggettiva con andamenti altalenanti del decorso, nei tre mesi che sono passati da quando ho cambiato materasso (che credo possano essere sufficienti per fare una statistica) ho riscontrato quanto segue:
- un buon materasso, come penso sia il materasso che ho acquistato, non è un medicinale, nel senso che quando sono molto dolorante non mi risolve il problema, tuttavia quando sono in una "giornata buona" mi consente un riposo pressochè perfetto;
- un pessimo materasso (come quelli che ho trovato recentemente in qualche albergo), diversamente mi innesca il dolore anche quando sono in una "giornata buona".
Ad oggi, quindi, avere un materasso che mi dà questi risultati è un conforto non da poco, anzi è l'unica certezza che ho nei confronti di una patologia che non ho ancora risolto ma con cui posso convivere con qualche difficoltà in meno.
Saluti a tutti.
Massimo
Rispondi