informazioni Dorsal e Simmons

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
tittovich
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 apr 2015, 00:17

informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da tittovich »

Ciao a tutti,
Stiamo cercando un nuovo materasso e vorrei chiedervi un consiglio. Io sono 190 per 85kg e mia moglie 168 per 52kg... Entrambi dormiamo prevalentemente sul fianco e io in particolare non sopporto il troppo caldo.
Ora abbiamo un materasso in lattice. Ormai troppo vecchio.

Ieri abbiamo girato un po e ci sono piaciuti un Simmons quietude feeling, con le molle insacchettate e uno strato di memory sul lato invernale. E un Dorsal Grand Soleil Antares che è in "schiuma" (non a molle x intenderci) con uno strato di memory. Ha un buon sistema di areazione interno con diversi fori trasversali.

Volevo innanzitutto domandarvi se li conoscete e cosa ne pensate e poi chiedervi:

Come mai il simmons ha il memory (che ci è piaciuto molto come feeling) solo sul lato invernale? Perché tende a scaldare? Praticamente in estate perderemmo quella picevole sensazione. Abbiamo comunque provato il materasso anche dal lato estivo e a me è piaciuto, a mia moglie meno.

Il dorsal invece so che ha diversi rivestimenti tra cui scegliere, alcuni anche freschi e traspiranti. Una cosa che mi lascia perplesso però è che la commessa ha detto che si può girare anche lui, e quindi anche qui il memory si perderebbe e si dormirebbe sul lato con la sola "schiuma"... La mia perplessità è che sul sito e sulle brochure dorsal non ho letto nulla sul fatto che si possa girare, come invece è chiaro nel simmons. A voi risulta? O mi ha detto una sciocchezza la commessa?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato. Ma è leggendo questo forum che ho imparato tante cose, tra cui il calore eccessivo dei tempur che seppur costoso ci era piaciuto.
Grazie ancora.
Davide
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Sui materassi a molle il memory viene posto solo su un lato perchè sicuramente può dare una maggir sensazione di calore aderendo molto al corpo e non avendo una imbottitura che crea una intercapedine tra corpo e materiale dove può circolare l'aria.
Il ruotare il materasso è una opportunità non un obbligo, meglio averla che non averla e comunque è possibile anche con il dorsal.
L'antares è un materasso veramente basico e a mio parere a quei prezzi si possono trovare prodotti più performanti e quindi il nodo cruciale è capire cos'hai provato oltre ai materassi citati.
Perchè è normale che due materassi nuovi ti appaiono migliori di quello che possiedi ma ovviamente adrebbero paragonati con altri prodotti di pari prezzo per capire veramente se sono i tuoi materassi oppure semplicemente non hai provato prodotti di riferimento per prezzo/prestazione in relazione alla vostra corporatura. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tittovich
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 apr 2015, 00:17

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da tittovich »

grazie per la risposta,
avevo capito che era un modello di punta l'Antares; con tre starti diversi tra cui Trio Cell che è il migliore materiale della linea Grand Soleil. Non ho capito bene una cosa però: se il materasso è costruito con il memory sopra + uno strato intemedio di questo Trio Cell + la base di schiuma... se io lo giro dove dormo? il mio dubbio è che girandolo mi ritrovo a dormire su un materiale che costituisce la base di costruzione del materasso. o mi sbaglio?

Abbiamo provato diversi Simmos e il migliore è stato quello che dicevo: il quietude feeling. Poi ci ha fatto provare altri modelli a molle e alcuni in lattice ma non ci siamo trovati bene e poi due della Dorsal, e l'antares è quello che ci è sembrato migliore.

Tu cosa ci consigli? a quali materassi più performanti ti riferisci? me li puoi indicare per favore?

grazie mille
ciaooo
Davide
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da Materassi FERRARA »

Guarda: chi parla di numero di strati come un fattore di valutazione a mio parere ha capito poco di prodotto.
Tu puoi trovare materassi con due strati che valgono più di altri con 10.
L'antares comunque ne ha due.
Io non discuto la qualità dei materiali dorsal o che sia o meno il top di gamma, cmq non lo è, ma la prestazione complessiva del materasso e la mia valutazione è su questa base.
Personale sicuramente ma io ai miei clienti cerco di offrire il massimo possibile per le loro esigenze all'interno del budget prefissato e su questa base ragiono.

Tu hai una serie di preconcetti sbagliati dati da una cattiva informazione che a mio parere hai ricevuto e su questa base ti muovi.
Non è che il memory è per forza di cose meglio o peggio di un altro materiale.
In certi prodotti "la schiuma" è solo la base per far lavorare il memory.
In altri è una reale alternativa su cui puoi dormire quando la stagione o le tue esigenze fisiche ti portano verso un riposo diverso.
Ad esempio se d'inverno puoi voler privilegiare l'ergonomia e l'aderenza al corpo, d'estate queste puoi volerle sacrificare in favore di un sostegno un po' più marcato o di una minor sensazione di aderenza del materasso.
Ci sono ottimi materassi con i due lati "in schiuma" (attento che non dono tutte uguali) che a mio parere danno la paga a tanti memory o se non altro per certe esigenze o certe corporature sono preferibili.

Se leggi qualche discussione passata trovi citati tanti prodotti di riferimento di cui si è discusso in più occasione.
Ovviamente tieni conto che ciascuno di noi tratta un'azienda perché la ritiene la migliore e di conseguenza siamo tutti un po' di parte. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tittovich
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 apr 2015, 00:17

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da tittovich »

Grazie! fossero tutti come te i rivenditori! per qualsiasi cosa intendo! dovunque vai ti senti abbandonato a te stesso e spesso ti affidi e alla fine non sai nemmeno cosa compri. Io cerco sempre di informarmi, ma non si può imparare tutto su tutto.

Però sai, se non trovi una persona che con passione e professionalità ti spiega e ti segue nella scelta non è facile scegliere un materasso provandoli solo pochi minuti in negozio e seguendo quindi le sensazioni di quei brevi istanti. Bisognerebbe essere informati e guidati, anche perchè la spesa non è da pochi euro e il dormire bene è una cosa molto importante.

grazie ancora.
leggere ancora di più il forum e andrò in un altro negozio.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da Materassi FERRARA »

Vedi, la gente pensa di provare e saper scegliere e non si rende conto che in questo la prova da sola è certamente inutile.
Tu non hai le conoscenze e "l'esperienza" intesa come una serie di termini di paragone, che ti permettono di valutare i diversi aspetti della prestazione di un materasso.
Per fare questo hai bisogno di una guida che ti aiuti a interpretare le tue sensazioni.
Per capirci puoi dire se un prosciutto e buono o meno perchè lo mangi tutte le settimane e nella tua vita ne hai assaggiati a migliaia.
Di materassi ne conosci uno solo, quello che stai cambiando, che ha 10-20 anni e magari non era meraviglioso nemmeno da nuovo.
Capisci che un solo termine di paragone è come non averlo.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
tittovich
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 apr 2015, 00:17

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da tittovich »

Caro materassi ferrara,
Se avessi assistito alla visita che abbiamo fatto oggi in un negozio che vende materassi dorelan. Il venditore non sapeva nulla di nulla! Diceva che un materasso vale l'altro, che il lato invernale o estivo sono uguali, che i materassi non scaldano, ma fa tutto la temperatura dell'ambiente. Ci faceva vedere materassi con memory dove il memory non c'era.... Me ne accorgevo io da profano! Un incompetente mai visto prima! Diceva che il materiale usato in tutti i materassi è semplice gommapiuma.Un idiota và.... Come fa a tirare avanti quel negozio proprio non lo so. Magari abbiamo avuto sfortuna, però in quel negozio non ci metto più piede di sicuro. Assurdo.
NeDuroNeMolle
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 apr 2015, 21:19

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da NeDuroNeMolle »

Materassi FERRARA ha scritto:Guarda: chi parla di numero di strati come un fattore di valutazione a mio parere ha capito poco di prodotto.
Tu puoi trovare materassi con due strati che valgono più di altri con 10.
concordo perfettamente
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da Materassi FERRARA »

Magari abbiamo avuto sfortuna, però in quel negozio non ci metto più piede di sicuro. Assurdo.
e fai bene!
purtroppo ci sono persone che pensando di vendere i materassi come venderebbero una maglietta, se ti piace la compri se non ti piace provane un'altra e tutti possono aprire un negozio di materassi.
Anche tu domattina telefoni ad un produttore, riempi un negozio di prodotti e agli occhi di un potenziale acquirente diventi un professionista ma ne sai come il giorno prima.
Un venditore preparato e competente è la vera garanzia di un corretto acquisto, più delle marche e dei prodotti che tratta.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Ho notato che Tittovich ha preso molto alla lettera il discorso lato estivo - lato invernale. Nel caso dei materassi in memory in realtà trattasi di una definizione "di comodo". Dato che tu acquisti un materasso in memory ed il memory è solo da un lato, te sempre da un lato devi usare il materasso, quindi senza girarlo mai (va invece ruotato testa/piedi).
Il cosiddetto lato estivo (cioè quello senza memory) è una specie di "piano b" e va usato cioè, come già spiegato da Materassi Ferrara solo nel caso che la grande aderenza del memory durante le giornate più calde dell'anno ti dia fastidio. In linea di massima però, quando si parla di prodotti di qualità, il problema non si pone.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
tittovich
Messaggi: 17
Iscritto il: 19 apr 2015, 00:17

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da tittovich »

Grazie batblackonga,
Ma se alcuni hanno le zone con portanza differenziata, si possono girare testa piedi come dicevi?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da Materassi FERRARA »

il discorso delle zone differenziate con il memory è abbastanza teorico se non in casi particolari o con strutture veramente soffisticate.
Non tutti i materassi si possono girare testa piedi, dipende se la costruzione è speculare, cioè le zone sono le stesse replicate da un lato e dall'altro
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: informazioni Dorsal e Simmons

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

I prodotti Dorelan ad esempio (origin escluso) sono simmetrici e quindi ruotabili testa piedi.
Nei Bultex il Surf non è speculare, lo Slam e il Sunny si
Falomo Relaxody ha un lato testa e un lato piedi...
In base all'oggetto che compri il rivenditore saprà dirti come utilizzarlo e se e come ruotarlo
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
Rispondi