Differenza tra Tempur e Dorelan

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
sasso57
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 apr 2015, 01:03

Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da sasso57 »

Salve,
devo comprare un materasso matrimoniale dopo aver utilizzato per tanti anni un materasso a molle, io peso 64 kg per 165 cm e mia moglie pesa 54 kg per 161 cm; siamo orientati a prendere un memory ed abbiamo provato della Dorelan il Fisiology 101 e 105 e tutte le tre tipologie del tempur.
I Dorelan sono risultati comodi ed hanno la possibilità di utilizzare il lato estivo che, dopo averlo provato, risulta molto meno sostenuto del lato invernale per ovvi motivi.
Per i tempur ci è piaciuto soprattutto l'original 21, in particolare a mia moglie, io personalmente l'ho trovato un pò rigido e soprattutto ho avuto la sensazione di non riuscire a muovermi agevolmente sul materasso, ma devo dire che abbaimo avuto la possibilità di provarlo in due negozi diversi che avevano due temperature diverse e nel negozio dove la temperatura era più alta il materasso risultava più morbido. Inoltre ho provato anche l'original 22 deluxe che mi è sembrato più accogliente e con una maggiore sensazione facilltà di movimento.
Quindi, a me sembrano tutti dei buoni e comodi materassi, ma vorrei cortesemente sapere da voi in cosa si differenziano essenzialmente i dorelan dai tempur, ed in base alle mie caratteristiche e quelle di mia moglie quale potrebbe essere il più adatto a noi, e soprattutto, in cosa si differenzia l'original 21 dal deluxe 22 in termini di comfort, il deluxe potrebbe attenuare la sensazione di calore? io soffro abbastanza il caldo e vivo in campania in una zona alquanto calda, la differenza di prezzo è dovuta essenzialmente alla fodera diversa?
Un'ultima domanda, questi materassi in memory sono adatti per un letto a contenitore poichè che ho letto che necessitano di una rete ben aerata, poiché dovremo anche cambiare le reti avete qualche consiglio da dare su modelli o sul tipo?
grazie
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da Terji »

Ciao. Ti posso rispondere su tempur e non su dorelan. La sensazione di calore che potresti sentire col deluxe delle due la troveresti amplificata. Se soffri il caldo e vuoi uno dei materassi più traspiranti che c'è, secondo il mio parere, é il tempur Breeze, un po' più accogliente del 21 soprattutto superficialmente.

La sensazione di "fatica" nel muoverti a letto passerà dopo pochi giorni di utilizzo :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da professione riposo »

La differenza sostanziale tra dorelan è tempur è appunto che i primi possono avere due lati di utilizzo, mentri i secondi no, io personalmente credo che la possibilità di avere un eventuale alternativa in estate sia sempre molto consigliabile.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Aggiungo anche la possibilità di avere fodere imbottite che assorbono bene l'umidita dispersa dal corpo durante il sonmo.
Nel vostro caso valuterei prodotti in versione soft (nube che non amo, eden per me perfetto oppure kristal se desiderate una sensazione diversa ma con un limite sulle fodere)
Nel caso dei primi due modelli puoi valutare le fodere SF (sfoderabile) o Cs (comfort suite) con imbottitura naturlife (lato lana e cotone) con la seconda che ti da la massima accoglienza ma se prendi una versione soft potrebbe non essere necessaria
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

Volendo fare un paragone corretto tra le due aziende bisognerebbe prendere in considerazione la linea Dorelan HD (Origin, Kristal o Fisiology 1103 e 1101 che dir si voglia). Prendendo in considerazione il Nube o l'Eden si ha un'alternativa di prezzo ma non prodotti di pari livello a quelli di Tempur.
Dorelan, come detto dai colleghi, offre dei vantaggi (climatizzazione e fodere imbottite) ma le sensazioni offerte da Tempur sono a mio avviso inimitabili. Fino a poco fa c'era anche il prezzo che volgeva a favore di Dorelan ma attualmente Tempur sta proponendo i suoi prodotti con dei forti sconti che la rendono concorrenziale anche in campo economico.

Viste le vostre corporature tenderei anche io a consigliarvi prodotti un po' più soffici. Se comunque non gradite troppo sprofondare nel materasso potreste optare per un Origin Soft SF di Dorelan (meno accogliente rispetto al Kristal) oppure per un Original De Luxe di Tempur.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
sasso57
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 apr 2015, 01:03

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da sasso57 »

Grazie a tutti per i consigli, approfitto della disponibilità degli esperti di questo sito per porre alcune domande:
Terji, se ho capito bene lei dice che la sensazione di calore potrebbe avvertirsi maggiormente con il deluxe, io invece pensavo che fosse il contrario e cioè che la presenza della fodera imbottita di tempur soft consentisse una maggiore traspirazione oltre che una maggiore accoglienza, potrebbe cortesemente spiegarmi qual'è la differenza tra questi due materassi? Dal punto di vista tecnico il deluxe ha qualche cm in più di tempur soft touch (compreso quello nella fodera) ed 1,5 cm in meno di materiale tempur rispetto all'original ma, ripeto, non capisco il perché di questa scelta.
Sul depliant della tempur ho letto che per il deluxe la fodera è rimovibile per una migliore aerazione cosa significa??
Ho provato anche il tempur original breeze 22 ma mi è sembrato troppo morbido è stata una mia impressione?
Inoltre che tipo di rete dovrei comprare per un materassoin tempur, avete qualche modello da consigliare.
grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Più il memory è "vicino" al corpo più rischi caldo.
Non essendo traspirante il memory tempur non breeze, se lo metti nella anche fodera non aumenti la traspirazione, rimane invariata poi chè in entrambe i casi lo hai subito sotto il tessuto, ma potresti avere una maggior sensazione di calore con il deluxe perchè è più accogliente dell'original e aderendo di più al corpo potrebbe darti questa percezione.
I materassi con fodere non imbottite in questo senso, a mio parere, sono più a rischio di quelli con imbottiture che creano una intercapedine dove può circolare l'aria
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sasso57
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 apr 2015, 01:03

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da sasso57 »

Cortesemente vorrei un vostro parere, stasera ho provato il tempur original 25 ed il deluxe 27 perché il negozio non aveva il 22, senzazione davvero piacevole con entrambi, peccato che i costi salgono sensibilmente, vorrei cortesemente mi aiutaste a capire qual'è la differenza tra la gamma original intendo tra il 20, il 22 deluxe ed il 25.
Io ho avuto la sensazione che il 25 è più morbido (accogliente) del 21, potrei dire di aver sentito maggiormente l'effetto nuvola, sicuramente il bacino affonda di più nel materasso e conseguentemente le gambe si trovano leggermente più in alto.
Secondo voi in base al peso ed altezza mia e di mia moglie ( 64x1,65 e 54x1,61) anche il 25 può essere indicato?
grazie ancora.
NeDuroNeMolle
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 apr 2015, 21:19

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da NeDuroNeMolle »

io mi chiedo che debbano avere i tempur per farli costare anche 3/4 volte rispetto a dei materassi fatti nel medesimo materiale, con i tessuti di rivestimento sia trattamento aloe che silver come i più "blasonati"
non ho mai avuto occasione di dormirci in un tempur ma una occhiata approfondita in un centro prova gliel'ho data :?
io queste differenze proprio non le ho viste
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tempur ha un materiale suo esclusivo, piaccia o non piaccia, lo hanno solo loro e quindi decidono il prezzo
on i tessuti di rivestimento sia trattamento aloe che silver come i più "blasonat
guarda che i trattamenti aloe-silver sono cose che puoi trovare anche su materassi da 200€ e non sono certo quelli usati dalle aziende più blasonate.....
io queste differenze proprio non le ho viste
personalmente non amo i materassi solo tessuto e non ne ho mai fatto mistero ma il fatto che tu ci abbia dato un'occhiata e non abbia percepito le differenza non mi sorprende.
che lavoro fai? io se vengo a fare il tuo lavoro per un giorno o per un'ora di certo non ne apprezzo le sfumature.
Mi fa sempre strano il consumatore che si approccia all'acquisto del materasso e ne vuole capire gli aspetti e le sfumature in 2 giorni come chi fa questo lavoro da 30 anni.
Certo, c'è chi lo fa da 30 anni e non sa di cosa parla ma di certo ne sa di più di uno che compra un materasso, uno solo, quando va bene ogni 10 anni...
Perdonami ma non perchè tu non capisci certe cose queste cose non esistono o non ci sono.
Io non so come funziona una centrale nucleare e non saprei spiegarlo ma non posso negare che non produca energia.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
NeDuroNeMolle
Messaggi: 48
Iscritto il: 20 apr 2015, 21:19

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da NeDuroNeMolle »

sarà ma di sicuro il materiale che usa tempur non credo che abbia un metodo di costruzione talmente innovativo e performante che sia 4/5 volte più performante di un memory, è come nella moda, ci saran delle differenze di materiali e di realizzazione ma alla fine una camicia di buona fattura o una camicia marchiata valentino o armani alla fine è una camicia, quindi il materasso "anonimo" ma di buona fattura non può essere 4/5 volte meno performante di un materasso di marca
che poi il venditore preferisca vendere un materasso da 2000euro a salire piuttosto di un materasso da 700 euro quello è ovvio
io mi trovo bene nel mio materasso a 800 molle insacchettate con sopra uno strato di memory, poi può darsi che fra un anno o due cambio idea, negli anni ho avuto ogni sorta di materasso, da quelli a molle tradizionali ai molleggi bonnel al lattice a quelli con le micromolle(4000) ed a parte il lattice che l'ho cambiato dopo neppure un anno gli altri li ho tenuti 4/5 anni, infatti li ho ancora in garage sul soppalco e non è detto che non li riprovi un giorno o l'altro
il rivenditore come dici tu è giusto che dia più informazioni possibili ma alla fine ci devo dormire io nel materasso e neppure io so bene dove dormo meglio, non esiste il materasso perfetto
l'unica cosa che so è che invece ho il mio cuscino in lattice che me lo porto dietro da una vita e non lo cambierò fin che non incomincerà a sbriciolarsi, sperando non accada mai, il miglior acquisto della mia vita
Imho
Messaggi: 141
Iscritto il: 29 ago 2014, 16:14

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da Imho »

Chissà perchè ma leggendo alcuni interventi mi viene in mente quanto scrissi tempo fa:
ma tanto fra un po' qualcuno di voi cambierà nickname solo per scrivere con un nuovo pseudonimo, per far credere di essere nuovo utente esperto e disinteressato che scrive solo per passione. (come ovviamente ha fatto l'ex-utente Libero Pensatore).
e quindi il mio pensiero è sempre lo stesso: viene fatta una sistematica critica verso tutte le aziende che non sono quelle per cui, (a mio parere) alcuni utenti sono al soldo.

Peccato che i nuovi utenti, spesso, non abbiano tempo e voglia di rileggersi tutte le vecchie discussioni... risulterebbe palese a tutti che molti interventi sono pilotati solo per far pubblicità positiva ad alcuni, e negativa ad altri.
Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo. (Voltaire).
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da professione riposo »

Qualche esempio ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
sasso57
Messaggi: 9
Iscritto il: 12 apr 2015, 01:03

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da sasso57 »

Cortesemente vorrei un vostro parere, mi aiutate a capire qual'è la differenza tra la gamma original intendo tra il 20, il 22 deluxe ed il 25.
Io ho avuto la sensazione che il 25 è più morbido (accogliente) del 21, potrei dire di aver sentito maggiormente l'effetto nuvola, sicuramente il bacino affonda di più nel materasso e conseguentemente le gambe si trovano leggermente più in alto.
Secondo voi in base al peso ed altezza mia e di mia moglie ( 64x1,65 e 54x1,61) anche il 25 può essere indicato?
grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Differenza tra Tempur e Dorelan

Messaggio da professione riposo »

Avevi una sensazione più piacevole sul 25 o sul 21 ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi