valore della garanzia

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rispondi
Antonella Alessan
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mar 2015, 21:15

valore della garanzia

Messaggio da Antonella Alessan »

Buongiorno, circa un anno fa ho acquistato un materasso “Slow Form M” con strip in kapok della "Compagnia della notte". Da allora dormo malissimo!!! Ci sono vistosi affossamenti permanenti nelle zone in cui dormo ed in più mi fa sudare parecchio. Ultimamente ho contattato sia il rivenditore che la stessa azienda produttrice per tentare un dialogo ma non ho ricevuto alcune risposta. Mi chiedevo se avessi qualche diritto, visto che l'anno non è ancora scaduto e, secondo me, si tratta di un prodotto difettoso. Grazie a chiunque avrà la cortesia di darmi qualche informazione. Antonella
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: valore della garanzia

Messaggio da professione riposo »

Altrenotti che produce e distribuisce il marchio compagnia della notte non naviga in splendide acque dalle voci che circolano, se neppure il tuo rivenditore ti da assistenza oltre alla qualità del materasso che hai comprato dovresti porti una domanda sulla qualità di chi te l'ha venduto.
Il problema del caldo è dato in parte dai materiali non eccelsi che compongono il materasso (zero certificazioni) sia al tipo di fodera che ha il tuo materasso.
Su che tipo di piano è appoggiato il materasso, quali sono le vostre corporature ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Antonella Alessan
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mar 2015, 21:15

Re: valore della garanzia

Messaggio da Antonella Alessan »

Il materasso appoggia su listelli di legno larghi 7 e spessi 2 cm. Per lo più ci dormo sola, sono circa 155 cm e 60 kg. Si, credo di aver sbagliato tutto con quest'acquisto, oggi ho passato alcune ore a leggere il forum ed ho capito un po' di cose ma è comunque molto complicato districarsi fra le numerose alternative possibili anche perchè le prove che si possono effettuare nei negozi sono davvero poco significative. Relativamente alla garanzia mi par di capire di non avere proprio speranze, vero? Dovrò farmene una ragione e decidermi a ricominciare la ricerca di un prodotto più adatto alle mie necessità. Sapete consigliarmi qualche serio rivenditore nel saluzzese, in provincia di Cuneo? Grazie per l'aiuto!
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: valore della garanzia

Messaggio da Terji »

La garanzia europea obbliga il rivenditore a risolvere i problemi del prodotto anche se il produttore fallisce. Fai scrivere una lettera dall'avvocato al rivenditore. :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Tralebracciadimorfeo
Messaggi: 2717
Iscritto il: 12 mar 2011, 09:14
Località: Sesto Fiorentino
Contatta:

Re: valore della garanzia

Messaggio da Tralebracciadimorfeo »

La garanzia è di 2 anni. Il rivenditore o un incaricato dell'azienda sono tenuti a fare un sopralluogo e verificare lo stato del materasso. Scrivi una raccomandata con ric. di ritorno al venditore e per conoscenza all'azienda.
Negozio specializzato a Sesto Fiorentino associato Assobed
Materassi - Reti - Cuscini - Letti - Poltrone relax
www. tralebracciadimorfeo.it
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: valore della garanzia

Messaggio da lnzndr »

Dopo qualche mese d assenza, sono tornato e, se permetti vorrei darti una risposta pratica, prima d tornare nell'oblio! Il tuo caso è più comune d quanto nn si creda e, in linea teorica, se quanto hai detto corrisponde al vero, hai tutte le ragioni del mondo... La realtà, come certo saprai, è ben lontana dalla teoria; insomma, x farla breve, t tocca abbozzare!
Cerco d spiegarti il perché, senza diventare troppo prolisso:

- è escluso da garanzia tutto ciò che è da considerarsi normale usura del materasso: Concorderai con me che questo è un salvacondotto nn da poco dal momento che sposta qualsiasi tipo d valutazione nel campo del soggettivo; ciò che tu definisci danno x me è usura; risultato? La sfango io! Vogliamo ipotizzare che tu riesca a dimostrare il contrario? A che prezzo? Vero, in linea teorica verresti rimborsata, io ho appena vinto una causa verso un mio forte creditore, ho anticipato tutto, ma nn ho visto una lira!

- la garanzia ha validità se il supporto è idoneo! Tipicamente le aziende (tutte, anche quelle più serie) cercano d restringere il campo per coprirsi le spalle! Doghe spesse 2 cm d solito nn rientrano nella definizione d idoneo (almeno a parer mio) risultato? La sfango ancora io!

- Lettere dell'avvocato, in linea d principio si, nn fosse che appena uno la riceve la butta nel sacco della carta! Una lettera d un legale nn è nulla d più che una lettera scritta in un italiano più forbito! Nn ha nessun valore! Risultato? Nn solo la sfango ancora io, ma tu hai pure speso dai 150 ai 200 € per i servizi dell'avvocato! X la serie cornuta e mazziata!

- Raccomandata c/ r.r.? Cestinano quella dell'avvocato, che fine pensi possa fare la tua!?

È vero, la legge c obbliga a fornire assistenza anche in caso d mancata risposta del produttore, starebbe a noi rivalerci su d lui però, egoisticamente, tra perderli io, e perderli tu, molti preferiscono la seconda!

Nn sto difendendo la categoria, anzi...

Diciamo che quello che t è stato detto sarebbe la soluzione giusta in un mondo perfetto! Io preferisco la concretezza! Dimostrare d aver ragione e nn ottenere nulla, se nn un travaso d bile, nn serve a nulla!

Per il futuro ricorda solo che c sono colossi che nn hanno il becco d una certificazione, e produttori che su questo forum sono stati definiti artigiani, che le hanno tutte! Per farla breve cerca, x quanto possibile, d attribuirgli il giusto peso; assicurati della competenza d chi t serve; poni, soprattutto x i Memory, molta attenzione alla fodera: anima spettacolare + fodera sbagliata = pessimo materasso! Presta attenzione al supporto e in bocca al lupo!
Antonella Alessan
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mar 2015, 21:15

Re: valore della garanzia

Messaggio da Antonella Alessan »

D'accordo, mi arrendo! Ora ho finalmente capito che mi conviene lasciar perdere... Devo tirare un lungo respiro e rimettermi alla ricerca. Ho una tale paura di sbagliare di nuovo!!! Il memory poi mi terrorizza! Ora come ora mi sento meglio disposta nei confronti del vecchio, caro materasso a molle, con lana da una parte e cotone dall'altra...Vabbè, speriamo in bene, grazie dei consigli. P.S.: perchè non sarebbero idonee doghe di 2 cm?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: valore della garanzia

Messaggio da Materassi FERRARA »

P.S.: perchè non sarebbero idonee doghe di 2 cm?
perchè non sono doghe ma assi.
La doga è convessa ed elastica.
Quando tu ti appoggi sul sistema letto accoglie il peso, diciamo 1/3 e aiuta il materasso ad adeguarsi.
Nel tuo letto il materasso deve comprimersi accogliendo tutto il peso perchè la rete sotto non cede e quindi si stressa molto ma molto di più e ovviamente, oltre che farti dormire peggio ha una durato molto inferiore.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Antonella Alessan
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mar 2015, 21:15

Re: valore della garanzia

Messaggio da Antonella Alessan »

Ah, ho capito, ed ho capito anche perchè a questo punto il mio istinto mi sta indirizzando verso le molle: perchè le molle possono svolgere la funzione che manca alle mie "non doghe" che per circa 20 anni hanno accolto un MERAVIGLIOSO materasso a molle (sul quale ho dormito benissimo, ma ero anche più giovane...) che quando l'ho dato via era come nuovo (e maledico il giorno in cui ho deciso di cambiarlo per passare ad un moderno MEMORY...! ). Comunque, ogni giorno ne so un pezzo in più, grazie al forum: grazie a tutti!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: valore della garanzia

Messaggio da Materassi FERRARA »

sul quale ho dormito benissimo, ma ero anche più giovane...) che quando l'ho dato via era come nuovo
Permettimi.
tu credi di aver dormito bene perchè non hai avuto modo di provare di meglio.
Se il tuo materasso ti sembrava nuovo dopo 20 anni (cioè dopo oltre 58.000 ore di lavoro che se avessi percorso a 30 km/h con l'auto avresti fatto oltre 1.700.000 km....) o era veramente pessimo da nuovo e quindi non poteva peggiorare oppure tu, come tanti, non ti sei resa conto dell'usura notte dopo notte che il tuo materasso ha avuto e come molti hai pensato "se non mi faceva venire mal di schiena andava bene" senza renderti conto che un materasso non va bene quando non fa male perchè un materasso giusto "fa bene"!
Io continuo a vedere gente che mi dice di dormire bene e dopo 2 gg su un materasso giusto, non dico il massimo ma corretto per le loro esigenze, mi telefona per dirgli che gli ho cambiato la vita.

Con tutto il rispetto sulla tua rete il miglior materasso rende al 70%, cioè circa 2/3 delle sue possibilità e a me non sembra una gran cosa comprare una cosa e non usarla a pieno.
Inoltre, scusami, ma con tutto il rispetto non dire
maledico il giorno in cui ho deciso di cambiarlo per passare ad un moderno MEMORY...!
perchè noi su questo forum avremmo detto 1000 volte che o il memory si compra buono e ben fatto, si usa sulla giusta rete, come tutti i materassi, altrimenti non ne vale la pena.
Lo slow form è un materasso con una lastra basica come ce ne sono pochi e anche se questo non giustifica il problema, se questo è tale, ma di certo abbinato ad una rete che lo faceva lavorare male di certo non ti ha dato modo di apprezzare veramente i pregi di questa tecnologia.
Anzi, a dirla tutta hai fatto un abbinamento che peggio non potevi.

La mia non vuol essere una critica, tu con i tuoi soldi fai quello che vuoi, però non facciamo di tutta l'erba un fascio perchè se mangio male in un ristorante non andrei mai a dire che tutti i ristoranti del mondo fanno da mangiare male.
Se poi mangio male al mcdonald, di certo non mi faccio una idea di come si mangia in un ristorante di qualità... :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Antonella Alessan
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mar 2015, 21:15

Re: valore della garanzia

Messaggio da Antonella Alessan »

Probabilmente hai ragione, ma non posso proprio cambiare tutto...vedi, la mia storia è un po' complicata perchè il mio letto è più piccolo di quelli standard (e non potrei farne stare uno più grande nella mia stanza ) e fino ad ora non mi ero mai posta il problema delle doghe sbagliate, chissà se potrei trovarne di quelle giuste della misura del mio letto? L'aspetto economico ha sicuramente il suo peso, ma non è mia intenzione speculare su una cosa così importante!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: valore della garanzia

Messaggio da Materassi FERRARA »

Le reti a doghe vengono fatte di tutte misure e francamente non esiste UNO standard ma tanti standard....alla fine siamo italiani. :wink:
Capisco l'aspetto economico ma se vuoi ricorrere al materasso a molle il tuo piano può andare fatto salvo quando già detto.
Se vuoi provare altre strade il cambio della rete è obbligato e comunque è necessario capire che certi prodotti ben fatti costano e se costano meno c'è qualcosa che non va.
Magari uno non lo capisce perchè non ne ha le competenze ma la qualità costa.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Antonella Alessan
Messaggi: 7
Iscritto il: 29 mar 2015, 21:15

Re: valore della garanzia

Messaggio da Antonella Alessan »

Il mio grosso errore è stato quello di non svolgere questo lavoro l'anno scorso... Avendo poco tempo a disposizione per girare, al quarto negozio (in due mesi...) mi ero stufata e sì, a quel punto il prezzo inferiore aveva inciso sulla scelta anche perchè si sentono prezzi talmente diversi da restare confusi ed effettivamente non avevo la competenza per distinguere fra tanta ridondanza di termini. A questo punto provo a cambiare la modalità della mia ricerca. Allora, sono alta 155 cm, peso 60 kg, dormo quasi sempre su un fianco e nello stesso lato del letto, sono piuttosto calorosa e lo sprofondamento che sto vivendo con questo materasso non mi fa proprio dormire bene; il materasso misura 190x150. Quanto dovrei preventivare per una rete a doghe ed un buon materasso (entrambi su misura)? Anzi, sfacciatamente, potrei avere "nome e cognome" di prodotti più adatti alle mie caratteristiche? Grazie ancora per questo forum davvero illuminante!!!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: valore della garanzia

Messaggio da professione riposo »

Forse ti conviene prima andare da qualche rivenditore specializzato multimarche e poi tornare sul forum per valutare assieme i prodotti, di aziende valide ce ne sono diverse, bultex, dorelan, epedà, dorelan, falomo :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi