DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

Ancora salve a tutti.
Qualcuno ricorda un famoso sketch del comico Corrado Guzzanti che diceva "La risposta è dentro di te, però e sbagliata"?
Ecco, io mi sento esattamente in questa condizione.
Dopo aver abusato della pazienza di tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione e "scassato" con un sacco di domande sui materassi in memory, mi sono orientato sulle molle indipendenti.
Con un po' di prove nei vari negozi, seppur non molto supportato dai rivenditori, ho avuto delle sensazioni migliori che sui materassi in memory, dove, anche su prodotti di qualità elevata, ho sempre avvertito qualche lieve fitta in zona lombare nella fase di cambio posizione.
A questo punto stamattina ho provato da un rivenditore NOCTE il modello symbol 800 foderato ma senza lo strato in memory.
Siccome vorrei comunque la versione memory, il rivenditore mi ha detto che, prendendo la versione con memory ma non sfoderabile, la sensazione di accoglienza è paragonabile a quello che avevo provato. Inoltre mi ha detto che l'altro lato non ha il memory e quindi è utilizzabile in estate, oppure anche in inverno se uno non si dovesse abituare subito al memory.
Il prezzo che mi propone è di 750 €, versione memory non sfoderabile.
Abbinerei anche una reta comfort sempre della nocte, che ha il longherone centrale, cosa che un altro rivenditore mi ha fortemente sconsigliato per un materasso matrimoniale in quanto lo stesso rischia di deformarsi. Chi ha ragione?
Leggendo qua e là nel forum, mi sembra che i NOCTE siano prodotti di buona qualità.
Qualcuno mi può dare gentilmente un parere sul prodotto (materasso + rete) su cui mi sono orientato?
Grazie
Massimo
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

Visto che non ho ricevuto risposte (mi dispiace se ho messo in difficoltà qualcuno chiedendo un commento su prodotto specifico :oops: ), provo a porre la questione in termini diversi.
Che materasso (matrimoniale) e che rete consigliereste ad un cliente di 1,83m per 75 kg con una discopatia generativa e un protrusione discale L4-L5 (zona lombare) che, dopo varie prove, si è convinto che la soluzione migliore per lui è un materasso a molle indipendenti con uno strato di memory sul lato invernale, e che ha un budget complessivo (materasso + rete) di 1.500 €?
Grazie a chi mi saprà dare ancora qualche consiglio. :D :D
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Materassi FERRARA »

Coocon, Distincte, Arome con fodere vedette EPEDA
Twin 1500 DORELAN CS o SF myform.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

Grazie Materassi FERRARA! :D
Purtroppo a Genova non esiste un rivenditore che tratti il machio EPEDA (mi spiace averne conferma, ma lo sostengo da un po' che la mia città è veramente provinciale) :cry:
Se qualcuno ha notizie diverse mi smentisca!
Mi resta solo l'opzione Dorelan che sicuramente domani cercherò di andare a toccare... con schiena!
Saluti
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Terji »

Il symbol é un gran materasso.. Ma é sempre e solo col memory! La versione senza MEMORY si chiama vitalis.

Certo, per le tue problematiche, un Memory lo vedrei più efficace. Il symbo, non avendo il feltro, comunque risulta un materasso performante.
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

Grazie Terji per il parere, però non ci sto capendo più nulla.
D'accordo che il vitalis è la versione senza strato di memory, però sempre di molle indipendenti si tratta.
Infatti io dal rivenditore ho provato il vitalis con fodera e non mi è sembrato male, ma il rivenditore mi ha detto che il symbol è lo stesso materasso con in più uno strato di memory su un lato e sull'altro (il lato estivo) c'è uno strato di resina a base d'acqua (cosa che è scritta anche sul sito web della nocte).
Quindi il rivenditore mi ha spiegato che il vitalis che ho provato in negozio, corrisponde esattamente al lato estivo del symbol.
Con il vantaggio che sul lato invernale c'è uno strato di memory foam.
Quindi il symbol senza fodera imbottita può dare anche la stessa resa del vitalis, ma non viceversa.
Mi è stato detto il vero?
Perché se mi orientassi sul symbol dovrei comprare a scatola chiusa, perché in negozio non ce l'hanno.
Se mi sai dare una risposta mi fai un grande favore... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie!
Ciao
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Terji »

Non capisco cosa vuol dire "senza fodera imbottita".. Il symbol ha l'imbottitura sopra il Memory che lo rende comodo. Se hai trovato il Vitalis comodo sicuramente il symbol ha un passo in più :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

Ok, però parliamo sempre di una struttura a molle indipendenti anche nel symbol, giusto?
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Terji »

Assolutamente si, 800 molle indipendenti a 7 zone!
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

Ok. :D
Ma la rete che mi ha proposto il rivenditore, la COMFORT sempre della NOCTE, si abbina bene al SYMBOL 800?
E il prezzo di 750 € per il materasso (compresi due guanciali memory NOCTE) e 280 € per la rete è buono? Non ho trovato riferimenti sul web, ma il rivenditore mi ha proposto questo prezzo (mi riferisco al materasso) dicendo che si tratta di prezzaccio, con il 40% di sconto rispetto al listino. :shock:
Grazie.
Ciao
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Materassi FERRARA »

non guarde allo sconto ma guarda a cosa spendi.
se il prezzo ti sembra giusto per quella spesa allora compralo.
A far apparire degli sconti sono capacit tutti.
Gurada il prezzo finale e basta :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da professione riposo »

Per le tue problematiche un materasso a 800 molle indipendenti per me non è il prodotto adeguato.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
massimo71
Messaggi: 66
Iscritto il: 27 mar 2015, 23:04

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da massimo71 »

Ottimo! :mrgreen:
Grazie professione riposo, però io ho ascoltato i rivenditori da cui sono andato, ho letto con attenzione le risposte alle mie domande (spesso, mi rendo conto, anche banali e confuse), ho letto anche altre discussioni del forum e anche pareri su altri siti.
In tanti, quasi tutti, suggeriscono un buon materasso in memory (banalizzo la definizione per semplicità).
Il chiropratico stesso da cui vado mi ha parlato del memory (aggiungo una cosa che non ho mai detto prima, lui mi suggeriva i prodotti COJEDA).
Però poi nella varie prove che ho fatto in negozio, su QUALSIASI materasso in memory (DORELAN, CUREM, NOCTE e forse altro qualche altro di cui non ricordo il marchio) ho avuto una brutta precezione in zona lombare (che è quella dove ho la protrusione e la discopatia) in fase di cambio posizione, mentre nei materassi a molle che ho provato sinora (NOCTE, BEDDIGN, PERMAFLEX) questa sensazione non l'ho avuta, in quanto l'elasticità delle molle mi è sembrato che aiutasse il movimento, senza costringere la colonna a movimenti di torsione e di flessione.
Queste sono solo le mie sensazioni, che di materassi, anche dopo 10 giorni di full immersion, non ne capisco un tubo!
Però ho letto spesso, anche in qualche intervento di questa discussione, che la scelta del materasso deve partire anche dalle proprie sensazioni, che sono ovviamente soggettive!
Comunque grazie sul serio per l'intervento perchè mi spinge a fare ancora qualche prova e qualche riflessione/ricerca in più, prima di acquistare un prodotto sbagliato (per me)!
Ciao
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da Materassi FERRARA »

quando ci sono problematiche come le tue, a volte, si esce dal normale e si entra nella personalizzazione spinta.
Io francamente ho avuto ottimi riscontri in questi casi anche dal materasso a molle indipendenti e per questo mi sento di dirti che se ti trovi bene li puoi andare tranquillo.
giungo una cosa che non ho mai detto prima, lui mi suggeriva i prodotti COJEDA
di al tuo chiropratico che se vuole dare dei consigli prima s'informa bene, vede cosa propone il mercato, parla con gente competente e poi consiglia.
In caso contrario rischia di consigliare cose di cui una persona gli ha parlato facendogli credere che sia una cosa rivoluzionaria e magari è una cosa da terzo mondo materassaro.
Guarda, ormai siamo al ridicolo. Giustamente questi operatori non accettano discussioni sul loro operato, né io permetto di farlo visto che non so fare il loro lavoro, ma si permettono di dare consigli sulla base della loro esperienza che di norma è l'acquisto di un prodotto su cui pensano di trovarsi bene semplicemente perchè non hanno mai provato o visto altro.

Ho visto e sentito cose assurde (dal consiglio del materasso di lana perchè una volta non avevano mal di schiena all'asse di legno sotto il materasso come nel 1800.....) :roll: :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: DISCOPATIA E NECESSITA' DI NUOVO MATERASSO

Messaggio da professione riposo »

Il tuo chiropratico è meglio che faccia il suo lavoro e basta :roll:

Vedi massimo71 la senzazione che tu hai avuto sui memory e non sulle molle sei davvero convinto possa essere corretta al 100% ?

Molto spesso le persone ricerano nel materasso nuovo la senzazione (negativa) che hanno sempre avuto sul loro vecchio, causa poi dei vari malanni, se vuoi risolvere i tuoi problemi devi cambiare modo di dormire e dare tempo al tuo fisico di abituarsi ad una nuova e piu corretta postura.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rispondi