Quante notti per provare un materasso?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Cimabue »

Secondo voi quante notti sono necessarie per capire se un materasso va bene o no? 7?
Brigitta
Messaggi: 14
Iscritto il: 12 feb 2015, 00:23
Località: Provincia di Torino

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Brigitta »

E' una domanda che mi ponevo anch'io, dal punto di vista di una cliente soddisfatta del proprio acquisto.
Infatti fin dalla prima notte d'uso del nuovo materasso, sia io che mio marito abbiamo dormito bene... ma dormivamo bene anche prima, tutto sommato, salvo (nel mio caso) alcuni dolori al risveglio soprattutto quando dormivo una decina di ore, e qualche risveglio notturno in più di quelli che ho ora.

Diciamo che le differenze rispetto al vecchio materasso le avverto eccome (era di lattice ormai molto vecchio e quello nuovo è in Bultex + memory), ma non ho avuto alcun disagio nel cambio e non c'è stata nessuna necessità di periodi di adattamento. Il che mi fa pensare che il materasso precedente non fosse enormemente diverso da quello attuale: o almeno, a me (da incompetente) è venuta in mente questa spiegazione! Inoltre, il nuovo materasso è evidentemente adatto alla nostra corporatura e alle nostre abitudini.

Francamente mi piacerebbe capire perché possono essere necessarie delle intere settimane di adattamento, come leggo ogni tanti qui sul forum. A me non sembrerebbe normale di dover provare dei disagi nel primo periodo... o almeno, mi sarei preoccupata molto!
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Cimabue »

Lo chiedo perché finalmente ho trovato un negozio che li fa provare, allora vorrei approfittare per fare una prova esaustiva
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Matress »

La prova non serve a niente.
Un materasso nuovo può richiedere settimane per abbituarsi.
dall'altra parte anche il peggiore dei materassi ti sembrerà eccezionale visto che 5 anni fa avevi un materasso distrutto e immagino che nel frattempo non sia migliorato....

viewtopic.php?t=490

La gente compra milioni di materassi all'anno, molti pessimi e spesso li giudica buoni perchè viene da cose che definirle materassi è un complimento e non ha la minima idea di quanto si può dormire bene su un buon materasso.
Inoltre, come più volte detto e spiegato su questo forum, non serve a vedere come ti trovi sul materasso.
Se vai da un rivenditore serio e competente e compri un buon prodotto ti troverai bene, come si trovano bene milioni di utenti tutti gli anni.
Leonard
Messaggi: 1648
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Leonard »

Abituarsi ad un nuovo materasso può richiedere anche 1 mese di tempo.
Il tempo necessario è legato principalmente alla differenza di tipologia con cui si cambia e le condizioni del vecchio materasso nonché la sua qualità.Sarà più semplice, come appunto testimoniato da Brigitta, passare da un lattice (usurato ma non disintegrato) ad un Bultex/memory che non da una di quelle lastre di marmo che un tempo spacciavano per ortopedico ad una tipologia ergonomica
Poi cambiarlo dopo 20 anni è un discorso, cambiarlo dopo 8-10 è un altro.Se mi abituo a dormire in una posizione scorretta per molto tempo farò
più fatica a riabituarmi ad un sostegno corretto.
Cmq se devi fare una prova tienilo minimo 1 settimana :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Cimabue »

@Matress hai colto nel segno. Ho ancora quello ciofeca di Ikea. Ora anche io credo che una settimana non sia del tutto indicativa, ma meglio che niente. Per esempio chi non ha mai provato un memory in una settimana si uso si sarà fatto una buona idea... credo.

Sul materasso secondo me ci si abitua a tutto. Io vedo che riesco a dormire sui morbidi e sui rigid, è solo una questione di tempo per abituarsi.

Però alla fine mi sembra di trovarmi meglio su quelli un pò più duri..
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Matress »

ul materasso secondo me ci si abitua a tutto. Io vedo che riesco a dormire sui morbidi e sui rigid, è solo una questione di tempo per abituarsi.
abittuarsi e una cosa, dormire bene è un altra.
Per me non hai la minima idea di quanto sia importante avere un materasso corretto e di quanto incida sulla salute.
5 anni fa avevi un materasso che ti spaccava la schiena e ancora lo possiedi.
Se avessi rotto il telefono o la tv saresti corso a comprarli: che tristezza.
Però alla fine mi sembra di trovarmi meglio su quelli un pò più duri..
ma sencondo te i materassi si divino in morbidi e duri?
L'unica differenza tra l'uno e l'altro è la rigidità?
Ora anche io credo che una settimana non sia del tutto indicativa, ma meglio che niente.
Ma tu non ne hai bisogno, tutto ti sembrarà ottimo.
Tu alla fine comprerai una ciofeca e la considererai un acquisto azzeccato perchè non hai la minima idea di quano si possa dormire bene.

Sai, quando leggo storie come la tua m'intristisco molto, perchè per quanto tu abbia sotto gli occhi l'evidenza dei tuoi errori perseveri nei tuoi errori.
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Cimabue »

Hai ragione. Cosa doveri fare?
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Matress »

Valutare le aziende che fanno prodotti di riferimento in questo momento, sulle discussioni trovi diversi accenni ad aziende e prodotti, trovare qualche rivenditore che le tratti e farti un giro per capire i prodotti e fare domande per capire chi è veramente competente e ti sa consigliare e non è li solo per vendere.
qui sul forum hai un confronto per capire chi ti sta dando veramente un consigio, poi torni qui e magari ti confronti sulle tue sensazioni con gli esperti del gruppo per vedere alternative o avere ulteriori consigli.
potresti partire dicendo che materassi avresti voluto provare.
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Cimabue »

Sono sempre un pò incuriosito dal memory. Ricordo che anni fai provai in negozio un tempur Original che mi sembrava molto duro, un Cloud (fantastico) e un materasso a molle Simmons da circa 700€ ma non ricordo il modello. Per me non fa differenza la tecnologia, ma la qualità del sonno.
Viste le dilazione e i contributi rottamazioni, potrei anche orientarmi alla spesa folle di un Tempur, se il gioco vale la candela.
Non saprei da dove cominciare per la scelta
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Matress »

La scelta dipende dalla tua corporatura e dalle tue esigenze, poi fai un percorso di prova tra i diversi prodotti e le diverse tecnologie e insieme al tuo consulente, capirai il prodotto giusto.
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Cimabue »

Matress ha scritto:La scelta dipende dalla tua corporatura e dalle tue esigenze, poi fai un percorso di prova tra i diversi prodotti e le diverse tecnologie e insieme al tuo consulente, capirai il prodotto giusto.
Puoi aiutarmi? Al telefono?
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Cimabue »

Cimabue ha scritto:
Matress ha scritto:La scelta dipende dalla tua corporatura e dalle tue esigenze, poi fai un percorso di prova tra i diversi prodotti e le diverse tecnologie e insieme al tuo consulente, capirai il prodotto giusto.
Puoi aiutarmi? Al telefono?
Chiamo io, ovvio
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Matress »

Non aiuto nessuno in privato ne per telefono.
Quello che penso e dico lo faccio in pubblico.
Ci sono diversi rivenditori preparati su questo sito che saranno in grado di aiutarti molto meglio di me.
Cimabue
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar 2012, 09:49

Re: Quante notti per provare un materasso?

Messaggio da Cimabue »

Matress ha scritto:Non aiuto nessuno in privato ne per telefono.
Quello che penso e dico lo faccio in pubblico.
Ci sono diversi rivenditori preparati su questo sito che saranno in grado di aiutarti molto meglio di me.
Allora dammi una tua idea su come procedere.

- sono alto 1,80 e peso 74Kg
- sono allergico alla polvere e agli acari
- credo che il mio materasso ideale sia di durezza media, ma non ho difficoltà a dormire su materasso morbido o duro.
- non vorrei un materasso troppo caldo (estate)
- non ho preferenze sulla tipologia (lattice, memory, molle)
- non vorrei spendere una fortuna (vedi Tempur) a meno che non vi sia costretto per motivi anatomici/ergonomici (Tempur?) A quel punto rateizzazione.
- Vorrei che durasse
- vorrei poterci sostare a leggere di giorno (steso) senza usurarlo
- devo avere qualche lesione in zona lombare (schiacciamento, protrusione, ernia) perché ogni tanto il fastidio si fa sentire a seguito di movimenti sbagliati, ma dipende molto anche dalla sedentarietà (se non passeggio o non faccio sport). Questo impedisce di dormire a pancia sotto, dunque dormo solo sui fianchi o di lato.
- Uso un cuscino di media altezza

Non saprei cos'altro aggiungere
Rispondi