Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Dos
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mar 2015, 19:32

Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Dos »

Un saluto a tutti, sono neoiscritto al forum e, come molti, ho trascorso molte ore per documentarmi a dovere prima di procedere all'acquisto del nuovo materasso.
In questo forum ho trovato tante informazioni e tante persone competenti che mi hanno "indirettamente" (sfruttando le domande poste da altri utenti) pilotato nella scelta, o quasi, del materasso e quindi le ringrazio a priori.
Detto questo, dati i dolori alla schiena, cervicale ed il senso di stanchezza che ci assale appena ci alziamo, io e mia moglie abbiamo capito che è ora di sostituire il nostro materasso di 11 anni.
Seguendo i consigli del forum ed analizzando le nostre corporature (io 178 cm x 95 Kg e corporatura robustissima, senza pancia per capirci e 174 cm x 62 Kg mia moglie) abbiamo optato per un molle insacchettate; anche se abbiamo differenza nei pesi a mia moglie piace rigido :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e questo forse compensa un pochino le distanze. Abitando a L'Aquila è molto difficile, per non dire impossibile, provare molti prodotti, comunque spostandoci anche su Roma abbiamo provato:

Dorelan twin 1500 CS con Myform in versione firm e ci è piaciuto molto devo dire.
Morfeus Mayfair e.... ci aspettavamo di più, sinceramente ci appare molto rigido, forse troppo.
Falomo Balance De Luxe, buono, ma continuiamo a preferire Dorelan

Diversi altri Morfeus che non sto ad elencare in quanto non ci hanno fatto impazzire.

La domanda è questa: da quello che ho letto sarebbe davvero il caso riuscire a provare un Epèda Unique con fodera Vedette, ma a Roma la Epèda non ha rivenditori, quello di Pescara sta rinnovando il negozio e quello dell'Aquila (sì c'è chi vende Epèda a L'Aquila) non lo ha disponibile, ma ovviamente potrebbe ordinarlo e mi ha fatto anche un ottimo prezzo. Vale secondo voi il rischio di ordinarlo senza provarlo? Cosa dovremmo aspettarci rispetto al Dorelan twin 1500? Più sostenuto? Più accogliente? Sulla qualità dei marchi e dei tessuti non ho dubbi.
Il nostro budget è di 1500€, cosa possiamo valutare ancora? So che il molleggio Dorelan twin deve piacere, è stato ripetuto nmila volte :D beh a noi è piaciuto, ma vorrei tanto confrontarci l'Epèda mannaggia :roll:

Come rete abbiamo una doppia campata a 13 doghe che però sono spiattellate al centro; ho deciso che la cambio con una Dorsal SUPER FA, va bene?

Grazie anticipato a chiunque vorrà rispondermi.

Dos.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da professione riposo »

Se hai avuto modo di provare un materasso e questo ti è piaciuto compralo, il marchio è una garanzia e il prodotto molto valido, come diciamo sempre per quanto il prodotto epeda sia di assoluta qualità non avete la certezza che possa piacervi più del dorelan, non conviene mai comprare un materasso senza provarlo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Terji »

entrambe ottime marche con molleggi brevettati... personalmente non mi piace il molleggio twin ma se l'avete trovato comodo potete fare l'acquisto.. epedà è un eccellente materasso, secondo me per voi potrebbe essere l'ideale ma dovreste provarlo prima d'investire quei soldini :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Se hai avuto modo di provare un materasso e questo ti è piaciuto compralo, il marchio è una garanzia e il prodotto molto valido, come diciamo sempre per quanto il prodotto epeda sia di assoluta qualità non avete la certezza che possa piacervi più del dorelan, non conviene mai comprare un materasso senza provarlo.
Sono d'accordo.
Se non hai avuto modo di provarlo, lascia stare.
L'unique da una sensazione diversa per la struttura diversa con cui sono costruite le zone differenziate e per il tipo di molla.
non puoi ridurre la differenza a più morbido o più rigido.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Dos
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mar 2015, 19:32

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Dos »

Intanto vi ringrazio delle risposte, mi aspettavo, ovviamente, che mi avreste detto di provarlo.... in effetti non avrebbe senso rischiare di prendere un materasso a scatola chiusa, seppure sembra adatto alla nostra situazione.
Il problema di Epeda è che è molto esigente riguardo i rivenditori, questo lo porta ad essere merce rara.... un paradosso quasi machiavellico: prodotto eccellente, ma non si può comprare, perché non si può provare, parlo ovviamente della zona dove abito io....
Materassi FERRARA ha scritto:
Se hai avuto modo di provare un materasso e questo ti è piaciuto compralo, il marchio è una garanzia e il prodotto molto valido, come diciamo sempre per quanto il prodotto epeda sia di assoluta qualità non avete la certezza che possa piacervi più del dorelan, non conviene mai comprare un materasso senza provarlo.
Sono d'accordo.
Se non hai avuto modo di provarlo, lascia stare.
L'unique da una sensazione diversa per la struttura diversa con cui sono costruite le zone differenziate e per il tipo di molla.
non puoi ridurre la differenza a più morbido o più rigido.
Ecco, sapere per esempio che la struttura con cui sono costruite le zone differenziate è diversa, così come il tipo di molla mi stimola e ringrazio Materassi Ferrara per la sempre cortese e precisa informazione, sarebbe bello sapere qualcosa in più entrando nel dettaglio tecnico. Io non voglio ridurre le differenze a più morbido o più rigido, ma l'utente comune non sempre può andare oltre a causa di scarsità di informazioni..... per questo ci siete voi però :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dos
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

No, guarda, ti sbagli.
La differenza tecnica serve a noi per sapere cosa consigliarti e magari per spiegarti un miglior adattamento alle tue esigenze o la differenza tra due prodotti, ma non è necessario che tu la conosca per filo e per segno per valutare.
Quella che conta e la resa complessiva del materasso.
Il materasso è un sistema dove interagiscono diversi fattori e la prestazione di uno di questi può essere vanificato da tutti gli altri: se io ti spiego com'è fatto il molleggio non per forza tu ne capisci il valore tecnico.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
genius.enzo
Messaggi: 18
Iscritto il: 06 mar 2015, 09:19

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da genius.enzo »

Massì ... spendo due paroline anche io che sono un pivellino !
:D
Ti consiglio di provarli assolutamente prima di ordinarli .
Io stavo per prendere una leggera "fregatura" proprio perché non avevo metri di paragone oltre al mio attuale materasso, ma appena ho iniziato a ricercare rivenditori e a provare diversi modelli , ti rendi conto , anche da "ignoranteinmateria ", delle differenze !
Oggi magari puoi pensare che un prodotto sia il più valido e perfetto per le tue esigenze quando in giro potresti trovare di meglio . Quindi , meglio avere un quadro chiaro di quello che hai provato, invece di rischiare affidandoti solo al prestigio del marchio . Anche a me è capitato di scartare alcuni marchi proprio per la poca reperibilità del prodotto . Nello specifico il rivenditore Epeda, aveva solo due materassi a molle insacchettate mentre io cercavo altro
Ecco ... questa è stata la mia piccola esperienza e mi faceva piacere dire la mia
:lol:
Dos
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mar 2015, 19:32

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Dos »

Sì, ho ben capito che lo devo provare.
Il fatto è che la mia natura (sono un tecnico, non di materassi ovviamente) mi porta ad analizzare a fondo ciò che compro; per ogni acquisto di una certa rilevanza faccio a priori un approfondito studio in modo da sentirmi soffisfatto su ciò che poi avrò, convinto (magari sbagliando) che in quel momento avrò comprato il miglior prodotto in relazione al rapporto qualità/prezzo. Che ci posso fare, sono fatto così e questo modo di agire è l'unico che mi fa stare bene. :?

Detto questo il problema è che un negozio in zona può ordinare l'Epeda Unique, mi ha anche detto, visto che deve comunque rifornirsi, che non sarei obbligato a comprarlo qualora non mi piacesse e potrei scegliere (sempre da lui però) un altro materasso. Chiaramente in questo modo si garantisce l'acquisto, ma questo rivenditore non tratta Dorelan, che a me piace, per cui dovrei dirottarmi su altre marche da lui trattate che non mi hanno entusiasmato, Morfeus per esempio oppure uscendo dal pianeta molle Bultex (che però non ho provato).
Ecco spiegato il motivo delle mie domande, prima di fare questa mossa volevo capire se effettivamente ne valeva la pena, altrimenti prendo Dorelan e buonanotte :D

genius.enzo grazie per il feedback; l'altra strada che potrei percorrere è quella di allargare il campo d'azione (almeno per le prove) di 200 Km, certo che a Ferrara o Bologna non ci arrivo, purtroppo :roll:

Se qualcuno conosce validi negozi sono tutto orecchie, anche per messaggio privato, io abito a L'Aquila.

Dos


Dos
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Solo per parlare, e non certo per criticare, vorrei portarti il mio punto di vista su
Il fatto è che la mia natura (sono un tecnico, non di materassi ovviamente) mi porta ad analizzare a fondo ciò che compro; per ogni acquisto di una certa rilevanza faccio a priori un approfondito studio in modo da sentirmi soffisfatto su ciò che poi avrò, convinto (magari sbagliando) che in quel momento avrò comprato il miglior prodotto in relazione al rapporto qualità/prezzo. Che ci posso fare, sono fatto così e questo modo di agire è l'unico che mi fa stare bene.
Molti non capiscono che nel campo del materasso le migliori caratteristiche tecniche non sempre corrispondono al miglior riposo.
Ad esempio la molla con le migliori caratteristiche meccaniche non per forza di cose è quella che fa dormire bene.
Come del resto il motore di una formula 1 sarebbe inadatto ad fare la parigi-dakar.

Inoltre tu parli di rapporto qualità/prezzo mentre dovresti parlare di rapporto qualità/prezzo/prestazione che implica una soggettività.
Quello che è prestazionale per te non lo è per un altro utente e viceversa.
Inoltre l'analisi tecnica di un materasso è possibile fino ad un certo punto e se prendi prodotti di aziende primarie, di norma, hai un risultato equivalente nel senso che i materiali utilizzati sono tutti ottimi, le finiture di livello, ecc.
Quello che poi fa la differenza, e quello veramente importante, è come ci dormi, e quello, anche il più grande esperto tecnico di materassi al mondo, non lo può sapere fino a che non ha in mano il prodotto.
O meglio, può escludere dei prodotti che hanno certe soluzioni tecniche inadatte, perchè sa che quella è la strada sbagliata, ma ad un certo punto anche lui deve valutare il prodotto nella sua interezza poichè l'interazione tra le diverse componenti può portare a delle "reazioni" di alcune di esse inaspettate e non del tutto prevedibili.

Insomma, è meglio assaggiare una fetta di prosciutto che analizzarla al microscopio... :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
genius.enzo
Messaggi: 18
Iscritto il: 06 mar 2015, 09:19

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da genius.enzo »

eheheheh
Bella questa del prosciutto !
:D

Cmq si ...dobbiamo trovare la forumla matematica del materasso perfetto !
:D
Dos
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mar 2015, 19:32

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Dos »

Mbeh.... mi sembrava di aver scritto che per acquisti importanti eseguo una certa analisi.... la fetta di prosciutto l'azzanno senza colpo ferire :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
A me fa piacere parlare e anche (e soprattutto aggiungerei) ascoltare; nel rapporto qualità/prezzo ritenevo inclusa ovviamente la prestazione riferita alla soggettività del singolo, speravo si fosse capito, comunque sì ho capito cosa vuoi dire Materassi Ferrara e, come ho scritto più volte, la prova finale sarà sovrana, assolutamente.
Ciò che comunque capisco poco è che male possa fare ad un qualsiasi utente (se ne ha voglia) uno studio un pochino più approfondito e dettagliato delle caratteristiche tecniche.... del resto se Epeda mi ha attratto è per il suo sistema multiair (e non solo) che garantisce un maggior ricambio di aria all'interno del materasso, se sul sito non ci fosse stato scritto e/o se qualcuno non l'avesse detto magari non sarei stato colpito no? Aggiungerei che a volte due o più materassi sembrano simili, è molto difficile cogliere le differenze, almeno per me e mia moglie è stato così, in quel caso io tenderei a scegliere quello che più mi ha convinto nelle soluzioni tecniche e/o nella scelta dei materiali o ancora se ha certificazioni....

Vorrei che nessuno si ritenesse offeso, ma se alla fine la prova resta sovrana (e sono d'accordo) e l'analisi tecnica non si deve fare perchè tanto conta come ti ci trovi, allora questo forum serve a poco (e non lo credo) tanto uno prova un materasso qualsiasi e poi se ci sta bene lo compra....

Ritengo questa frase di Materassi Ferrara, che condivido al 100%, assolutamente da incorniciare:

"O meglio, può escludere dei prodotti che hanno certe soluzioni tecniche inadatte, perchè sa che quella è la strada sbagliata, ma ad un certo punto anche lui deve valutare il prodotto nella sua interezza poichè l'interazione tra le diverse componenti può portare a delle "reazioni" di alcune di esse inaspettate e non del tutto prevedibili."

Dos
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

la fetta di prosciutto l'azzanno senza colpo ferire
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
già t'immaginavo con il microscopia al supermercato.... :mrgreen: :mrgreen:

iò che comunque capisco poco è che male possa fare ad un qualsiasi utente (se ne ha voglia) uno studio un pochino più approfondito e dettagliato delle caratteristiche tecniche...
non mi hai capito. non fa male. ma spesso viene fatto su basi che sono assolutamente sbagliate.
Io continuo a vedere gente che viene in negozio con idee tecniche che non hanno niente a che vedere con la reltà del prodotto.
Dalla classica "che densità ha questo espanso" al numero delle molle ecc.
Vorrei che nessuno si ritenesse offeso, ma se alla fine la prova resta sovrana (e sono d'accordo) e l'analisi tecnica non si deve fare perchè tanto conta come ti ci trovi, allora questo forum serve a poco (e non lo credo) tanto uno prova un materasso qualsiasi e poi se ci sta bene lo compra....
E qui a mio parere sbagli.
Per prima cosa ci sono degli orientamenti tecnici in base alla corporatura, al gusto della persona, alle abitudini che molti rivenditori paiono ignorare.
In seconda istanza un utente che viene da un materasso con 10-20 anni sulle spalle, magari pessimo in partenza, troverà comodo anche un materasso mediocre è questo è un grande problema perchè spesso parlano bene di prodotti pessimi ma soprattutto non si rendono conto di quanto meglio potrebbero dormire.
Magari leggendo il forum un utente troverà pareri o consigli su prodotti alternativi a quelli provati da valutare, e qui entra in gioco la nostra esperienza quotidiana.
La mia valutazione non è gli piace un 800 molle, diciamogliene un altro che magari costa meno, ma in base a cosa gli è piaciuto, interpreto i suoi gusti e consiglio su questa base.
se leggi alcuni post spesso vedi che "indovino" la corporature delle persone dai materassi che dicono piacergli.
Credimi, non è così difficile se conosci i prodotti e come si comportano.

Attento quindi che la prova resta sovrana ma in ambiti ben precisi.
La prova non è sovrana perchè ti mostra la qualità di un prodotto, perchè tu non hai la conoscenza e l'esperienza per valutarla, del resto il tuo lavoro, come tutti non lo puoi imparere solo sui libri, ma lo fai bene con l'esperienza e la pratica quotidiana.
La prova è sovrana quando:
- ti evidenzia le differenze di prestazione dei prodotti non solo nel senso questo è meglio dell'altro, cose a volte molto evidente e a volte no, ma anche nel senso della diversità di sensazione generata
- è fatta in senso logico e mette in evidenza il tuo gusto di riposo tutti ne hanno uno ma non hanno mai avuto modo scoprirlo (un po' come se ti chiedessi se preferisci la carne di scimmia congolese o quella della scimmia liberiana, immagino che non hai mai mangiato nessuna delle due e quindi....)
- ti fa comprendere cosa deve fare un materasso, quindi il tuo reale obbiettivo d'acquisto cioè un materasso che faccia X,Y e Z e cosa non deve fare un materasso (cosa che pare banale ma non lo è).

Ora, se tu mi dicessi che vuoi un materasso a molle indipendenti accogliente ma non troppo io valutando il tuo rapporto peso/altezza escluderei un materasso con molle molto piccole ma anche quelli con molle "grandi", i prodotti che hanno un feltro sopra le molle (che non cmq tratto...), e valuterei materassi con una fodera molto accogliente per imbottitura o per struttura.
Poi in base alla mia esperienza ti farei considerare per primo il sistema di differenziazione delle zone di epeda e non di dorelan, poichè il secondo è meno accogliente del primo, e se valutassi un profondo dislivello tra la spalla e la zona lombare, eviterei un molleggio twin, che invece considererei , pur con la controindicazione della costruzione di zone se fossi un po' più "piatto" e magari leggero nella versione soft.
ma essendo tu pesante e dovendo quindi ricorrere ad una firm, ti troveresti con troppa poca accoglienza nella zona spalla e probabilmente con tua moglie scomoda.

Come vedi c'è una base tecnica di valutazione su situazioni che però, permettimi la presunzione non sono alla portata di tutti.
ci sono rivenditori che si gli chiedi come sono fatte le zone differenziate dei materassi che vendono nemmeno lo sanno, ma è anche vero che se ti speigassi per filo e per segno la differenza tra i sistemi non sarebbe poi facile comprenderne le implicazioni a livello prestazionale sull'utente.
queste implicazioni sono in parte comprensione della tecnica di funzionamento ed in parte esperienza, che ti fai o che ti viene trasmessa.
Io ho avuto la fortuna di avere una storia famigliare di oltre 100 anni alle spalle che tante cose me le ha insegnate, poi mi debbo sbattere quotidianamente per analizzare prodotti, vedere aziende, capire cosa offre il mercato e quando vedo cose che non capisco, cercando di capirle, oppure trovare qualcuno che me le spieghi in modo logico e convicente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Dos
Messaggi: 11
Iscritto il: 03 mar 2015, 19:32

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Dos »

Materassi Ferrara, sinceramente ti ringrazio per avermi tolto parecchi pregiudizi dalla testa, ma soprattutto ti ringrazio per la splendida disamina squisitamente tecnica che mi hai dato, tra le righe ci ho trovato le risposte che cercavo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ci ho letto anche un chiaro, limpido consiglio su un un certo materasso, ma soprattutto ho capito il perché di tale consiglio :D :D :D :D :D :D

Domani dovrebbero arrivare al rivenditore che più mi ha ispirato qui a L'Aquila, finalmente, diversi materassi tra i quali Cocoon e Unique (gentilmente inserito su mia richiesta), oltre ad altri Morfeus, Bultex e la rete Dorsal Super FA, quest'ultima praticamente è già mia in quanto la mia doppia campata a 13 doghe è spiattellata nel centro e ritengo sia da cambiare.

Ci aspetta un lungo pomeriggio di prove e riflessioni che vorrei fare in maniera assolutamente oggettiva, cercando di rimanere nel budget prefissato, anche se la cosa conta relativamente..... l'acquisto del materasso ho capito che è una cosa importantissima, ci si passa gran parte del tempo e ne va del benessere psico-fisico delle persone.

Vi terrò aggiornati.

Dos
kngu
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 nov 2014, 00:37

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da kngu »

Se posso darti un consiglio, Materassi Ferrara,Terji, e professione riposo sono veramente dei professionisti,io farei un giro da loro, e sono sicuro che a fine mese avrai un materasso ottimo per dormire.


P.S. Io sono caduto nella trapola di Roversi( <3 ) e sono veramente contento.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Aiuto nuovo materasso: Dorelan o Epèda?

Messaggio da Materassi FERRARA »

P.S. Io sono caduto nella trapola di Roversi( <3 ) e sono veramente contento.
dai...una trappola :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie!
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi