Scegliere un memory che disperda bene il calore

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rockjaw
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2015, 12:58

Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da Rockjaw »

Salve a tutti

Sono Daniele e insieme alla mia fidanzata ci siamo trasferiti da poco in un nuovo appartamento non arredato. Dovendo scegliere un nuovo letto matrimoniale, abbiamo optato per una rete in doghe a doppia arcata e un materasso a molle insacchettate acquistato presso il negozio Ikea di Salerno.
Purtroppo l'acquisto non si è rivelato azzeccato: il materasso è piuttosto scomodo e spesso mi succede di svegliami con dolori in diverse zone del collo, soprattutto spalle e dorsali.
Per cambiare materasso, abbiamo pensato di rivolgerci a un produttore di zona (vivo a Cosenza, in Calabria, la ditta in questione si chiama "Informa M.M. - Ri.M Service srl", materassinforma.com) perché dopo la fregatura dell'Ikea e il pessimo servizio di assistenza che ci hanno dato, preferisco rivolgermi a qualcuno che mi è possibile contattare direttamente.

In sede abbiamo avuto la possibilità di provare diversi materassi e ci siamo orientati su due opzioni in memory. Entrambi i materassi sono risultati piuttosto confortevoli a un primo test (abbiamo avuto la possibilità di distenderci su entrambi per diversi minuti) ma prima di acquistare volevo chiedere dei consigli:

La mia ragazza, oltre ad avere dei problemi di dolori nella zona lombare e cervicale, ha dei problemi di termoregolazione e con un precedente materasso in memory di scarsa qualità ha riscontrato problemi di eccessivo calore, soprattutto durante i mesi estivi.

I prodotti che ho visto sono due:
- Il primo materasso è composto da uno strato di Memory Forma Bugnato, densità 45, uno strato di poliuretano densità 28 e uno strato di Aquapure densità 40. Il costo è di 500€ circa
- Per il secondo ho informazioni meno accurate, ma so che al posto dello strato di Aquapure, ha uno strato di Dryfeel e in generale mi è sembrato leggermente più comodo, ma non tanto da giustificare il prezzo che sale a 790€


La mia domanda è: tra il Bugnato che dovrebbe favorire il circolo d'aria + Aquapure, e la soluzione Dryfeel, quale garantisce un minore surriscaldamento nei mesi estivi?
Secondo il produttore, la soluzione Dryfeel è estremamente più fresca, ma ci sono possibilità che lo dica per spingere il materasso più costoso.

Accetto qualsiasi consiglio e spero di aver dato sufficienti informazioni.
Grazie
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da professione riposo »

Se non vuoi buttare altri soldi dovresti orientarti su altri materassi di aziende che producono internamente i loro materiali e soprattutto che li certificano oeko tex standard 100 classe 1.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rockjaw
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2015, 12:58

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da Rockjaw »

Sul sito dell'azienda, è riportato OEKO TEX STANDARD 100 CLASSE IV.

E' un valore molto basso?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da professione riposo »

Appunto :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rockjaw
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2015, 12:58

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da Rockjaw »

Suggerimenti in questo senso? Considerando che il mio budget attuale non è stellare, verso quali canali di vendita/aziende dovrei rivolgermi?
dimo87
Messaggi: 79
Iscritto il: 04 nov 2014, 15:07

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da dimo87 »

siamo sulla stessa barca e la questione calore fa impazzire anche me.
l'unico da cui a tutt'oggi ho sentito buoni pareri per quanto riguarda la freschezza è il memory della falomo con fodera in 3d lino.
ma pare che tale fodera non la facciano più.
sul sito non si capisce bene se la fodera 3d lino è inclusa nel lato estivo della fodera 4 stagioni o meno. ho chiesto ulteriori spiegazioni e sto attendendo risposte.

io purtroppo con tutto questo poliestere posto nella fodera ho forti dubbi sulla potenziale dispersione del calore. d'estate si ha caldo persino sul cotone figuriamoci sul poliestere.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da professione riposo »

D'estate si ha caldo su qualsiasi cosa, l'importante è che i materiali abbiano certificazioni attendibili...
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
dimo87
Messaggi: 79
Iscritto il: 04 nov 2014, 15:07

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da dimo87 »

Credo che dorelan abbia certificazioni attendibili eppure c'è gente che ci muore di caldo anche in pieno inverno con la fodera più fresca come la naturlife
Terji
Messaggi: 1799
Iscritto il: 25 nov 2010, 11:43
Località: castel san pietro terme e bologna
Contatta:

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da Terji »

Il memory bugnato é un escamotage per dichiarare che l'altezza della lastra é alta tot quando poi fondamentalmente c'è meno memory.

Se cerchi un memory realmente traspirante evita quei prodotti di pseudo produttori e alta, e anche di parecchio, il budget :wink:
Materassi Barone Dal 1967 a Castel San Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno https://goo.gl/gER6Td

Rivenditore 22 marche tra cui Dorelan, Tempur, Bultex, Epeda, Nocte, Simmons, Emma

Immagine
Rockjaw
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2015, 12:58

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da Rockjaw »

Quindi mi pare di capire che un memory fresco, soprattutto per chi ha già dei problemi di termoregolazione, è un qualcosa che richiede un budget molto alto?
Purtroppo alzare il budget non è una cosa che posso decidere autonomamente :D uno i soldi o li ha o non li ha.

Ho la possibilità di spendere al massimo 1.000€ ma lo farei solo per un materasso che venga completamente incontro alle mie esigenze, ma mi pare di capire che quando si tratta di memory, anche la fascia di qualità alta genera problemi di calore (soprattutto se usato da persone che sono predisposte come la mia ragazza).

E' corretta questa analisi o qualcuno può smentirla?
Se fosse corretta, non potendo puntare al memory, quali alternative che siano confortevoli e di buona qualità mi rimangono sotto i mille euro?

@Professione Riposo
Concordo sull'importanza delle certificazioni, ma "d'estate si ha caldo su qualsiasi cosa" è una risposta molto approssimativa.
Il caldo dovuto alle temperature estive si evita facilmente con la giusta climatizzazione e altri accorgimenti. In una casa fresca, non hai caldo nemmeno d'estate.
Ma se dovessi trovarmi a riposare per 8 ore su un materasso che ti soffoca perché è scarsamente traspirante e non gestisce bene il calore generato dal corpo, non potrei combattere il disagio nemmeno con tutta la climatizzazione del mondo, a meno di dormire con il climatizzatore acceso e puntato addosso, e morire di reumatismi.

E' esperienza comune che con il memory c'è questo rischio, io voglio sapere se esiste un memory che potrebbe ridurlo a zero oppure no.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da professione riposo »

Rockjaw ha scritto:
@Professione Riposo
Concordo sull'importanza delle certificazioni, ma "d'estate si ha caldo su qualsiasi cosa" è una risposta molto approssimativa.
Il caldo dovuto alle temperature estive si evita facilmente con la giusta climatizzazione e altri accorgimenti. In una casa fresca, non hai caldo nemmeno d'estate.
Ma se dovessi trovarmi a riposare per 8 ore su un materasso che ti soffoca perché è scarsamente traspirante e non gestisce bene il calore generato dal corpo, non potrei combattere il disagio nemmeno con tutta la climatizzazione del mondo, a meno di dormire con il climatizzatore acceso e puntato addosso, e morire di reumatismi.

E' esperienza comune che con il memory c'è questo rischio, io voglio sapere se esiste un memory che potrebbe ridurlo a zero oppure no.
Giustissimo, quando dici che in una casa fresca, non hai caldo neppure d'estate, quindi non avrai caldo neppure sul nuovo materasso, l'importante è che abbia materiali certificati che ti garantiscano la loro traspirabilità.

Che sia esperienza comune che con il memory c'è il rischio del caldo non è corretto, parlare di memory è come parlare di formaggio, c'è il galbanino e c'è la mozzarella di bufala, sono sempre formaggi ma non sono la stessa cosa, per gli espansi è la medesima cosa, ci sono quelli di qualità e quelli no.

Con 1000 euro puoi anche prendere un buon memory traspirante con tutte le certificazioni possibili, ma a questo punto perchè perndere un materasso in espanso se la tua paura è il caldo.
Orientati sulle molle indipendenti e vedrai che potrai trovare un ottimo compromesso :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rockjaw
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2015, 12:58

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da Rockjaw »

La mia esperienza attuale in fatto di molle indipendenti non è incoraggiante, visto che il mio materasso ikea a molle insacchettate è parecchio scomodo.
Ma immagino che sia dovuto alla scarsa qualità del prodotto, e non alla tecnologia in sè.
A questo punto, su che caratteristiche devo orientarmi per acquistare un materasso a molle insacchettate di buona qualità? Qual'è il numero di molle consigliato? Quali sono i materiali più adatti?
Accetto consigli di tutti i tipi.


--------------------------------------

Vorrei aggiungere un dettaglio:

Ho cercato informazioni sulla certificazione OEKO-TEX® Standard 100 e le relative classi.

A detta della Oeko-Tex Association, i vari livelli di questa certificazione devono essere presi in considerazione in base a un principio preciso:
quanto più intensivamente un tessuto entra a contatto con la pelle (e quanto più sensibile è la pelle), tanto maggiori sono i requisiti umano-ecologici che si devono soddisfare.

In funzione di questo:
- un tessile di Classe I può stare a lungo in contatto con le pelli più sensibili, ad esempio biancheria per bambini.
- un tessile di Classe IV, come i materassi in questione, sono prodotti approvati per l'uso domestico, come tovaglie, tende e rivestimenti per pareti/pavimenti (tipo moquette), quindi prodotti non nocivi ma inadatti al prolungato contatto con la pelle, soprattutto in zone sensibili.

Ora, ammettendo che chiunque preferirebbe dormire su un tessile sicuro al 100%, ma fondamentalmente io sui miei materassi tengo sempre almeno un copri materasso e delle lenzuola, quindi è estremamente difficile che la pelle venga direttamente a contatto col materasso (mi chiedo se poi il memory sia considerato un tessile, visto che è a base di poliuretano, non sono sicuro nemmeno se rientra in questa categoria).

Quindi, è poi così fondamentale avere una certificazione di Classe I-II per il materasso?

fonte: https://www.oeko-tex.com/it/manufacture ... asses.html
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Quindi, è poi così fondamentale avere una certificazione di Classe I-II per il materasso?
ti girerei la domanda in altro modo: ha senso prendere una classe IV quando allo stesso prezzo puoi avere un classe I?
Compreresti una macchina con i finestrini a manovella quando gli elettirici li hai anche sulle utilitarie negli allestimenti base?
Penso che se ti proponessero una macchina con i finestrini manuali ti porresti la domanda se il resto del prodotto è tecnologicamente a livello delle normale concorrenza, perchè è una cosa che dai per scontata di trovare i finestrini elettrici.
Qui vale la stessa cosa: se un'azienda commercializza prodotti in classe IV forse non è certo il massimo della tecnologia oggi applicabile al prodotto materasso.
Se la classe IV costasse la metà, uno potrebbe pure pensarci, ma se costa come un classe 1?

Il memory per sua natura non disperde calore ma lo accumula perchè con il calore funziona.
Quello che rende più o meno fresco un materasso è la fodera e le tecnologie ad esso applicate.
La mia esperienza attuale in fatto di molle indipendenti non è incoraggiante, visto che il mio materasso ikea a molle insacchettate è parecchio scomodo.
Mi devi scusare, nulla contro di te, ma è un discorso assurdo.
Il consumatore deve capire che i materassi sono un prodotto complesso e costoso da costruire, se si paga poco si ha poco.
Fai una cosa: guarda il tuo materasso ikea e poi vatti a vedere un materasso epeda, dorelan, falomo.
Guardalo solo e poi dimmi se ti appaiono come la stessa cosa.
Io non credo che se tu guardi una ferrari e una trabant della ex ddr li consideri la stessa cosa...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da professione riposo »

Non esiste un numero di molle consigliate, esistono molleggi migliori di altri e materassi che non utilizzano feltri fra le molle e il box di contenimento ed altri invece si, ovviamente per capirne le varie differenze dovrai affidarti ad un rivenditore specializzato multimarca.

Per quanto riguarda la certificazione oeko tex può essere applicata alle fodere dei materassi come agli espansi che lo compongono, al di la che la pelle non ci vada a contatto diretto io preferisco consigliare un prodotto che non possa recare alcun problema di nessuna natura a chi dovrà utilizzarlo :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Rockjaw
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 mar 2015, 12:58

Re: Scegliere un memory che disperda bene il calore

Messaggio da Rockjaw »

Materassi FERRARA ha scritto: ti girerei la domanda in altro modo: ha senso prendere una classe IV quando allo stesso prezzo puoi avere un classe I?
Hai perfettamente ragione.
Mi devi scusare, nulla contro di te, ma è un discorso assurdo.
Il consumatore deve capire che i materassi sono un prodotto complesso e costoso da costruire, se si paga poco si ha poco.
Proprio per questo ho precisato nel post precedente che la colpa è probabilmente imputabile alla scarsa qualità del prodotto.
Il memory per sua natura non disperde calore ma lo accumula perchè con il calore funziona.
Quello che rende più o meno fresco un materasso è la fodera e le tecnologie ad esso applicate.
Ci sono tecnologie/fodere applicabili ai materassi memory che devo ricercare per avere una garanzia di freschezza?


@Professione Riposo
Grazie per i suggerimenti, ma prima di rivolgermi ad un rivenditore multimarca, ci sono almeno dei parametri, dei punti fermi o delle tecnologie specifiche al quale posso fare riferimento per scegliere un buon materasso a molle indipendenti?

Perdonatemi se chiedo sempre le stesse cose, ma ammetto la mia piena ignoranza in fatto di materassi e sono certo che se andassi dritto per dritto da un rivenditore, senza qualche punto di riferimento potrebbe tranquillamente vendermi un materasso imbottito di paglia a un prezzo esorbitante.
Rispondi