caratteristiche rete per materasso in lattice

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Rossella
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 feb 2015, 14:31

caratteristiche rete per materasso in lattice

Messaggio da Rossella »

Buongiorno,
devo acquistare una rete matrimoniale in legno e un materasso in lattice.
In casa ho dormito benissimo nel letto di mio figlio che ha un materasso in lattice Flou. E ho dormito bene anche nella camera degli ospiti che ha un materasso in lattice Pirelli (qualità del sonno identica, però il materasso Flou è rivestito molto meglio, il Pirelli è più spartano)
Mio figlio ha una rete Falomo regolabile in testata e ai piedi (funzione che a me non interessa affatto) ma questa rete è davvero rumorosissima, cigola troppo quando uno si rigira o si alza dal letto, secondo me le doghe sono troppo flessibili e quindi secondo me cigolano per quello...oppure potrebbe essere il meccanismo che lo fa alzare e abbassare che fa rumore...in ogni caso io cerco una rete silenziosa!
Sapendo che prenderò un materasso in lattice come mi oriento per l'acquisto di una rete di legno?
O meglio...è indispensabile sapere che il materasso è in lattice per poter acquistare una rete adatta oppure non c'è alcun nesso?
intanto di che legno? Faggio?
quante e come devono essere le doghe? e quanto devono essere distanziate fra loro?
La rete deve essere a doppia campata?
E' necessario avere il regolatore dei carichi lombari? di che cosa si tratta esattamente?
Le doghe devono essere basculanti? e anche qui...cosa vuol dire esattamente in termini pratici?

inoltre volevo chiedere se è tanto stupida l'idea di comprare due materassi singoli al posto di uno matrimoniale, perchè l'operazione di girare e far arieggiare il materasso è davvero troppo faticosa col matrimoniale anche se siamo in due a farlo.
Ma si rischia che i materassi si aprano al centro? alcuni dicono che con le reti a doghe non succede, ma solo con le reti di metallo...altri dicono che dipende dalla struttura del letto che incastra o meno il materasso...insomma secondo la vostra esperienza?
Se avete anche qualche buona marca di reti a doghe da consigliarmi fate pure, almeno inizio a cercare i rivenditori di zona!
intanto grazie!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: caratteristiche rete per materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Mi permetto un appunto, mi scuserai.
tu non hai dormito bene sui materassi flou e pirelli ma hai dormito megli che sul tuo.
Con tutto il rispetto a livello di qualità del riposo oggi c'è di molto meglio del lattice come c'è di molto meglio di flou a livello di finiture (del pirelli bisognerebbe vedere produzione, perchè negli anni il marchio a cambiato molte volte mano e fabbricante e modello, se hai visto un amico o un dolcesonno anche la cuccia del cane è più rifinita....)

Cmq in linea di massima per sfruttare adeguatamente un lattice è necessario avere una rete con doghe piccole montate su supporti molto elastici, tipo fisika o meglio ancora dynamic dorsal, ma attenta alla qualità dei supporti, molto importante.

La rete dev'essere a doppia campata e meglio con i supporti doga che sovrastano il telaio.
In questa categoria quasi tutte hanno i regolatori di rigidità che sono importanti a volte per tarare bene il sostegno in caso di corporature particolari e fondamentali per compensare nel tempo l'usura del materasso.

I due singoli non sono ovviamente un matrimoniale.
Tantissime persone le usano nel letto matrimoniale ma certo possono aprirsi un po' nel centro anche se è vero che alla fine nessuno dorme nel centro.
C'è anche da dire che l'unico vantaggio è la praticità nel movimento, e il lattice non è proprio leggero, perchè nel caso di questi tipi di materassi a livello di qualità del riposo avere due singoli o un matrimoniale non cambia.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rossella
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 feb 2015, 14:31

Re: caratteristiche rete per materasso in lattice

Messaggio da Rossella »

intanto grazie per la risposta,
mi interessa molto quello che dici sui materassi, al di là della marca, potrei certamente orientarmi su una marca diversa, mi sembra di capire che tu sei contro il lattice vero?
Il punto è che non voglio le molle insacchettate o anche non insacchettate perchè non voglio niente di metallo nel letto... inoltre con il lattice mi trovo bene, parti dal presupposto che sia io che mio marito siamo magri tendenti al sottopeso, quindi il materasso non subisce gravi deformazioni...
se non il lattice quindi su cosa dovrei orientarmi?


sto guardando il sito della Dorsal, la rete che mi hai consigliato è molto bella, ma io non voglio l'acciaio, ho visto però che fanno anche quelle in legno...e fanno pure i materassi (per i materassi è una marca altrettanto valida?)
Ultima modifica di Rossella il 05 feb 2015, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: caratteristiche rete per materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

Non sono contro il lattice ma credo che oggi a parità di prezzo si possano avere migliori prestazioni da altri materassi.
I casi in cui il lattice ha una logica sono veramente pochi e di norma legati ad un'abitudine pregressa.
Il punto è che non voglio le molle insacchettate o anche non insacchettate perchè non voglio niente di metallo nel letto..
Ti dico una cosa: molti sono convinti di evitare le cariche elettromagnetiche evitando le molle nel letto.
Poi abitano in un palatto fatto in cemento armanto dove tutti i muri hanno dentro una rete metallica.
Hanno un cavo elettrico non schermato dietro la testa (di norma ci sono due prese ai lati del letto per le lampade da notte) che emette 1000 volte le cariche che può accumulare un materasso.
Per non parlare della rete wi fi del vicino, della radiosveglia e tutto il resto.
Capisco se vuoi evitare le molle ma attenta a non farla più grossa di quello che è.

Se vuoi evitare il lattice puoi andare sugli espansi come bultex, myform o altri che offre il mercato.
Non credere alla balla del "lattice buono perchè naturale" e "resto cattivo perchè non lo è" perchè ci sono espansi con certificazioni di compatibilità con il corpo umano come minimo paritetiche ai migliori prodotti in lattice. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rossella
Messaggi: 3
Iscritto il: 05 feb 2015, 14:31

Re: caratteristiche rete per materasso in lattice

Messaggio da Rossella »

ok farò tesoro delle tue considerazioni e vedrò su cosa orientarmi, diciamo che ho paura a rischiare nuovi tipi di materassi visto che con il lattice ci dormo bene ed è duro il giusto!
Ma se dovessi prendere le molle insacchettate tutto il discorso rete che mi hai fatto prima è ancora valido oppure devo orientarmi su qualcosa di diverso?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: caratteristiche rete per materasso in lattice

Messaggio da Materassi FERRARA »

ok farò tesoro delle tue considerazioni e vedrò su cosa orientarmi, diciamo che ho paura a rischiare nuovi tipi di materassi visto che con il lattice ci dormo bene ed è duro il giusto!
e prima del lattice cosa avevi? un materasso diverso e hai cambiato.
ribadisco. tutti i clienti che entrano nel mio negozio sono convinti di dormire bene sul proprio materasso, poi provano qualcosa di diverso e di norma dopo 1 mese mi dicono di essersi pentiti di non aver cambiato prima

Se prendi un materasso in espanso di qualità o un molle indipendenti la rete può essere più semplice.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi