Cambiare solo le doghe della rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ACarla
Messaggi: 27
Iscritto il: 05 gen 2015, 19:41

Cambiare solo le doghe della rete

Messaggio da ACarla »

Salute a tutti,

Dovrei cambiare la mia rete a doghe ma ho visto su e-bay che vendono doghe in faggio di tutte le misure.
Ho molta manualità e non mi spaventa cambiarmele da solo, cosa ne pensate?
A quali inconvenienti vado incontro?

Grazie dei consigli
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambiare solo le doghe della rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao,
una rete non è solo le doghe che ha ma tanti altri accorgimenti tecnici che le fanno funzionare correttamente.
Non basta cambiarle per modificare in modo sostanziale la situazione.
Se hai una rete vecchia o con le doghe andate probabilmente vale comunque la pena cambiarla.
Oltre il fatto che giudico poco sensato spendere 1300-1500€ per un materasso e risparmiare 300€ per una buona rete.
E' come comprare la macchina nuova e metterci sopra le gomme vecchie.
La macchina va male e rischi di finire nel fosso vanificando tutto.
Se la rete non funziona bene in pochi mesi, a volte poche settimane rovini il materasso e devi spendere molto di più per ricomprare tutto.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ACarla
Messaggi: 27
Iscritto il: 05 gen 2015, 19:41

Re: Cambiare solo le doghe della rete

Messaggio da ACarla »

Mi dispiace FERRARA ma questa volta non sono d'accordo.

Esistono reti, come la mia e la maggior parte, che hanno un telaio in acciaio (indistruttibile per il lavoro che fanno) le doghe sono semplicemente inserire dentro (non sono ammortizzate) e l'unico lavoro che fanno à quello di flettere.
Se la rete non funziona bene può dipendere solo dalle doghe.
Perchè buttare €300 quando solo le doghe ne costano €50 :?:
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambiare solo le doghe della rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Le reti con il telaio di metallo, supponendo che siano a due archi possono avere tante differenze che la gente non esperta non vede.
Solo per farti capire te ne cito alcune.
Per prima cosa devi capire come funziona una doga.
Una doga è curvata perchè, sotto il peso del corpo deve fare resistenza.
Per fare questo dev'essere infilata nel telaio in modo da appoggiare con le due estremità al telaio affinchè questo la contenga.
Quando la schiacci infati la doga tende ad allungarsi.
Se il telaio la contiene fa resistenza, se tra doga e telaio c'è troppo gioco la doga ha spazio per allungarsi, quindi appiattirsi, e non offre la resistenza che dovrebbe.

una prima differenza è data da comesono inserite le doghe nel telaio:

Singolarmente, cioè viene praticato un foro nel telaio, uno per doga, nel quale viene messo un "bicchierino" di materiale plastico all'interno del quale viene inserita la doga.
In questo caso per prima cosa si valuta la qualità del bicchierino.
Quelle economiche hanno bicchierini fatti in materiale che si scalina, cioè fa una serie di solchi che non fanno scivolare la doga quando si allunga, anche se si tratta di pochi mm, ma creano piccoli ostacoli che la fanno scricchiolare.
Un altro problema è quando le doghe sono montate singolarmente ma su supporti non infilati nel telaio ma posti sopra ad esso.
Questo sistema, il più economico, comporta un mal funzionamento della doga, poichè gli spinotti con cui il supporto è infilato nel telaio dopo breve tempo si allungano non facendo resistenza all'allungamento della doga e poi si consumano diventando spesso rumorosi.
Poi ovviamente bisogna valutare com'è fatta la rete.
Se cambi le doghe e quelle che prendi sono anche solo 4 mm in meno misurati sul piano tra le estermità a doga curva, tu ti trovi una doga che funziona male perchè non resiste bene all'affondamento.
E ci sono altre 1000 casistiche che adesso, mi consentirai per brevità ometto.

Poi hai le doghe che sono inserite nel telaio su un binario di materiale plastico.
Cioè la rete ha un binario dove una strisci di materiale plastico ha gl'invasi per le doghe.
Questo si deforma e spesso è fatto in un materiale che da il problema degli scalini.
Inoltre spesso le doghe hanno molto gioco, necessario per il montaggio e quindi non danno quella resistenza di cui hai bisogno.
Cambiare le doghe su questo sistema spesso lo danneggia rendendo la rete inadatta al materasso.
Anche qui i casi di problemi sono mille (uno per tutti queste reti sono le più facili a piegarsi nel centro perchè per fare il binario usano traverse sottili)

Inoltre credi veramente che i telai siano eterni?
sai quante volte ho visto reti, definite perfette dai clienti avevano avvallamenti di 2-4cm nel centro per il piegamento della traversa centrale.

credimi Carla, una rete non è eterna come non lo è un materasso, se di qualità una rete dura 2 materassi (diciamo 20 anni) ma protrarla oltre è una scelta poco saggia.
Anche perchè poi quando dormono male o vedono il materasso avvallato per i clienti la colpa è sempre del materasso mentre nel 90% dei casi è la rete. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
ACarla
Messaggi: 27
Iscritto il: 05 gen 2015, 19:41

Re: Cambiare solo le doghe della rete

Messaggio da ACarla »

Ferrara,

mi rendo conto, da tutte le spiegazioni tecniche che mi hai dato, che ci sono molti tipi di reti a doghe con problematiche diverse che non si limitano al solo cambio delle doghe, faccio tesoro di tutte queste informazioni per valutare se effettivamente la mia rete è arrivata al capolinea. :D

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambiare solo le doghe della rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Le verifiche da fare sono queste (se la rete non è rumorosa)
Controlla che le doghe siano curvate in modo uniforme su tutta la lunghezza della rete e premendo con la mano verifica che abbiano una rigidità abbastanza uniforme (il test è empirico ma se una doga ha ceduto te ne accorgi).
poi devi valutare se la traversa centrale è ancora piatta o si è curvata. se hai una livella lo verifichi facilmente, se non la possiedi misura dal bordo superiore della traversa a terra vicino al telaio perimetrale e nel centro della rete verificando che la misura coincida.

Ovviamente la rete dev'essere a due archi, come due reti affiancate, con almeno 14 doghe per lato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi