Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spalle

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spall

Messaggio da professione riposo »

Spesso sono necessarie molto piu di 3 ore per dare al nostro corpo il tempo giusto per abituarsi al nuovo materasso, non sai quanta gente dorme male sul materasso nuovo perchè mal consigliati e non prendono minimamente in considerazione di sostituirlo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spall

Messaggio da myfisite »

Riporto su questo thread per aggiornarvi sulla situazione. Ho finalmente avuto un paio d'ore libere per visitare un rivenditore con alcuni dei materassi consigliati. Sono rimasto piuttosto sorpreso dal fatto che ho trovato comodi anche materassi dalle caratteristiche piuttosto diverse. Ho provato il Bultex Surf (su una rete a doghe normale e anche su una rete Dorsal con i "piattelli") e mi è parso accogliente: il memory si adatta lentamente alla forma della mia spalla e al bacino. Girarsi da un fianco all'altro è il punto che mi lascia sempre le maggiori perplessità (come con gli altri memory provati finora) perché ho come l'impressione di "uscire da un affossamento". La commessa (gentilissima) mi ha assicurato che questa sensazione scompare in pochi giorni di utilizzo. Non c'era l'Astro ma ho provato lo Slam. Ad una prima impressione mi è sembrato duro ma si è lentamente adattato sotto la spalla (la mia zona dolente) con la zona bacino più sostenuta rispetto al Surf. Anche la sensazione di difficoltà a cambiare fianco è più ridotta. La commessa mi ha detto che è maggiormente indicato a persone più robuste di me. Nonostante questo l'ho trovato piacevole e, per alcuni versi, migliore rispetto al Surf. Per farmi provare una sensazione "opposta" la commessa mi ha allora invitato a stendermi su un Epeda Cocoon (a molle con rivestimento superiore in memory) sostenendo che l'avrei trovato troppo morbido. Appena mi sono seduto, in effetti mi è parso di sprofondare ma, appena mi sono sdraiato sono rimasto stupito dal fatto che, seppur morbido e molto elastico, il materasso mi supportava correttamente nei punti giusti: la schiena, il bacino, il tratto cervicale. Questa cosa mi ha un po' disorientato perché non mi aspettavo che avrei trovato piacevole un materasso dalle caratteristiche così diverse. Per tagliare la testa al toro, la commessa mi ha allora fatto provare un Sealy Hybrid a molle con strato superiore in memory gel (mi ha detto: "quello di nuova generazione, che rimane fresco"): è molto più sostenuto del Cocoon pur rimanendo comodo. Il risultato è che ora sono piuttosto confuso. Ci penserò su qualche giorno e poi dovrò riuscire a chiarirmi le idee. Avete qualche suggerimento?

Marco
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spall

Messaggio da professione riposo »

Da quello che dici il cocoon è quello che ti ha dato la senzazione migliore assieme allo slam, che per certi versi, possono anche risultare simili ad una prima impressione, sono due prodotti ottimi con prezzi differenti, concentrati su quei due materassi e fai varie prove e controprove, prima su uno e poi sull'altro, vedrai che poco a poco capirai bene su quale avrai la senzazione più piacevole :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spall

Messaggio da Materassi FERRARA »

Lo slam nei confronti del surf ha una differenza sostianzale.
Mentre il surf ha uno strato di memoryred continuo su tutta la lunghezza del materasso, lo slam lo ha solo nei punti dove conta la maggior accoglienza (spalla e anca).
In quei punti la funzione congiunta del memorybx (quello giallo superficiale) e del memoryred degl'inserti ti da la massima accoglienza mentre nelle altre zone dove il memorybx lavora a contatto con il bultex hai maggior sostegno e maggior elasticità, che ti aiuta a girarti.
Questo ti da una maggior sensazione di rigidità che per me in realtà non è così pronunciata come sembra, anzi, proprio il fatto che affondi molto con la spalla e l'anca ti fa sentire il sostegno nella zona renale.

tieni comunque conto che
Girarsi da un fianco all'altro è il punto che mi lascia sempre le maggiori perplessità (come con gli altri memory provati finora) perché ho come l'impressione di "uscire da un affossamento"
quando provi un materasso in un negozio la tua temperatura di funzionamento è diversa, soprattutto in questi periodi, da quella del letto non tanto dove tu premi e trasmetti il calore, in questo senso i memory come quello di bultex sono abbastanza veloci a funzionare al contrario ad esempio di quelli ad alta densità, ma perchè non hai le coperte che ti aiutano a diffondere il calore sull'area del materasso.
In poche parole il calore del tuo corpo nel negozio si concentra solo dove premi e quindi fai funzionare il memory solo in quella zona mentre quando sei a letto, avendo la coperta sopra che fa da "tetto" che trattiene il tuo calore e dopo qualche minuto lo ha diffuso, anche se in modo non uniforme su tutto il materasso permettendoti di avere su tutta la sua area un funzionamento più uniforme (spero di essere stato chiaro nella spiegazione se così non è stato scusami... :wink: )
Appena mi sono seduto, in effetti mi è parso di sprofondare
questa cosa è tipica dei materassi a molle indipendenti poichè hai concentrato tutto il tuo peso su poche molle mentre quando poi ti distendi il peso lo ripartisci su tutta la lunghezza del tuo corpo.

detto questo per quanto riguarda la tua scelta:
con che fodere hai provato i materassi bultex? perchè se hai provato lo slam con una fodera normale (practice care o season) potresti considerare la scelta della fodera feel o della b-visko, che ti ammorbidirebbero ulteriormente il contatto rendendolo per me perfetto per le esigenze che ci hai detto.

La scelta tra memory e molle è comunque anche una questione di gusti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spall

Messaggio da myfisite »

Gentile Materassi FERRARA, grazie per le spiegazioni.
Materassi FERRARA ha scritto: se hai provato lo slam con una fodera normale (practice care o season) potresti considerare la scelta della fodera feel o della b-visko, che ti ammorbidirebbero ulteriormente il contatto rendendolo per me perfetto per le esigenze che ci hai detto.
Ho capito. È una possibilità cui non avevo pensato.

Sul catalogo Bultex ho visto anche una linea Bultex Plus (che in negozio era assente). Quali vantaggi offre? Ne vale la pena?
Materassi FERRARA ha scritto:La scelta tra memory e molle è comunque anche una questione di gusti.
Per quanto riguarda la scelta tra memory e molle: ho due bimbe piccole e una terza in arrivo. A volte non si riesce ad impedire loro che giochino sul lettone. Temo che un materasso a molle possa soffrire maggiormente questo "trattamento" :) rispetto a uno in memory. Che ne dite?

Marco
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spall

Messaggio da Materassi FERRARA »

Sul catalogo Bultex ho visto anche una linea Bultex Plus (che in negozio era assente). Quali vantaggi offre? Ne vale la pena?
L'elements è molto valido soprattutto quando si tratta di gestire corporature molto diverse sullo stesso materasso.
Su questa linea le caratteristiche di bultex vengono portate al massimo livello ma se vale la pena dipende dalle esigenze.
non pensare che il prodotto più costoso sia sempre e per forza meglio.
Temo che un materasso a molle possa soffrire maggiormente questo "trattamento" :) rispetto a uno in memory. Che ne dite?
diciamo che sul memory passa la voglia di saltare perchè ti pianti....mentre sulle molle rimbalzi. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spall

Messaggio da myfisite »

Materassi FERRARA ha scritto: diciamo che sul memory passa la voglia di saltare perchè ti pianti....mentre sulle molle rimbalzi. :wink:
Ok. L'ho visto anche sul mio vecchio materasso in lattice che le bimbe non saltano perché si piantano ma...
si rotolano, fanno le capriole, si lanciano a volo d'angelo con i cuscini, si buttano con le ginocchia, fanno la lotta, costruiscono castelli con i cuscini e le coperte...

Per fortuna sono tutte femmine. :)

Marco
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spall

Messaggio da professione riposo »

Con un trattamento del genere qualsiasi materasso soffrirebbe :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
myfisite
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 dic 2014, 22:41

Re: Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spall

Messaggio da myfisite »

Rieccomi con novità. Oggi sono tornato con mia moglie a provare i materassi. Abbiamo riprovato i modelli di cui avevo già parlato nei post precedenti. Di comune accordo abbiamo poi escluso quelli a molle (ibridi o meno) e ci siamo concentrati sui Bultex. Ecco i modelli provati: Surf, Surf bodysoft b-visco, Slam, Elements. Ho fatto particolare attenzione a come veniva accolta la mia spalla destra (che è molto sensibile allo schiacciamento per via di un vecchio trauma) e alla zona lombare (che invece richiede, nel mio caso, un buon supporto senza dare quelle sensazioni negative di impastamento o eccessivo affondamento che avevo sperimentato con molti materassi memory). Ho poi eliminato lo Slam e l'Elements perché su di essi sentivo più pressione sulla spalla rispetto al Surf. Sono poi rimasto sorpreso dalla differenza che può fare il rivestimento. Non dico che è un altro materasso ma davvero non mi sarei aspettato che il Surf bodysoft b-visco mi sciogliesse anche le ultime perplessità (rispetto al Surf con normale rivestimento anallergico). Con il b-visco infatti la spalla trova la sua accoglienza migliore ma anche la zona lombare "rotola" bene nei cambi di posizione e sento meno l'effetto "buca" tipico del memory. Non l'avrei mai detto: ha perfettamente ragione che sostiene che il rivestimento fa una grossa differenza. Poi abbiamo anche provato una rete con i "piattelli" particolarmente adatta a chi dorme sul fianco in abbinamento al Surf e penso che la combinazione abbia aggiunto ancora un grado di comfort ulteriore alla spalla e alla facilità di movimento. Alla fine io e mia moglie abbiamo confermato l'acquisto del Surf bodysoft b-visco e della rete Dorsal Xpoint 300. Arriveranno tra 15/20 giorni. Ringrazio ancora tutti per la pazienza e i consigli, in particolare "Materassi FERRARA" che, fin dalla prima risposta di questo thread, mi aveva indirizzato correttamente al modello più indicato per le mie problematiche. Vi farò poi sapere le mie impressioni d'uso.

Marco
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Materasso più rete per discopatia L2-L3 e problemi spall

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi