Cambio casa, vita e materasso-rete

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
jeremypps
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2014, 11:36

Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da jeremypps »

Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se porrò quesiti triti e ritriti ma vorrei scegliere una nuova accoppiata materasso-rete in tempi relativamente brevi e non ho, nelle discussioni lette finora, trovato risposte a tutti i miei dubbi.
Dopo 15 anni cambieremo materasso e rete, il primo, in lattice, perché comunque ha fatto secondo me il suo tempo, la seconda perché cambiamo casa e, venendo da una particolarmente umida e con ultimamente problemi con spore di muffa, non vorremmo portarci dietro troppe di queste ultime.
Per la rete "credo" di avere meno dubbi in quanto, da quello che ho capito, prendendone una matrimoniale con doghe in legno "spezzate" al centro (passatemi il termine) dovrei essere ragionevolmente tranquillo, le cifre mi sembra che siano intorno ai 250-300 euro, ad ogni modo qualsiasi consiglio è gradito.
Per il materasso invece ho dei dubbi enormi.
Inizialmente ero orientato verso il lattice, ma leggendo un po' di interventi mi sembra di capire che un buon memory sia la scelta maggiormente consigliata.
Ho un budget diciamo intorno ai 1000 euro max per il materasso.
sono alto 175 cm x 70 kg e mia moglie è 165 cm per diciamo 60 kg (non chiedo, argomento troppo delicato :D :-) )
dormiamo tutti e due su un fianco, io soffro un po' di cervicale e mal di schiena nella parte bassa, dovuti probabilmente alla postura qui in ufficio.
i quesiti principali sono:

- con il mio budget posso trovare prodotti accettabili ?
- è così importante provare prima il materasso? nel senso che l'impressione che si ricava in un paio di minuti è poi confermata dall'utilizzo quotidiano?
- quali sono le caratteristiche principali che devo cercare nei materiali utilizzati? è sufficiente la certificazione ?

ho un problema "diplomatico" nel senso che mia cognata lavora in uno stand presso un centro commerciale dove vendono materassi san lorenzo (ma non ha molta cognizione di causa), da quel poco che sono riuscito a capire il prodotto non è gran che, tra l'altro con ulteriori indagini mi sembra di intuire che l'azienda (materassificio montalese) sia alla fine la stessa del sito per dormire, che non ha recensioni particolarmente positive.
Proverò comunque a recarmi presso alcuni negozi, mia moglie ha già chiesto qualcosa da un venditore che ha dorelan ma stavamo pensando ancora al lattice, bultex mi ha scritto che in zona da me (genova) non hanno niente.
Per ora grazie comunque per l'attenzione, ciao
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da professione riposo »

jeremypps ha scritto: - con il mio budget posso trovare prodotti accettabili ?
- è così importante provare prima il materasso? nel senso che l'impressione che si ricava in un paio di minuti è poi confermata dall'utilizzo quotidiano?
- quali sono le caratteristiche principali che devo cercare nei materiali utilizzati? è sufficiente la certificazione ?
- Con 1000 euro puoi iniziare a trovare prodotti accettabili con memory e prodotti accettabili anche a molle indipendenti (non scartarle a priori) la scelta non è ampissima e i prodotti non al massimo delle loro prestazioni, ma meglio di niente.

- La prova del materasso è fondamentale se accompagnata da un professionista serio e competente.

- La certificazione è un buon parametro, ma essendo in italia, fatta la legge trovato l'inganno...............affidati ad aziende che producono il materiale internamente (in italia sono poche)

San Lorenzo è una linea Per Dormire, in giro c'è di moooooooooolto meglio :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
jeremypps
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2014, 11:36

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da jeremypps »

Grazie mille per la risposta.
Con un po' di ricerche ero giunto a quella conclusione e avevo scartato la marca, pazienza per le commissioni che intascherebbe mia cognata :D
Speravo che con un budget di circa mille euro si potesse ambire ad un memory decente, visto che con 1500 si prende un tempur che, da quanto ho capito, è considerato un buon prodotto.
Ho scoperto che dalle mie parti c'è un rivenditore che tratta sia tempur sia, stando a quanto comunicatomi dalla azienda, falomo, domani salvo imprevisti ci faccio un salto e vedo cosa mi dice.
Grazie ancora, ciao
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da professione riposo »

Certo, con 1500 euro prendi un tempur, singolo :mrgreen:

Falomo è un'ottima azienda, vai tranquillo :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
jeremypps
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2014, 11:36

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da jeremypps »

professione riposo ha scritto:Certo, con 1500 euro prendi un tempur, singolo :mrgreen:
ah, ecco dov'era l'inghippo !!!!! :D :D :D
grazie !
allora te credo che 1000 euro sono un po' pochini .....
secondo te, posto che comunque spero di riuscire a fare un'indagine presso qualche rivenditore nei prossimi giorni, a quanto dovrei alzare il budget per avere un materasso che corrisponda, almeno teoricamente, alle mie esigenze/caratteristiche fisiche ?
grazie davvero
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da professione riposo »

Non esiste un budget specifico per le tue caratteristiche, potresti trovarti meglio su un materasso da 1000 euro che su uno da 2000.

Provali senza che ti dicano il prezzo e valuta quello dove ti sentirai più rilassato, poi ci guardi tu se rientra nel tuo tetto di spesa o meno.

Se alzassi il tuo budget di 200/300 euro avresti sicuramente una scelta comunque più ampia e con caratteristiche tecniche superiori.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
jeremypps
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2014, 11:36

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da jeremypps »

capisco che sono discorsi non parametrizzabili, ma ho bisogno di qualche riferimento per partire un po' preparato, grazie mille davvero per il tuo aiuto.
2 o 300 euro in più in qualche modo penso di poterli aggiungere al budget, magari tagliando da altre parti in questo momento di grosse spese.
mi fa un po' paura il discorso di provarlo, nel senso che nella mia ignoranza una prova di pochi minuti non mi sembrava significativa, sia per l'eventuale sensazione di calore del memory (che leggendo altri topic mi sembra tenda a sparire con prodotti di qualità accompagnati da fodere idonee), sia per il riposo notturno, anche per questo cercavo delle indicazioni di massima, ero preparato al fatto di dovermi magari abituare ad un nuovo materasso e che ci volesse anche più di una notte.
grazie ancora, posterò gli aggiornamenti ed eventualmente i nuovi quesiti conseguenti, ciao !
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da professione riposo »

Come ho scritto sopra, se sarai accompagnato da un rivenditore competente ti stupirai di quali e quante differenze ci possono essere tra un materasso e l'altro, non avere fretta di capire tutto subito, datti tempo e vedrai che difficilmente prenderai un materasso non idoneo a te.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Ti posto quello che ho scritto più volte a chi ha dubbi sulla prova perchè tu pensi che la prova abbia una finalità diversa da quella che in effetti ha
(questa è una risposta che diedi ad un utente che non rivedo tutte le volte per questioni di tempo quindi una parte del discorso prendilo come consiglio generale e non rivolto a te nello specifico :wink: )
Tutti intendono la prova come un test sulla qualità del prodotto cosa che un consumatore che si approccia all’acquisto del materasso, nella migliore delle ipotesi, una volta ogni 10 anni, ovviamente non può effettivamente compiere con cognizione di causa.
Questo fraintendimento è sfruttato dai venditori di prodotti di scarsa qualità per fornire una “convenienza apparente”, poiché un normale utente che proviene da un materasso usurato, magari già non eccelso in partenza, troverà adeguata anche una qualità del riposo estremamente scarsa.
Il lavoro di un bravo consulente del riposo consiste nel fornire nell’ambito del budget previsto il miglior materasso possibile.
Quando un consumatore entra nel negozio il consulente non deve proporre i suoi prodotti affermando con il suo comportamento "compra quello che ti sembra meglio tanto a me basta che acquisti qualcosa”, azione che si esplica facendo provare una serie di prodotti al fine di “trovare qualcosa che piace”, ma è necessario che il venditore analizzi le esigenze del cliente, valutando le corporature e le eventuali necessità particolari, per selezionare, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, un gruppo di prodotti, eterogenei per tipologia e caratteristiche, potenzialmente adeguati a soddisfarne le necessità dell’utente.
In questa rosa di prodotti proposti, attraverso la prova, il consumatore deve scoprire il suo gusto, e attraverso la vostra guida percepire le diverse caratteristiche di supporto, accoglienza ed elasticità.
In questo modo il cliente sicuramente individuerà prodotti più piacevoli e confortevoli e altri che lo sono meno mentre voi avrete modo di valutare la posizione del suo corpo e della sua schiena, evidenziando nel frattempo i punti a cui fare attenzione una volta distesi e quelli trascurabili o irrilevanti che potrebbero trarre in inganno.
In questa fase il venditore deve valutare con estrema attenzione il feedback del consumatore ed eventualmente modificare la proposta inziale rendendola il più aderente possibile alle necessità espresse con la prova.
Il consumatore ha un gusto personale derivante dall’abitudine sviluppata in anni di riposo su altri materassi che è di norma strettamente collegato alla sua struttura corporea o a patologie particolari.
Questa preferenza è spesso di difficile individuazione poiché un normale utente non ha una “esperienza d’uso” dei diversi materassi tale da poter fare confronti.
Per portare un classico esempio culinario io posso affermare di preferire il prosciutto di parma al san daniele poiché ho consumato in diverse occasioni sia l’uno che l’altro, preferendo di norma il primo al secondo.
Se non avessi mai assaggiato prosciutto in vita mia troverei indubbiamente molto gradevole anche il san daniele.
Nel campo dei prodotti per il riposo tutti abbiamo dei gusti anche se non ne siamo consapevoli.

Dobbiamo quindi mettere in evidenza al nostro potenziale cliente che un processo di prova ben svolto è la miglior garanzia di non sprecare denaro in acquisti sbagliati ed è quindi fondamentale compierlo affiancati da personale esperto e competente.

Il merito al problema budget va evidenziato anche in questo caso un grande fraintendimento.
si può dormire ovunque ma riposare bene richiede prodotti adeguati.
Questa assoluta inconsapevolezza in aggiunta all’errata convinzione che "i materassi sono più o meno tutti uguali" a sua volta derivante dal fatto che molti consumatori non hanno potuto mai provare prodotti di un certo livello prestazionale, porta ,molti di loro a darsi dei budget che spesso sono irrealistici per le specifiche necessità.
Un po' come se una persona volessi acquistare una Ferrari nuova di concessionaria e si desse un budget massimo di € 10.000.
Ovviamente una persona si può dare quel budget ma di certo questo non è adeguato a soddisfare la sua necessità.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
jeremypps
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2014, 11:36

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da jeremypps »

Grazie ancora per le risposte.
capisco che la prova non sia solo sdraiarsi un attimo su un materasso ma consista in un colloquio approfondito con il venditore, che dovrà restringere il campo a seconda di quanto emerge.
visto che l'argomento è estremamente vasto, il mio intento era cercare di ridurre già in questa sede il raggio di azione.
quindi partendo da alcune premesse (budget, peso, posizione durante il sonno etc) arrivare quanto meno a ricevere indicazioni su possibili materiali, spessori, fodere, doghe, etc.
non potendo visitare più di un paio di venditori, avrei potuto farlo un po' più a ragion veduta.
grazie di nuovo, se domani vado poi posto il risultato.
anticipo comunque già che vorrei perfezionare l'acquisto a breve, ma poi utilizzerò in pianta stabile il materasso l'anno prossimo, per cui scriverò le impressioni dopo un periodo di utilizzo solo tra qualche mese.
jeremypps
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2014, 11:36

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da jeremypps »

dovevo andare oggi dal rivenditore ma hanno piazzato l'ennesima allerta meteo che mi scombina i piani, spero di riuscire tra domani e sabato.
Qualcuno di voi conosce queste reti ?

http://www.acattaneo.it/reti_prodotti.asp

Questa la descrizione di un modello:

Struttura in multistrato di faggio sezione 60x25 lucidata su 2 lati con piedi
diametro 53 nelle misure 22,5-27,5-32,5 e fissati alla struttura
mediante angolari in fibra di vetro

doghe in multistrato di faggio curvato e flessibile sezione 38x8 ,26 doghe
per la singola e 52 per la matrimoniale

porta doghe in sbs ammortizzati posizionati all'interno della struttura x un minore
ingombro

cursori di rigidita' disposti su 4 doghe per la versione singola e su 8 doghe per la
versione matrimoniale , consentono di irrigidire la rete per i diversi carichi di peso

versioni fissa singola e matrimoniale

misure disponibili Singola:80x190 - Matrimoniale: 160x190

Immagine

Lo chiedo perché mia cognata vende questa marca e ribadisco che non ci capisce una m ..... :mrgreen:
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da professione riposo »

Vedi quelle viti a brugola che ci sono negli angoli della rete, se sono fatte male se ne rompono 2 su 3 :roll:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
jeremypps
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2014, 11:36

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da jeremypps »

professione riposo ha scritto:Vedi quelle viti a brugola che ci sono negli angoli della rete, se sono fatte male se ne rompono 2 su 3 :roll:
capito :wink:
grazie mille, molto prezioso.
almeno ho una argomentazione valida per declinare ! chiaramente vedrò se il rivenditore mi propone anche qualche modello di rete, spero anche vivamente di trovare il tempo per andare da un altro che tratta dorelan, speriamo settimana prossima.
Ciao
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da Materassi FERRARA »

E se non sono fatte male che si rompono diventano rumorose... :mrgreen:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
jeremypps
Messaggi: 14
Iscritto il: 26 nov 2014, 11:36

Re: Cambio casa, vita e materasso-rete

Messaggio da jeremypps »

Materassi FERRARA ha scritto:E se non sono fatte male che si rompono diventano rumorose... :mrgreen:
eh, avere ancora l'età per farle rumoreggiare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
grazie anche per il tuo contributo, sinceramente sarei più orientato verso una rete con telaio in ferro, così, a sensazione mia
Rispondi