Pagina 1 di 3

ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 17 ott 2014, 15:35
da stellina
Buongiorno,

Vorrei segnalare la mia (brutta esperienza) e chiedere se a qualcun altro è successa la stessa cosa...

Ho acquistato un materasso in memory della ditta X, che il rivenditore a parole aveva descritto come ANALLERGICO. Mi sono fidata visto che da quel rivenditore io e la mia famiglia compravamo da 30 anni...
Alla consegna il materasso aveva un tremendo odore chimico, all'inizio ho pensato che fosse normale e che sarebbe passato. Da subito però ho avuto una forte reazione allergica con continui starnuti (e quindi risvegli!) - mi sembrava che l'aria nella stanza fosse quasi "inquinata". Ho segnalato il tutto al rivenditore all'interno del periodo di garanzia chiedendo la sostituzione con un altro materasso da concordare, questi però ha da subito adottato la strategia di ignorare completamente il mio problema, ad ogni telefonata mi liquidava dicendo che tutti i materassi della X sono anallergici e che comunque ero l'unica a segnalare questo problema. Solo dopo l'invio di una raccomandata ho ottenuto di parlare con il produttore, che mi ha consigliato di acquistare una fodera anallergica. Al che ho capito che la fodera del mio materasso anallergica non era...!
A quel punto ovviamente il rivenditore ha negato di aver venduto un materasso anallergico e mi ha proposto di acquistare una fodera anallergica a mie spese, proposta che NON ho accettato, intanto perchè è assurdo che io debba spendere altri soldi per un problema causato dal negozio ed in secondo luogo perchè non sono sicura che la fodera risolverebbe il problema. Infatti io non sono un soggetto particolarmente allergico, certo polvere e acari mi danno un pò fastidio, ma dormo tranquillamente su materassi non anallergici senza il minimo problema.
Nel frattempo anche la ditta X si è tirata indietro, perchè il sopralluogo fatto dal venditore aveva evidenziato che l'odore a distanza di settimane si era attenuato (non la mia allergia, però).
Ad oggi e nonostante l'intervento di una associazione dei consumatori non ho ottenuto alcuna risposta.
L'allergia si è completamente risolta quando ho rimosso il materasso dalla camera da letto.

Voi cosa fareste? Qualcun'altro ha avuto un' esperienza simile ?

Grazie a tutti per un commento

ps su internet (specie in UK e USA) c'è pieno di persone che segnalano problemi di allergie a materassi in memory perchè alcuni di essi emettono sostanze chimiche nocive - esiste una class action contro la tempur pedic negli USA e un servizio di Striscia la Notizia che ne parla...

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 17 ott 2014, 16:37
da professione riposo
Basterebbe sapere chi è questa azienda X e controllare, se possibile, la qualità dei loro materiali, di memory ce ne sono 1000 e 1 tipologie.

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 17 ott 2014, 18:35
da Leonard
Mai avuto esperienze analoghe.
Di norma quello che dichiarano i miei fornitori corrisponde alla realtà.
Cioè se il materasso è anallergico è anallegico.La certificazione Oeko-Tex standard 100 ti da invece
garanzia di completa atossicità dei materiali.A questo proposito, da quello che so io (ma posso sbagliarmi) Tempur non
ha questa certificazione

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 17 ott 2014, 18:47
da professione riposo
Tempur certifica solo le fodere per il mercato europeo, credo che le certificazioni fra USA e Europa siano differenti

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 17 ott 2014, 19:15
da Leonard
Ma l' Oeko Tex non è internazionale?

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 18 ott 2014, 11:20
da stellina
Grazie per le risposte. Ho poi scoperto che il materasso non era certificato oeko tex. ..cmq ho speso 400 euro per un singoli e il produttore è un nome molto noto sul mercato. A nessun altro è successo di avere allergia ai memory?

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 18 ott 2014, 11:31
da professione riposo
Puoi dire per favore il nome di questa azienda ?

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 18 ott 2014, 14:16
da stellina
volentieri ma preferisco in messaggio privato...

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 18 ott 2014, 16:16
da professione riposo
Quando normalmente si dichiara un materasso anallergico si intende di norma l'allergia agli acari, quindi alla polvere, per patologie differenti è sempre difficile fare una valutazione estremamente approfondita, l'azienda che non vuoi citare produce prodotti validi se confrontati con la maggior parte di quello che si può trovare in giro, ma come diciamo sempre su questo forum, se non vi parlano di oeko tex standard 100 classe 1 senza che voi lo chiediate, chiedetelo voi al termine della visita, cosi come ultima domanda, sempre che si parli di materasso non a molle.

Se il prodotto proposto è certificato, quella è l'unica garanzia che il materasso sia compatibile con l'essere umano.

Ovviamente ci sono patologie molto specifiche che andrebbero valutate a parte.

Cosa potresti fare non saprei, sicuramente il rivenditore non si è comportato bene per come la racconti, direi che nel migliore dell'ipotesi lui comunque non ti avrebbe potuto cambiare il materasso gratuitamente per il discorso anallergico, per il discorso dell'odore è diverso, io con la stessa azienda ebbi tanti anni fa problemi appunto con le garanzie e smisi di trattarla.

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 20 ott 2014, 11:30
da stellina
Grazie mille per la risposta, quello che trovo davvero inaccettabile da parte del rivenditore è vendere un materasso come anallergico e non premunirsi neanche di verificare se la fodera fosse davvero anallergica (nel mio caso era climatizzata cotone - lana).
Tra l'altro l'anallergicità del materasso era stata dichiarata non solo al momento della vendita (da due persone differenti) ma anche in tutte le telefonate fatte da me successivamente in cui segnalavo il problema...

Quando si dice "materassai" :)

Stellina

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 20 ott 2014, 11:39
da professione riposo
Non farei di tutta l'erba un fascio, ma se ti hanno dato un materasso con fodera lana/cotone come anallergico non hanno fatto il loro lavoro nel modo corretto.

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 16 dic 2014, 19:04
da massimorelax
stellina ha scritto:Grazie per le risposte. Ho poi scoperto che il materasso non era certificato oeko tex. ..cmq ho speso 400 euro per un singoli e il produttore è un nome molto noto sul mercato. A nessun altro è successo di avere allergia ai memory?
Che poi bisogna stare attenti anche a questo. Molti materassi hanno l'adesivo appiccicato con il simbolo del oeko tex ma in verità sono targhette false. L'unico modo per stare tranquilli (oltre che controllare il numerino ma è troppo complicato per un normale consumatore) , è sempre informasi bene sull'azienda dove si sta acquistando ,visto che bisogna metterci il corpo sopra per 5+ ore a notte. Himo..

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 22 dic 2014, 12:29
da stellina
Buongiorno

Vorrei aggiornarVi sulla situazione (magari vien bene a qualcun altro): grazie al consiglio di un altro rivenditore della mia zona ho provato a dormire sulla lastra di memory senza la fodera e come per magia l'allergia è completamente scomparsa!

Visto che l'acquisto della sola fodera era proibitivo (piu' del 50% del valore del materasso) ho acquistato un topper da sovrapporre alla lastra memory e adesso dormo divinamente.

Peccato non essere stata piu' attenta al momento dell'acquisto, ma certo quando ci si rivolge ad un rivenditore ci si aspetta un minimo di competenza ed attenzione al cliente, nonchè di onesta e servizio post vendita - che nel mio caso non ci sono stati.

Grazie a tutti per le gentili risposte, è bello vedere che la professionalità in molti casi è davvero elevata!

Saluti.

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 22 dic 2014, 20:22
da Io.Mirko
Potresti anche provare a fare un lavaggio adeguato alla fodera che corredava il materasso, hai visto mai che uno stoccaggio non corretto (esposizione a polvere umidità o altro) abbia inficiato negativamente su di essa.
Tentare non nuoce alla peggio la togli e torni alla situazione attuale......

Re: ALLERGIA MATERASSO MEMORY

Inviato: 23 dic 2014, 11:05
da stellina
Avevo già lavato la fodera un paio di volte, nessun risultato....

Grazie !

Stellina