buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
sallo
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 feb 2015, 15:21

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da sallo »

Non so come ringraziarvi.
A presto
Stefano
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da Materassi FERRARA »

materiali Dorelan sono comunque superiori a quelli Morfeus, anche se quest'ultima vanta tipologie "green" e derivati di origine vegetale (Aquacell, Ecomemory) al contrario degli espansi sintetici?
Io non so se i dorelan siano migliori o meno dei morfeus, di certo sono diversi nel senso che mentre dorelan sviluppa internamente i suoi materiali morfeus compra espansi da terzi.
A livello di immagine "grenn" non pensare che naturale=migliore per il tuo corpo per diversi motivi.
Se metti una goccia di plutonio in 10 litri d'acqua hai comunque qualcosa al 99,99% green ma che di certo non puoi bere.
tutti parlano di prodotti green ma poi quello che conta è la compatibilitò con il corpo umano.
Dorelan ha le massime certificazioni in questo senso e credo anche morfeus, quindi la differenza non la vedo.
In un altro post Leonard descriveva le strutture Morfeus meno sofisticate ma di buona qualità. Anche in questo caso, quale caratteristica è preponderante? La complicatezza o la qualità dei materiali?Scusate le mie domande, ma vorrei avere più chiarezza per ponderare meglio la scelta.
il discorso sarenne lunghissimo ma il pressupposto che tu adotti è sbagliato
Tu vuoi riconoscere una prestazione di un materasso in un particolare ambito, cosa impossibile.
Un materasso è un isieme di prestazioni ed aspetti che si compenetrano.
Se cambi la prestazione di una componente modifichi quella di tutti gli altri quindi non puoi sezionare la prestazione di un materasso in una tabella di 10 aree (soffisticazione lavorazione, qualità dei materiali, finiture fodere, materiali fodere, ecc.ecc.) e sommare i voti che dai ad ognuna.
Ad es. se rendi meno elastica una fodera il corpo "entrerà" meno nella lastra interna sollecitando meno i materiali che di conseguenza reagiranno in modo diverso, e quindi magari il primo strato assorbirà una maggior % di peso facendo lavorare meno lo strato interno che quindi tenderà più a spingere che a comprimersi, ecc.ecc.

Ci sono mille variabili in un materasso che sono tra di loro legate, ne modifichi una cambiano tutte le altre.
Il materasso lo puoi valutare solo nella sua interezza.
Ti dico che oggi siamo all'assurdo che un materasso viene valutato per il numero degli strati e non per come sono fatti e di cosa sono fatti.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da Leonard »

[quote]I materiali Dorelan sono comunque superiori a quelli Morfeus, anche se quest'ultima vanta tipologie "green" e derivati di origine vegetale (Aquacell, Ecomemory) al contrario degli espansi sintetici?/quote]

Sinceramente non li ritengo superiori e allo stesso tempo non ritengo superiori i Morfeus in quanto utilizzano roba vegetale che non fa di sicuro del poliuretano un materiale "naturale" come spacciano poi alcuni rivenditori.
E' vero che Dorelan, come dice Ferrara, produce internamente i suoi poliuretani e Morfeus li compra da terzi.
Ma allo stesso tempo non ritengo assolutamente questi "Terzi" inferiori a Dorelan in qualità e meno ancora in ricerca e innovazione.Tutti i produttori propongono poliuretani di qualità e poliuretani scadenti(il 70% del mercato chiede quelli scadenti per cui non possono rinunciare a questa fetta di mercato)sta poi nella serietà e nella mission dell' azienda scegliere quali utilizzare per i suoi materassi.

[quote]In un altro post Leonard descriveva le strutture Morfeus meno sofisticate ma di buona qualità. Anche in questo caso, quale caratteristica è preponderante? La complicatezza o la qualità dei materiali?/quote]

Non ricordo in che contesto e quanto tempo fa lo detto.Sicuramente Dorelan qualche anno fa proponeva lastre un po' più tecniche rispetto a tutti gli altri.il primo materasso a "onda" copiato poi da tutti è stato l' Origin.

Ora si è arrivati un po' ad esagerare con numeri di strati, di molle e caratteristiche tecniche che spesso sono più marketing che altro...per cui bisogna un attimo farsi spiegare con logica a cosa servano tutti quelli strati, tutte quelle curve e le molle di plastica affogate nel poliuretano! :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ma allo stesso tempo non ritengo assolutamente questi "Terzi" inferiori a Dorelan in qualità e meno ancora in ricerca e innovazione
era quello che intendevo io. :wink:
Parliamo di materiali diversi ma non per forza di diversa qualità, detto che non so dove li prenda morfeus e quindi non posso giudicare.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sallo
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 feb 2015, 15:21

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da sallo »

Gentilissimi MaterassiFERRARA e Leonard,
come vorrei avervi qui a Genova!
Prima di continuare, sono doverose due precisazioni:
1) Nella domanda "I materiali Dorelan sono comunque superiori a quelli Morfeus, ...?", non intendevo affermare, ma chiedere se i materiali Dorelan sono superiori a quelli Morfeus, dato che, sul sito Morfeus si dice che "Aquacell, a differenza della maggior parte dei poliuretani, è in grado di “intercettare” l’umidità rilasciata dal corpo durante il sonno e, grazie alla sua particolare struttura a cellule aperte intercomunicanti, la elimina istantaneamente con garanzia di un riposo sano ed asciutto."
Mi domandavo quindi se questa particolarità fosse un "plus" a favore di Morfeus e se Dorelan poteva "competere" con i suoi prodotti.

2) L'affermazione di Leonard riguardo la "semplicità", si riferiva al modello Windy (vedi viewtopic.php?f=2&t=1433), che mi è stato proposto dal venditore Morfeus.

Ciò detto credo che, alla fine, sceglierò il prodotto che più si confà alle mie esigenze, essendo certo che entrambi i marchi sono di ottimo livello.
Grazie per le vostre pazienti e impagabili risposte!

Se posso, vorrei ancora chiedere un parere sulla rete da abbinare a questi tipi di materassi.
Eden, Nube, Sweet e Windy (Il venditore Morfeus mi ha proposto modelli "almeno in ecomemory"). L'Innova pare sia fuori dal mio budget, che si aggira sui 1000€...

Per esempio, sempre lo stesso venditore Morfeus ha affermato che per il Windy non c'è differenza tra una rete a doghe fisse rispetto ad una con balancelle e che, anzi, il meglio lo darebbe addirittura su una tavola!
Inoltre mi ha detto che non è necessario girarlo estate/inverno, avendo una fodera termoregolatrice. Girarlo servirebbe solo a distribuire l'usura.
La persona mi sembrava abbastanza preparata ma non vorrei che, ubriacandomi di terminologia, volesse dimostrarsi troppo preparata e che mi fidassi ciecamente....

Scusate se approfitto di voi ma, brutalmente, è più comodo stare seduti davanti ad un pc, piuttosto che girare per negozi...
Grazie a voi posso anche valutare se il venditore che ho di fronte dice sciocchezze (tipo l'ultimo che ho trovato che mi consigliava assolutamente una rete matrimoniale con doghe a campata unica...)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da Materassi FERRARA »

è in grado di “intercettare” l’umidità rilasciata dal corpo durante il sonno e, grazie alla sua particolare struttura a cellule aperte intercomunicanti, la elimina istantaneamente con garanzia di un riposo sano ed asciutto."
ci sono anche materiali che non hanno queste caratteristiche ma direi che dorelan è comparabile sotto questo aspetto.
Per esempio, sempre lo stesso venditore Morfeus ha affermato che per il Windy non c'è differenza tra una rete a doghe fisse rispetto ad una con balancelle e che, anzi, il meglio lo darebbe addirittura su una tavola!
l'ultimo che ho trovato che mi consigliava assolutamente una rete matrimoniale con doghe a campata unica...
cambia rivenditore.....direi che le ballancelle non sono necessarie ma una tavola o una rete a campata intera ( :oops: :oops: :oops: :oops: )proprio no.....
Girarlo servirebbe solo a distribuire l'usura.
questo si
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sallo
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 feb 2015, 15:21

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da sallo »

Grazie.
Per quanto riguarda i rivenditori, quello Morfeus voleva sottolineare la poca utilità delle balancelle e aveva chiaramente fatto "per assurdo" il discorso della tavola.
L'altro venditore che mi ha proposto la campata unica, non credo che mi rivedrà :lol:
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da Leonard »

Cita:
è in grado di “intercettare” l’umidità rilasciata dal corpo durante il sonno e, grazie alla sua particolare struttura a cellule aperte intercomunicanti, la elimina istantaneamente con garanzia di un riposo sano ed asciutto."

ci sono anche materiali che non hanno queste caratteristiche ma direi che dorelan è comparabile sotto questo aspetto.
Esatto.
"Intercettare l' umidità ecc...ecc.... " è un modo un po' più accattivante x dire che è un poliuretano molto traspirante.Come lo è appunto il Myform di Dorelan ed altri di alta qualità...

cambia rivenditore.....direi che le ballancelle non sono necessarie ma una tavola o una rete a campata intera ( :oops: :oops: :oops: :oops: )proprio no.....
Concordo in pieno.
Il Windy se in versione rigida va anche bene su una doppia campata ma in versione B suggerirei assolutamente doghe basculanti. :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
sallo
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 feb 2015, 15:21

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da sallo »

Grazie Leonard. Grazie davvero.
Quindi un Windy B andrebbe bene su una rete tipo Energo o Ecos.
Invece, uscendo da Morfeus, che reti consigliate con telaio in metallo?

Il discorso delle doghe basculanti vale anche per Nube o Eden?
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da Leonard »

Meglio la Ecos....la Energo è troppo elastica.
Anche se per me le reti di Morfeus sono un po' carucce....
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
sallo
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 feb 2015, 15:21

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da sallo »

Grazie.
Invece, escludendo Morfeus, quali reti si potrebbero abbinare?
Leonard
Messaggi: 1649
Iscritto il: 15 apr 2011, 11:29
Località: TORINO

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da Leonard »

Un Advance di Ergogreen va bene. :wink:
CHIMENTI. LETTI-MATERASSI-RETI
Tempur-Dorsal-Nocte-Forma-Dreamness-Ergogreen-V&Nice-Daunen Step
http://www.materassichimenti.com WhatsApp 01119780413
sallo
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 feb 2015, 15:21

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da sallo »

Grazie per i preziosi consigli.
Non mancherò di aggiornarvi.

Rinnovo la domanda a MaterassiFERRARA per quanto riguarda il discorso delle reti da abbinare ai materassi Nube/Eden.

Un caro saluto
Stefano
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da Materassi FERRARA »

scusami! mi ero perso la richiesta.
Il nube e l'eden già vanno bene su reti tipo regular o natur, eventualmente revenge se parliamo di gamma dorelan.
Ovviamente vale sempre il discorso prova :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sallo
Messaggi: 41
Iscritto il: 05 feb 2015, 15:21

Re: buongiorno, mi presento e chiedo qualche informazione

Messaggio da sallo »

Carissimi Leonard e MaterassiFERRARA,
vi chiedo un conforto...
Ho visitato ben 4 rivenditori della mia città, cercando di provare il mitico Eden, confrontarlo col Nube e, magari, riuscire a confrontare entrambi con altri prodotti.
Il tutto volto alla ricerca del "mio" materasso.
L'Eden era in un negozio. Il Nube in un altro. Quindi non sono riuscito a confrontarli nel modo in cui avrei voluto. Versione soft entrambi. Forse più piacevole l'Eden. Ma dovrei riprovarli.
Entrambi erano rivestiti dalla fodera Fibersan. Quindi non sono riuscito a provarli con altre fodere.

Il venditore dell'Eden mi ha decantato la sua superiorità rispetto al Nube e mi ha fatto vedere i campioni delle varie fodere senza però avere la possibilità di provarle.
Mi ha detto infine che dovrebbe arrivargli un Nube e quindi, forse, riuscirò a confrontarli.

Il venditore del Nube mi ha detto che l'Eden non lo tiene più perché secondo lui l'unica differenza è un centimetro in più di memory che non ne giustifica il maggior prezzo. Allora mi ha proposto il Nube con la fodera Myform, concludendo che, se proprio uno volesse un Eden allora, tanto vale, si prende un Curem che è "svizzero". Vabbè...

Mi sono un po' stufato di "rincorrere" le combinazioni Dorelan, senza riuscire a provarle e verificare personalmente quale sarebbe l'ideale per me. Trovo frustrante pensare che potrebbe esserci il "mio" materasso e non poterlo nemmeno provare...

Poi sono tornato all'atelier Morfeus dove ho trovato confortevole un Windy B con cover D-Tech F-One. Il prezzo è paragonabile a quello di un Nube SF.
Il fatto è che sono molto indeciso tra il Nube e il Windy. Se solo potessi provare il Nube con qualche combinazione di fodere...
Per questo chiedo a voi esperti qualche "dritta" che mi possa aiutare a decidere. Per esempio, che sensazione si avrebbe con una cover Myform su un Nube soft? O con una fodera Naturlife? Sono tentato dal Nube, ma non me la sento di fare un acquisto a scatola chiusa...

Infine, siccome vorrei abbinare al materasso una rete Dorsal, che modello mi consigliate? una Fisika andrebbe bene o sarebbe "sprecata"? Oppure inadatta sia al Windy che al Nube/Eden?

Un sincero ringraziamento.

Stefano
Rispondi