Problema calore: molle insacchettate o Memory foam?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
SiSaD
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 lug 2014, 02:00

Problema calore: molle insacchettate o Memory foam?

Messaggio da SiSaD »

Oggi ho finalmente deciso di fare un giro per negozi di materassi, perché ho necessità di sostituire il mio (che ormai ha oltre 15 anni).
Ho provato diversi materassi in memory da Dorelan (in particolare il modello dream, che non risulta esistere sul loro sito, ma che dovrebbe essere in offerta a 440€ il singolo) e la prima sensazione è stata che (quelli almeno rivestiti in memory) siano comodi e avvolgenti. Ho provato poi il Golden della Bedding che pur avendo uno strato di memory è cmq composto internamente da molle insacchettate, comodo anche questo ma chiaramente più "rigido" dei Dorelan in memory senza molle.
Il problema è che sono una persona che soffre molto il caldo e vivendo al sud (e senza aria condizionata) spesso le temperature sono parecchio elevate.
Ora, la mia domanda è:
conviene preferire il comfort del memory di Dorelan, sperando/supponendo che effettivamente non sia più caldo di uno a molle insacchettate oppure scegliere quello della Bedding (su cui cmq non mi sono trovato male, sia chiaro) in virtù di una maggior traspirabilità e "freschezza"?
Consigli di ogni genere sono, ovviamente, ben accetti :wink:

Sono alto 1.80 e peso 85kg.


P.S. Il secondo venditore, che mi ha convinto più di quelli di Dorelan, mi ha parlato, senza che glielo chiedessi, del fatto che quelli a molle insacchettate sono sicuramente da preferire rispetto agli altri che invece formano uno strato sicuramente molto meno traspirante in confronto e che, specie dalle nostre parti, risulta spesso in nottate "sudate". Confermate? Smentite? Altre considerazioni da fare?

Grazie! :D
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Problema calore: molle insacchettate o Memory foam?

Messaggio da professione riposo »

Se il secondo rivenditore ti è sembrato più preparato compra da lui, se invece ragioniamo sul fatto che ti abbia consigliato quello che ti vuole vendere e sconsigliato quello che non può vendere io ci penserei.

Dorelan fa ottimi materassi con molle indipendenti, che sicuramente possono offrirti una qualità del dormire molto elevata.

Il problema caldo quando i materiali sono certificati (come quelli dorelan) oeko tex standard 100 classe 1 non derivano dal materiale ma dalla senzazione che si percepisce, quindi se quello che soffre il caldo sei tu lo soffrirai anche sul materasso a molle quando le temperature saranno molto elevate.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
SiSaD
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 lug 2014, 02:00

Re: Problema calore: molle insacchettate o Memory foam?

Messaggio da SiSaD »

professione riposo ha scritto:Se il secondo rivenditore ti è sembrato più preparato compra da lui, se invece ragioniamo sul fatto che ti abbia consigliato quello che ti vuole vendere e sconsigliato quello che non può vendere io ci penserei.

Dorelan fa ottimi materassi con molle indipendenti, che sicuramente possono offrirti una qualità del dormire molto elevata.

Il problema caldo quando i materiali sono certificati (come quelli dorelan) oeko tex standard 100 classe 1 non derivano dal materiale ma dalla senzazione che si percepisce, quindi se quello che soffre il caldo sei tu lo soffrirai anche sul materasso a molle quando le temperature saranno molto elevate.
Intanto ti ringrazio per la risposta, poi però vorrei qualche ulteriore delucidazione. È chiaro che se soffro il caldo lo soffro a prescindere dal materasso, non mi aspetto certo che sia il materasso a rinfrescarmi!
Premesso questo però, la mia domanda continua ad essere:
È vero che una struttura di materiale effettivamente chiuso e compatto (seppur "bucherellato", concedetemi il non-tecnicismo) come possono essere le lastre dei materassi in memory della domelan sia meno traspirante rispetto ad una completamente aperta come quella delle molle oppure, nella pratica, sono differenze non apprezzabili? Questo al di là del discorso "avvolgimento" che io come ho già detto ho avuto modo di apprezzare positivamente.

Grazie.

P.S. Il fatto che mi sia sembrato preparato non vuol dire che ciò che dica sia giusto e vero in assoluto! Non essendo a conoscenza di tutte le variabili in gioco non posso stabilirlo con certezza... ecco perché mi sono rivolto a voi, per avere ulteriori pareri da persone sicuramente più esperte di me sull'argomento. Ad esempio, quelli di Dorelan mi sono sembrati preparati, ma cmq possono vendermi solo la loro marca a differenza dell'altro che era un venditore multimarca.
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Problema calore: molle insacchettate o Memory foam?

Messaggio da professione riposo »

I materassi dorelan hanno un lato estivo meno avvolgente rispetto a quello invernale, di norma abituati a dormire sul memory, girando il materasso, si avrà una senzazione di maggior freschezza dovuta propio al fatto di essere meno avvolti dal materasso.

Se vuoi il prodotto più fresco in assoluto ti consiglio di cercare i prodotti MultiAir di Epedà :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Problema calore: molle insacchettate o Memory foam?

Messaggio da Materassi FERRARA »

È vero che una struttura di materiale effettivamente chiuso e compatto (seppur "bucherellato", concedetemi il non-tecnicismo) come possono essere le lastre dei materassi in memory della domelan sia meno traspirante rispetto ad una completamente aperta come quella delle molle oppure,
Una struttura di molle non è completamente aperta come tu pensi ma è racchiusa all'interno di un box di poliuretano, ed è meglio che lo sia, di norma anche meno traspiranti di materiali come air di dorelan.

Un materasso a molle appare più fresco perchè è di norma meno avvolgente di un materasso in memory e di certo il memory per sua natura è meno traspirante di alcuni espansi, fermo restando che anche in questo caso ne esistono di diverse qualità e porosità.

Se il tuo problema è il caldo evita le imbottiture in memory ma prediligi quelle in fibra e vai su materassi a molle indipendenti che si adattano anche molto bene alla tua corporatura.
In alternativa, una giusta via di mezzo possono essere prodotti come quelli in bultex senza memory a contatto, tipo astro o artic, che uniscono un'ottima ergonomia ad una traspirazione elevata ed un sostegno adeguato.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi