Dorelan Twin 1.0 - recensione

Agli utenti che effettueranno un acquisto grazie ai consigli del forum chiedo la cortesia di lasciare, per quanto possibile, un feedback sul prodotto acquistato. Sarebbe utile una recensione con i vantaggi e svantaggi, le sensazione nell'utilizzo quotidiano ecc... Grazie per la collaborazione,
Gianluca
Rispondi
Nemo1970
Messaggi: 7
Iscritto il: 22 apr 2014, 12:23

Dorelan Twin 1.0 - recensione

Messaggio da Nemo1970 »

Dovendo cambiare il materasso mi sono imbattuto in questo forum, mi sono informato, ho cercato, provato e chiesto qualche consiglio.
L'utente Materassi Ferrara, che ringrazio, si è prodigato nel darmi qualche dritta, mi sembra quindi giusto postare una mini recensione comprensiva di personalissime impressioni.

Premetto che arrivavo da un materasso a molle tradizionale, Falomo Risveglio, che ormai con 10 anni sulle molle -e senza la classica manutenzione- rendeva le notti decisamente poco ristoratrici. Se a questo aggiungiamo la presenza di una rete a doghe larghe in eucalipto su un'unica campata, allora si capiscono le motivazioni di cui in precedenza.

Sono alto 1,78 e peso 74kg, mia moglie 1,68 per 60kg.
La scelta è ricaduta sul seguente sistema letto:
materasso Dorelan Twin 1.0 con fodera myform;
rete a doghe Dorelan Regular
guanciali in myform memory Dorelan Sense Low

Innanzitutto il materasso si presenta decisamente alto (quindi si metta in conto la sostituzione delle lenzuola di sotto se hanno gli angoli), la fodera myform memory, leggermente più alta delle altre, lo porta a 26cm (circa); presenta un lato invernale (quello in myform memory) ed uno estivo in cotone e poliestere.
Dalla Dorelan mi hanno detto che lo strato di memory trapuntato sulla fodera è di circa 1,8cm.
E' un materasso a 1600 molle insacchettate, particolari in quanto il filo avvolgendosi su se stesso crea una seconda molla all'interno di quella più esterna rendendo la risposta del sostegno un po' particolare (molla esterna morbida, qualla interna più sostenuta); non so dire però se siano 800 molle (doppie) oppure effettivamente 1600, il sito lascerebbe intendere la seconda ma nutro qualche dubbio che però non ho mai cercato di fugare.
Gli strati superiore ed inferiore del materasso sono invece in myform Air.

La rete è una classica a doghe in faggio su struttura in metallo fissa con regolatori di rigidità lombari. Dall'immagine presente sul sito sembrerebbe che le doghe non si incastrino nella struttura in metallo ma siano semplicemente ospitate in alloggiamenti in plastica (o gomma), in realtà una volta ricevuta ho potuto appurare che la struttura è molto più simile alla dogapiù (quindi con le doghe inserite nella struttura).

I guanciali sono della tradizionale forma a saponetta, in myform Memory di altezza 10cm.

Ormai sono due settimane che dormo su questo sistema letto, ho provato sia il lato invernale che quello estivo. Il primo è piacevolmente accogliente, senza tuttavia risultare cedevole, dormo comodamente sia supino che di fianco (cosa praticamente impossibile in precedenza), il lato estivo è sicurametne più sostenuto ma non è rigido. Le sensazioni sono state molto buone in entrambi i casi anche se preferisco l'accoglienza del memory, probabilmente però ora che le temperature si alzano per alcuni il lato invernale potrebbe risultare un po' troppo avvolgente.
Immagino che le sensazioni, con il passare del tempo andranno a migliorare sia perchè il corpo tende ad abituarsi sia perchè i materiali hanno bisogno di un certo periodo di assestamento.

Due parole volevo spenderle sui guanciali. Precedentemente avevo dei cuscini in lattice altezza 13cm che però mi procuravano alcuni fastidi al collo al risveglio. Mi sono documentato e ho trovato un semplice test per capire se l'altezza è quella corretta, in pratica è sufficiente sdraiarsi supini e tenere tra le labbra un cartoncino (ancora meglio una tessera plastificata come quella del codice fiscale),
il cartoncino (o tessera) deve risultare il più possibile perpendicolare al soffitto; nel mio caso puntava decisamente in avanti.
E' ovvio che bisogna povare la posizione che si usa normalmente per riposare, anche perché la distanza corretta testa/materasso tra la posizione supina e quella laterale può essere differente.
Nel mio caso mi trovo benissimo nella posizione supina e ragionevolmente bene in quella laterale, il collo ha ringraziato, la mattina mi sveglio molto più riposato e i dolorini che accusavo prima ogni mattina sono quasi del tutto spariti.

Che dire ... mi sto trovando davvero bene e sono felice dell'acquisto.

Ciao a tutti
stefano
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Dorelan Twin 1.0 - recensione

Messaggio da Materassi FERRARA »

:wink: :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi