Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro...

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
sala
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2014, 08:29

Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro...

Messaggio da sala »

Salve a tutti,
sono nuovo sul forum, ad essere onesto trovato casualmente mentre cercavo alcune info su cosa comprare per rimpiazzare la mia attuale combinazione materasso/rete :)
Ed eccoci qui che inizio chiedere un pò di pareri e informazioni su cosa prendere.
Ora come ora ho un materasso a molle con lato invernale e estivo regalatomi anni fa dai miei suoceri con rete a doghe, che ormai è alla frutta, quindi necessita di essere mandato in pensione il prima possibile ;)

Io sto cercando un materasso che sia il più traspirante possibile e che riesca a dissipare il calore corporeo in modo ottimale, perchè appena si va verso l'estate (ma anche in inverno a causa del riscaldamento condominiale) rischio di fare la sauna (sono io a patire il caldo in modo esagerato, mia moglie dormirebbe con la coperta di lana anche d'agosto..).
Dato che come campo per me, quello dei materassi è praticamente sconosciuto o quasi, sono aperto a suggerimenti su dove orientarmi come tipologie (molle/lattice/altro?) e marche, anche perchè vorrei recarmi da un venditore con un'idea un pò più chiara sull'argomento dato che ora come ora riuscirebbero a vendermi anche un pezzo di stoffa imbottito con dei mattoni facendomelo passare come l'innovazione di quest'anno ;)

Per quanto riguarda la rete, giusto una curiosità, ma la grandezza delle doghe fa così tanto la differenza come pubblicizza una nota marca da televendita o è del tutto indifferente? O c'è qualche motivo sul perchè scegliere una tipologia di rete rispetto ad un'altra ? (Premettendo che non sono interessato a nulla a zone mobili tipo ospedale per capirsi)

Ultima cosa, dato che sono qui a chiedere, vorrei un consiglio anche sul guanciale, ora come ora uso un guanciale con imbottitura di piume della Salpi, ricomprato giusto per "nostaglia" perchè ho usato sempre quel modello da quando ero piccolo, ma ora è di un caldo insopportabile (l'età fa brutti scherzi XD), quindi anche qui vi chiederei secondo voi quale sia il guanciale (non troppo basso) più traspirante e fresco in assoluto, da far sentire a suo agio un pinguino per capirsi ;)

Ultimissima cosa, la rete e il materasso devo farli fuori misura (sono alto un metro e novanta) quindi un 160x210 circa (la misura che ho ora), quindi anche la "bontà" costruttiva della rete è relmente importante perchè quella che ho ora, sarà stata anche buona in misura standard, ma per come è stata "rabberciata" per farla fuori standard è ridicola :D
Comunque questa è realmente l'ultima cosa da tenere in considerazione nei consigli che mi darete, perchè sto vagliando l'ipotesi di prendere un materasso di misure standard dormire in obliquo :) perchè è dannatamente snervante cercare completi letto a misura e si è automaticamente tagliati fuori da quella biancheria letto "artistica" che si trova a giro, che per ovvi motivi è tutta basata su misure standard... ma vabbè questi son altri discorsi ;)

Grazie a chiunque mi risponda in anticipo ;) (Anche solo per essersi letto tutto sto papiello di roba ;) )
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da professione riposo »

Epedà fa materassi a molle indipendenti di ultimissima generazione con un sistema Multi Air che garantisce un ricircolo d'aria all'interno del materasso, cosi da rendere il prodotto più fresco e più pulito.
Una buona rete a doghe è fondamentale, Dorsal in italia è l'azienda numero 1, le doghe larghe non flettono e spesso sono uniche nelle reti matrimoniali, meglio che la rete sia fatta come due singole avvicinate, cioè a doppia campata.
Il cuscino va in base al materasso che comprerai e alla posizione che assumi quando dormi, oltre che alla tua corporatura, io di solito consiglio al cliente di comprare i cuscini dopo un mese sul nuovo materasso.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
sala
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2014, 08:29

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da sala »

Ciao, e grazie per la risposta ;)
professione riposo ha scritto:Epedà fa materassi a molle indipendenti di ultimissima generazione con un sistema Multi Air che garantisce un ricircolo d'aria all'interno del materasso, cosi da rendere il prodotto più fresco e più pulito.
Ok, grazie, fra i vari modelli di quella linea probabilmente il cocoon e l'unique sono quelli che hanno attirato di più la mia attenzione, naturalmente devo trovare prima un rivenditore per provarli, ma è già un inizio da cui partire grazie ;)
professione riposo ha scritto: Una buona rete a doghe è fondamentale, Dorsal in italia è l'azienda numero 1, le doghe larghe non flettono e spesso sono uniche nelle reti matrimoniali, meglio che la rete sia fatta come due singole avvicinate, cioè a doppia campata.
Ho buttato un occhio su loro sito, devo dire che hanno messo in campo una tecnologia e ricerca incredibile, alcune reti potrebbero pure farti il caffè per un risveglio migliore, ma tornando in tema, le mie necessità si fermano ad una rete fissa, non ho interesse ad avere zone ribaltabili, giusto per chiare meglio, mi consigleresti di prendere 2 reti singole ed unirle insieme invece di una matrimoniale? O ho capito male?
professione riposo ha scritto: Il cuscino va in base al materasso che comprerai e alla posizione che assumi quando dormi, oltre che alla tua corporatura, io di solito consiglio al cliente di comprare i cuscini dopo un mese sul nuovo materasso.
Bhe considera che io sono l'antitesi della corretta postura per quanto riguarda i cuscini, ho letto/sentito varie opinioni sul fatto che dormire senza cuscino sia la soluzione ideale, io onestamente sono abituato a cuscini fuori misura al contrario di mia moglie che usa una specie di sottiletta :) L'unica cosa che realmente cerco è un cuscino è che sia traspirante il più possibile, detesto svegliarmi in una pozza di sudore (come tutti penso). Qualcuno mi ha detto di provare i cuscini di pula di farro ma non sono molto convinto ^^

Grazie ancora per la risposta ;)
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da professione riposo »

sala ha scritto: Ok, grazie, fra i vari modelli di quella linea probabilmente il cocoon e l'unique sono quelli che hanno attirato di più la mia attenzione, naturalmente devo trovare prima un rivenditore per provarli, ma è già un inizio da cui partire grazie ;)
Io preferisco l'unique al coccon ma sono due ottimi prodotti entrambi, hanno diverse possibilità di foderatura, la nuage può essere la più consigliata per le tue esigenze
sala ha scritto: Ho buttato un occhio su loro sito, devo dire che hanno messo in campo una tecnologia e ricerca incredibile, alcune reti potrebbero pure farti il caffè per un risveglio migliore, ma tornando in tema, le mie necessità si fermano ad una rete fissa, non ho interesse ad avere zone ribaltabili, giusto per chiare meglio, mi consigleresti di prendere 2 reti singole ed unirle insieme invece di una matrimoniale? O ho capito male?
La rete ideale è questa: http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/suppo ... r/super-fa
sala ha scritto: Qualcuno mi ha detto di provare i cuscini di pula di farro ma non sono molto convinto ^^
Questo qualcuno meglio non ascoltarlo :mrgreen:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
sala
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2014, 08:29

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da sala »

professione riposo ha scritto: Io preferisco l'unique al coccon ma sono due ottimi prodotti entrambi, hanno diverse possibilità di foderatura, la nuage può essere la più consigliata per le tue esigenze
Così a guardare le specifiche su carta, mi sembra che cambi "solo" la dimensione delle molle interne, come questo si traduca o meno, in maggior o minor confort, ora come ora no so, sto cercando un rivenditore in zona per farmi un idea dal vivo ;)
professione riposo ha scritto: La rete ideale è questa: http://www.dorsal.it/reti-a-doghe/suppo ... r/super-fa
Ecco avevo capito decisamente male ;) Bene userò questa come metro di riferimento, non ne ho viste altre ad essere onesto, ma è per questo che ho chiesto suggerimenti :) (Anche se credo che questo non sarà solo un rifermento, ma l'effettiva nuova rete ;) salvo ripensamenti )
professione riposo ha scritto: Questo qualcuno meglio non ascoltarlo :mrgreen:
Bhe non mi aveva convinto un gran che ;)

Grazie ancora ;)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da Materassi FERRARA »

Tra cocoon e unique cambiano tante cose nella molla tra cui la più evidente è la sua dimensione.
Di norma l'unique è adatto a persone più corpulente o a chi preferisce un maggior sostegno.
Tra le fodere puoi valutare anche la climat che userai forse e soprattutto sull'estivo ma tieni conto che la lana con cachemire sul lato invernale d'inverno, termoregolando, da comunque una sensazione piacevole.

In merito al cuscino ti consiglio di provarlo sul materasso e comunque di aspettare un paio di settimane dall'arrivo del nuovo materasso per acquistarlo perchè cambiando materasso spesso si cambia anche l'esigenza del guanciale.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sala
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2014, 08:29

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da sala »

Materassi FERRARA ha scritto: Tra cocoon e unique cambiano tante cose nella molla tra cui la più evidente è la sua dimensione.
Di norma l'unique è adatto a persone più corpulente o a chi preferisce un maggior sostegno.
Immaginavo non fosse solo nella dimensione la reale diffrenza, ho citato soltanto quello che facendo un rapido confronto al volo, sembrava essere, nelle varie specifiche elencate, l'unica differenza.
Io onestamente non sono un fuscello :) quindi probabilmente l'unique sarebbe il più adatto (magari non per mia moglie che invece è un fuscello ma si sa la vita di coppia è un eterno compromesso :D), a questo punto devo solo fare una prova pratica per sondare la comodità dal vivo ;)
Materassi FERRARA ha scritto: Tra le fodere puoi valutare anche la climat che userai forse e soprattutto sull'estivo ma tieni conto che la lana con cachemire sul lato invernale d'inverno, termoregolando, da comunque una sensazione piacevole.
Onestamente anche all'inizio anche io avevo pensato al climat (anche solo per l'associazione mentale della parola stessa), anche perchè il Nuage viene sponsorizzato come "antiallergico" e l'avevo scartato, non avendo questa necessità, ma vendendo che "Professione Riposo" me l'aveva consigliato per la sua resa termica, sono andato a vedere nel dettaglio e la frase " per garantire un riposo fresco e asciutto grazie al perfetto assorbimento dell’umidità e al il corretto isolamento termico." onestamente mi farebbe pensare che sia esattamente il materiale che cerco (tutto poi sta da quanto è lungo il passo fra lo scritto e il reale).

Materassi FERRARA ha scritto: In merito al cuscino ti consiglio di provarlo sul materasso e comunque di aspettare un paio di settimane dall'arrivo del nuovo materasso per acquistarlo perchè cambiando materasso spesso si cambia anche l'esigenza del guanciale.
Beh visto che siete già in due del settore a darmi questo consiglio non vedo come non darvi retta, alla fine non costa nulla aspettare 2 settimane e se ne deve giovare il risultato, ben venga.

Grazie davvero per i consigli ;)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da Materassi FERRARA »

La fodera nuage è tra quelle anallergiche una delle più tecniche e a livello di smaltimento dell'umidità è ottima ma io normalmente se uno non ha problemi di allergia consiglio la climat.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sala
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2014, 08:29

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da sala »

Materassi FERRARA ha scritto:La fodera nuage è tra quelle anallergiche una delle più tecniche e a livello di smaltimento dell'umidità è ottima ma io normalmente se uno non ha problemi di allergia consiglio la climat.
Quindi, a parità di necessità, tradotto allergie 0 ma caloroso come una supernova dentro una pentola a vapore, tu mi consigliersti la fodera climat. Ho capito male?

Scusate se ritorno sull'argomento più volte, ma per me la dissipazione del calore è "LA" necesità per eccellenza per dormire bene.

Grazie ancora.
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da Materassi FERRARA »

Si, io ti consiglio la climat e volendo puoi anche chiedere se è possibile farla con due lati estivi.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
sala
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2014, 08:29

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da sala »

Materassi FERRARA ha scritto:Si, io ti consiglio la climat e volendo puoi anche chiedere se è possibile farla con due lati estivi.
No lo faccio con lato invernale ed estivo, o mia moglie d'inverno mi uccide.

Ora resta da trovare un rivenditore nella zona di Firenze.

Nel mentre, giusto per la coerenza, ho comprato un guanciale in anticipo, in crine di cavallo, su consiglio di un collega, che ne ha già due e si prenderà pure questo nel caso mi dovessi trovare male (unico motivo per cui l'ho già comprato), quindi alla fine nel caso non mi andasse bene sono coperto comunque, voi di questo tipo di cuscini che ne pensate?
Materassi FERRARA
Messaggi: 5802
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da Materassi FERRARA »

:shock: :shock: :shock:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da professione riposo »

Ma il cavallo era maschio o femmina ?
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
sala
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2014, 08:29

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da sala »

Ahahah :D , io avevo fatto la battuta "Non c'è bisogno di mettermi la testa di cavallo nel letto come avvertimento, ce l'ho già nel cuscino :D"

Qui trovate qualche info: http://www.somnium.it/crine-di-cavallo.php Giusto nel caso :D

E comunque, alla fine non mi costa nulla se mi va male :D

(pensare di dormire su un cavallo mi inquieta comunque :P)
sala
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 mag 2014, 08:29

Re: Consigli per una nuova accoppiata materasso/rete e altro

Messaggio da sala »

P.s. Tralasciando il cavallo (di cui poi vi farò sapere :P)

Giusto per info, per essere al riparo da richieste esose, per materasso matrimoniale epedà unique + rete dorsal super fa (160*200, che 210 non c'è) intorno a che cifra, a braccio, dovrebbe aggirarsi un preventivo?
Rispondi