Mal di schiena e materasso memory adatto (Simmons Trycel)

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Ricky78
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 apr 2014, 02:32

Mal di schiena e materasso memory adatto (Simmons Trycel)

Messaggio da Ricky78 »

Ciao a tutti, :wink:
Ho da 12 anni un materasso Simmons a molle (non insacchettate) modello "dorsopedic deluxe" (il miglior ortopedico offerto dal brand a quei tempi); la rete è a doghe in legno, sempre Simmons, basculanti, a tre zone con rigidità differenziata più cursori all'altezza delle spalle e lombare, che permettono di aumentare o diminuire la rigidità in base ai kg della persona.

Il materasso è andato a ramengo nonostante sia stato nel corso del tempo molto accorto (lo giravo i primi tre anni ogni tre mesi e successivamente ogni 6) e dall'altezza iniziale con fodera di 22 cm oggi l'ho nuovamente misurato ed è 19 cm.
Al di là di questo che potrebbe significare tutto o niente, oramai sono almeno 2 anni che non riposo più bene: dormo sul lato dx del corpo ed al risveglio sento diversi punti di pressione esercitati dalle molle (che per loro natura respingono il corpo e non lo accolgono) all'altezza delle spalle, della schiena e dei glutei con infiammazione diffusa ed anche torcicollo.
La situazione purtroppo sta rapidamente peggiorando tanto che ormai è una settimana che la notte, prima di coricarmi, devo per forza prendere due bustine di Aulin per riuscire a dormire...

Vi fornisco qualche info: ho 36 anni, sono 1.77x72 kg e purtroppo 13 anni fa ebbi un incidente in macchina (motivo per cui presi questo materasso in quanto quello precedente, sempre a molle, era troppo morbido e mi svegliavo di continuo la notte per via dei dolori; su qualsiasi materasso non rigido poggiassi la mia schiena a dir il vero).

Oggi: la cosa strana è che probabilmente il mio corpo è cambiato (o forse è il materasso?) tanto che in questi anni dovevo rendere molto rigido il letto ed impostare la rete ad almeno 80 kg per non svegliarmi di notte con dolori lombari ed obbligo di deambulazione per via di quelle che chiamo ironicamente (a volte prendersi in giro fa bene) "le borse della spesa", ovvero dei veri e propri rigonfiamenti che da sopra ai glutei arrivano fino a metà schiena (sacche di sangue che non defluisce correttamente?) mentre ora con rete impostata al minimo, sui 55kg, ben al di sotto del mio peso corporeo, sento spingere troppo sulla schiena (non a livello lombare ma da più sopra fino ad arrivare alle scapole ed al collo) ed i glutei...
Ho controllato le doghe e sono perfette, come nuove; non sono appiattite.

Ho dormito l'anno scorso in Turchia 7 notti in un albergo appena ristrutturato ed aveva un letto con materasso matrimoniale o in lattice o in memory, sicuramente non a molle, e giuro che mi sono svegliato completamente rigenerato, senza alcun dolore.
Insomma ero davvero rinato. Purtroppo non hanno risposto alla mia mail nella quale chiedevo maggiori informazioni e non so quale dei due fosse.
Ora: ho provato a dormire nei giorni scorsi su un letto di una decina di anni fa con materasso di marca e lattice di buona qualità (sempre con rete a doghe in legno) ed il feeling era abbastanza buono ma lo sentivo ancora un po' rigido, come se puntasse in alcuni punti; probabilmente perchè sono infiammato.
Tuttavia non sentivo il mio corpo così "accolto e coccolato" come in quello turco, che era morbido, non rigido.
Non sprofondavo per nulla nè avevo punti di spinta verso l'alto: era come se fossi sospeso nell'aria.

Mi sto sempre più convincendo che si trattasse di un memory di alta qualità.
Mi sto informando ed ho visto un modello della Simmons: Il Trycel 212:

http://www.simmons.it/index.php/simmons ... trycel-212

Tra le diverse fodere da abbinare ho visto la "OL climatizzata" che ha anch'essa all'interno uno strato di memory (dovrebbe essere sui 3 cm):

http://www.simmons.it/index.php/simmons ... imatizzata

Purtroppo non trovo alcun rivenditore che lo abbia e possa ed andare così a provarlo...
I miei dubbi sono i seguenti:

1) Il materasso in questione ha 4 strati ed il in memory più esterno da 2 cm è ad alta densità e dovrebbe evitare l'effetto "sabbie mobili" o sprofondamento (che assolutamente non voglio perchè so che mi ritroverei con ancora le borse della spesa).
Mi confermate che non è un memory troppo molle di quelli in cui si sprofonda?

2) La fodera è anch'essa in memory: non si rischia così di sprofondare aggiungendo cm di memory agli altri strati?

3) Vedo che la lastra centrale può essere scelta con portanza rigida o media: quale dovrei scegliere per i miei problemi in abbinata alla fodera di sopra con ulteriore strato di memory?
Dovrei forse valutare un altro riverstimento "standard"?

4) A Milano, Varese, Bergamo sapete dirmi se qualcuno ha questo materasso con varie portanze/fodere da poter provare?

5) Altri consigli/memory? Budget massimo 2000 € (misura 140x195). No a molle di alcun tipo o genere...

Grazie mille per i consigli preziosi che mi fornirete. :)
Ultima modifica di Ricky78 il 07 apr 2014, 21:29, modificato 3 volte in totale.
Ricky78
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 apr 2014, 02:32

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto

Messaggio da Ricky78 »

Sapete darmi delle risposte? :(
In particolar modo se nel mio caso specifico consigliereste una portanza rigida o media e se la fodera con strato in memory è da consigliare o sconsigliare in abbinata al materasso che già di per sè è in memory per evitar affossamenti.
Qualsiasi opinione è ben accetta. :)
Ricky78
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 apr 2014, 02:32

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto

Messaggio da Ricky78 »

Che mi dite del Dorelan Progress HD 3.1?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto

Messaggio da professione riposo »

Il dorelan progress HD 3.1 è un materasso decisamente corposo, sostenuto ma non rigido, ai miei clienti piace molto.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto

Messaggio da lnzndr »

Mmm da quello che ho sentito, se nn ho capito male Dorelan alla Fiera del mobile d settimana prox dovrebbe presentare i modelli nuovi, x cui forse vale la pena aspettre...
Certamente dipende da quando poi saranno disponibili...

Cmq il Trycel 212 è un bel prodotto, credo che nel tuo caso la portanza media possa essere quella indicata, ovviamente, però, senza una prova dal vivo stiamo parlando d aria fritta....
Idem per quanto riguarda la scelta della fodera! nn è questione d affossamento, o meno, è questione d sensazioni che trasmette, e queste le puoi sapere solo con la prova!

T conviene, cmq, prima fare un giro d prova e poi chiedere...
In questa fase, al massimo, io chiederei quali marchi visionare...
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao, non conosco i prodotti Trycel ma provo a darti qualche chiarimento generale perchè leggendo il tuo post ho notato alcune cose che forse, se chiarite, ti potrebbero aiutare per la scelta.

Per prima cosa ricorda sempre che dormire sul materasso e non sulla rete: con questo voglio dire che la rete è fondamentale per far fuzionare correttamente il materasso e anche, con alcuni materassi, per avere una migliore prestazione del sistema letto ma è il materasso che ti garantisce certe prestazioni.,
Le regolazioni scritte sulla rete (50kg o 80kg) servono più a spiegare il funzionamento del sistema che a dare un riferimento preciso poichè, ovviamente non tengono conto ne dell'altezza della persona (80 kg su un'altezza di 1,80 mt sono diverse che su una persona di mt 1,50...) ne del materasso poggiato sopra.
Sicuramente il tuo materasso dopo 12 anni è usurato come dall'altra parte sei cambiato tu.
Molte persone quando cambiano il materasso non sanno cosa vogliono sanno solo che lo vogliono diverso dall'attuale e cercano qualcosa che sia il contrario dell'esistente senza considerare che l'esistente non può essere un riferimento, vista l'età.

A mio parere se vuoi qualcosa che non "t'impasti" ma che accolga potresti valutare un materasso con un interno molto elastico, ed in questo senso molto interessante sono i prodotti full bultex tipo Astro, con una fodera molto accogliente (rimanendo sul modello predetto quindi la fodera B-visko).
Questo ti garantirebbe un'ottima accoglienza superficiale ma un interno elastico che pur accogliendo bene il corpo non ti farebbe sprofondare eccessivamente.

La fodera con memory non è a mio parere un eccesso se il materasso è scelto è corretto.
Ti da un'accoglienza importante per le parti più leggere del corpo che sentono soprattutto le parti più superficiali del corpo.
Poi non sono tutte fatte uguali. :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Ricky78
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 apr 2014, 02:32

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto

Messaggio da Ricky78 »

Intanto ringrazio tutti per le risposte.

Un veloce preambolo: oggi era il mio giorno libero ed ho girato tutti i negozi che vendono materassi Simmons, recapiti che l'azienda stessa mi ha fornito.

In un solo negozio ho trovato un Simmons Trycel 210 con rivestimento BM a portanza rigida. Ma anch'esso non è un top di gamma.
Questo è stato quello col quale mi sono trovato meglio: il negoziante disponeva di una bag fornita dalla Simmons con dentro dei campioni e ho potuto toccare con mano la differenza di materiale utilizzato e con portanza media (si affonda) e con portanza rigida (per me ottimale).
Lui stesso affermava che la portanza media dei Simmons è in realtà molle.

C'erano anche un paio di altri memory Simmons (non Trycel) e Pirelli (li produce tutti la Formenti mi hanno riferito) sempre a portanza media.
Il feedback è stato pessimo: la sensazione era di essere inghiottito solo al centro del materasso con gambe, scapole e testa rialzati.
Per di più a livello lombare, tra i glutei e la schiena ci passava comodamente una mano e mi sembra che la filosofia "Memory" venga meno se tutte le parti del corpo non vengono accolte e ci sono dei punti in cui la schiena si trova in sospensione (come avviene con quelli a molle come il mio).
Feedback molto simile ai vecchi materassi a molle economici con 20 anni di utilizzo alle spalle.
Probabilmente quando leggo di persone che si lamentano del mal di schiena coi memory è perchè acquistano questi.

Sul 210 a portanza rigida sono rimasto un buon 20 minuti e non ho avvertito punti di pressione nè a livello lombare nè all'altezza delle scapole.
Il 210 è un tre strati così composto: 4,5 cm di memory di Trycel Memored HC a portanza media, uno strato centrale di 11 cm (con portanza media o rigida a scelta, quella di cui parlavamo sopra) ed un'altra lastra di 5,5 cm per l'estate:

http://www.simmons.it/index.php/simmons ... trycel-210

Vista l'urgenza, ho pertanto ordinato un Trycel 212 in abbinata a dei cuscini che ho provato coi quali mi sono trovato davvero bene, Simmons Ergomem, in memory con profilo per la cervicale.
Mi è stato sconsigliato per il materasso il rivestimento in memory con testuali parole <<non ti faccio dormire sulla plastica, hai già il materasso in memory, scegli la lana ed il cotone>> ed ho scelto il BM climatizzato in bamboo con due lati lana/cotone (tra l'altro la cosa strana è che col rivestimento in memory l'altezza indicata è di 21 di lastra + 3 di fodera, mentre tutti gli altri rivestimenti sono di 5 cm e a doppio strato mentre il memory è a singolo strato. Il cartaceo riportava maggior freschezza per il BM ed ho optato per questo. Non so se ho fatto bene tuttavia la mia logica è stata "su quello che hai provato ti sei trovato bene col rivestimento BM, attento a togliere spessore e poi a sentir troppo rigido il materasso perchè la fodera in memory sarà troppo sottile").

Domanda:
Il 212 è un quattro strati e la differenza col 210 (a tre strati) è che la lastra superiore in Memory HC (memory standard morbido) da 4,5 cm passa a 3 cm e al di sopra ne viene posta un'altra di 2 cm ad alta densità (95 KG/m3) che da cartacei dovrebbe eliminare l'effetto "sabbie mobili" ed avere caratteristiche antidecubito (problema che ho a livello lombare):

http://www.simmons.it/index.php/simmons ... trycel-212

Questo strato ad alta densita mi darà un feedback più rigido (spero di no) visto anche che lo strato di Memory HC "molle" passa da 4,5 a 3 cm o invece il comfort dovrebbe aumentare perchè mi ritroverò con un materiale migliore e 5 cm totali di memory invece di 4,5?
Ultima modifica di Ricky78 il 06 apr 2014, 01:59, modificato 1 volta in totale.
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto (Simmons)

Messaggio da lnzndr »

Ricky78 ha scritto: Vista l'urgenza, ho pertanto ordinato un Trycel 212 in abbinata a dei cuscini che ho provato coi quali mi sono trovato davvero bene, Simmons Ergomem, in memory con profilo per la cervicale.
Quindi, se nn ho capito male, nn l hai provato?

Tu hai preso un materasso, dal costo superiore ai 1500 € tastando la bag che la Simmons mette a disposizione e avendo a riferimento un altro modello?! Stai correndo un bel rischio!
E tutte le risposte che puoi ottenere, oramai, a cosa t servirebbero....
Se arrivasse un profondo conoscitore della linea Trycel e t dicesse che hai fatto l'acquisto peggiore x le tue necessità?!
Nn t resta che aspettare! Nel bene, e nel male, sei il fortunato possessore d un Trycel 212.... Incrocia le dita!

Cmq la distinzione media/rigida nn è uguale x tutti i prodotti del Gruppo Formenti.... Il P2000 medio, ad esempio, è morbido come pochi altri materassi sul mercato, il P4000 medio, ha una rigidità + che dignitosa, almeno x me che peso 80kg!
Ricky78
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 apr 2014, 02:32

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto (Simmons)

Messaggio da Ricky78 »

Il tuo discorso non farebbe una grinza se non fosse che il T210 appartiene alla stessa linea "Trycel" ed il 212/210 hanno in comune materiali/tecnologia utilizzati.
Non mi sarei fidato se avessi provato il 180 che invece dispone di lastra di 18 cm e concept differente.
Il 212 si differenzia solo ed esclusivamente negli ultimi 2 cm per uno strato pensato per contrastare il decubito.
Non si tratta di provare un Pirelli 2000 ed acquistare un 4000...

La bag con i materiali era dedicata alla serie "Trycel" non ad una generica linea di memory Simmons; tuttavia non avrei mai e poi mai fatto un passo in tal senso se non fosse stato il mio corpo a decidere.
A tal proposito, avrei sicuramente sbagliato se avessi scelto la portanza media per questo prodotto, nonostante pesi 72 kg.
In conclusione, non si tratta di "incrociare le dita".
Purtroppo la Simmons non sapeva indicarmi alcun rivenditore che disponesse nello showroom del 212 ed ho passato una giornata a chiamarli uno ad uno senza ottener riscontro.
Quando arriva poi posterò le mie impressioni di utilizzo e mi confronterò con voi.
Il fatto che abbia scritto è sostanzialmente per fornire maggiori informazioni a chi fosse interessato a questa serie in quanto il sottoscritto ricercando in Google non ha trovato thread/feedback esaustivi.
Vi era in questo forum una discussione ma è poi degenerata con litigi e successivo intervento di un moderatore: litigare non serve a nessuno ed è solo una perdita di energie/risorse/tempo che possiamo utilizzare in altro modo (ad esempio per sognare con l'ausilio dei nostri materassi?).

Nell'attesa, sono interessato a capire/far capire come questo strato andrebbe a lavorare e quale feedback il mio corpo avrà rispetto al 210 (secondo il rivenditore la differenza sarà minima). ;)
Matress
Messaggi: 807
Iscritto il: 25 giu 2012, 13:44

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto (Simmons Trycel

Messaggio da Matress »

Purtroppo la Simmons non sapeva indicarmi alcun rivenditore che disponesse nello showroom del 212 ed ho passato una giornata a chiamarli uno ad uno senza ottenere alcun riscontro
E questo a mio modestissimo parere dice tante cose :roll:
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto (Simmons)

Messaggio da lnzndr »

Scusami, ma senza fare alcuna polemica, nn posso condividere....

Il fatto che, come dici tu,:
Ricky78 ha scritto:Il tuo discorso non farebbe una grinza se non fosse che il T210 appartiene alla stessa linea "Trycel" ed il 212/210 hanno in comune materiali/tecnologia utilizzati.
Nn permette ai 2 prodotti d essere confrontabili, nn fosse altro che tra il 210 e il 212 a parità d fodera, c ballano circa 400 € (nella misura da 140).
E' opinione diffusa, nn sono solo io a dirlo, che il variare anche minimo d una caratteristica possa cambiare radicalmente la percezione del prodotto finito e, nel tuo caso, le variabili che cambiano riguardano spessori, combinazioni e sagomature della lastre d Memory!
Laddove nel 210 abbiamo una lastra d 4,5 cm bugnata d memory, nel 212 abbaimo la combinazione d 2 cm memory hd ad onda + 3 cm d memory.

La conclusione d tutto questo nn si limita solo nel:
Ricky78 ha scritto:Il 212 si differenzia solo ed esclusivamente negli ultimi 2 cm per uno strato pensato per contrastare il decubito.

Ripeto, sono convinto tu abbia preso un buon prodotto, ma nn credo sia correttissimo il concetto per cui: mi sono trovato bene sul modello "inferiore", su quello "superiore", nn posso che trovarmi meglio!
Ricky78
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 apr 2014, 02:32

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto (Simmons)

Messaggio da Ricky78 »

lnzndr ha scritto:
Nn permette ai 2 prodotti d essere confrontabili, nn fosse altro che tra il 210 e il 212 a parità d fodera, c ballano circa 400 € (nella misura da 140).
E' opinione diffusa, nn sono solo io a dirlo, che il variare anche minimo d una caratteristica possa cambiare radicalmente la percezione del prodotto finito e, nel tuo caso, le variabili che cambiano riguardano spessori, combinazioni e sagomature della lastre d Memory!
Laddove nel 210 abbiamo una lastra d 4,5 cm bugnata d memory, nel 212 abbaimo la combinazione d 2 cm memory hd ad onda + 3 cm d memory.
Secondo te quale sarà la differenza?
Un prodotto più accogliente, rigido, molle?
Cosa ne pensi
Ricky78
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 apr 2014, 02:32

Re: Mal di schiena e materasso memory adatto (Simmons Trycel

Messaggio da Ricky78 »

Rieccomi, come promesso: me lo hanno consegnato 2 giorni fa assieme ai cuscini in memory per la cervicale Ergomem.
Che dire: FANTASTICO.

Finalmente riesco a dormire e mi addormento nel giro di 5 minuti.
Ho dormito tutta la vita sul fianco dx e adesso ho notato che mi capita di svegliarmi a pancia in su... posizione che ho sempre reputato scomodissima.

Medicine scomparse (Aulin), grazie a Dio, come pure infiammazione, dolori e sangue che si ferma a livello lombare in sole 48h.
Sinceramente non so come sia possibile...
Davvero non ci credo.

Consiglio davvero a tutti di prendere come portanza quella rigida perchè di "rigido" ha solo il nome in quanto il materasso accoglie perfettamente il corpo e si ha la sensazione di esser sospesi nell'aria, senza alcuna spinta verticale avvertita, ma proprio alcuna.
La portanza morbida, come da prova su altri Simmons Memory nell'unico negozio che li aveva, sarebbe stata una tragedia perchè fa sprofondare.
Non so come siano gli altri memory ma su Simmons il "memory che ti avvolge e non ti fa sprofondare" (mantenendo un'accoglienza incredibile) è la configurazione a portanza rigida; e ricordo che sono 1.77x72 kg. Non ne peso 100 kg.

Impressioni: molto importante è anche il guanciale che consente di includere la testa nel discorso e crea, grazie alla sua conformazione, dei punti di appoggio ottimali senza lasciare dei tratti in sospensione (vecchio guanciale in lana sbattuto via).

Rispondo anche alla mia domanda rimasta senza risposta "Secondo te quale sarà la differenza? Un prodotto più accogliente, rigido, molle?": lo strato superficiale a maggiore densità rende più morbido il materasso, grazie a Dio.
Il T210, sprovvisto, era più rigido.

Quindi scelta perfetta!
Rispondi