Twin, su quale supporto?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
Tone
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 mar 2014, 03:02

Twin, su quale supporto?

Messaggio da Tone »

Salve a tutti, appena iscritta ma seguo spesso questo forum che è stato prezioso per l'acquisto del nostro nuovo materasso, alla fine abbiamo preso un Twin 1.0 Dorelan con fodera memory da circa un mese.
Ho visto che è stato appena aperto un altro thread su questo materasso, spero di poter essere d'aiuto anche all'altro utente :)
Il materasso in sé per noi è adorabile, i materiali comodi, ma dobbiamo cambiare le doghe che ci stanno massacrando!
Sprofondiamo con il bacino e tendiamo sia mio marito che io verso il centro del letto.. perciò abbiamo fatto una prova, abbiamo messo il materasso a terra, proprio sul pavimento sopra un lenzuolo, e ci siamo stesi per un po' di tempo: una meraviglia, tutto perfetto, niente avvallamenti, sostegno giusto in ogni zona .. quindi è la base che non va bene.
Questa prova, inoltre, ci ha fatto venire un dubbio sul tipo di supporto da acquistare: è vero che le nostre doghe sono Ikea, in betulla
morbide come burro, tremende, ma il fatto che sul pavimento il Twin rendesse così bene ci ha fatto pensare, forse le molle insacchettate starebbero meglio su un piano rigido?
Ho cercato immagini su internet per farmi una prima idea ma non ho trovato granchè.. o ci sono le doghe larghe e piatte, non so se poi si incurverebbero verso il basso, o direttamente piani in multistrato compresi in particolari strutture letto.
Avevo sentito parlare di piani già forati per facilitare l'aerazione dei materassi ma non ne ho trovati..
Nel caso, dove si potrebbe acquistare un buon supporto rigido? ma soprattutto, stiamo sbagliando a pensare così?
E se invece ci orientassimo verso le doghe classiche curvate, meglio con gli agganci sopra la struttura o meglio inserite nel supporto?
Grazie a tutti, spero in una vostra risposta perchè siamo proprio confusi :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
La tua rete non fa testo sia per qualità che per struttura: non fa lavorare bene il materasso e rischia di romperlo.
Io per il twin consiglio o la doga normale da 68 mm INFILATA NEL TELAIO e assolutamente non con i supporti posti sopra, quindi prodotti come natural, dogapiù e regular o in alternativa il sommier a molle piuttosto che la rete sistem che ha il vantaggio di dare un piano di lavoro uniforme anche nel centeo del letto.
Le assi rigide o il piano forato vanno comunque bene ma usurano un po' più velocemente il materasso anche se con un materasso come il tuo il problema è relativo.
Se desideri un piano come questo in gamma dorelan c'è un sommier che si chiama armony (non farti traviare dalla descrizione sul sito perché non é chiarissima...).
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tone
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 mar 2014, 03:02

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da Tone »

Materassi Ferrara ottimi consigli, grazie davvero :) oggi vado a vedere al negozio per le doghe, benché ci piacerebbe provare col piano rigido, che però non so dove vedere.. Nel frattempo speriamo di non aver fatto danni, per fortuna siamo leggeri!
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il piano rigido lo provi semplicemente con un bel compensato spessore 2 cm che metti sulla vecchia rete.....
Altrimenti vai nel negozio Dorelan dove hai comprato il materasso e prendi il sommier
http://www.dorelan.it/armony.html
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Tone
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 mar 2014, 03:02

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da Tone »

Certo che è bello, ci toccherebbe rifare tutto il letto però. Oggi ho visto la regular, già un altro mondo rispetto alle nostre doghe, ci stiamo seriamente pensando. Grazie ancora, poi vi faccio sapere..
Tone
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 mar 2014, 03:02

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da Tone »

Chiedo perdono, ho sbagliato il nome della rete, è l'altra in legno con le doghe inserite :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da Materassi FERRARA »

La rete Natural? (se fosse la basic lascia stare perchè il telaio da 5cm è troppo sottile e va bene solo in appoggio)
Certo che è bello, ci toccherebbe rifare tutto il letto però.
Dipende com' è fatto il letto.
Il sommier si può inserire all'interno del letto perchè ha gli stessi ingombri di una rete.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
roberto.roma
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mar 2014, 19:36

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da roberto.roma »

Buonasera a tutti.
Ho adocchiato anche io un materasso Dorelan a molle indipendenti twin 1.0.
Attualmente ho una rete a doghe di circa 6,6 cm. La struttura è a doga unica con una barra centrale che in qualche maniera simula le due arcate (Marca Eminflex di circa 12 anni fa).
Secondo voi mi conviene ricomprare anche la rete?
Potrei avere problemi non cambiandola?

Grazie
Tone
Messaggi: 5
Iscritto il: 26 mar 2014, 03:02

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da Tone »

Materassi FERRARA ha scritto:La rete Natural? (se fosse la basic lascia stare perchè il telaio da 5cm è troppo sottile e va bene solo in appoggio)
Si infatti questo è un punto importante, ora le nostre doghe sono in appoggio, dobbiamo decidere se togliere la struttura metallica che le regge o lasciarla.
Sarei più per toglierla, comunque
Grazie dei consigli Materassi Ferrara
roberto.roma ha scritto:Potrei avere problemi non cambiandola?
Se hai letto quello che ho scritto puoi dedurre che io ti consiglierei di sì, non fare il nostro stesso errore
Mi sono accorta a spese della mia schiena che il supporto è molto importante :)
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Buonasera a tutti.
Ho adocchiato anche io un materasso Dorelan a molle indipendenti twin 1.0.
Attualmente ho una rete a doghe di circa 6,6 cm. La struttura è a doga unica con una barra centrale che in qualche maniera simula le due arcate (Marca Eminflex di circa 12 anni fa).
Secondo voi mi conviene ricomprare anche la rete?
Potrei avere problemi non cambiandola?
Quella che hai è il peggior sistema di rete della peggior qualità che si possa trovare usata oltre 30.000 ore.
Penso che la domanda sia: ma perchè l'ho ancora nel letto? :mrgreen:
A parte gli scherzi: la rete a doga unica rovina i materassi.
Le reti della emiflex, tutte, rovinano i materassi.
Quindinla devi cambiare
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da professione riposo »

E aggiungo che una qualsiasi rete dopo 12 anni di utilizzo ha già lavorato abbastanza ed è sempre meglio cambiarla contestualmente al cambio del materasso.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
roberto.roma
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 mar 2014, 19:36

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da roberto.roma »

Si avete ragione.
Va cambiato materasso e rete.
E' da molto che lo pensiamo in famiglia.
Ma non sappiamo cosa prendere. Semplicemente abbiamo paura di sbagliare acquisto.
Sia io che la mia compagna abbiamo problemini di schiena e di cervicale. Con il materasso attuale ci siamo più o meno "assestati". Inoltre io soffro il caldo.
Mi fermo qui perchè non vorrei andare troppo OT visto che si parlava di Twin 1.0

Grazie
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Twin, su quale supporto?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io dico sempre ai miei clienti che è normale che loro non sappiano cosa prendere ma io lo so.
Ti alzi mai alla mattina con la spalla che fa male o durante il sonno senti il braccio intorpidito?
Hai mai male alla zona lombare o ti giri molto mentre dormi?
Ti metti a pancia in giù?
Se hai/fai una di queste cose non ti sei abbitutato al materasso ma l'hai presa persa e dormi male.
Tu devi scegliere tra una rosa di prodotti che un bravo consulente seleziona in base alle tue esigenze.
Il problema a mio parere è che le persone vogliono scegliere e non capiscono che alla fine non possono avere le competenze per farlo.
Quello che devono fare e trovare un bravo e serio professionista che li aiuti, perchè quelli che pensano di poter scegliere da soli di norma sbagliano.
Credimi, non è preunzione ma so che è peggio non cambiare che sbagliate cosa che capita molto ma molto raramente e di norma perchè non ci si fa ben guidare o si seguono le proprie idee senza scoltare chi consiglia prodotti tutti i giorni.
Se hai una perdita in casa chiami un idraulico o la lasci li perché se l'idaulico che chiami è scarso poi magari ti fa disastri?
Voi vi siete abbituato a stare male e piuttosto che migliorare rimanete così per paura di sbagliare?
Se hai un eminflex con la rete che mi hai descritto è come se avessi sempre bevuto vino in polvere ma non ti azzardassi ad assaggiare uno in bottiglia per paura di trovarti male... :wink:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi