come si sceglie?

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
ale2582
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 mar 2014, 19:34

come si sceglie?

Messaggio da ale2582 »

Un saluto a tutti,sono nuovo del forum. Scrivo per avere qualche consiglio sano in merito all acquisto di un materasso nuovo. Premetto che ho letto gia molti altri treand del forum, e spero di non sollevare polemiche anticipando che il budget a disposizione è basso e quindi sò gia di dovermi aspettare di fare un acquisto che possa lasciare un pò il tempo che trovi, ma vorrei ugualmente un parere in più da chi e del settore. La situazione è questa, ho un budget che deve ruotare nei 500 euro (possibilmente anche meno) per un matrimoniale francese da 140x200. Attualmente uso un molle classico dell ikea che avevo acquistato insieme al letto(soppalcato) che giustamente dopo anni si e lacerato in ogni dove lasciando scappare fuori sede anche qualche molla. Ho protratto a lungo la decisone di cambiare materasso perchè in teoria avrei dovuto cambiare proprio il letto, ma le circostanze hanno fatto si che non fosse possibile, e quindi eccomi qui. Ho girato un pò tutto il web e sono stato in un paio di negozi per farmi un idea, e (a parte l ikea)come cifre siamo sopra il budget, il che ovvimante dirotta la scelta verso un acquisto "a scatola chiusa" via web. Ora ciò che mi piacerebbe capire e questo,ho provato il materasso a molle insacchettate semirigido dell'ikea e mi e sembrato adeguato a quello che mi serve ( peso 85kg e la mia compagna 60).il prezzo è anche adeguato ma mi rimane il dubbio che magari con poco più avrei potuto optare per qualcosa di meglio. Ovviamente non ho esigenze mostruose,e immagino che lo dimostri già il fatto che ho trovato confortevole il materasso ikea che a detta di molti non eccelle in qualità. Mi sarebbe piaciuta l idea di un molla insacchettate e memory, ma ho paura per la rigidità. Come posso portare un metro di paragone di rigidità del materasso ikea?quello da me provato e semirigido, a cosa equivale nello standard col memory?grazie a chiunque posso chiarirmi un pò le idee
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: come si sceglie?

Messaggio da lnzndr »

Ma un bel materasso a molle tradizionali no!?
Sai cosa compri, nn prendi fregature, fa il suo lavoro in maniera onesta e t garantisce una durata accettabile.....

Ahh dimenticavo: stai, cosa + importante, all'interno del tuo budget!
ale2582
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 mar 2014, 19:34

Re: come si sceglie?

Messaggio da ale2582 »

in realtà l idea originaria era quella,ma da quelli provati mi sono sentito con la sensazione di molla nella schiena esattamente come quello che voglio sostituire,per quello tentavo di orientarmi sulla soluzione descritta.una banalità, che pero ad esempio su quello insacchettato non si e presentata,magari solo per l imbottitura ma intanto e cosi.inoltre il costo tra questi e molto simile,quindi e vero che posso spendere poco ma in questo poco cerco di fare la scelta di qualità superiore(se cosi si può definire).intanto grazie per la risposta celere!
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: come si sceglie?

Messaggio da professione riposo »

Non esistono alternative valide a quelle cifre, materasso a molle tradizionali e basta.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
ale2582
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 mar 2014, 19:34

Re: come si sceglie?

Messaggio da ale2582 »

cioe un molle tradizionali risulterebbe migliore anche rispetto a quello a molle insacchettate ikea che ho provato?
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: come si sceglie?

Messaggio da lnzndr »

Se le molle tradizionali le hai provate da IKEA nn è che tu abbia provato proprio il non plus ultra eh....
Cmq, se tu per primo hai detto d avere un budget limitato, perché devi cercare una Mercedes!?
Voglio dire: se ho 5000 € e ho bisogno d una macchina, il buon senso nn dovrebbe impormi d evitare anche solo d pensare d cercare una Mercedes!?
Tu hai detto d nn avere grandi aspettative dal materasso che comprerai, e questo è corretto!
Ma spiegami perché tu nn t debba aspettare il meglio che la tua cifra possa farti raggiungere!?
Sempre x stare nel mondo dell'auto, e sempre avendo i famosi 5mila...
Perché mai comprare una Mercedes del '75 con 350mila km!?
Una bella panda del 2010, con 20mila km nn sarebbe meglio!?
ale2582
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 mar 2014, 19:34

Re: come si sceglie?

Messaggio da ale2582 »

no forse mi sono spiegato male, ciò che intendo e (poi correggetemi se sbaglio) la teoria e che un molle insacchettate e più performante di un tradizionale in quanto evita di muovere tutto quando ci si sposta nel letto. ora, se la differenza tra uno e l altro e di 100 euro, e preferibile avere qualcosa di meglio. quello che intendo è, e vero che è meglio una panda con 20mila km,ma se con poco di differenza posso prendere una grande punto,meglio no? porto un esempio nella speranza di non violare regolamenti nel forum e sperando di riuscire a spiegarmi meglio.Se constatato che il materasso citato prima mi andrebbe bene,sarebbe una follia pensare di optare per una cosa tipo http://www.evergreenweb.it/joomla/mater ... 0x200.html, oppure http://www.evergreenweb.it/joomla/mater ... 0x200.html, o ancora http://www.evergreenweb.it/joomla/mater ... tml?meglio rimanere su qualcosa di tradizionale?chiedo scusa ma come si può intuire ho fatto quello che potevo per farmi una cultura ma pare che il mercato del materasso sia una guingla!quello che vorrei e optare per la scelta più equilibrata
lnzndr
Messaggi: 1139
Iscritto il: 04 ott 2012, 18:01

Re: come si sceglie?

Messaggio da lnzndr »

Ma nn può essere meglio....
Ma perchè prendere un prodotto che nn fa quello x cui è stato comprato!?
Avrai capito che mi piacciono le macchine.....
Se compro una Ferrari, la compro perchè mi aspetto che vada a 300 all'ora; se nn va a 300 all'ora, nn fa quello x cui l ho comprata!
Un prodotto come la molla insacchettata, x d + col memory, ha dei costi d produzione che nn possono scendere al d sotto d una certa soglia! Cercare un prodotto che costi meno d questa fatidica soglia, significa solamente comprare un guscio con su scritto Molle Insacchettate + Memory, nulla d +!
Insomma lo pagheresti qualcosa in + d un molle tradizionali, x avere, se va bene, le stesse performance, se t va male potresti trovare anche qualcosa d peggio!
ale2582
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 mar 2014, 19:34

Re: come si sceglie?

Messaggio da ale2582 »

perfetto,e esattamente quello che volevo capire,sei stato chiaro.infatti leggendo qua e la era chiaro che al di sotto di certe soglie si va sotto anche ai costi di produzione e materiali,ma ovvimante nessuno indica quali sono questi costi e quindi difficile capire quali sono queste soglie con cui l acquirente deve confrontarsi.ad esempio,per me poteva sembrare tranquillamnte congruo una spesa di 530 euro per un materasso con quello lincato,che appunto secondo logica TEORICA dovrebbe essere meglio di un materasso a molle insacchettate ikea.se poi chi di mestiere o esperienza sa che per proporre quelle cifre deve esserci da qualche parte qualcosa di non "conforme" e un aiuto valido nella scelta
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: come si sceglie?

Messaggio da Materassi FERRARA »

Ciao.
Gli aspetti di qualità di un materasso a molle indipendenti sono tantissimi e tutti correllati, ti scrivo qualcosa, solo per farti capire alcuni aspetti di valultazione, pur sapendo di fare un lavoro parziale.
Le molle indipendenti sono teoricamente meglio delle tradizionali perchè si possono muovere indipendentemente una dall'altra.
Devi però considerare che non dormi sulle molle ma queste vengono di norma chiuse in un box che gli dona stabilità e gli permette di lavorare solo in senso verticale.
Questo è uno dei fattori di qualità di un materasso ed è anche uno dei punti su cui puoi risparmiare.
Se usi materiali scarsi per il box, e sulle "gomme" puoi risparmiare parecchio con materiali prodotti con vecchi sistemi produttivi, ancora molto presenti nell'est europeo dove ikea prende i materassi, che non hanno uniformità e soprattutto non hanno resistenza, cosa molto importante perchè quando tu carichi il molleggio, ove le molle si comprimono per accogliere il tuo corpo, l'espanso posto sopra le molle è sottoposto non solo a compressione ma anche a trazione, data dal dislivello tra molla e molla, cosa che lo usura molto velocemente.
Per compensare questo fatto molti prodotti di ikea che ho visto avevano al loro interno degli strati di feltro posto sopra le molle per evitare il cedimento e per proteggere molle di scarsa qualità, cosa che ovviamente compromette il funzionamento delle molle indipendente equiparandole a delle molle tradizionali a livello di prestazione ergonomica. In questo caso hai un materasso nominalmente a molle indipendenti, con comunque tutti i rischi connessi ad una tecnologia più delicata delle molle tradizionali soprattutto se fatta in economia, una prestazione nel tempo legato alla qualità dell’espanso, e di certo ikea non prende il miglior espanso sul mercato…, ma di fatto che funziona come un molle tradizionali.
Un'altro aspetto legato al box è quello della durata del prodotto: il materasso a molle indipendenti, quando ti siedi sul bordo per andare a letto viene molto sollecitato, poichè il carico del tuo peso va su un numero estremamente ristretto di molle che vengono estremamente compresse. Il box ha la funzione di evitare che queste molle si pieghino verso l'esterno sfregando su quelle affianco o staccandosi a livello d'incollaggio.
Per fare questo lavoro l’espanso ha bisogno di essere compatto ed elastico cosa che un espanso di scarsa qualità non può garantirti (dovrei parlati dei diversi sistemi di produzione degli espansi ma salto perché se no ci metto 2 anni)
Un’altra cosa molto rilevante è la costanza della prestazione.
La qualità degli acciai utilizzati per il filo della molla ne condiziona l’elasticità, la rigidità e la durata.
Cosa succede se uso un filo di scarsa qualita?
Per prima cosa potrei trovarmi con materassi estremamente diversi uno dall’altro cosa che ikea può permettersi perché chi si rivolge a loro non chiede certo le prestazioni, perché se facesse dei reali confronti cambiarebbe parere, in seconda istanza avresti una disarmonia tra le componenti.
Un materasso progettato sulla base di un molleggio che fornisce certe prestazioni che si trova ad avere all’interno un molleggio diverso come funziona?
Considera un esempio: su una macchina di formula1 devono regolare con esattezza la pressione degli pneumatici in funzione della temperatura dell’asfalto.
0,1 bar di differenza cambia il tempo sul giro5Sulla tua macchina 0,1 bar in più o meno non cambia niente, ma nemmeno 0,2 e forse nemmeno 0,3, sia perchè la macchina è meno soffisticata sia perché tu non la sfrutti certo al limite.
Un materasso progettato per avere massima prestazioni ogni componente deve muoversi all’interno di un range di prestazioni prestabilito in modo da non compromettere il funzionamento degli altri, un materasso fatto in economia è progettato per essere discreto un po’ con tutto quello che ci metti dentro.
Questo permette a chi lo produce di comprare i semilavorati più economici quando ne ha bisogno al contrario di chi deve fornire certe prestazioni che deve fare contratti annuali onerosi per assicurarsi semilavorati di qualità che gli garantiscano la prestazione finale del materasso.
La prestazione di un materasso è data dall'armonia del funzionamento tra le diverse componenti cosa che in un materasso d'ikea difficilmente trovi.
Un altro fattore che spesso non si considera è il trasporto: ikea deve fare materassi facili da trasportare perché tu devi poter uscire dal negozio con il materasso pronto per essere infilato nella maccina, e quindi mette i prodotti sottovuoto e arrotolati: se leggi le garanzie di tutti i materassi a molle di un certo livello ti dicono di non piegare il materasso!
Ikea in fase di progettazione del prodotto ha come priorità il trasporto sia tuo ma anche loro dal sito di produzione al negozio (e la benzina e i camion ikea li paga come tutti gli altri….) quindi questo rende qualsiasi altro aspetto, inclusa la qualità del riposo, secondaria!!
Ora, i produttori che comprano da terzi i molleggi li ritirano arrotolati e quindi potremmo dire che a livello di usura sono paragonabili i prodotti ikea , cosa diversa quei produttori che invece le molle indipendenti se le fanno in casa, ma una cosa è comprimere il molleggio per qualche giorno o anche un mese, una cosa è comprimere tutto il materasso, soprattutto gli espansi, per lo stesso periodo.
Per darti un dato i produttori di espansi fanno degli espansi specifici per essere messi sottovuoto che hanno caratteristiche chimiche e meccaniche diverse da quelli “normali” poiché quelli normali sottovuoto non reggerebbero.
Dall’altra parte gli espansi per sottovuoto a livello di qualità del riposo fanno di norma pena…poiché lo scopo per cui sono stati progettati è andare sottovuoto e non farti dormire bene.
Inoltre un materasso sottovuoto è sottoposto ad un preusura elevatissima, quindi tu ti compri un materasso che a livello di usura, se costruitito normalmente, sarebbe già a 1/3 della sua vita utile senza che tu ci abbia dormito un giorno.
E qui entra in gioco la durata.
Ikea ti da una garanzia di 25 anni.
Al contrario di quello che pensano in tanti la garanzia lunga, ammesso che qualcuno possa mai rivolgersi ad ikea dopo 20 anni, ma anche solo dopo 5 anni, sostenendo che il materasso ha fatto un difetto…., è più controproducente che un vantaggio.
Premettendo che ti vorrei vedere anche solo dopo 6 mesi a rendere il materasso ad ikea: solo per farglielo vedere e verificare se effettivamente ha fatto un difetto lo dovresti rimettere sottovuoto, cosa che non puoi fare, oppure dovresti affitare un furgone che probilmente ti costa la metà di quello che hai pagato il materasso….se io ti garantisco un prodotto 25 anni e uso quella leva di marketing come un plus del mio prodotto nei confronti della concorrenza perché molti consumatori valutano il materasso per quanto dura e non per come ci dormono (cosa che trovo molto triste….) devo assicurarmi di non avere problemi nel tempo.
Quindi nel progettare i materassi una delle prime cose che devo fare è assicurarmi la durata del materasso.
Chiunque capisca qualcosa di materassi ti potrà dire che è molto più facile fare un materasso eterno che uno comodo che abbia una durata ragionevole.
Ad esempio: se faccio un interno con molle con pochissima escursione, quindi poco ergonomiche, e le copro con un bel feltro pressato da 5mm questo materasso ti dura una vita…vita che passerai a farti operare alla schiena e a mantenere fisioterapisti e case farmaceutiche; se metto poca imbottitura in un materasso questa si schiaccerà meno di una imbottitura più grossa. Per capirci 10 mm d’imbottitura che si schiacciano per il 10% danno uno schiacciamento di 1 mm, 20 mm d’imbottitura che si schiacciano per il 10% danno uno schiacciamento di 2mm, cioè il doppio.
Se poi consideri che maggiore è lo spessore maggiore è lo schiacciamento percentuale….
Ma è ovvio che entro certi limiti una maggior quantità d’imbottitura è un pregio che incide molto sulla qualità del riposo e non un difetto….

In sintesi, la differenza sostanziale tra un prodotto ikea e uno progettato correttamente sta nella finalità del progetto, uno è fatto per costare poco, durare tanto ed essere facilmente trasportato, poi, forse per farti dormire, cosa che gli riesce comunque molto difficile visti i vincoli precedenti.
Gli altri, chi più chi meno, sono fatti per dare qualità del riposo, ovviamente non tutti alla stessa maniera, perché differenze tra i materassi ce ne sono e tante, e qui si aprirebbe un mondo ma penso di aver scritto già abbastanza, ma di certo le priorità della progettazione sono altre.

Nel mio negozio, quando vengono persone con dubbi come il tuo gli faccio provare un materasso sui due differenti lati, e tutti sentono una differenza.
A quel punto gli dico “il materasso è lo stesso, la struttura è la stessa, il tessuto è lo stesso sullo stesso supporto e voi sentite la differenza tra le due imbottiture usate nei due lati: provate ad immaginare quando cambiate, struttura delle molle, struttura delle zone differenziate, struttura del box e materiale con cui è costrutito, ecc.ecc…..”
Il problema di fondo del nostro mercato, scusami la divagazione, è che tutti i consumatori cercano di comprendere qual è il materasso migliore e tutti si sentono in grado di farlo.
Non voglio peccare di presunzione, ma credo che sia una cosa impossibile.
La qualità di un prodotto è soggettiva, perché quello che è perfetto per me può non esserlo per te, ed è comprensibile solo analizzando un mix di fattori oggettivi (capacità storica dell’azienda, serietà della stessa, conoscenza della tipologia di prodotti, ecc.ecc..) ed esperienze quotidiane che noi facciamo nel punto vendita e che non sono facilmente classificabili.
Questo fa la differenza tra i diversi punti vendita perché c’è chi ti venderà un materasso semplicemente in base a quello che ti piace (e in questo ikea è l’estremo perché tu vai, provi, il venditore ti dice 2 cose che corrispondono a quanto trovi scritto sul cartello poggiato sul materasso, e tu scegli) e chi saprà consigliarti perché sa cosa vende, conosce bene prodotto ed azienda, ha esperienza di vendita di quel prodotto o di un prodotto che lo ha preceduto che ne rispecchia molte caratteristiche ed ha capacità di valutazione che non tutti hanno.
Quando il consumatore capirà questo aspetto si renderà conto che a volte in certi sistemi di vendita gli vogliono far credere che trova convenienza ma in effetti si compra un prodotto diverso IN MODO DIVERSO, e con un prezzo basso si rinuncia anche ad una serie di cose fondamentali per una corretta scelta che è poi la garanzia di poter usare il prodotto che si ha comprato in modo corretto.
Quanta gente entra nel mio negozio dopo aver comprato un materasso da meno di un anno in tv, nelle grandi catene, ecc., che non ce la fa più?
E quanti altri dormono male perché “hanno speso tanto e quindi il materasso non può essere sbagliato” e magari hanno comprato da un porta a porta a 3000€ un materasso che ne vale €500?
Se devo dare un merito ad ikea è che li paghi poco qualcosa che vale poco fino a che stai entro i € 300, al contrario di altre situzioni dove paghi anche tanto prodotti che non valgono niente (porta a porta, fabbriche che vendono direttamente in loro negozi come se a loro l’affitto lo regalassero ecc. ecc.)


p.s. Ovviamente ti ho portato alcuni esempi posti sulla conoscenza di qualche prodotto ikea praticamente nuovo che ho aperto in passato dopo averli ritirati da alcuni miei clienti che non riuscivano a dormirci e che hanno deciso di sostituirlo.
Non conosco la produzione d’ikea attuale e la disamina che ti ho fatto sopra andrebbe poi posta prodotto per prodotto ma credo che il discorso cambi veramente di poco o niente.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
Rispondi