Consiglio in base a corporatura

Tutto sui materassi, le reti, i guanciali e gli accessori. Consigli e pareri personali sui materassi a molle, in lattice, a molle indipendenti, a memoria di forma, futon, tatami, reti di legno o in metallo, ed altro ancora
Rispondi
matteo74

Consiglio in base a corporatura

Messaggio da matteo74 »

Buongiorno,
iniziero' a breve il giro di prova al fine di acquistare un nuovo materasso. Ho cercato nel forum quelle che sono considerate le marche migliori o cmq affidabili, ma ora vorrei un parere da cui partire per poi passae ad ulteriori verifiche "sul campo"
Io sono 187x90 kg, mia moglie 160x50. Abbiamo la rete a doghe (due sezioni di doghe divise dalla struttura del letto che misura 210x160) e oggi dormiamo su un marterasso a molle classico che genera un effetto tsunami ogni volta che mi muovo. Non vorremmo piu' materassi a molle anche se quelli nuovi leggo essere decisamente piu' performanti. In base alle nostre corporature quale tipo di materasso ci consigliate?
Ringrazio

PS abbiamo provato un tempur a casa di amici che aveva uno strato tipo memory(?) sopra per poi essere abbastanza rigido una volta che ci siamo sdraiati, una specie di effetto nuvola in superficie, ma mediamente rigida in basso. Lo abbiamo trovato molto confortevole entrambi....
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da professione riposo »

Tempur da una senzazione tutta sua, o piace tanto o non piace per niente.

Slam con la fodera b visco di bultex potrebbe offrirti un supporto similare, come l'origin di dorelane o zefiro di dorsal.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da Materassi FERRARA »

Io non escluderei le molle a priori, provare non costa niente. :wink:
Tienti conto che l'effetto che tu senti è tipico delle molle tradizionali e causato dalla spirale metallica che unisce le molle nel senso della larghezza del materasso e che quindi comporta una trasmissione del movimento.
Questo effetto lo hai con i sistemi bonnel, lfk ma non di certo con molle indipendenti.
In merito ai materassi il tempur è particolare ed ha le sue caratteristiche e di certo se non avevi mai provato un memory questo ti ha colpito.
da vedere se provando altre tipologie di materassi con questa tecnologia ti piace di più il tempur o altri, tenendo anche conto che quando si va sui prodotti speciali, tempur già di norma costosa diventa inavvicinabile.
Di aziende ce ne sono diverse.
Considerando le vostre corporature dovete cercare un prodotto che ha uno strato di memory anche nella fodera in modo da rendere più accoglientei il contatto soprattutto per tua moglie che è più leggera.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
matteo74

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da matteo74 »

Iniziate le prove.
Ci hanno consigliato due materassi separati, vista la differenza di corporatura, nonchè di gusti tra me e mia moglie.
Ovviamente rivestimento unico.
Io ho trovato bello e accogliente il Dorsal Elisir 3000 mentre mia moglie il rigidissimo (almeno per me) Dorsal Antares
Il rivestimento era il naturargento cotton.

Cosa ne pensate della soluzione "separata"? Mi hanno garantito che non si sentirà la divisione dei due materassi, ma non ne sono poi così convinto....
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da professione riposo »

La soluzione dei due separati dentro una fodera unica è valida e l'unica cosa che si potrà sentire, anche se lievemente è la portanza diversa dei due materassi, ma non il buco in mezzo.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
matteo74

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da matteo74 »

professione riposo ha scritto:La soluzione dei due separati dentro una fodera unica è valida e l'unica cosa che si potrà sentire, anche se lievemente è la portanza diversa dei due materassi, ma non il buco in mezzo.
Cosa pensa dei due modelli che le ho indicato?
Il dorsal elisir 3000 per me 190x90kg
e l'antares per mia moglie 158x50kg
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da professione riposo »

Dorsal fa buoni prodotti, se vi siete trovati bene avete trovato i vostri materassi :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
matteo74

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da matteo74 »

professione riposo ha scritto:Dorsal fa buoni prodotti, se vi siete trovati bene avete trovato i vostri materassi :wink:
Diciamo che quelli sono i due tipi di materasso, tra i pochi che erano in esposizione e da noi provati, che piu' ci sono piaciuti. A fine mese ci sara, qui a Genova, la fiera primavera dove potremmo provare con calma anche altre marche e\o modelli ( sono ad esempio incuriosito dal nube della dorelan ).... Certo fare come si dice su questo forum, cioè avere molto tempo a disposizione per scegliere e provare il materasso, non è semplicissimo.

PS volevo anche valutare il rivestimento dorsal NATURARGENTO SOFT CARE invece del NATURARGENTO COTTON, se non altro per un discorso di confort, specie nella parte di mia moglie che sceglierebbe un materasso descisamente "meno accogliente" di quello scelto dal sottoscritto.... anche se scegliendo tale rivestimento non posso portarlo in detrazione (ho problemi di ernia al disco)... ma pazienza!
matteo74

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da matteo74 »

Mi sto recando in un centro dorelan, li posso provare tutti i materassi possibili per questa marca....

per le nostre corporature (187x90 e 158x50) avevo pensato di provare
il progress 2.1, il nube e l'origin cs
tutti on fodere myform memory cs

Cosa ne pensate?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da professione riposo »

Prodotti diversissimi, tra i 3 vi consiglierei il progress, ma poi dipende sempre dalla vostra senzazione.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da Materassi FERRARA »

Il nube è piuttosto scarso per la tua corporatura.
Il nube non viene fatto con fodera cs, che comunque ti consiglio soprattutto per tua moglie.
Mentre giri non trascurare di valutare i prodotti a molle.
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
matteo74

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da matteo74 »

Scusate il ritardo, provato solo il progress 2.0, il 2.1 non c'era, il nube non mi è piaciuto. Tenuto conto che provero' anche il 2.1 (che costa ben di piu'), il 2.0 non mi è dispiaciuto per niente. Oltre al prezzo, che è maggiore, ci sono differenze a vostro modo di vedere significative, tra il 2.0 e il 2.1?
professione riposo
Messaggi: 3441
Iscritto il: 02 ott 2013, 10:12

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da professione riposo »

Io preferisco il 2.1 che trovo più confortevole allentando maggiormente le pressioni, però è un fatto re molto personale dipendente da senzazione, esigenze e abitudini
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
Materassi FERRARA
Messaggi: 5803
Iscritto il: 24 gen 2013, 18:38
Contatta:

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da Materassi FERRARA »

Le differenze ci sono ma quanto incidono dipende da persona a persona, in particolare con una corporatura come la tua per assurdo potrebbe piacerti più il 2.0 poichè, aumentando l'accoglienza tu che sei pesantino potrestri trovarlo troppo avvolgente
Io continuo a consigliarti di provare anche le molle. :roll: :roll:
Immagine
Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
matteo74

Re: Consiglio in base a corporatura

Messaggio da matteo74 »

Provato Dorelan Progress HD 3.1, gran bel materasso, ad oggi il migliore. Non mi sento respinto quando sono girato di schiena. nelle prove precedenti, mi era capitato con il progress 2.0 e 2.1, ma solo con la fodera memory, mentre con la fodera default (fibersan?), erano decisamente "respingenti".
Girato a pancia in giù (la mia posizione) l'ho trovato accogliente e comodo... poi è ovvio, 5 minuti di prova....

In effetti mi ha un po dato la sensazione "tempur" che avevo provato quando mi è appunto capitato di dormire su quel materasso.

Piu' costoso del progress 2.0 e 2.1, ma tenuto conto del costo del rivestimento MyForm Memory CS che per l'hd è "incorporato" e negli altri due casi da acqustare a parte, alla fine dei conti la differenza non è così esagerata.

ps aspetto la fiera primavera di fine mese per fare la prova sul campo di molti modelli tutti assieme, così da fare la scelta in quel momento.
Rispondi