Re: c'è da impazzire...
Inviato: 16 feb 2014, 09:50
Ciao!
Provo a darti io una risposta.
Per prima cosa dobbiamo capire cosa s'intende per materasso buono: a mio parere un buon materasso è quello che ci fa riposare bene con una prestazione costante nel tempo.
Un materasso che ci fa riposare bene un anno e poi più, oppure un materasso che dura 50 anni ma su cui dormiamo sempre male è comunque inutile.
Detto questo non devi pensare ad un materasso come alla somma delle sue componenti: per continuare sul filone automobilistico se metti il motore di un ferrari su una panda non hai una ferrari meno bella ma hai una cosa che si rovescia anche solo mentre la parcheggi.
Con questo voglio farti capire che fare un materasso la cui scheda tecnica pare similari ad altri molto più costosi è cosa di pochi minuti, che ne abbia le prestazioni invece richiede studi e prove.
Visto che si parlava di materassi a molle indipendenti ti faccio un esempio.
Scrivo su una scheda "molleggio a 800 molle a 7 zone"
Le domande che da tecnico mi porrei subito sono:
- 800 molle calcolate su che misura? perchè a parità di numero di molle se le contano sul 180x200 ho molle differenti da un'azienda che le conta sul 160x200
- le zone fatte come? si può definire a zone differenziate un matearsso che ha l'espanso posto sopra le molle lavorato in modo diverso come materassi che hanno al loro interno molle con struttura completamente diversa nelle diverse zone. In mezzo trovi altri mille modi per fare le zone differenziate (zone fatte con le medesime molle ma assemblate in modo da essere in numero maggiore in alcune zone e minore in altre, a molle fatte con la stessa struttura, numero di spire, dmensione e altezza, ma con filo diverso, ecc.ecc.)
- che rigidità hanno queste molle (quindi se hanno usato un filo da 1,3mm o da 1,4 nelle zone morbide e quanto in quelle rigide.
- ecc.ecc.
Poi passerei a valutare la struttura del materasso quindi mi domanderei
- com'è fatta la struttura del box che contiene le molle? ha un feltro sopra le molle che ne limita l'escursione ma mi da un'alta rigidità, oppure ha direttamente l'espanso?
- se ha direttametne l'espanso che espanso è? come è lavorato? ha uno strato o più strati.
Una volta avute queste risposte dovrei ritornare a valutare le caratteristiche delle molle alla luce di questo secondo set di informazioni, perchè tu capisci che la struttura del box, ,cioè quella scatola che contiene le molle, influenza il funzionamento della molla.
Se tu hai il feltro nel box puoi usare molle meno rigide (tanto non funzionano quasi...) e quindi se una molla supponiamo con filo da 1 mm (parlo per assurdo) darebbe sicuramente dei problemi su un materasso senza il feltro, se ci sbatto sopra un feltro da 2 cm diventa magicamente solida e restistente.
Con questo esempio, ma potrei andare avanti 2 giorni, ho cercato di farti capire che su una sola caratteristica di un materasso potresti avere una serie infinita di variabili tra di loro intersecate che nemmeno un esperto del campo sarebbe in grado di valutare nella sua interezza.
Allo stesso modo ti posso assicurare che la medesima struttura di molle ti potrebbe dare una sensazione completamente diversa semplicemente se inserita in fodere differenti, vuoi per struttura o anche solo per imbottitura o semplicemente diverse per tessuto, banalmente perchè una fodera potrebbe fare resistenza all'affondamento del tuo corpo, e quindi sollecitare di meno le molle, oppure porre minor resitenza e quindi sollecitarle maggiormente.
Spero con questo mio lungo scritto, mi scuserai se ti ho annoiato, di averti fatto capire che scegliere un materasso da una scheda tecnica è il modo migliore per comprare il prodotto sbagliato.
Purtroppo il nostro prodotto si presta facilmente ad inganni commerciali perchè il consumatore è poco abbitutato a valutare il prodotto e quando arriva a farlo lo fa in modo banale considerando il materasso meno di tanti altri prodotti.
Tu sceglieresti una macchina solo guardandoi consumi (che sono di norma lontanissimi dalla realtà) e potenza massima?
No di certo, vorresti capire se è una panda o una mercedes, la vai a vedere per capire se ti piace esteticamente, ti siedi nell'abitacolo, magari ci fai un giro di prova, ecc. ecc.
Invece il materasso se fosse una macchina verrebbe scelto secondo 2 parametri: quanto fa con un litro e quanti cavalli senza tenere conto che se una macchina tiene bene la strada questa prestazione è poco influenzata da chi la guida.
Un materasso invece potrebbe essere perfetto per me e sbagliato per te.
Per comprendere veramente qual'è il TUO materasso ci vuole un rivenditore competente che abbia una esposizione completa e che compia assieme a te un percorso di prova ove tu con il suo aiuto imperarerai ad interpretare le sensazioni che il materasso da al tuo corpo ed il rivenditore attraverso esse ti guiderà verso il giusto prodotto.
Ovviamente per fare questo non c'è bisogno di un budget da € 3000 ma è anche vero che un budeget di € 500 ti riduce notevolemente la scelta.
Se vuoi una macchina entro i € 10.000 hai a disposizione meno modelli che potessi spenderne 30.000.
Ovvio che magari per te andrbbe ancora bene l'auto da € 10.000 ma almeno, prima di scegliere, hai potuto provare e capire qualsi sono le differenze e se per te sono irrilevanti oppure no.
Con un'auto puoi fartene una idea da un pc, per i materassi li devi provare.
Provo a darti io una risposta.
Per prima cosa dobbiamo capire cosa s'intende per materasso buono: a mio parere un buon materasso è quello che ci fa riposare bene con una prestazione costante nel tempo.
Un materasso che ci fa riposare bene un anno e poi più, oppure un materasso che dura 50 anni ma su cui dormiamo sempre male è comunque inutile.
Detto questo non devi pensare ad un materasso come alla somma delle sue componenti: per continuare sul filone automobilistico se metti il motore di un ferrari su una panda non hai una ferrari meno bella ma hai una cosa che si rovescia anche solo mentre la parcheggi.
Con questo voglio farti capire che fare un materasso la cui scheda tecnica pare similari ad altri molto più costosi è cosa di pochi minuti, che ne abbia le prestazioni invece richiede studi e prove.
Visto che si parlava di materassi a molle indipendenti ti faccio un esempio.
Scrivo su una scheda "molleggio a 800 molle a 7 zone"
Le domande che da tecnico mi porrei subito sono:
- 800 molle calcolate su che misura? perchè a parità di numero di molle se le contano sul 180x200 ho molle differenti da un'azienda che le conta sul 160x200
- le zone fatte come? si può definire a zone differenziate un matearsso che ha l'espanso posto sopra le molle lavorato in modo diverso come materassi che hanno al loro interno molle con struttura completamente diversa nelle diverse zone. In mezzo trovi altri mille modi per fare le zone differenziate (zone fatte con le medesime molle ma assemblate in modo da essere in numero maggiore in alcune zone e minore in altre, a molle fatte con la stessa struttura, numero di spire, dmensione e altezza, ma con filo diverso, ecc.ecc.)
- che rigidità hanno queste molle (quindi se hanno usato un filo da 1,3mm o da 1,4 nelle zone morbide e quanto in quelle rigide.
- ecc.ecc.
Poi passerei a valutare la struttura del materasso quindi mi domanderei
- com'è fatta la struttura del box che contiene le molle? ha un feltro sopra le molle che ne limita l'escursione ma mi da un'alta rigidità, oppure ha direttamente l'espanso?
- se ha direttametne l'espanso che espanso è? come è lavorato? ha uno strato o più strati.
Una volta avute queste risposte dovrei ritornare a valutare le caratteristiche delle molle alla luce di questo secondo set di informazioni, perchè tu capisci che la struttura del box, ,cioè quella scatola che contiene le molle, influenza il funzionamento della molla.
Se tu hai il feltro nel box puoi usare molle meno rigide (tanto non funzionano quasi...) e quindi se una molla supponiamo con filo da 1 mm (parlo per assurdo) darebbe sicuramente dei problemi su un materasso senza il feltro, se ci sbatto sopra un feltro da 2 cm diventa magicamente solida e restistente.
Con questo esempio, ma potrei andare avanti 2 giorni, ho cercato di farti capire che su una sola caratteristica di un materasso potresti avere una serie infinita di variabili tra di loro intersecate che nemmeno un esperto del campo sarebbe in grado di valutare nella sua interezza.
Allo stesso modo ti posso assicurare che la medesima struttura di molle ti potrebbe dare una sensazione completamente diversa semplicemente se inserita in fodere differenti, vuoi per struttura o anche solo per imbottitura o semplicemente diverse per tessuto, banalmente perchè una fodera potrebbe fare resistenza all'affondamento del tuo corpo, e quindi sollecitare di meno le molle, oppure porre minor resitenza e quindi sollecitarle maggiormente.
Spero con questo mio lungo scritto, mi scuserai se ti ho annoiato, di averti fatto capire che scegliere un materasso da una scheda tecnica è il modo migliore per comprare il prodotto sbagliato.
Purtroppo il nostro prodotto si presta facilmente ad inganni commerciali perchè il consumatore è poco abbitutato a valutare il prodotto e quando arriva a farlo lo fa in modo banale considerando il materasso meno di tanti altri prodotti.
Tu sceglieresti una macchina solo guardandoi consumi (che sono di norma lontanissimi dalla realtà) e potenza massima?
No di certo, vorresti capire se è una panda o una mercedes, la vai a vedere per capire se ti piace esteticamente, ti siedi nell'abitacolo, magari ci fai un giro di prova, ecc. ecc.
Invece il materasso se fosse una macchina verrebbe scelto secondo 2 parametri: quanto fa con un litro e quanti cavalli senza tenere conto che se una macchina tiene bene la strada questa prestazione è poco influenzata da chi la guida.
Un materasso invece potrebbe essere perfetto per me e sbagliato per te.
Per comprendere veramente qual'è il TUO materasso ci vuole un rivenditore competente che abbia una esposizione completa e che compia assieme a te un percorso di prova ove tu con il suo aiuto imperarerai ad interpretare le sensazioni che il materasso da al tuo corpo ed il rivenditore attraverso esse ti guiderà verso il giusto prodotto.
Ovviamente per fare questo non c'è bisogno di un budget da € 3000 ma è anche vero che un budeget di € 500 ti riduce notevolemente la scelta.
Se vuoi una macchina entro i € 10.000 hai a disposizione meno modelli che potessi spenderne 30.000.
Ovvio che magari per te andrbbe ancora bene l'auto da € 10.000 ma almeno, prima di scegliere, hai potuto provare e capire qualsi sono le differenze e se per te sono irrilevanti oppure no.
Con un'auto puoi fartene una idea da un pc, per i materassi li devi provare.