Sai Blefaro, Ho trovato alcuni dei passaggi del tuo scritto veramente interessanti.
Ti faccio però notare due cose.
Se veramente la politica dei rivenditori fosse quella di avere dei clienti disinformati, questo forum e altri non esisterebbero, perché mi pare che qui di informazioni se ne trovino moltissime
Quello che ancora ti è difficile capire, probabilmente perché non hai mai avuto a che fare con un vero professionista del riposo, è che la visita sul punto vendita è necessaria per poter fare delle prove che aiutano il consumatore a comprendere le proprie sensazioni ed il proprio gusto ed il rivenditore a valutare il prodotto corretto alle esigenze del consumatore stesso.
Questo processo si può fare solo attraverso prove e quindi non può essere svolto on-line.
Ovviamente se un consumatore non è interessato ad ottenere il prodotto ideale per le sue esigenze ma vuole semplicemente "comprare un materasso in memori da € 600", poiché il risultato sarà comunque sbagliato e la cerchia di prodotti papabili sarà comunque di pari infime prestazioni, allora si può tranquillamente comprare online poichè un prodotto di fatto vale l'altro.
Detto questo, avendo vissuto per anni ti dico:
urtroppo invece la "cultura" del materassaio ancora prevede che il cliente vada da lui completamente a digiuno di ogni informazione sul prodotto che andrà a comprare (e se ha qualche opinione pregressa, per il venditore si tratta sicuramente di un pregiudizio erroneo) e si affidi ciecamente ai suoi sapienti consigli di "consulente del sonno".
a me sembra che le persone su questo forum diano tante informazioni ma aiutare il cliente non vuol dire essere d'accordo con lui.
Allo stesso tempo mi sembra che una delle frasi più ricorrenti a chi chiede "devo comprare un materasso con un budget di 1000€: quale compro?" sia sempre "vai in un negozio, prova diversi prodotti e poi ne parliamo".
Questo mi sembra che non sia come dici tu voler dare sapienti consigli ma essere corretti.
Se poi tu vedi in ogni consiglio che contrasta con le tue idee di persone non competente come un voler andare contro per forza non ci si può fare niente.
se è vero che può succedere in alcuni casi (credo limitatissimi) che si provi in negozio e si compri su internet
Tornando ai materassi, chi compra su internet lo fa -come sempre- attratto dalla praticità e dal risparmio, quindi difficilmente oltre a girarsi il web si farà anche il giro dei negozi
qualsiasi rivenditore ti confermerà il contrario, cosa dimostrata dalle decine di mail ricevute ogni settimana dove un cliente ti chiede un prodotto specifico (a dimostrazione che lo ha già visto e provato), richiesta a volte accompagnata da frasi tipo "chi fa il prezzo più basso vende" oppure "vaglierò tutte le proposte e sceglierò la più conveniente tanto il prodotto è sempre prodotto dalla stessa azienda".
Credi veramente che non ci siano persone che passano mesi a girare i diversi negozi, spendendo centinaia di € in benzina e perdendo intere giornate per alla fine risparmiare € 50?
Credi veramente che queste persone si facciano scrupolo di andare in un negozio, far perdere 2 ore di tempo ad un rivenditore, usare la sua esposizione GRATIS con già l'idea di uscire e cercare on line lo stesso prodotto?
Se questa è la tua idea ti posso assicurare che ti sbagli.
Succede così per le scarpe: invece di sbattermi in 100 negozi per cercare un modello che mi piace, posso comodamente visitare il sito di Zalando, vedere il modello giusto e poi andarlo a cercare in un negozio che tratta quel marchio, cercandolo con le pagine gialle, con la certezza che il modello scelto su internet e provato dal negoziante sicuramente si adatterà al mio piede. Oppure, quanto meno, internet consente di farmi una idea abbastanza precisa su quale tipo di modello andare a cercare, tenendomi in qualche modo aggiornato sulle ultime tendenze.
Questo paragone non regge per diversi motivi.
Il primo è che le scarpe le scegli soprattutto per un fattore estetico, e quindi ti puoi fare una idea di quello che ti piace semplicemente guardardando mentre il materasso lo devi scegliere per il comfort cosa che puoi verificare solo provandolo.
Ma la vera domanda è: perché uno che vede una scarpa che gli piace su un sito delle cui andare nel negozio?
Perché vedere una cosa on-line e dal vero è differente, ma soprattutto perché pur avendo un parametro oggettivo come il numero di scarpe che corrisponde alla lunghezza del piede, alla fine la scarpa la devi comunque provare per capire se ti va veramente bene, come tutte le cose in teoria esistono parametri, in pratica la prova è quella che ci permette di capire se una scarpa, un vestito, e anche un materasso va veramente bene.
Ma mentre di scarpe in 10 anni ne compriamo diverse materassi ne compriamo se va bene uno e quindi per le scarpe e facile capire quelle che ci stanno bene che quelle no, mentre sul materasso non avendo una esperienza facciamo fatica a capire e siamo spesso più guidati da luoghi comuni, spesso errati, che da conoscenze o esperienze reali.
Il ruolo di un bravo rivenditore è quello di aiutare il cliente a capire quale è il suo prodotto ideale cosa che non può fare attraverso un computer, come tu non puoi provare un paio di scarpe solo guardandole su zalando.
PS: quel modello che avevi adocchiato tu aveva attratto anche me... certo un conto è vedere una lastra di sette colori diversi, un conto è provare con la propria schiena...