blefaro ha scritto:
1) quando si dice memory si dice tutto e si dice niente... ma conviene usare questa definizione commerciale se accomuna prodotti pessimi ed ottimi?
Sicuramente nn è correttissimo accumunare sotto la stessa definizione materassi pessimi e materassi ottimi... però nn credo c si possa fare molto!
Del resto, se le caratteristiche c sono, la definizione risulta corretta e, se vogliamo essere pignoli, nn sono i produttori d qualità che hanno deciso d ampliare questa definizione, sono caso mai i produttori d porcherie che hanno tutto l'interesse a proporre la loro mercanzia con nomi + altisonanti!
blefaro ha scritto:
3) cioè il consumatore che non è molto contento nel sudare e nell'affondare va convinto con gli eventuali benefici per il mal di schiena?
Assolutamente t sbagli...
In primis il materasso in Memory nn necessariamente fa sudare; certo è una possibilità che si può verificare, ma nn è la regola! Un memory d qualità, se abbinato ald una fodera ugualmente d qualità, nn fa sudare + d quanto nn lo facciano altri materiali!
Ovvio, c sono le eccezioni, così come c sono persone a cui la Ferrari nn piace, fortunatamente nn sono tante, ma il consenso universale è pura utopia!
Anche l'affermazione sull'affondare credo che sia molto generalista!
C sono prodotti che garantiscono un ottimo e deciso sostegno, nonostante riescano a mantenere l'accoglienza e l'avvolgenza peculiari del memory! C sono materassi, vedi ad esempio il P200 d Pirelli nella sua versione media che, invece, appena t c sdrai c affondi dentro!
Tralasciando gli aspetti qualitativi, x te potrebbe essere una caratteristica pessima, ma t posso garantire che c sono persone che, invece, ricercano proprio quello!
Detto questo nn vedo il motivo x cui c sia la necessità d convincere qualcuno a sopportare dei disagi, x avere altri benefici; basta parlare chiaro e poi spetta al cliente la decisione finale, sapendo che ovviamente la scelta d un materasso piuttosto che un altro comporterà l'attenzione a certi particolari a discapito d altre rinunce...
X farla breve: se vuoi la macchina che va 300 all'ora nn puoi pretendere che si accenda con 10 € d benzina; così come se, x contro vuoi una macchina dai consumi esigui, nn puoi pretendere che decolli quando l'accendi!